Cerca nel blog

martedì 28 agosto 2012

Top Ten Tuesday #8 - Confessioni di una lettrice


Ideata da The Broke and the Brookish, ogni martedì i partecipanti di Top Ten Tuesday dovranno stilare una lista sempre diversa di dieci risposte al quesito della settimana! Ovviamente siete invitati tutti a partecipare condividendo le vostre classifiche nei vostri blog o lasciando un commento qui sotto!!

L'appuntamento di oggi è dedicato alle Confessioni da lettrice, quindi non c'è nulla da dire se non... partiamo con le verità mai dichiarate apertamente!

1. Partendo dalle cose semplici: odio quando qualcuno mi rovina i libri.
Non dimenticherò mai quando mia sorella pochi anni fa mi ha colorato una pagina di Harry Potter e il Principe Mezzosangue e ancora oggi la picchierei per questo.

2. Ultimamente finisco sempre per comprare libri in formato ebook piuttosto che cartaceo nonostante li desideri con tutto il cuore in quest'ultimo modo. Il brutto di non essere miliardari *sigh*

3. Sono piena di pregiudizi nei confronti di libri YA made in Italy. Il mio parere? Nel nostro paese gli editor sono una specie in estinzione.

4. Odio quando in un romance l'autrice si ostina a farmi piacere a tutti i costi il principale interesse amoroso - alla fine odierò lui, il libro e lo/a scrittore/ice.

5. Continuo ad acquistare/prendere in prestito/farmi regalare un sacco di libri senza alcun ritegno. Inizio a credere sia un effetto collaterale molto comune dato dall'amore per il mondo cartaceo...

6. Se un libro mi annoia il più delle volte continuo imperterrita a leggere per evitare di sentirmi in colpa per non averlo finito... e per aver speso soldi inutilmente.

7. Alcuni dei miei amici così come molti lettori sono in grado di finire un libro in poche ore - riuscendo a commentarlo insieme con me in seguito! Io invece (a meno di barare saltando pagine) non sono stata capace di imprese simili neppure con i miei libri preferiti... *mi inchino di fronte a chi ci riesce*.

8. Mi piace da morire leggere ad alta voce i dialoghi tra i personaggi (inserendo anche esclamazioni o cose simili, eh, ci tengo LOL) o le parti che mi piacciono particolarmente. Ovviamente prima di farlo controllo di essere da sola in camera... altrimenti mi limito a muovere le labbra!

9. Odio prestare i libri. Sono arrivata anche a pensare di comprare ad altri copie tutte per loro pur di non far toccare le mie! Tendo a non lasciarle sfiorare proprio a nessuno, a meno di non fidarmi tanto - ma proprio tanto - di una persona.

10. Quando leggo libri che mi appassionano davvero tanto spesso mi fermo per riprendere fiato - letteralmente. È una delle sensazioni più belle che la lettura mi abbia mai dato!

***

E voi quali confessioni da lettori avete da fare? ;)

6 commenti:

  1. CricchiSuccoDiMela29 agosto 2012 00:36

    Ciao! Sono nuova nel tuo blog ma mi piace molto: è davvero carino! ^^
    Devo ammettere che mi ritrovo in quasi tutti i punti che hai scritto: l'1, il 3, il 5, il 6, l'8 (soprattutto! E' troppo divertente, e - a costo di sembrare una malata di mente - mi fa sentire davvero dentro la storia... ovviamente il controllo di essere da sola è assolutamente necessario!), poi la confessione numero 9 (anche se non ho mai pensato di comprare una copia per altre persone) e infine la 10! xD
    Aggiungo inoltre che: odio quando mi fanno gli spoiler (mi è capitato con Harry Potter e il principe mezzosangue: ho inseguito l'amica che ha spoilerato cercando di strozzarla! xP) e che, anche se ho decine di libri che trattano lo stesso argomento (vampiri, storie d'amore, ecc.) non mi abbandona mai la speranza di riuscire a trovare una storia diversa e particolare che mi catturi così tanto da non riuscire a staccarmi più da quelle pagine e che mi faccia provare emozioni della stessa intensità che provavo da bambina! ^^
    Spero di non aver scritto troppo e di non aver annoiato nessuno! ^///^
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Devo confessare le tue stesse cose a parte il secondo punto e il sesto.
    Il primo punto penso che valga per tutti, mio fratello si è impegnato a cancellarmi con la gomma una pagina intera...non serve dire quanto fossi furiosa. Più che furiosa ero disperata *sigh*

    Non mi piacciono per niente le versioni ebook, sono cocciuta e al verde ma preferisco pur sempre tenere tra le mani i miei libri...compro usati o approfitto dei parenti generosi XD

    Per quanto riguarda il tuo numero 6...io proprio non ce la faccio, se un libro mi annoia (ad esempio Time Riders che ho notato non ha conquistato nemmeno te) lo prendo e lo lascio a prendere polvere sulla mensola fino a quando non mi torna l'impulso che mi aveva spinta a comprarlo.

    Altre cose da confessare?
    -A volte rileggo per intero i romanzi e a volte no, mi piace saltare e leggere anche soltanto quelle piccole frasi o capitoli che mi hanno emozionato di più *-*
    -La maggior parte delle volte compro un libro senza leggerne la trama, mi fido forse troppo dei pareri degli altri ma mi piace fiondarmi in una storia quasi senza sapere cosa mi aspetta.

    Penso sia tutto ;)

    RispondiElimina
  3. Mi ritrovo assolutamente col punto 1, 5, 8 (lo faccio anche se c'è in stanza qualcuno fino a quando questo qualcuno non mi urla contro di smetterla XD). Per quanto riguarda il punto 9 dipende, mi piace fare conoscere agli altri (ovvero qualunque essere umano che capita sulla mia strada) i libri che leggo, tanto che ultimamente sono riuscita a contagiare quattro persone con questo genere! Solo persone di cui mi fido però e prima di prestarlo controllo lo stato delle pagine e della cover per assicurarmi che torni uguale.
    Una mia confessione è che ogni volta che c'è una storia che mi prende, salto dei pezzi per andare a vedere cosa succede dopo! È un vizio terribile, per evitare di farlo mi ci vuole moltissima forza di volontà!! :D

    RispondiElimina
  4. Mi ritrovo moltissimo nei punti 1 e 6... e col punto 8 (soprattutto quando leggo un testo teatrale, adoro interpretare i personaggi!).
    Come te, non sono capace delle prodezze di cui parli nel punto 7, e non presto libri (9) da quando hanno cominciato a perderli o non restituirmeli...

    RispondiElimina
  5. Concordo in pieno con i punti 1 2 e in particolare col 9!

    RispondiElimina
  6. Salve! Sono passata da queste parti e mi sto divertendo a leggere le tue recensioni: complimenti vivissimi per il blog, hai una nuova fedele lettrice!
    Niente male anche la top ten: ti quoto in toto sui punti 1,4 (di solito le storie d'amore migliori sono proprio quelle per cui finisco... per NON tifare! Ma che, solo alla fine, di colpo riescono a piacermi.),5,6,8 (lo faccio sempre) e 10. A me invece piace prestare i libri, perché una delle cose che amo di più è condividere con qualcun altro le storie che amo. In questo caso, però, SEMPRE ricordarsi il punto uno!

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!