Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

Dal libro al cinema...!

Quanti sono i libri che conosciamo i cui diritti sono stati ufficialmente venduti per la realizzazione di un film?
Se la vostra risposta è stata "troppi", tranquilli vi capisco, ma ammettetelo: andrete comunque a vedere ogni singolo film tratto da un romanzo che avete già letto. Sarà l'ebbrezza, sarà l'effettiva charm di una trasposizione cinematografica, ma tutti, me compresa, ci fionderemo al cinema per giocare a "trova l'errore" (il gioco preferito di molti lettori e blogger), per cui la domanda di oggi è... quali sono i film verso cui sarete più critici? E quali andremo a vedere?


Ovviamente il più atteso è Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, che sarà al cinema da Dicembre 2012. QUI potete trovare il trailer - assolutamente fantastico a mio avviso - che promette di confermare le glorie della trilogia del Signore degli Anelli conquistando sempre più pubblico. Per quanto mi riguarda sarà uno dei film verso cui sarò meno critica (l'euforia è capace di accecarmi in certi casi) e che più sto aspettando!



Un altro film in uscita (il 13 Febbraio 2013) e che la comunità YA sta attendendo con ansia è sicuramente Beautiful Creatures, di Kami Garcia e Margaret Stohl, di cui potete trovare il trailer QUI (no, il protagonista maschile non ci piace per niente). Se avete letto la mia recensione lo saprete: BC non è sicuramente uno dei miei libri preferiti e, anzi, è stato forse uno di quelli che ho valutato di meno durante lo scorso anno. Andrò lo stesso al cinema per vederlo e giocare al già citato "trova l'errore" nella versione per i libri che non piacciono: Trova l'errore e Giudica Senza Vergogna (abbreviato anche a TEGSV) - se poi si rivelerà un bel film, invece... beh, ne sarò davvero felice!


Ultimo film in attesa per l'appuntamento di oggi è senz'altro Breaking Dawn - Parte 2 (QUI il trailer), film che andrò a vedere sperando di trovare qualcosa di meglio degli altri, ma che purtroppo unito al fatto che questa parte del libro non mi sia affatto piaciuta (quel finale! QUEL FINALE! *maledizioni varie*) e alla perenne espressività della Stewart...


...Ho già una mezza idea di quanto potrebbe, ehm, piacermi. In ogni caso lo andrò a vedere comunque, sempre per giocare all'ormai famoso TEGSV!

***

Per adesso questi sono gli unici film tratti da romanzi che mi vengono in mente e che sicuramente andrò a vedere al cinema. Anche voi vi fionderete a guardarli? Se si, con che spirito? :D

9 commenti:

  1. Adoro questo tuo nuovo post!!! I libri e il cinema sono due mie grandi passioni :D

    Ammetto che spesso inizio a leggere un libro dopo aver scoperto della sua imminente trasposizione cinematografica. E' così che ho scoperto Twilight anni addietro ed è per questo che ho letto Beautiful Creatures!

    Andrò sicuramente a vedere tutti i film che hai citato!
    Lo Hobbit *___*, spero che Peter Jackson non mi deluda!!
    Mentre andrò a vedere Beautiful Creatures sperando che sia meglio del libro, che non mi ha fatto impazzire.
    Breaking Dawn... ormai li ho visti tutti mi vedrò pure questo anche se nessuno è stato all'altezza dei libri!

    A me vengono in mente diversi altri film tratti dai libri che usciranno sicuramente:
    Divergent, e chi se lo vuole perdere?! (il mio entusiasmo non è per niente dovuto alla possibilità di vedere un Four in carne e ossa *"Si come no" urlano da dietro* xD)
    L'ospite, con il bel Max Irons xD, sperando che questo film sia all'altezza del libro!

    Il circo della notte, anche se non sono sicura che le riprese siano iniziate, non ne ho saputo più niente!

