Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2012

Recensione: Red di Kerstin Gier

Titolo: Red (Trilogia delle Gemme, #1)
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pagine: 340
Prezzo: EUR 16,60
"Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. E' lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo..."

La mia recensione:

Una storia fantastica e avvincente dal sapore dei viaggi nel tempo, con personaggi divertenti e realistici e la cui protagonista è una di quelle che non si dimenticano. Se aggiungiamo poi la provenienza a dir poco singolare dell'intera trilogia, la Germania, abbiamo allora un romanzo che non potrete non amare: Red.

Gwendolyn è una ragazza normale, che vive una vita normale in uno dei palazzi più antichi nel cuore di Londra, che frequenta uno dei licei più conosciuti dell'intera città e la cui famiglia vive aspettando il giorno in cui l'altezzosa cugina Charlotte manifesterà il prezioso gene dei viaggi nel tempo... si, assolutamente una vita normale. E in tutto questo Gwen deve anche sopportare l'essere ritenuta una pazza per colpa di tutti i fantasmi che riesce a vedere, i demoni doccioni, e gli esseri più strambi che, udite udite, sono tutti morti.
Insomma, Gwen è una ragazza come le altre (...) fino al giorno in cui, tra una vertigine e un mancamento, non scoprirà di essere lei, in realtà, ad aver ereditato il gene che permette di viaggiare nel tempo, e a dover quindi iniziare un'avventura (del tutto impreparata) tanto emozionante quanto pericolosa al fianco del bellissimo Gideon de Villiers, che la porterà ad esplorare epoche diverse, a conoscere uomini rococò dalla presenza inquietante quanto stramba e a seguire un destino dettato da un'antica profezia... che non è per nulla rassicurante.

Sin dalle prime pagine ho capito che avevo davanti una di quelle storie capaci di catturarmi con ogni singola frase grazie alla spiccata ironia dell'autrice, concentrata in una protagonista unica e divertente e in una storia tanto sostenuta quanto intrigante. Red è riuscito a farmi sospirare, a farmi ridere (e quanto!) e a farmi delirare nei modi più fantasiosi, il tutto mantenendo un linguaggio adeguato alle epoche e ai luoghi, e dimostrando la bravura della Gier nel delineare personaggi capaci di rispettare i propri ruoli lasciando il segno.
La protagonista, Gwendolyn, ha soli sedici anni ma ciò non mina assolutamente lo svolgimento della storia perché, al contrario di molti personaggi che popolano l'universo young adult degli ultimi anni, Gwen è dotata di una grande auto-ironia che permetterà ai lettori di tutte le età di affezionarsi immediatamente al suo personaggio.

<<Ti sei messa di nuovo a parlare con la nicchia, Gwendolyn. Ti ho visto.>>
<<Si, è la mia nicchia preferita, Gordon. Si offende se non parlo con lei.>>

Anche tutti gli altri personaggi sono delineati in maniera magistrale, a partire dal protagonista maschile Gideon de Villiers, che tra una battuta sarcastica e l'altra punterà a irritare nel profondo la nostra Gwen, fino ad arrivare a personaggi secondari come la migliore amica della protagonista, Leslie, che sin da subito conquisterà certamente i cuori di molti grazie alla sua simpatia e i suoi ragionamenti.

<<Se fossimo in un film, alla fine il cattivo sarebbe il personaggio più insospettabile. Ma siccome non siamo in un film io opterei per il tizio che ti ha strozzata.>>

Insomma, Red è un romanzo affascinante, che mi ha rapita e costretta a delirare per i seguiti (per fortuna Blue era già sul mio comodino, altrimenti non so come avrei reagito) nonostante la velocità della narrazione, unico punto che mi ha fatto storcere il naso (in questo primo volume la storia si svolge in soli due giorni).
Mi sentirei di consigliarlo a tutti gli amanti del genere young adult come anche a chi abbia voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e divertente. Se adorate dei viaggi nel tempo, le storie piene di ironia e quelle assuefacenti, allora siete in lista per acquistare questo romanzo che, credetemi, non potrà in alcun modo deludervi, esattamente come non lo ha fatto con me!

Voto: 4.5/5




Potete acquistare Red in libreria o qui:



L'AUTRICE


Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come Manner un andere Katastrophen, da cui è stato tratto un film, Fur jede Losung ein Problem e Die Mutter-Mafie sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con la trilogia di Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 3 milioni di copie vendute in 22 Paesi.

6 commenti:

  1. Red è quello k mi è piaciuto meno della trilogia, ricordo che non mi aveva lasciato particolarmente colpita e pensavo non fosse nulla di che. Ma poi, letti anke i seguiti [che ho amato molto di più], ho dovuto bellamente ricredermi.
    Ormai lo continuo a ripetere [ma k ci posso fare?] questa trilogia è fantastica**

    RispondiElimina
  2. a me la cosa è stata diversa...blue mi è piaciuto più di red sì, ma green è stato quello che mi è piaciuto meno. Verso la parte finale secondo me la storia prende un piega fin troppo veloce tantè che il gran finale non è poi stato tale, secondo me. Ad eccezione dell'epilogo con Lucy e Paul che, beh, è stato fantastico invece!!

    RispondiElimina
  3. @En*, a me invece è piaciuto moltissimo, anche se Blue ha avuto momenti di "eccellenza" che me lo hanno fatto adorare un po' di più xD

    @Baylis, se tutto va bene Green arriverà oggi con il corriere (altrimenti impazzisco XD)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Vedo che Red ti è piaciuto quanto è piacito a me! Spero che Anche Blue e Green siano di tuo gusto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blue l'ho amato, e Green... beh, sta confermando in tutto e per tutto le mie aspettative..! **

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!