Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

Recensione: Spirit Bound di Richelle Mead

Titolo: Spirit Bound (Vampire Academy #5)
Autore: Richelle Mead
Editore: Razorbill
Editore italiano: Rizzoli
Pagine: 489
Attualmente inedito in Italia.
"Dopo un lungo e doloroso viaggio nella terra natia di Dimitri, in Siberia, Rose Hathaway è finalmente tornata alla St. Vladimir e dalla sua migliore amica, Lissa Dragomir. È arrivato il giorno del diploma, e le due ragazze non vedono l'ora di iniziare la vita reale al di fuori dei freddi cancelli dell'Accademia. Ma nonostante il peso degli intrighi e i passatemi a corte, il cuore di Rose appartiene ancora a Dimitri. E lui è lì fuori, da qualche parte.
Non è riuscita a ucciderlo quando ne ha avuto l'occasione, e adesso le sue peggiori paure stanno per diventare realtà. Dimitri ha assaggiato il suo sangue... lei sa che la sta cercando. E se Rose non si unirà a lui, Dimitri non si darà pace finché lei non si sarà addormentata...per sempre.
Ma Rose non ha dimenticato cosa ha appreso durante il viaggio...voci di una magia impossibile da comprendere, e terrificante. Una magia inestricabilmente legata a Lissa, che potrebbe avere le risposte a tutte le preghiere di Rose, ma non senza devastanti conseguenze. Ora Rose dovrà decidere cosa, e chi, è più importante. Alla fine, il vero amore varrà davvero il prezzo da pagare?"

La mia recensione:
  
*Spoiler per chi non abbia letto i volumi precedenti*

Quinto nonché penultimo romanzo dell'amatissima saga dell'Accademia dei vampiri, Spirit Bound è il seguito di Promessa di sangue, che riprende due mesi dopo la conclusione di quest'ultimo conducendo il lettore verso le battute finali di una delle storie più affascinanti e meritevoli degli ultimi anni.

Avevamo lasciato la damphir Rose Hathaway al suo ritorno all'Accademia dopo un lungo viaggio alla ricerca di Dimitri, l'uomo che ama ormai diventato Strigoi e che aveva promesso di uccidere liberando una volta per tutte la sua anima.
Sono passati due mesi dal giorno in cui ha scoperto di aver fallito nella sua missione e, adesso, Rose sta per diplomarsi e diventare ufficialmente un guardiano--di chi, non è più un dato certo.
Sin dai primi capitoli scopriamo che la nostra protagonista, nonostante abbia da poco intrecciato una relazione con il Moroi Adrian Ivashkov, è sempre più decisa a riavere indietro il Dimitri di un tempo. Per far ciò, l'unico modo è trovare Victor Dashkov, il terribile Moroi che in passato aveva torturato Lissa, che è stato rinchiuso in una delle peggiori prigioni che il mondo dei vampiri conosca, Tarasov.
Ora, a pochi giorni dal compleanno di Lissa e con il costante pericolo che incombe su entrambe per via di un Dimitri sempre più deciso a ucciderle, Rose riesce nell'impossibile grazie all'aiuto di improbabili compagni e scopre dove si trova Tarasov. Adesso la prossima mossa è semplice: liberare Victor e trovare Dimitri... eppure, questo è solo l'inizio.

Se dopo Promessa di sangue credevate che la saga dell'Accademia dei vampiri non potesse migliorare ancora, stupirvi, prendere pieghe inaspettate e portarvi di nuovo verso un esaurimento nervoso, vi sbagliavate di grosso.
In Spirit Bound, forse per preparare il lettore a quello che sarà un finale semplicemente incredibile in Last Sacrifice (o per puro sadismo), Richelle Mead prende tutte le vostre convinzioni e le capovolge, mostrando pregi e difetti di personaggi che credevate di conoscere, rendendone alcuni più umani e altri più forti, e alzando la posta in gioco rendendo una storia già incredibile semplicemente imperdibile.
Per quanto mi riguarda, credo che la narrazione, accompagnata sempre dallo stile forte e ironico che contraddistingue la Mead, sia divisibile grosso modo in due parti fondamentali: una prima, che coinvolge il lettore mandando l'adrenalina alle stelle grazie a una narrazione sostenuta in cui non avrete nemmeno il tempo di prendere un respiro, e una seconda, in cui l'autrice preparerà lentamente i propri lettori (o vittime?) per il gran finale, che lascerà tutti con il fiato sospeso, indecisi se abbandonarsi a una risata isterica o a un pianto liberatorio.

