Cerca nel blog

sabato 8 settembre 2012

Recensione: The Assassin's Curse (The Assassin's Curse #1), di Cassandra Rose Clarke

Titolo: The Assassin's Curse
Autore: Cassandra Rose Clarke
Editore: Strange Chemistry
Pagine: 320
Attualmente inedito in Italia.
"Ananna dei Tanarau abbandona la nave quando i genitori cercano di darla in sposa a un clan pirata alleato: lei vuole diventare capitano della propria nave, non servire come seconda in comando del suo bellissimo e al contempo stupido futuro marito. Ma la sua fuga ha rischiose conseguenze quando scopre che il clan abbandonato ha inviato un assassino sulle sue tracce.
E quando l'assassino, Naji, la raggiunge, le cose peggiorano ancora di più. Ananna aziona inavvertitamente una maledizione davvero fastidiosa - che cambierà per sempre la sua vita. Ora Ananna e Naji sono costretti a diventare alleati e lavorare insieme per spezzare la maledizione e tornare alla normalità. Per quanto normali possano essere le vite di un pirata e un assassino."

La mia recensione:

In uscita il 2 Ottobre, The Assassin's Curse è il primo volume di una nuova, simpaticissima duologia ambientata in un mondo che è stato fino a ora evitato dalla stragrande maggioranza degli autori stranieri e nostrani ma che, devo dire, mi affascina tantissimo... quello dei pirati!

The Assassin's Curse inizia con il botto. La protagonista, Ananna, sta per essere data in sposa dai propri genitori a un affascinante ma poco intraprendente giovane, decisione che la "condannerà" a passare il resto della sua vita come seconda in comando sulla nave del futuro marito. Inutile a dirsi, ad Ananna questo non piace perché lei vuole avere una nave propria e distinguersi, e non vuole farsi mettere i piedi in testa da nessuno - motivo per cui l'unica soluzione è la fuga dalla sua nuova famiglia... e dagli assassini che quest'ultima le spedirà contro.

La storia della pirata Ananna e dell'assassino Naji è una storia dal sapore fiabesco. Per essere chiari, in questo primo volume non c'è stato alcun momento di vera tensione e la trama ha seguito una direzione molto lineare e scontata, che però in questo caso si è rivelata stranamente piacevole. I primi capitoli del romanzo si sono evoluti troppo velocemente, come se il lettore avesse già avuto modo di conoscere tutti i protagonisti in precedenza, ma questo piccolo difetto è riuscito a non farsi notare dopo qualche pagina grazie alle varie avventure che i due ragazzi si ritrovano ad affrontare. Altra particolarità che dopo un poco si è fatta spazio nel mio cuoricino è la somiglianza alla serie manga One Piece. Infatti diverse situazioni mi hanno ricordato le fantastiche avventure di Rufy e i suoi amici, in particolare tutte quelle ambientate a Skypiea... come non amare TAC solo per questo?


Per quanto riguarda i personaggi, la storia ruota essenzialmente intorno ai due protagonisti principali con l'aggiunta di poche altre comparse, e se da un lato ho apprezzato la maturazione descritta dall'autrice, dall'altro non ho trovato davvero credibile il modo in cui sono stati presentati. Ananna è la migliore tra i due, anche se nelle prime pagine poteva apparire antipatica, mentre Naji è uno di quei protagonisti maschili e interessi amorosi a cui le autrici sono così tanto affezionate: il bello e dannato riuscito però male, che più che affascinare è riuscito ad apparire ai miei occhi come un uomo infantile che non credo meriti le attenzioni ricevute ma che spero riuscirà a redimersi nel prossimo romanzo.
Passando invece alla scrittura dell'autrice, la Clarke preferisce in TAC una prima persona, che ho adorato, e una costruzione del mondo in cui vivono i personaggi abbastanza intrigante: anche se non veniamo mai introdotti davvero alla loro realtà, si capisce dai riferimenti che Ananna è consapevole di ciò che la circonda, cosa che non sempre gli autori ricordano di verificare.

Insomma, The Assassin's Curse è una di quelle letture che nonostante l'inizio con il piede sbagliato è riuscita a coinvolgermi ugualmente e di cui  certamente leggerò il prossimo romanzo, che si prospetta molto più appassionante del primo!
Consiglio TAC a qualsiasi fan di One Piece, dei pirati e delle storie fantastiche divertenti ma non troppo pesanti. 

Voto: 4/5
Ebook o cartaceo?
Se siete amanti delle cover come me, cartaceo, altrimenti anche ebook!



Potrete acquistare The Assassin's Curse a partire da Ottobre 2012! Oppure prenotarlo qui.

L'AUTRICE

Cassandra Rose Clarke vive a Houston, Texas. Si è laureata nel 2006 nell'Università di St. Thomas in Inglese, e nel 2008 ha finito un master in scrittura creativa nell'Università del Texas ad Austin.

6 commenti:

  1. Olè, qualcuno finalmente si è ricordato dei pirati! :D
    Mi sembra carino, secondo me si rivelerà una lettura leggera, adatta ad un pomeriggio di svago. E a volte, si ha bisogno anche di libri del genere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo! Ogni tanto romanzi come questo, scritti bene e con la giusta dose di umorismo servono sempre :)

      Elimina
  2. i pirati?. OOOOH, giuro che quand'ero più piccola volevo diventare la tizia con i capelli rossi di quel cartone animato sui pirati.
    Comunque lol, devo leggerlo grazie alla tua rdvdfvgh recensione. Wishlist. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando parli di tizie dai capelli rossi mi viene in mente The Brave.
      Lo devo vedere LOL

      Elimina
    2. Esiste in italiano o è solo in inglese?

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!