Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2015

Quarta tappa blogtour Craving, di Jo Rebel: uno sguardo alla musica!

Buongiorno lettori di FaBL, come stanno andando i primi giorni di Dicembre?

Spero bene, e spero vadano ancora meglio oggi, giornata in cui la sottoscritta torna sul blog dopo un periodo di pausa forzata-causa università, ed è pronta ad accogliervi di nuovo sulla piattaforma con un intervento molto speciale... quello dedicato al blogtour di Craving, di Jo Rebel!


Ebbene sì. È tempo di blog tour su From a Book Lover. Le tappe precedenti, per chi se le sia perse...

1ª tappa: 27 Novembre - I Love Wrapping - Gli ex
2ª tappa: 30 Novembre - La Bottega Dei Libri - Intervista all'autrice
3ª tappa: 3 Dicembre - Leggere Fantastico E Romantico - Estratti del romanzo
4ª tappa: 7 Dicembre - From A Book Lover - La playlist di Craving
5ª tappa: 10 Dicembre - Leggere Fantasy - I personaggi

Parliamo un po' del libro?

Titolo: Craving
Autrice: Jo Rebel 
Editore: Golem Edizioni 
Collana: Dogma 
Pagine: 360 
Pubblicazione: 12 novembre 2015 
Gregorio e Victoria sono nati fratelli, e il loro legame è divenuto più intenso quando sono rinati come immortali entrando a far parte della stirpe dei Vlasic. Dopo decenni spesi a viaggiare nel mondo, ritornano a Torino, certi di riprendere con la solita routine che mettono in scena per adattarsi al mondo umano. Vic si iscrive all’università e passa molto tempo con se stessa. Greg trascorre le notti fuori, altalenando tra noia e lussuria. La rabbia però inizia a minare la sua volubile esistenza, mentre una creatura misteriosa lo attacca, facendolo sentire, per la prima volta, debole. Costretti a ripercorrere i ricordi dolorosi del passato, si renderanno conto di come le loro vite siano destinate a modificarsi, trovandosi davanti a scelte di primaria importanza. Entreranno in contatto con degli umani, ma se per Greg il rischio sarà quello di ricadere in un errore già commesso, per Vic questo incontro potrebbe rivelarsi fatale. Avranno bisogno di Domiziano, il loro Creatore, dotato di una saggezza antica, e di Federico, migliore amico di Greg e passata storia d’amore, mai del tutto dimenticata, di Vic. Entrambi saranno fondamentali per venire a capo di ciò che sta minacciando l’eternità dei due fratelli. Gregorio e Victoria arriveranno a dover combattere per continuare a esistere e senza volerlo infrangeranno due delle sacre regole degli immortali: mai rivelare al mondo la tua vera natura senza un valido motivo e senza aver prima valutato le conseguenze, mai farsi coinvolgere da un umano.

Recensione

Craving è la storia di Gregorio e Victoria, due fratelli che hanno ottenuto il dono dell'immortalità e vivono ora tutto al massimo, sentendo ancor più di prima il legame che li unisce, un sentimento viscerale che l'autrice rende possibile con le parole che stende su carta. I due fratelli tornano a Torino dopo anni passati a girare il mondo, la Torino che avevano abbandonato tempo prima... ma dopo l'iscrizione di Victoria in università, una minaccia incombe sui due, riportando a galla il passato e verità inaspettate.

È bello trovare nuovi autori italiani, ed è ancora più bello quando questi autori riescono a regalarti una bella esperienza di lettura, con una storia ben scritta e narrata, con una bella caratterizzazione e una descrizione dei luoghi fantastica, che porta il lettore a immergersi completamente nella narrazione. Jo Rebel fa proprio questo: dipinge un'ambientazione vicina a tutti noi, Torino, e vi immerge mistero e magia, mitologia vampiresca rivisitata in modo originale e personaggi che coinvolgono e, a loro modo, stravolgono il lettore in più momenti, con azioni e parole, dinamiche forti come le canzoni che a breve vi lascerò gustare.

