Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2012

Recensione: Dentro Jenna di Mary E. Pearson

Letto qualche settimana fa, ho passato molto tempo a chiedermi con quali parole avrei potuto descrivere un romanzo del genere, ma oggi sono finalmente qui con la recensione che vi avevo promesso in diversi interventi: Dentro Jenna!

Titolo: Dentro Jenna
Autore: Mary E. Pearson
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 346
Prezzo: EUR 14,50
Disponibile anche in formato Ebook
"La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Waldendi Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cercadi riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell'infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto."
 
La mia recensione:
 
"Dentro Jenna" è uno di quei libri che possono piacere alla follia o farsi odiare nel profondo.
Io, per quanto mi riguarda, probabilmente mi colloco tra le persone che lo hanno adorato, soprattutto grazie al mio amore viscerale verso tutte quelle storie dalle sfumature distopiche che riescono a trattare le tematiche più disparate costringendo il lettore a voltare costantemente pagina, desiderando sempre di più.

Jenna Fox è una ragazza di diciassette anni che si risveglia da un coma durato diciotto mesi senza ricordare nulla della sua vita precedente.
Jenna non ricorda i suoi genitori, nessun parente, così come non ricorda di se stessa, il suo nome, come fare le cose più semplici, come sorridere, come camminare. L'incidente che le ha tolto più di un anno di vita sembra aver annientato ogni ricordo, ogni sentimento.
Non resta che ripartire da zero.
Jenna ricomincia a "vivere", a stringere nuove amicizie a scuola, cercando di ricordare il passato attraverso filmati, l'aiuto dei genitori. Ma nonostante tutto niente sembra essere al suo posto, e Jenna inizierà lentamente a scoprire risvolti di un orribile segreto che racchiude in sé un passato tanto cercato ma mai realmente suo.

"Dove mi porterà tutto questo? Quante ore si possono trascorrere chiusi in bagno a guardarsi la pelle, i capelli e gli occhi? A toccarsi le mani e i piedi e a chiedersi il senso dell'esistenza del proprio ombelico?
Quante definizioni esistono per la parola <<umano>>? E come si fa a sapere qual è quella giusta?
Per quanto tempo si può continuare a tremare, a resistere, a chiedersi perché?"

Amanti delle storie d'azione, della battuta pronta, delle storie d'amore... questo libro non fa per voi.
Dentro Jenna è un romanzo che fa pensare, un romanzo sulla vita, sull'avere una seconda occasione, sul ricordo, sull'essere vivo, umano, e su cosa ciò significhi.
Mary E. Pearson è riuscita a creare una storia bella e graduale, capace di accompagnare il lettore mano nella mano lungo i pensieri della sua protagonista, scoprendo la verità con Jenna e, soprattutto, assistendo alle sue reazioni.
Si, perché l'impressione che ho avuto durante tutto il romanzo è stata che l'autrice non volesse concentrare la storia sul segreto di Jenna, che anzi viene svelato abbastanza presto, ma sulle reazioni di quest'ultima e la sua "maturazione" lungo tutta la narrazione.
Dentro Jenna offre al lettore la possibilità di riscoprire se stesso attraverso la sua protagonista e il suo passato, attraverso il suo modo di vedere il mondo e le sue riflessioni, grazie anche alla scrittura lineare e incisiva dell'autrice che ha saputo esprimere alla perfezione le vicende e i sentimenti da lei descritti.

"Secondo il dizionario l'identità sarebbe tutta una questione di differenze e distinzioni, eppure mi sembra così profondamente collegata agli altri."

Ho amato Dentro Jenna e non posso fare a meno di consigliarlo un po' a tutti, soprattutto a chi sia innamorato di storie più introspettive e, ovviamente, distopiche.
L'unica pecca in tutto il romanzo? Non ho apprezzato molto il modo in cui l'autrice si è affrettata a concluderlo, e nemmeno la mancata realizzazione, da parte di Jenna, dei rischi che alcune sue azioni avrebbero potuto comportare.
A parte questo, Dentro Jenna rimane una lettura che ha saputo rapirmi per qualche giorno, costringendomi a pensare (e io adoro quando un libro mi costringe a spremere le meningi) e portandomi ad aggiungere Mary E. Pearson alle autrici che sicuramente terrò d'occhio in futuro.

Voto: 4/5


Potete acquistare Dentro Jenna in libreria o qui:



L'AUTRICE

Mary E. Pearson è un’autrice pluripremiata di romanzi YA. Fra le sue opere troviamo The Miles Between, Scribbler of Dream e A room on Lorelei Street.
L’eredità di Jenna è l’atteso seguito di Dentro Jenna che si è aggiudicato premi prestigiosi come l’ALA Best Books for Young Adults e di cui la 20th Century Fox ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica.

5 commenti:

  1. Condivido la tua recensione. Questo è certamente un romanzo da consigliare, forse potremmo chiamarlo "di formazione".
    Personalmente, però, sono rimasta un po'... stranita, quando l'ho finito. Sarà per la mancanza d'azione. Durante tutto il libro continuavo a stare col fiato sospeso in attesa che succedesse qualcosa che in realtà non succede mai. Ci ho dovuto pensare, e sono giunta alla conclusione che semplicemente Dentro Jenna è un libro di maturazione e di ricerca di sé, che non voleva essere nient'altro.
    Quindi in sostanza mi è piaciuto. Un libro che dovrebbero leggere molti adolescenti.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io l'ho amato moltissimo. E' un libro introspettivo che cattura e ipnotizza. Non vedo l'ora di leggere il prossimo! Ottima recensione ^_^

    RispondiElimina
  4. @Tera, la penso esattamente come te e, considerato che ho una passione per questi tipi di romanzi, l'ho davvero adorato. Se non fosse stato per alcune cose come il comportamento in summa di Jenna mi sarebbe piaciuto ancora di più!

    @Glinda, anche io non vedo l'ora di leggere il seguito! ** Spero sia bello come questo e, perché no, anche di più!

    RispondiElimina
  5. è un genere che mi piace molto e ti ringrazio per la convincente recensione!!

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!