Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2012

Recensione: Of Poseidon di Anna Banks

Titolo: Of Poseidon (Of Poseidon #1)
Autore: Anna Banks
Editore: Feiwel & Friends
Pagine: 336
Attualmente inedito in Italia.
"Galen è il principe di Syrena, inviato sulla terra per trovare una ragazza che si dice sia capace di parlare con le creature marine. Emma è in vacanza sul mare. Quando si scontra con Galen--e letteralmente, ahia!--entrambi i  ragazzi sentono un'improvvisa connessione. Ma ci vorranno diversi incontri, incluso uno mortale con uno squalo, per convincere Galen del potere di Emma. Adesso non rimane altro che convincere Emma del fatto che abbia tra le mani la chiave del suo regno..."



La mia recensione:

Chi capita spesso in questo blog saprà che se c'è una creatura fantastica con cui proprio non vado d'accordo (se escludiamo sporadici incontri con Ariel e company), è sicuramente la sirena. Ogni volta che cerco di leggere un romanzo su di loro trovo sempre qualcosa che riesca a farmi storcere il naso, ma sono finalmente felice di poter dire che, no, in Of Poseidon l'unica cosa che sono riuscita ha trovare è stata una grande storia.

Emma è una ragazza come tutte le altre... se escludiamo i suoi occhi viola e i capelli completamente bianchi. Frequenta il liceo, è sarcastica e divertente e dalla prima pagina del primo capitolo si distingue immediatamente dalla massa...

"Vado a sbattere contro di lui come se mi avessero spinto da dietro. Lui non arretra nemmeno di un centimetro. Si limita a stringermi le spalle e ad aspettare. Forse sta aspettando che ritrovi l'equilibrio. Forse sta aspettando che ritrovi il mio orgoglio. Spero abbia tutto il giorno.
Sento la gente passeggiare sul lungomare e immagino ci stiano fissando. Lo scenario migliore, pensano che conosca questo tizio, che ci stiamo abbracciando. Lo scenario peggiore, mi hanno vista andare a sbattere contro un estraneo come un tricheco ubriaco." - Prime righe del primo capitolo.

Galen è un principe Syrena--attenzione, non è una "sirena", tanto meno un tritone. È una Syrena, e così vuol essere chiamato--nonché ambasciatore della sua gente sulla terra. Il giorno in cui l'umana che potrebbe risolvere tutti i problemi del suo regno gli va a sbattere addosso, inizia per lui non solo una missione di vitale importante, ma anche un'ossessione da cui non sembra riuscire a trovar pace. Emma lo affascina, anche se per starle vicino sarà costretto a trascorrere troppo tempo (per i suoi gusti) tra una massa di umani-e umane-che lo trovano parecchio strano. E mentre Emma cercherà di capire cosa Galen voglia da lei, tra i due nascerà qualcosa che potrebbe minare le sorti del regno delle Syrena.

Of Poseidon è stato un'incredibile sorpresa. Tutto in questo romanzo è stato inaspettato e proprio per questo sarà anche dura parlarvene.
La storia si divide tra due POV, quello in prima persona di Emma (che si apre con la citazione sopra) e quello in terza di Galen. La distinzione tra i due mi ha aiutato non poco durante la lettura, riuscendo anche a dare delle visioni diverse dei due personaggi--Emma essenzialmente più ironica e umana, Galen austero e forte. Oltre ai due protagonisti vengono introdotti anche altri personaggi secondari, essenzialmente Syrena, che sono stati ben delineati ed estremamente divertenti.
Lo stile dell'autrice è ironico e leggero, ottimo per portare avanti una narrazione che ha, a tratti, del mitico e che deve far sorridere il lettore. Ho amato l'ironia di Emma e diversi avvenimenti che mi hanno fatto ridere come non mai, tra cui in particolare esilaranti scene che vedevano vittima un povero Galen circondato da diverse "ragazze umane". 
Uno dei punti di forza di Of Poseidon, comunque, rimane la storia in cui l'autrice è riuscita a inserire una mitologia nuova e originale, insieme a dei risvolti che non mi sarei MAI aspettata e che, soprattutto nelle ultime pagine, mi hanno lasciata a bocca aperta e costringendomi a implorare per il seguito, Of Triton, che verrà pubblicato nel 2013.

Una storia fantastica e delle sirene (Syrena, scusa Galen!) che sapranno conquistarvi. Of Poseidon è un romanzo che consiglierei a chiunque abbia voglia di una lettura in madrelingua e che sia in cerca di un Urban Fantasy con "qualcosa in più". Vedrete che non ve ne pentirete!!

Voto: 4.5/5





Potete acquistare Of Poseidon qui!




L'AUTRICE

Anna Banks è un'autrice Young Adult che vive in Florida con la figlia e il marito. Of Poseidon è il suo primo romanzo.

5 commenti:

  1. Of poseidon è in mio possesso... aspetta solo il momento opportuno per essere letto! :D

    Bella recensine, come sempre!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thx! ** E sono certa ti piacerà <3

      Elimina
  2. L'ho preso in ebook e non vedo l'ora di leggerlo =)
    Bellissima recensione!!

    RispondiElimina
  3. so che in dicembre uscirà in italiano

    RispondiElimina
  4. Buonasera a tutte!! Vi informo che il libro OF POSEIDON di Anna Banks sarà disponibile nelle librerie e sul sito della Eden Editori e di Amazon dalla prossima settimana. E' ordinabile da subito!! Non perdetevelo!!!!

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!