Craving è il primo romanzo Urban Fantasy della Rebel, autrice che nella vita è giornalista, caratteristica che rende peculiare anche la sua scrittura. L'attenzione ai dettagli è sempre presente in questa storia, così come i momenti di suspense che ogni buon libro dovrebbe avere. Un viaggio in una Torino oscura, nuova sotto alcuni punti di vista, potente e coinvolgente, che dà al suo meglio se unita a un sottofondo musicale che... beh, lasciate che ve lo mostri in prima persona.

La Playlist
Una sbirciatina all'interno del romanzo e subito salta all'occhio come questo romanzo sia stato fortemente ispirato dalla musica. In particolare, l'autrice ci fornisce persino una lista degli artisti che hanno aiutato alla realizzazione di Craving, alcuni dei quali ho deciso di inserirli in questo intervento mostrandovi alcune delle canzoni che preferisco, eseguite da loro! 

Iniziamo?


Il primo gruppo citato, e io ve lo inserisco con una delle canzoni che ritengo più belle: This is War, dei 30 Seconds to Mars. È una canzone forte, fatta di emozioni crude. Fantastica!


Eric Clapton, andava citato, non è vero? Eric Clapton, lo lascio qui con Layla, versione unplugged del 1992. In particolare, in questa canzone penso dia il meglio di sé imbracciando la chitarra, raccontando la sua storia con Layla. Uno dei pezzi migliori di sempre!


I Coldplay sono i terzi artisti che decido di citare, con la canzone Paradise. Un pezzo sentito e risentito, sì, ma anche uno dei miei preferiti di questo gruppo. Sarà che con quel testo si porge benissimo a tantissime storie...


Guns N' Roses, lettori. I Guns N' Roses, potevano mica mancare? Per questo mitico gruppo, vi lascio un video che contiene due ore di canzoni. Insomma, non potevo scegliere...!



Ultimo artista che decido di citarvi è Van Morrison, con l'intero cd Moondance. Tra i suoi album, questo è quello che mi piace di più! Parliamo degli anni '70, ma la musica buona non ha età... non è vero?

LE REGOLE DEL BLOG TOUR

Seguire i blog che partecipano al Blog tour
Mettere “mi piace” alle pagine Facebook di Golem Edizioni e dell’autrice
Commentare tutte le tappe
Condividere l’evento su Facebook
Condividere le tappe del BT su Twitter taggando @CaselliGolem e @ITJoRebel e usando l’hashtag #Craving


IL PREMIO

Una copia cartacea del romanzo autografata da Jo Rebel!!!

6 commenti:

  1. Interessante anche questa tappa! Tra le varie canzoni, la mia preferita è quella dei Coldplay ;)

    RispondiElimina
  2. bellissima tappa davvero e per la playlist Coldplay forever si li amo non posso farci niente ahahah

    RispondiElimina
  3. Questa tappa è quella che preferisco in assoluto! Avevo già ascoltato le canzoni scelte dall'autrice ma non avevo avuto la possibilità di commentare! La canzone che adoro è This is War dei 30 Seconds to Mars!! E' davvero bellissima! Solitamente quando leggo, non riesco ad ascoltare musica perché è troppo forte la voglia di cantare e quindi perdo il segno nel libro, ma quando finisco un libro vado sempre a cercare se esiste una playlist consigliata dall'autrice di quel determinato libro! Sono davvero felice di aver conosciuto un pò anche i gusti musicali della scrittrice Jo Rebel! Grazie mille per questa meravigliosa tappa! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Just read the Temple Wars Novel on Ganesha! The story is well told through a parallel protagonist Tarun who helps Ganesha retrieve his objects from the spirit world. It's a page-turner that will have you wanting more. You guys should check it out! Temple Wars

    RispondiElimina
  5. Love this book. Jo Rebel is my favorite author.

    RispondiElimina
  6. Nice book by Jo Rebel. I am hooked from start to the very last page.

    Mariz
    Get Best Info for Seattle SEO Information

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!