Per quanto riguarda i personaggi... si, posso dire con certezza che saranno la sorpresa più grande per tutti.
Scoprirete lati nascosti della nostra narratrice, Rose, che da ragazza spavalda e apparentemente invincibile mostrerà sempre più le sue debolezze a causa della sua situazione sentimentale--mantenendo però un carattere determinato e ironico che brillerà soprattutto verso la fine del romanzo (insomma, chiama la regina "Puttana ipocrita!"!!! Come non amarla??). Assisterete a una maturazione davvero incredibile del personaggio di Lissa che, da persona timida e riservata, prenderà le redini della situazione quasi assorbendo il coraggio di Rose e dimostrando a tutti quelli che l'avevano ritenuta inutile (io, per esempio) di essere una ragazza forte e decisa, capace di prendere decisioni importanti e portare a termine i propri obbiettivi.

"Sapete di cosa abbiamo bisogno?"
"Di un nuovo piano?" domandò Lissa.
"Di un miracolo?" chiese Eddie.
Mi fermai e li fulminai con lo sguardo prima di rispondere. Da quando erano diventati loro i comici qui?
"No."

Tra tutti i protagonisti, però, probabilmente rimarrete stupiti ancora di più di fronte ad altri come Adrian, il Moroi che già avevamo imparato ad amare e che però in questo romanzo diventerà incredibilmente dolce (e contemporaneamente indesiderato--però io sono di parte), e con Dimitri, che passerà dall'essere uno Strigoi che definirei quasi stalker con le sue lettere pseudo-anonime stile "ti-amo-e-morirai" fino a mostrare un lato di sé così umano da stupire tutte le persone che lo avevano sempre adorato (come me), portandole ad amarlo ancora di più.

Con Spirit Bound, quindi, la Mead affascina, coinvolge e strega i lettori di tutte le età, confermando il suo grande talento nel narrare storie assuefacenti e appassionanti e salendo ufficialmente sul podio delle mie autrici preferite, distinguendosi grazie a questa incredibile e fantastica saga!
Consiglio Spirit Bound? Beh, dopo aver letto i primi quattro volumi sarebbe davvero uno spreco non passare al quinto e immergervi in un romanzo che non fa che aggiungere awesomeness a questa serie, quindi non posso davvero fare a meno di consigliarlo a chiunque.
Un MUST.

Voto: 5/5 perché ormai la mia obbiettività è andata.





Potete trovare Spirit Bound presto in libreria o qui:


L'AUTRICE


Richelle Mead vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate. Le cose che preferisce fare sono due: leggere e scrivere. Quando non scrive guarda brutti reality show, viaggia, inventa ricette e compra vestiti che non metterà mai.

24 commenti:

  1. Lo voglio. T.T E dopo la tua recensione lo desidero ancora di più! Adoro Adrian, è fantastico (e io di solito i terzi incomodi gli odio) ma Dimitri è Dimitri. U.U
    Aspetto la tua recensione di Last Sacrifice tanto per torturarmi. ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adrian è divertentissimo, ma anche io continuo a preferire sempre e comunque Dimitri per Rose!! :D E la recensione di Last Sacrifice arriverà presto xD

      Elimina
  2. ahahah!!! la tua obbiettività è andata??!!!!! hahahah! sono una capra in inglese quindi attenderò con ansia la pubblicazione italiana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah! Se fossi stata un minimo obbiettiva forse non mi sarei sentita male al solo pensiero di dire qualcosa di brutto su questo romanzo (li ho cercati i difetti, davvero! LI HO CERCATI!! XD), ma ormai sono completamente innamorata di quest'autrice LOL

      Elimina
  3. Ma si sa quando uscirà in italia??

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, che bella recensione, Isabella *w* Mi spingi sempre sul punto a continuare VA in lingua inglese!! XD

    RispondiElimina
  5. quando uscira in italia?

    RispondiElimina
  6. Quando uscirà in Italia??????

    RispondiElimina
  7. Si dice il 31 luglio 2012!!!

    RispondiElimina
  8. ma ne siete veramente sicuri? 31 luglio 2012?? Io non lo vedo in giro nelle librerie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stata annunciata ancora nessuna pubblicazione!

