Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2012

Recensione: Prima del Futuro di Jay Asher e Carolyn Mackler

Titolo: Prima del Futuro
Autore: Jay Asher & Carolyn Mackler
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 400
Prezzo: EUR 12,00
Disponibile anche in ebook
"E’ il 1996, la velocità di connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica.
Emma e Josh si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciarla e le cose si sono complicate. E' parecchio tempo che non si vedono, ma un giorno Josh si presenta a casa di Emma e le porge imbarazzato un cd rom per connettersi a internet, è arrivato a sua madre come omaggio, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95 e quando riesce finalmente a connettersi accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu, con una scritta sconosciuta: facebook. E c’è la foto di una donna sui trent’anni con un volto familiare, troppo familiare. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un’indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Emma e Josh."

La mia recensione:


Romanzo dalla trama incredibilmente promettente, Prima del Futuro è il debutto del duo di autori Jay Asher (conosciuto in Italia grazie al romanzo "13", edito da Mondadori) e Carolyn Mackler, che hanno deciso di gettarsi in un'impresa difficile quanto affascinante, narrando l'adolescenza con l'aiuto di uno dei Social Network più famosi degli ultimi anni, Facebook.

Il romanzo si divide tra due POV principali: quello di Emma e quello di Josh, entrambi amici da una vita ma con una serie di incomprensioni alle spalle. È l'anno 1996, e il computer ha da poco iniziato a farsi spazio nella vita di ogni giorno. Emma ha appena ricevuto il suo in regalo dal padre, e lo stesso giorno in cui il suo pc viene montato in casa è anche quello in cui Josh, dopo mesi di silenzio nella vita di Emma, decide di fare un passo avanti per provare a casa della vecchia amica un cd-rom da poco ricevuto, che gli permetterà di loggarsi al neonato universo di Internet per la prima volta.
È a questo punto che Emma e Josh inizieranno la loro avventura, perché tra le pagine inserite nei "Preferiti" i due ragazzi troveranno un sito di cui non avevano mai sentito parlare, Facebook, e che sembra contenere informazioni sulle loro vite future, stranamente plausibili. La cosa piu incredibile? Il modo in cui anche la minima decisione inaspettata riesca a cambiare in fretta gli stati di questo Facebook, modificando continuamente quel che a questo punto sembra davvero essere il futuro, e di conseguenza anche il presente.
Adesso l'unica cosa fare è affidarsi al destino, o far qualcosa per cambiarlo.

Nell'ultimo periodo sto divorando romanzi YA incentrati sulla vita di tutti i giorni, i cosiddetti "Contemporanei", per diversi motivi, tra i quali il modo in cui molti autori riescano a catturare alla perfezione gli stati d'animo di adolescenti problematici, che hanno a che fare non solo con la propria vita sociale ma anche con problematiche familiari e molto altro.
Sono felice di annunciare che anche Jay Asher e Carolyn Mackler, in Prima del Futuro, fanno parte di questo gruppo.
Principalmente, prima che qualcuno possa correggermi per sottolineare come, visto la presenza di Facebook nel 1996, la storia presentata dai due autori non sia il massimo del "reale", lasciatemi rispondere subito. La mia opinione è che Facebook più che protagonista della storia sia stato un contorno, un compagno di viaggio capace di indicare la strada giusta a due ragazzi (Emma in particolare) che, nel periodo più complesso della propria vita, si sono ritrovati a fare delle scelte importanti. Ho trovato affascinante il modo in cui ogni cambiamento all'interno del profilo Facebook di Emma avesse sempre diverse ripercussioni sul presente, e quindi lo stesso futuro (finendo in un circolo vizioso), e il modo in cui Josh, preso dall'euforia per quel che credeva essere la vita perfetta, cercando di affermarla sia finito per rivoluzionarla completamente. Due personaggi credibili e reali, che sono riusciti a convincermi nonostante siano state tante le occasioni in cui avrei volentieri gridato a entrambi di fermarsi un attimo a pensare prima di agire, il tutto accompagnato dalla scrittura fluida e lineare di Asher, che è riuscito a strapparmi più di una volta un sorriso.

Un romanzo che consiglierei soprattutto a un pubblico adolescente o a chi sia interessato a leggere di comportamenti adolescenziali (come me). Con la presenza di temi come il divorzio, l'amore e l'amicizia, Prima del Futuro è sicuramente un romanzo che merita e che farà sorridere. Una lettura che, perché, sotto un ombrello ci può anche stare!

Voto: 3/5




Potete acquistare Prima del Futuro in libreria o qui:



GLI AUTORI


Jay  Asher è nato ad Arcadia (Los Angeles), ama i libri, suonare la chitarra e scrivere storie per teenager.Con il suo esordio, 13, ha vinto molti premi ed è stato acclamato dalla critica.Carolyn Mackler è di Manhattan, ama raccontare storie fin da quando aveva quattro anni.Prima della collaborazione con Jay Asher ha scritto molti romanzi YA di successo.

3 commenti:

  1. sto amando anch'io i contemporanei (leggi The Fine Art of Truth or Dare uu) e questo sicuramente non mancherà alla lista dato che Jay Asher secondo me scrive divinamente, ha reso 13 che nei contenuti mancava un po' divino grazie al suo stile uu.
    adoro le tue recensioni vfdvvvfv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è proprio piaciuto Prima del Futuro e, non per niente mia cara SoulMate, il fatto che fosse un contemporaneo ha solo migliorato tutto AHAHAH Cioè, chi mi stacca più da questo genere LOL (Adrian? COFF COFF)

      Elimina
  2. Preso! Ieri era a offerta su amazon in versione kindle, solo 1,99€

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!