    La trilogia delle gemme sempre sperando che sia all'altezza del primo libro, Red. (E che Gideon sia un bel *censura*) xD

    E città di ossa! Jace!! ç___ç l'attore che hanno scelto continua a non convincermi ç___ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo su tutto! Comunque ho deciso di inserire solo film di cui si hanno già i trailer, e in effetti ho dimenticato L'Ospite!!! XD In futuro ne parlerò sicuramente *_*

      Elimina
  2. Io di Twilight mi sono fermata al terzo film e a metà forse del primo libro, non credo mi fionderò al cinema, non se qualcuno non mi compra il bigliettoxD
    Invece sono pronta ad accamparmi di fronte al cinema una settimana prima per lo HobbitxD
    E per Beautiful Creatures io non digererò mai l'attore che fa Ethan, oh proprio non riesco manco a guardarlo a momenti. Ma quanti anni c'ha?!

    ps. Cmq, di principio, non ci sarà film peggiore del futuro - e speriamo mooolto futuro - 5o Shades of [That S*it] Gray. Sapevo che eravamo messi male, ma non pensavo così tanto #poveri noi. lol

    RispondiElimina
  3. Non sono d'accordo con te. Le versione cinematografiche di twilight mi sono sempre piaciute dal primo film, mentre di Tolkien non mi piace il modo di scrivere nè la storia e di conseguenza non mi sono piaciuti i film.
    Quindi io aspetto con ansia Breaking Dawn e di sicuro anche l'Ospite, libro bellissimo, come anche gli attori che hanno scelto per interpretarlo. Saoirse Ronan e Max Irons mi sono sempre piaciuti. unica nota dolente : Diane Kruger. Non mi sta per niente simpatica e a parer mio non sa recitare, ma il suo ruolo è quello dell'antagonista, quindi mi sta bene lo stesso. Un altro film che aspetto con ansia, ma dovrò attendere un anno per vederlo é La ragazza di fuoco, uno dei miei libri preferiti...adoro l'interpretazione di josh e Jennifer!

    RispondiElimina
  4. Ti dirò che nessuno di questi film mi entusiasma. Anche a me i film della twilight saga non mi sono poiaciuti molto sopratto se confrontati con i libri da cui sono tratti (tranne la prima parte di Breaking Dawn, ma solo perchè non mi era piaciuta la corrispondente del libro, e penso che di peggio non si potesse fare...) ma comunque lo andrò sicuramente a vedere. Per quanto riguarda Beautiful Creatures dubito che andrò a vederlo, e i motivi sono semplici:
    1)non mi è piaciuto il libro
    2)l' attore maschile è veramente inadatto, sì insomma se lo vedessi per strada non lo scambieresti mai per un 20enne (a dir la verità secondo me è molto vicino ai trenta, o almeno credo dal suo aspetto) figurati un SEDICENNE!!!
    LO HOBBIT invece è un libro che di sicuro NON andrò a vedere, mi sono bastati i 3 del "SIGNORE DEGLI ANELLI" che trovo sia uno dei film più brutti vche abbia mai visto (dopo MATRIX ovviamente...). Ciò per due semplici motivi:
    1) Gollum!!!! Isomma sono l'unica che lo trova l' essere più disgutoso,inqietante, raccappricciante e insulso mai visto!!!
    2)FRODO: ma voi ditemi! avete mai visto un personaggio così stupido, fastidioso, snervante e -scusate per i termini- deficiente? perchè io no!!!! Sì, insomma chi è che crede di più a gollum che al suo migliore amico? Chi è che ninvece di cersare di sbarazzarsi di gollum lo tiene con sè? avrei altri mille motivi ma mi fermo qui. comunque se devo essere sincera preferisco di gran lunga Gollum a Frodo (lui almeno un cervello ce l' ha, e si è persino visto!!!).
    una domanda che mi sono posta a cui non ho ancora trovato risposta è: perchè il migliore amico di quell' essere anche chiamato frodo non a preso quest' ultimo a calci nel sedere e lasciato morire? io l' avrei fatto almeno così mi sarei sbarazzata di un tale idiota!!! Gli unici personaggi che ho veramente apprezzato durante i film sono stati Legolas e il nano scorbutico e competitivo, loro sì che erano fantastici!!!
    Comunque concordo con En* non ci sarà film peggiore nè ora nè mai (neppure il signore degli anelli...) di quello tratto da 50 sfumature (sono disgustata)... mentre invece ho molte aspettative per quello tratto dalla saga delle gemme (red;blue;green) della gier che uscirà il 14 marzo 2013:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Beh immagino che l'intenzione del regista era proprio quella di rendere Gollum disgutoso,inquietante, raccapricciante sia nello spirito che nell'aspetto. E a quanto, da quel che dici ci è riuscito! xD
      Anch'io ho adorato la coppia Legolas/nano-di-cui-non-ricordo-il-nome, perfetta coppia!
      Riguardo Frodo, ammetto che la fine del film e del libro non mi ha entusiasmato. Ma il punto è che ben prima di arrivare nel monte Fato(?) Frodo era ormai provato, stanco e debole (e non solo fisicamente ma anche mentalmente) per aver portato l'anello per così tanto tempo. E il fatto di non credere a Sam è dovuto anche a questo, al potere che l'anello stava finalmente riuscendo ad avere su Frodo.
      Insomma, alla fine io ho apprezzato i film sul signore degli anelli, per me Peter Jackson è riuscito a fare un gran bel lavoro. Il solo fatto di aver preso l'azzardo di girare tutti e tre i film contemporaneamente, senza sapere la risposta del pubblico al primo film della serie (insomma aveva un bel pò di responsabilità da portare sulle spalle) mi porta a stimarlo. Si, ha fatto un azzardo e gli è andato bene.

