Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2016

Ricominciare le letture dal romance all'italiana: La Favola di Thea, di Alessia Esse

Cari lettori,

Come promesso qualche giorno fa, nel prossimo periodo riprenderò gradualmente il blog con interventi dedicati per buona parte, se non interamente, alle mie letture. Se vogliamo essere ancora più precisi, mi dedicherò alle letture che mi stanno aiutando a recuperare la mia routine da lettrice, e quale miglior modo per farlo sotto l'ombrellone, se non quello di scegliere un romance?
E ancora meglio... quale miglior modo se non scegliere un romance italiano, spin-off di un libro letto mesi fa che ho letteralmente adorato (La Tentazione di Laura)?
È qui che entra in gioco La Favola di Thea (Nel Cuore di New York #2), di Alessia Esse.


In apparenza, Thea Harrison vive una favola: la sua carriera è in ascesa, i suoi amici l’adorano, e un folto esercito di fotomodelli è pronto a regalarle notti di sesso passionale. Negli ultimi cinque anni, infatti, la ventisettenne è diventata una delle fashion blogger più richieste e apprezzate al mondo. Thea tocca il cielo con un dito quando riceve un invito per partecipare al Gala annuale del Metropolitan Museum. Si tratta del coronamento di un sogno, e di un’opportunità professionale senza pari. È al museo che Thea conosce Mordecai Reed, un ragazzo cinico e scorbutico che non si fa problemi a dirle ciò che pensa. Nonostante questo, tra i due nasce un legame sorprendente, che cresce quando Thea si rende conto che lei e Mordecai non sono così diversi come sembra. Ma la ragazza sa che aprire il suo cuore vorrebbe dire rivelare a Mordecai un segreto nascosto per anni. Un segreto capace di distruggere tutto ciò che lei ha costruito a New York. Finora Thea è stata brava a fingere. Riuscirà a farlo ancora, quando Mordecai le farà dubitare della maschera che indossa? E cosa accadrà quando il passato tornerà a minacciare la sua nuova vita?

Alessia Esse è un'autrice che seguo da un po' di anni, inizialmente da lontano, quando ancora si dedicava alla sua trilogia distopica (Perfetto, cliccate qui per visualizzarla su Goodreads!). Mi sono avvicinata a lei per puro caso, qualche mese fa, decidendo di dare una chance al suo primo romance, La Tentazione di Laura, romanzo che mi ha completamente stregata, strappandomi così tante risate che non posso far altro che consigliarlo a tutti voi. Ambientato in una New York frizzante e viva, ripiena zeppa di descrizioni che non possono non catapultare in loco il lettore, La Tentazione seguiva la storia di Laura, aspirante chef appassionata di serie tv e fumetti, nerd come è difficile trovarne... e con lei, la divertente storia d'amore con Batman (chiamiamolo così, per evitare spoiler indesiderati), l'affascinante nerd incontrato al Comicon della City.
In seguito a questo primo romanzo, la Esse ha deciso di lanciarsi nella scrittura di una serie di spin-off dedicati ai diversi amici di Laura, partendo con La Favola della blogger Thea Harrison, ragazza dalle mille sfaccettature e segreti che subisce in questo romanzo una lunga maturazione, indotta in particolare dal giovane Mordecai Reed, ragazzo con la passione per la fotografia e tanti scheletri nell'armadio, almeno quanti Thea stessa.
La Favola parte proprio così, con presupposti forse tipici del genere romance ma affrontati dalla Esse con una scrittura genuina che mi ha appassionata (e non solo in questo romanzo, ma avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni) e convinta a divorare il libro in pochissimo tempo. Il fascino di questa autrice, per quanto mi riguarda, si dimostra di storia in storia proprio quello di affrontare con una penna leggera ed estremamente divertente da leggere tematiche differenti l'una dall'altra, avventurandosi in personaggi difficili da delineare ma non per questo meno interessanti: Alessia Esse è brava, c'è poco da dire, e con la sua bravura tira fuori tutte le sfumature che un lettore di questo genere dovrebbe desiderare per affermare di aver letto un bel romance.
Tanto di cappello.


Con Thea e Mordecai ho dunque ripreso la mia immersione nella lettura. La Favola di Thea è un romanzo che consiglio agli amanti del genere romance che abbiano a cuore quella qualità che in Italia è stata difficile trovare per molto tempo. Alessia Esse, in questo senso, auto-pubblicandosi ha creato in completa autonomia una serie di libri che per qualità si distanzia di gran lunga dalla maggior parte di quelli che i grandi editori rilasciano sugli scaffali ogni settimana, a un prezzo contenuto su Amazon. Direi allora di non aspettare oltre: l'estate chiama libri leggeri e romantici, noi lettori dobbiamo rispondere nel migliore dei modi...


Alla prossima lettura!

2 commenti:

  1. This is amazing! Probably the most comprehensive guide I’ve read so far. I am new to travel blogging and i’m looking at monetizing my blog too. I have used wordpress.com before, but the features are so limited which is why I’m shifting to wordpress.org, I want to take blogging seriously but i’m quite confuse about hosting. Thank you so much, the step by step guide for BlueHost is a big help for me!
    Regards
    Ashley Jones Deepwebsiteslinks.com

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!