Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2011

Recensione: Forever di Maggie Stiefvater


In Shiver, Grace e Sam si sono incontrati. In Linger, hanno combattuto per rimanere insieme. Ora, in Forever, la posta in gioco è ancora più alta di prima. I lupi sono braccati. Le loro vite sono minacciate. Ed è sempre più difficile aggrapparsi all'amore quando la morte si avvicina.






Autore: Maggie Stiefvater
Titolo: Forever
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17,00 
Pagine: 420

Finali. Quei capolinea che spaventano molti, tutti, quando si parla di libri. Il momento di salutare quei personaggi e quelle storie che ci hanno tenuto compagnia per tanto tempo e, perchè no, che a volte ci hanno fatto anche sognare. Il finale di un libro è quel momento a cui il lettore aspira sin dalla prima pagina, in cui ripone le proprie speranze, ma a cui non vorrebbe mai arrivare.
E cosa succede se, nel piacere di leggere una storia, ci si innamora di quei personaggi?
*dolore che divaga*
A quel punto si vive nel costante terrore che la storia non vada come speriamo finchè, autrici o autori come Maggie Stiefvater, non decidono di concludere le loro serie con dei finali aperti che possono soddisfare le menti più fantasiose oppure indurre in agitazione perpetua persone come me, alla costante ricerca di un punto decisivo alla storia.

Forever è stata una lettura appassionante, soprattutto dopo i primi capitoli, che è riuscita a soddisfarmi in diversi momenti, anche non facendo caso al finale sadistico (si, lo considero tale essendo un finale aperto).
La Stiefvater, come sempre, riesce a stregare il lettore con il suo stile che, soprattutto in questo volume, ha dimostrato la capacità di questa incredibile autrice di descrivere i sentimenti dei propri personaggi. Ho letteralmente AMATO il modo in cui Maggie ha descritto le trasformazioni, i punti di vista dei lupi, i dubbi e i problemi dei suoi quattro protagonisti, arrivando a saltare da uno stato d'animo all'altro, ritrovandomi prima a ridere come una pazza al sarcasmo di alcuni personaggi e poi arrivare ad avere spasmi dovuti al comportamento di altri *Cole... sospiro*.
Personalmente, tra tutti i protagonisti ho semplicemente adorato Isabel che, in quest'ultimo capitolo della saga, riesce finalmente ad uscire dal suo guscio di sarmasmo, dimostrandosi un personaggio bellissimo. Ho adorato le storie d'amore, letteralmente agli antipodi tra di loro con Grace e Sam che esprimono la dolcezza in sé e Cole ed Isabel che, al contrario, (sur)riscaldano la stanza (ce n'è per tutti i gusti insomma).

Maggie Stiefvater anche con questo suo lavoro è riuscita a stregarmi in mille modi diversi, convincendomi a prendere il suo prossimo romanzo non appena sarà disponibile sugli scaffali esteri, The Scorpio Races. E non mi importa se la fine poteva anche essere più "decisiva", io ho amato questa saga con tutto il cuore e anche Forever è riuscito a conquistarmi.

Dove comprarlo?




Voto:

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qua il tuo commento!