Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #10


10. Nomina cinque adattamenti cinematografici che reputi fantastici.

Oggi continua la challenge di 30 giorni di libri e letteratura. Siamo arrivati al decimo giorno e ci spostiamo per l'occasione nel mondo cinematografico, tra gli adattamenti... cinque tra quelli reputati i migliori! Prima di iniziare vi ricordo anche il link a cui potete trovare le tappe già macinate di questa divertente challenge: --> clicca qui <--

E ora andiamo!

1. Nel 2000 non sorge il sole


Al primo posto non potevo non inserire "Nel 2000 non sorge il sole" (1956), primo adattamento cinematografico di 1984, di George Orwell. Visto qualche anno fa per preparare il video della maturità, mi piacque tantissimo e nonostante l'aver visto anche la seconda versione del film, "Orwell 1984" (1984), trovo tutt'oggi che questo sia il migliore.

2. Rusty il selvaggio


Trasposizione cinematografica del romanzo Rumble Fish, di S. E. Hinton, "Rusty il selvaggio" (Rumblefish, 1983) è un film di Coppola che fu un vero fiasco a suo tempo (costato dieci milioni, ne portò a casa poco più di 2). Forse perché non merita, potreste pensare... No, in realtà è stato un vero fiasco perché troppo di nicchia, ma rimane una delle trasposizioni più belle.

3. Fahrenheit 451


Film di Truffaut del 1966, Fahrenheit 451 è il film tratto dall'omonimo romanzo di Ray Bradbury. Che dire? Anche questo è un film meraviglioso, che mi ha emozionata tantissimo dal primo all'ultimo minuto.

4. La Ragazza di Fuoco


Come poteva mancare Catching Fire, La Ragazza di Fuoco, dalla mia cinquina cinematografica? Non poteva, ecco. Nuovo di zecca rispetto ai precedenti, CF è uno degli adattamenti meglio riusciti e che avrebbe meritato molti più riconoscimenti ufficiali di quanto è effettivamente stato per via dell'etichetta "young adult". E poi la Lawrence è stata fantastica.

5. Noi siamo infinito


Se tentassi anche solo di contare le ore di pianto che mi sono fatta dopo aver fatto questo film... No, beh, non ci riuscirei. Ho pianto come una fontana e, dopo, ho letto il libro.
Un capolavoro.

10 commenti:

  1. Puyrtroppo, conosco i primi tre solo di fame. Devo recuperare.
    Gli ultimi due li ho adorati. Il film di Noi siamo infinito è parte complementare del libro. Non so se hai visto, su youtube, alcune meravigliose scene tagliate. Di La ragazza di fuoco ho preferito di gran lunga il film: una potenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i primi tre il migliore in assoluto è Rusty il selvaggio (almeno secondo me). Consiglio tutti, ovviamente, ma quello... wow. È qualcosa di immenso. Inquadrature, musiche (il batterista dei Police), personaggi!
      Le scene tagliate di Noi siamo infinito non le ho viste, ma dovrò rimediare :) grazie per la segnalazione!

      Elimina
  2. I primi tre non li ho visti ma ho amato "Noi siamo infinito" immensamente *w* un vero gioiello.
    Poi vabbè, The Girl on fiiire è asdfghjkl...una gran figata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te i primi tre li consiglio, sono bellissimi!!!

      Elimina
  3. I primi tre non li ho visti, invece ho adorato La ragazza di fuoco. Delle scene che ho amato nel libro sono state riportate alla perfezione nel film.
    Noi siamo infinito invece non mi è piaciuto per niente, e ancora devo leggere il libro... Vedrò di rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado in giro consigliando i primi tre film: GUARDATELI. Almeno Rusty.
      Noi siamo infinito è qualcosa che a me ha proprio mosso alle lacrime... ero disperata AHAHAH

      Elimina
  4. Non ho visto i primi due, ma sono d'accordo per gli altri tre! Catching Fire è veramente fantastico... aggiungerei alla lista sicuramente anche Harry Potter e la Pietra Filosofale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te consiglio tutti i film in lista! Sono bellissimi, soprattutto Rumblefish :)
      Harry Potter e la Pietra Filosofale! Vero, lo dimenticavo! Anche quello è un bellissimo adattamento :D

      Elimina
  5. Hmm.. questa la vedo difficile! Concordo su "La ragazza di Fuoco", anche se devo ammettere che, forse forse, mi è piaciuto più il film del libro :). Di altro non saprei cosa dire perché non so mai bene come valutare un adattamento... se vedo il film dopo aver letto da poco il libro non mi va bene assolutamente niente, mentre se lascio passare un po' di tempo fra le due cose allora sono più di manica larga... quindi non so mai quanto le mie valutazioni siano attendibili! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la Ragazza di Fuoco io sono super di parte visto che i libri sono ormai nel mio cuore e nulla può superarli AHAHAH
      Sai che anche io ho il tuo stesso problema? Tendo a essere poco obiettiva se vedo i film subito dopo il libro... Però ci sono alcuni casi in cui questa mia tendenza puntigliosa persiste, come nell'adattamento di ASOIAF, Game of Thrones. Lì sono puntigliosa sempre AHAHAH Ma mi piace esserlo, è divertente!

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!