Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Recensione: Seduzione Deliziosa, di Tara Sivec

Recensione
Titolo: Seduzione Deliziosa (Chocolate Lovers #1)
Autore: Tara Sivec
Editore: Leggereditore
Pagine: 345
"Claire è una mamma single: fa la barista e aiuta la sua migliore amica a vendere sex toy, ma spera di riuscire presto a mettere su una pasticceria tutta sua per dare un futuro migliore al suo pestifero figlioletto, frutto di una notte d’amore con uno sconosciuto durante una festa universitaria. Era stata proprio lei a scappare la mattina dopo, senza lasciargli neppure il nome, perché il suo obiettivo era solo perdere la verginità... ma non rimanere incinta! Il “donatore di sperma” era stato impossibile da rintracciare, fino a quando, cinque anni dopo, Claire lo riconosce seduto proprio al bancone del suo bar: cosa fare adesso (a parte lasciarsi cadere dalle mani un vassoio pieno di ordinazioni)?
Questa volta Claire ha tutte le intenzioni di farsi ricordare. E non importa se di mezzo c’è il riconoscimento di una paternità, smagliature post-gravidanza e ingestibili crisi di panico... Anche una storia così può finire con un “e vissero felici e contenti”: basta forzare un po’ la mano al destino e puntare sul profumo del cioccolato."


Quando c'è il desiderio di romanzi romance, niente e nessuno può fermare una lettrice affamata. Quando poi il romanzo che va a scoprire parla di cioccolato, dolcezza e tutte cose che possono solo aumentare la glicemia, potrete immaginare quanto sia difficile resistervi.
Appunto per questo non è affatto bello quando il romanzo in questione delude, in un modo o l'altro.

"Non dovrebbe essermi permesso di pensare quando bevo."

Ho iniziato Seduzione Deliziosa (in lingua originale Seduction and Snacks) con aspettative nella media, ritrovandomi in pochi capitoli ad adorarlo per via della simpatia della narratrice e delle situazioni raccontate con vena comica. Quest'ultima, in particolare, è molto, molto spinta nella penna della Sivec e, dopo aver concluso il romanzo, ho avuto occasione di leggere diverse recensioni in cui si sottolineava questo modo di fare umorismo poco condiviso dai lettori....
Io devo dire, ho apprezzato. Sarò io una lettrice abbastanza rozza, ma mi ha fatto ridere a crepapelle soprattutto fino al 40% circa della storia! Ho riso, ho pensato per diversi capitoli che Seduzione Deliziosa sarebbe stato un romanzo da 5 stelle... E poi, all'improvviso, non lo è più stato.
Non saprei neppure io come spiegare questo fenomeno. Semplicemente un momento stavo leggendo un libro perfetto, divertentissimo e molto altro; poi questo libro è diventato un romanzo un po' ripetitivo, la cui maggior parte dei personaggi non ha ricevuto l'approfondimento che avrei sperato. Le risate c'erano, certo, e non erano poche! I personaggi, però, no... E sono loro a fare la storia.
Ci ho pensato, dopo. Mi sono chiesta perché avessi avuto questa reazione e sono giunta alla conclusione che la Sivec abbia, a un certo punto della storia, tradito le mie aspettative. Le risate che i suoi due punti di vista (Claire e Carter) mi hanno fatto fare sono state tantissime, ma insieme con quelle mi sarei aspettata uno sviluppo della storia più deciso. In realtà la trama come inizia, finisce. Seduzione Deliziosa arriva a non avere punti forti, se non una penna che penso si riesca a immedesimare benissimo nella mia mente rozza di donna grazie al POV di Claire (magari anche voi potreste immedesimarvi... chissà?), ma ciò non è bastato per fare uscire questo romanzo dalla media.


Conclusioni? Seduzione Deliziosa è un libro che parte fortissimo e, piano piano, perde carburante. Non riesce a distinguersi per colpa di questo, anche se i presupposti ci sono tutti e, chi lo sa, magari nei seguiti (perché ce ne sono!) l'autrice potrebbe essere riuscita a tirare fuori quel che le è mancato da questo primo volume. Potrebbe anche darsi che sia io ad aver perso un po' di carburante durante la lettura, perché ribadisco: l'inizio è stato esilarante. Ho evidenziato intere pagine nel mio formato kindle e rileggerle mi fa ancora piegare in due! La Sivec ha capito come funziona la testa delle donne, ma avrebbe dovuto applicare questo suo talento alla storia e i suoi personaggi, che non sono riusciti a decollare.

Se volete provare una nuova commedia romantica, potreste dargli una chance. Molte persone l'hanno adorato, ma purtroppo io non sono stata una di queste.

2.5 gusci su 5.


Potete acquistare Seduzione Deliziosa qui!

2 commenti:

  1. Mh... non so cosa pensare XD
    Non avevo molte aspettative su questo libro, non conoscevo l'autrice, ad attirarmi sono stati per lo più i cioccolatini XD
    Magari tenterò di leggerlo in quei periodi in cui non ho altro che mi sconfinferi di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono il tipo di persona che dice "magari piacerà ad altri", di solito sono molto diretta in questo, ma Seduzione Deliziosa mi aveva così preso all'inizio che farò un eccezione... Magari a te piacerà!

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!