      Elimina
  9. Se anche voi siete in attesa di leggere il seguito aiutateci firmando la petizione sottostante!!!
    http://www.petizionionline.it/petizione/acceleriamo-la-pubblicazione-italiana-della-saga-l-accademia-dei-vampiri-di-richelle-mead/7000

    Grazie mille Valentina

    RispondiElimina
  10. ma quando cavolo esce il libro! io non sto più nella pelle! ma proprio non si sa niente? io sono quasi ogni giorno in libreria per vedere se ce l'hanno in prenotazione!

    RispondiElimina
  11. Pare che rizzoli non abbia comprato i diritti del quinto libro...

    RispondiElimina
  12. Già, anche io ho sentito lo stesso! Comunque, io l'ho già letto in inglese una ventina di volte almeno! :) E... lo sto traducendo! Non so se vado contro qualche legge sul copyright - spero di no - però posso postare la prima pagina...

    C’è una grande differenza tra minacce di morte e lettere d’amore – anche se la persona che vi scrive le minacce di morte in realtà dichiara di amarvi. Certo, considerato il fatto che una volta io stessa ho tentato di uccidere qualcuno che amavo, forse non ho il diritto di giudicare.
    La lettera di oggi era arrivata in perfetto orario, non che mi aspettassi il contrario. L’avevo già letta quattro volte, e anche se ero in ritardo, non potei fare a meno di leggerla una quinta volta.
    Mia carissima Rose,
    uno dei pochi aspetti negativi di essere risvegliati è che non abbiamo più bisogno di dormire; di conseguenza non sogniamo nemmeno. È un peccato, perché se potessi sognare, so che sognerei te. Sognerei il tuo profumo e il modo in cui i tuoi capelli scuri sembrano seta tra le mie dita. Sognerei la morbidezza della tua pelle e l’intensità delle tue labbra mentre ci baciamo.
    Senza sogni, devo accontentarmi della mia immaginazione – che è comunque molto buona. Posso immaginare tutte queste cose, così come il momento in cui ti ucciderò. È qualcosa che ripiango di dover fare, ma tu hai reso la mia decisione inevitabile. Il tuo rifiuto di unirti a me nella vita e nell’amore eterno non mi lascia altra scelta, e non posso permettere che qualcuno pericoloso come te sia in circolazione. E comunque, se anche riuscissi a forzare il tuo risveglio, hai ormai talmente tanti nemici tra gli Strigoi che uno di loro finirebbe per ucciderti. Se morirai, sarà per mano mia. O di nessun’altro.
    Ciononostante, ti faccio i miei auguri per la tua prova di oggi – non che tu abbia bisogno di fortuna. Se davvero ti stanno sottoponendo alla prova, è una perdita di tempo per tutti. Sei la migliore del gruppo, ed entro questo pomeriggio avrai il marchio della promessa addosso. Certo, questo significa che sarai una sfida ancora più impegnativa quando ci rivedremo – cosa di cui sarò davvero felice.
    E noi ci rivedremo. Con il diploma lascerai l’Accademia, e una volta al di fuori delle barriere magiche, ti troverò.
    Non c’è posto al mondo dove potrai nasconderti da me. Ti osservo.
    Con amore,
    Dimitri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehy Giada potresti darmi il Link della tua pagina?
      Grazie mille (:

      Elimina
    2. Vista la situazione, è un'ottima cosa se lo stai traducendo, Giada... stai postando il libro da qualche parte? Se esiste una traduzione mi piacerebbe poterla leggere... ho il libro in inglese, ma non è la stessa cosa...

      Elimina
  13. quando cavolo esce??????????!!!!

    RispondiElimina
  14. QUANDO ESCEEE??????

    RispondiElimina
  15. ma quando esce spirit bound?????

    RispondiElimina
  16. Quando esce spirit bound????

    RispondiElimina
  17. o_o ma questo Anonimo che stalkera lasciando messaggi su quando esce?! XD aushdusah

    Comunque ok mi sono fermata all'inizio quando ho letto "Dopo aver intrecciato una relazione con Adrian..." OMG posso morire XD OMG OMG
    No ok DEVO leggerlo tipo subito XD
    Ora che ho il kindle con il dizionario ce la posso fare... OMG!

    RispondiElimina
  18. ma ancora non si sà nella dell uscita di questo libro???????????????????????.......

    RispondiElimina
  19. auguri e buone feste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!