Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #20




20. Dove ami leggere di più?

Oh cielo, mi credete se vi dico che dopo questa estate mi ero completamente dimenticata della challenge dei 30 Giorni di Libri e Letteratura?
Come ho fatto? Che razza di persona sono?
Accollo tutta la colpa alla sessione d'esami di Settembre. Prendetevela con lei, perché è lei la cattiva qui in mezzo. Giuro.

Ma adesso che sono tornata in carreggiata, porto con me il rush finale della challenge. Siamo al ventesimo appuntamento, ne mancano solo dieci dopo questo. Soffrirò come una pazza, ma vi prometto che presto troverò qualcos'altro con cui assillarvi settimanalmente!
Per ora...

Dove amate leggere di più?

Lo ammetto. Io sono una di quelle persone che raramente legge per strada o fuori casa. Prima lo facevo, quando vivevo in un paesino sperduto del nostro Paese, ma adesso... Ora è difficile con tutte le macchine che aspettano tu attraversi in fretta la strada, con l'attenzione che ci devo mettere per non perdermi, andare a sbattere o rimanere investita. Insomma, ora i miei luoghi di culto sono limitati, ma non per questo meno significativi. Io amo leggere...


1. A letto. Cosa c'è di più bello del fine settimana in cui non devi per forza svegliarti presto, in cui puoi allungare un braccio fino al comodino dopo che ti sei svegliata/o o è suonata la sveglia e puoi cominciare a leggere con gli occhi ancora gonfi di sonno?
Nulla. Non c'è nulla di meglio.
In alternativa, ovviamente, il letto è un posto perfetto anche durante i pomeriggi liberi (quei pochi pomeriggi liberi, rari come un quadrifoglio) o i momenti di ozio in generis... Come quando piove, socchiudi la finestra per sentire il suono della pioggia e l'odore mentre sei stesa sul letto con un libro in grembo.



2. In casa: sul divano, sulla poltrona-puff (mentre piove, ugh - muoro), mentre faccio colazione (ho trovato un modo per sostenere il libro mezzo aperto tra due bottiglie mentre leggo, sì), mentre cammino, cucino... Di tutto. Perché non ho unito questo punto alla 1, penserete. Cosa cambia tra casa e letto? È sempre in casa, no?
Sì, ma il letto è un mondo tutto suo in cui leggere ha un sapore ancora più dolce.

Questi sono i posti dove amo leggere. Sempre tra le mura di casa, no? Perché quando sono fuori raramente ho il tempo di abbandonarmi alla lettura. A volte leggo il mio adorabile kindle in metro, a volte quando sono in aereo o in tram, in treno... Non è però come leggere a letto mentre fuori piove.
Anche se, lo ammetto, la pioggia rende tutto più bello. Sempre.

Ora tocca a voi: dove amate leggere di più?

10 commenti:

  1. Ahahahah io non riuscirei mai a leggere mentre cammino, finirei per investire le persone, farmi investire o semplicemente non guardare dove vado, se la lettura dovesse prendermi arriverei in germania a piedi senza accorgermene! Si, ti do ragione, io leggo tranquilla sul letto prima di dormire o sul divano, ho il brutto vizio di fumare e in camera non potrei mai. A volte se durante il giorno il tempo lo permette mi siedo su un sasso al fiume vicino casa mia quando porto fuori la mia canina, ma lei è come un avvoltoio e mi mette l'ansia quando inizia a fissarmi e a stronfiare perchè vuole che le tiri i bastoni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che bello! Vivi vicino a un fiume ** Pensa che io leggo anche facendo step... Ogni momento utile è buono. AHAHAH

      Elimina
  2. Neanche io mi trovo bene a leggere fuori casa! Anche se... ultimamente mentre aspetto la navetta universitaria tiro fuori l'adorato kindle e riempio l'attesa immergendomi nella storia del momento.
    Ma mai nulla potrà competere con l'angolino del letto, circondata da cuscini morbidosi, magari anche nel relativo silenzio nella casa. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ** Io devo riprendere a portarmi dietro il kindle per leggere almeno in metro... aiuterebbe a passare più in pace quei 15 minuti ogni mattina.
      Ma il lettuccio è sempre il lettuccio **

      Elimina
  3. Se leggessi per strada rischierei la morte una ventina di volte al giorno xD
    E poi non riuscirei proprio a leggere in movimento, ho bisogno di stare seduta o sdraiata.
    Una volta ho provato a leggere facendo step... not a good idea xD
    Il letto invece... awww, il trono di noi lettori <3 e la pioggia il sottofondo musicale perfetto *w*
    E una tazzona di tè come ciliegina sulla torta
    L'inverno è la nostra stagione! xD

    ps Anche io sfrutto il mio adorato Kindle in treno, però quando leggo libri compromettenti ho sempre il terrore che qualcuno butti l'occhio sullo schermo...sì, sono un tantinello paranoica xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io leggo facendo step! Anche quando faccio altri tipi di esercizi AHAHAH Io LEGGO IN QUALSIASI SITUAZIONE. SONO UN'ESPERTA ORMAI.

      Il letto ** Mentre piove ** Sul letto è magnifico anche guardare serie tv. I love it. Però senza tazzone di tè perché altrimenti poi non dormo. Meglio la camomilla per me, la sera!

      L'inverno con la neve fuori è il massimo, ma mi accontenterei di una pioggia torrenziale.

      Elimina
  4. D'inverno sempre e cmq il letto. D'estate anche seduta sul balcone. Anche se qst'anno l'estate s'è fatta vedere poco qnt niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inverno ** tutto questo parlarne mi fa battere il cuore.

      Elimina
  5. Aaaah non esiste niente di meglio che leggere a letto durante il week end!!! Sopratutto d'inverno, sotto il piumino, quando fuori piove o fa freddo, con una tazza di tè inglese sul comodino :3 Waaa non vedo l'ora! L'altro mio posto preferito per la lettura cmq resta la METRO! Il lungo tragitto fino a lavoro è sempre il momento migliore per perdersi nelle pagine dei miei libri preferiti (salvo poi trovarmi quasi sempre a dover scendere di corsa perché non ho visto che stava arrivando la mia fermata XD ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai descritto il mio mondo ideale sotto il piumino mentre piove o/e fa freddo ** con il tè! I love you. Anche le camomille non le disprezzo, soprattutto la sera.

      Io in metro leggo poco! Però mi sa che presto ricomincerò... Mi annoio proprio tutto il tempo senza far nulla!

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!