Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2012

Recensione: Angeli nell'ombra di Becca Fitzpatrick


Titolo: Angeli nell'ombra (Hush Hush #2)
Autore: Becca Fitzpatrick
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 347
Prezzo: EUR 10,50 (Brossura)
"Nora avrebbe dovuto sapere che la sua vita non sarebbe stata perfetta. Infatti, non basta una relazione con il proprio angelo custode (che è tutto tranne che angelico) ed essere sopravvissuta a un tentato omicidio per dirsi felice. Patch infatti sembra allontanarsi da lei per avvicinarsi pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie, e il ricordo del padre assassinato senza che venisse mai trovato un colpevole, fa scivolare Nora sempre più nel sospetto verso l'angelo immortale il cui passato è avvolto in un cupo e impenetrabile mistero. La ricerca della verità spinge Nora verso qualcosa che avrebbe preferito ignorare. Di colpo, tutte le sue certezze si dissolvono in un crescendo di tensione, paura, confusione e rabbia. E, a mano a mano che il dubbio si insinua nella sua mente, e il suo cuore si spacca per la gelosia, Nora sembra non riuscire a vedere che il pericolo è sempre in agguato..."


La mia recensione:

*Consiglio a chi non abbia ancora letto Il bacio dell'angelo caduto di non andare avanti!!*
  
Acquistato lo stesso giorno in cui ho concluso il primo volume della serie, Angeli nell'ombra è il seguito del famoso Bacio dell'angelo caduto, storia incentrata sull'amore tra l'umana Nora e l'angelo caduto Patch che ha appassionato i lettori di tutto il mondo, compresi noi italiani.

La storia riprende due mesi circa dopo gli avvenimenti del primo capitolo della saga e, dopo una breve introduzione perfettamente in stile Fitzpatrick, ritroviamo i nostri due protagonisti finalmente e felicemente insieme. Nora è felice e sicura di amare Patch che, dal suo canto, è ormai diventato il suo angelo custode non-proprio-angelico e sembrerebbe provare per lei gli stessi sentimenti...
Ma le certezze non dureranno molto. Infatti il nostro bel tenebroso inizierà ben presto ad avvicinarsi senza un motivo ben precisato a Marcie Millar, la nemica giurata di Nora, proprio mentre nella vita di quest'ultima compariranno nuovi personaggi e nuove minacce che la porteranno, insieme con il comportamento dell'amato Patch e a delle rivelazioni sulla vera fine di suo padre, a cadere in una spirale di gelosia, paure e insicurezze che rischieranno di renderla un bersaglio facile per chiunque: amici e nemici.

In Angeli nell'ombra, Becca Fitzpatrick è riuscita a fare l'impossibile: migliorare esponenzialmente la sua storia creando una serie di intrighi e misteri che, uniti alla passione bruciante tra Nora e Patch, sono riusciti a tenermi col fiato sospeso per tutta la lettura, approfondendo svariate questioni e riprendendo avvenimenti passati rivisitandoli con grande maestria e con il suo solito stile semplice e scorrevole.
La storia riesce a catturare dal primo secondo grazie alle poche cerimonie che ci vengono risparmiate dall'autrice, decisa a entrare subito nel vivo della narrazione e introducendo sin dalle prime pagine i nuovi protagonisti e i misteri  su cui la nostra Nora inizierà a indagare.
Parlando proprio di personaggi, la Fitzpatrick è riuscita, su questo versante, a dare in assoluto il meglio di sé approfondendo quelli che già conoscevamo, come la stessa Nora o la sua migliore amica Vee -un vero spasso- e presentando una schiera di nuovi alleati e non, davvero fantastici, ironici e affascinanti, tra i quali una menzione speciale va a Scott, una vecchia conoscenza della protagonista che Vee rinominerà ben presto, da "Scotty pannolino" a "Scotty bel faccino" (esatto, triangolo in vista).
 
Angeli nell'ombra, quindi, si è rivelato essere un continuo elettrizzante e mozzafiato per una saga che sin dal primo volume aveva promesso grandi cose. Indubbiamente, è un romanzo che consiglierei a tutti gli amanti del genere YA e del Paranormal Romance in particolare, perché sono certa che grazie alla continua tensione tra i due protagonisti a cui vi sottoporrà la Fitzpatrick e all'unione di passione e mistero, la saga di Hush Hush non potrà non affascinarvi e convincervi a volerne ancora, costringendovi a leggere anche il terzo e penultimo volume pubblicato pochi mesi fa dalla Piemme Freeway: Sulle ali di un angelo.

Voto: 4/5




Ricordo che il quarto e ultimo capitolo della saga Hush Hush verrà pubblicato quest'anno con il nome di "Finale".

Potete acquistare Angeli nell'ombra in libreria o qui:



L'AUTRICE


Becca Fiztpatrick ha una laurea in medicina che però ha subito abbandonato per dedicarsi alla narrativa. Quando non è impegnata a scrivere, fa jogging oppure guarda telefilm polizieschi in Tv. Vive in Colorado.


3 commenti:

  1. Ho letteralmente adorato questo libro *-* uno dei pochi YA che possano definirsi soddisfacenti, direi!
    Devo ancora leggere il terzo, anche se ho già letto un rigo dell'ultima pagina e c'è un personaggio davvero inimmaginabile! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zucca, come non concordare? Questa serie fino ad ora è stata una vera sorpresa!!! Io ho finito in pochissimo tempo di leggere il terzo volume e presto pubblicherò la recensione, e intanto attendo con ansia il Finale (che poi è anche il titolo ufficiale! XD)

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!