      Mi sa che tutte concordiamo sull'attore che fa Ethan, ma ormai non ci possiamo fare più niente *sigh*

      Su lo hobbit ammetto che mi da fastidio il fatto che ci saranno tre film invece di uno. Magari cambierò idea quando guarderò il film. Ma per ora la penso così.

      E su 50 sfumature io ho davvero delle perplessità... insomma da quando in qua film di quel genere vanno nei cinema, come posso dire... frequentati da famiglie? Insomma ci sono cinema appositi per questo genere di film! Spero che non si arrivi davvero a girare il film e a ritrovarmelo in tutti i cinema...

      Elimina
    3. Vero, era provato, ma di....idiozie, ne ha fatte tante altre anche prima di arrivare al monte fato (?)( se non fosse così ' avrei accettato...). Comunque non dico che la storia dei film non sia bella è solo che la stupidità del protagonista è tale che mi impedisce di gustarmi il film (ammetto che ci sono stati altri peronaggi che mi sono piaciuti ma non li ho apprzzati come invece è stato per il nano e legolas). Inoltre non nego che il regista sia stato fenomenale, nè che gli attori fossero veramente BRAVI. Il problema (come ho detto prima) è che il carattere debole e stupido del protagonista mi ha rovinato il film (ora non è colpa dell' attore, doveva solo interpretare il suo personaggio, ed è stato proprio quello a rovinare tutto); questa è una cosa che mi succede anche con i libri che non riescono a piacermi se il carattere dei protagonisti (o maschile o femminile o entrambi)non mi...entusiasma (se dicessi stupidi/snervanti/"piace" suonerei ripetitiva) o che sono per me... incomprensibili (non riesco a capire perchè agiscono in quel modo etc..). Ora io non ho letto il libro del signore degli anelli, quello può essere anche bello, ma il film per il motivo scritto prima non mi è proprio piaciuto.
      ps: hai ragione riguardo a gollum (solo che la prima volta che l' ho visto avevo 7 anni-credo- e immaginarmelo che mi fissava mentre stavo nel letto a cercare di addormentarmi non aiuta a farmelo simpatico -niente incubi, solo fatica ad addormentarmi immaginando qualcuno che mi fissa, soprattutto se gollum-. Concordo invece con te (ovviamente) riguardo a 50 sfumature.

      Elimina
  5. scusa volevo fimarmi darling XD non d...

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!