Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

Recensione: Paranormalmente di Kiersten White

Titolo: Paranormalmente
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 416
Prezzo: EUR 14,50
"Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Preston, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano."

La mia recensione:
  
Paranormalmente è il romanzo che chiunque dovrebbe leggere per sfuggire alle depressioni, gli ambienti tetri e oscuri e i cliffhanger da "probabilmente opterò per un suicidio" che molti, moltissimi romanzi young adult ormai offrono sul menù del giorno.
Perché? Per saperlo dovrete continuare a leggere.

La storia parte subito differenziandosi dalla massa, perché Evie, la protagonista, non è una ragazza qualsiasi (e fin qui ci siamo), ma lavora per il Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale.
A questo punto vi capirò se la prima reazione che avrete avuto sarà stata: "Eh?", perché un nome così lungo non è molto semplice da ricordare, ma rimane il fatto che il Centro in questione sia un'agenzia segreta che ha il compito di tenere a bada gli esseri paranormali più disparati in giro per il mondo e suddivisi tutti in vari livelli di pericolosità.
Evie, anche avendo sedici anni, lavora per l'organizzazione da molto tempo grazie a un potere che la distingue da qualunque altro essere umano: può vedere dietro le sembianze. Ossia, per farvi un esempio pratico, quando un vampiro cerca di nascondersi dietro un bel faccino la nostra protagonista si accorge immediatamente di ciò che in realtà si cela dietro quelle belle sembianze e, in poco tempo, lo mette fuori gioco grazie al suo inseparabile Tasey, un taser elettrico rosa.

Nota personale: Edward, comincia a correre.

Un giorno al Centro, però, accadrà qualcosa di inaspettato: un mutaforma di nome Preston si introdurrà in uno degli uffici per cercare qualcosa, ed Evie lo fermerà dando inizio a una serie improvvisa di avvenimenti che condurranno la storia verso dei segreti mai svelati, l'ex della nostra protagonista, Reth, e un misterioso assassino infuocato che minaccia di non lasciare alcun paranormale dietro di sé.

Paranormalmente è stato una boccata d'aria.
Non tanto per la storia e i misteri che, diciamocelo, non erano poi così complicati da svelare, ma per il modo in cui l'autrice è riuscita a presentare tutti i personaggi, in particolare Evie che con tutto il suo rosa in alcuni momenti mi è sembrata quasi una caricatura della ragazza-tipo di oggi, e la scrittura spesso ironica e sostenuta.
Per tutta la narrazione ho faticato a trovare una figura che mi intrigasse più delle altre, merito del fatto che persino i cattivi hanno mantenuto un certo alone di ironia e, ancora più spesso, di menefreghismo che mi ha totalmente conquistata.

L'unico appunto che mi sento di fare è a proposito di una caratteristica di Evie: i suoi costanti "oh bip". Si, in alcuni momenti mi hanno strappato un sorriso e li ho trovati anche originali, ma non sono mai stata per le autocensure e queste, in particolare, le ho trovate spesso snervanti per la loro assiduità: Erano ovunque.

In ogni caso, escludendo questa nota personale, Paranormalmente rimane una lettura divertente e originale che ha affascinato, e continuerà a farlo, milioni di lettori in tutto il mondo e di cui non vedo seriamente l'ora di poter leggere il seguito, Supernaturally, che verrà pubblicato dalla Giunti nel Luglio dell'anno corrente.
Non perdo l'occasione per consigliarlo a tutte quelle persone che hanno voglia di divertirsi con una storia leggera e senza troppe pretese, diversa dai soliti Young Adult e piena di sirene dalla voce computerizzata, mutaforma trasparenti e vestitini zebrati.

Voto: 4/5




Potete acquistare Paranormalmente in libreria o qui:



L'AUTRICE


Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego col marito e i figli, affascinata dal mondo dei teenager, assai autoironica sulla sua altezza non così accentuata ed estremamente spiritosa, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale.

5 commenti:

  1. mm..pensa che invece ne ho sentito parlare non troppo bene..è bello avere altri punti di vista..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto diverse belle recensioni negative, però molte delle cose che venivano criticate a me sono piaciute (mi hanno fatto, anzi, ridere xD), quindi lo consiglio! :D

      Elimina
  2. ottima recensione! la trama mi intriga quindi lo aggiungo alla mia lista di cose da leggere (:

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto ma non mi ha convinto del tutto. Ho infatti dato 3 e mezo su cinque! Sicuramente un ottimo primo romanzo per una serie young adult!

    RispondiElimina
  4. @Glinda, io sono molto curiosa di vedere come l'autrice farà evolvere la storia! Perché, se ci penso, se fosse stato un volume autoconclusivo non mi sarei lamentata!

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!