Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2011

Recensione: Fallen di Lauren Kate

Titolo: Fallen
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Pagine: 444
Prezzo: EUR 12,50
In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena alla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.


La mia recensione:

Prima di parlarvi di questo romanzo voglio fare una premessa: Sono state tante le persone che mi hanno suggerito di non comprare Fallen. <<Scontato>>, dicevano. <<Banale>>, continuavano. <<Privo di senso logico>>, ribadivano. Ed io, imperterrita, continuavo a sentire di dover sperimentare su pelle la "magia" di questo libro.
Che grande errore.
Vedete la trama qua sopra? Ecco, non solo aggiunge abbellimenti che potrebbero rendere intrigante questa storia, ma vi descrive per filo e per segno l'intero svolgimento meglio di qualunque mio vano tentativo. Ed è proprio questa una delle cose più scandalose.
Ma andiamo per gradi.

Pensate al personaggio femminile più irritante che possiate immaginare, in seguito moltiplicatelo per un numero a vostro piacimento e dopo incontrate Lucinda Price, la protagonista più odiosa che sia mai stata creata.
Luce è stupida, anche se ci viene spesso ribadita la sua intelligenza (arriva persino ad arrabbiarsi quando si sente insultata) ed è una stalker (come ribadisce lei stessa). Si "innamora" di Daniel, il protagonista maschile di questa storia dalla presenza ambigua che la tratta sempre e comunque come una pezza, perché il nostro giovane è... bellissimo... ha gli occhi viola... i muscoli scolpiti... e delle braccia che.. oh, dovreste leggere per capire (?).
Insomma, "vero amore".
Un amore che, guarda caso, è proibito da una maledizione che non ci è dato conoscere e che costringe Daniel ad innamorarsi di Luce (e lei di lui) ogni diciassette anni, per poi terminare nella morte di quest'ultima dopo il primo "contatto". E se vi state chiedendo perché Daniel non corra via e metta chilometri tra lui e la sua "amata", smettetela subito. Perché la passione tra i due è troppo forte e lui nOn puO' ResIsTerE *tsk* (anche se questo significa condannare Luce a una morte lenta e dolorosa).

Ma credete che i buchi nell'acqua siano limitati "soltanto" alla storia, il plot e i personaggi? Assolutamente no! Quando Lauren Kate si mette d'impegno, sfido a trovare dei momenti di salvezza in una narrazione che, seriamente, è il nulla più totale.
Lo stile dell'autrice è relativamente scarso, con picchi di idiozia durante le descrizioni dei pensieri di Luce, per arrivare a brevi momenti di pace con le ambientazioni gotiche. La storia si svolge interamente nel riformatorio-se-così-lo-si-può-definire SwordEtCross, in cui i casi clinici che vi abitano hanno la più assoluta libertà di fare qualsiasi cosa, dal bloccare le telecamere "di sorveglianza" ad atti di vandalismo in sala mensa.

Potrei seriamente continuare a parlare dell'assoluta nullità di questo romanzo per ore e ore, ma non lo farò. L'unica cosa che voglio sia chiara è: non compratelo. Io non ho seguito questo consiglio, e ho sprecato tempo e denaro, ma voi siete ancora in tempo. Se qualche vocina nella vostra mente vi dovesse dire <<Lo compro?>>, voi sopprimetela; questo romanzo di propaganda anti-femminista non ha motivo di esser letto.



Voto: 1/5 




L'AUTRICE 


Lauren Kate è cresciuta a Dallas, ha studiato ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York. Laureata in Scrittura creativa, vive a Los Angeles con il marito.

11 commenti:

  1. Mamma mia... mi hai fatto paura con questa recensione! E pensare che questo libro è li sulla mensola che aspetta di essere letto (ovviamente senza fretta) da qualche mese... ora ho il terrore di leggere una schifezza! xDDD

    RispondiElimina
  2. Guarda, in fondo leggere ogni tanto romanzi simili è una buona cosa perché mi fanno rivalutare altri che ho condannato in precedenza! xD Inoltre ho dimenticato di scrivere che, nonostante tutto, una cosa positiva ce l'ha: mi ha fatto ridere per tutte le fesserie che diceva xDDD!

    RispondiElimina
  3. Beh, non in modo così drastico, ma direi che le tue parole somigliano molto alle mie quando ripenso a "Starcrossed".

    Bellissima recensione, comunque! xD

    RispondiElimina
  4. @Erika Starcrossed io l'ho trovato moooolto meglio! XD in confronto è di una profondità assurda! Però una cosa, per me, è sicura: la Kate, al contrario dell'Angelini, scrive con i piedi, i suoi personaggi hanno lo spessore di una patatina San Carlo e la storia non esiste... la trama non anticipa, ma riassume il romanzo per intero D: per me non è accettabile una cosa simile. La picchierei la Kate xD

    RispondiElimina
  5. Lo spessore di una patatina San Carlo, semplicemente fantastico! Rende proprio!

    RispondiElimina
  6. ahahahaha!! recensione bellissima XDXD specialmente la parte dedicata a luce XDXD te l avevo detto che faceva schifo questo libro .... ps nn mi scoccierò mai di ripetertelo :P

    RispondiElimina
  7. Fallen nn è piaciuto nemmeno a me ... ricordo che fu una delusione totale quando lo lessi...personaggi vuoti e stupidi, storia che non ha nulla da dire. ble

    RispondiElimina
  8. Mah, io lo trovo davvero bello e originale D:

    RispondiElimina
  9. Beh.. a me è piaciuto moltissimo..

    RispondiElimina
  10. io l'ho letto ( e sto leggendo i seguiti )solo perchè sono una romanticona senza fine. Luce sta antipatica anche a me, ma Daniel, Cam e Miles ( nel secondo libro ) sono tutto quello che può sognare una come me...

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!