Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2011

Recensione: Starcrossed di Josephine Angelini

Autore: Josephine Angelini
Titolo: Starcrossed
Editore: Giunti Y
Pagine: 487  
Come sconfiggereste il destino?
Helen Hamilton ha vissuto tutta la vita cercando di nascondere quanto fosse diversa - difficile vivendo in un'isola piccola e ritirata come Nantucket. E diventa tutto sempre più difficile. Incubi di un disperato viaggio in un deserto sconosciuto svegliano Helen, vestita di sporco e morte. A scuola è braccata dall'allucinazione di tre donne che piangono sangue... e quando la sua strada incrocia quella di Lucas Delos, non potrebbe immaginare di essere destinata a recitare con lui uno dei ruoli principali in una tragedia che il Fato continua a ripetere nella storia.
E mentre Helen riscopre i segreti dei suoi antenati, realizza che alcuni miti sono più che semplici leggende. Ma persino i poteri di un semidio potrebbero non bastare a sconfiggere le forze che la portano ad avvicinarsi a Lucas - e che contemporaneamente cercano di separarli.


Ho iniziato la lettura di Starcrossed senza grosse aspettative. Mi aspettavo un libro carino e scorrevole da leggere, che non mi avrebbe interessata eccessivamente e che non avrebbe scaturito in me un'eccessiva voglia di leggerne il seguito, ma che mi avrebbe piacevolmente intrattenuta per qualche pomeriggio.
Niente di più sbagliato.
Helen, la protagonista sedicenne, ha passato tutta la sua vita cercando di passare inosservata, cosa alquanto difficile quando ti ritrovi bellissima, devi sforzarti per non spiccare in mezzo ai cervelloni, sei un asso nella corsa veloce e sei sana come un pesce. Ma tutti i suoi sforzi, all'inizio del nuovo anno scolastico, risultano vani con l'arrivo di una nuova famiglia proveniente dalla Spagna: la famiglia Delos.
Tutti ne parlano, tutti li cercano, tutti li acclamano. Questa famiglia si prospetta davvero incredibile (vaghi richiami...? Twilight...?) ma Helen non è affatto convinta... e il suo presentimento si conferma quando incrocia lo sguardo del giovane Lucas.

Josephine Angelini, con la sua opera di debutto, riesce a conquistare lentamente il lettore unendo uno stile impeccabile, leggero e scorrevole con una storia che riesce a stupire e che, a discapito di quel che si potrebbe credere, non risulta affatto scontata dopo le prime pagine.
Io, inoltre, ho sempre amato la mitologia, e devo ammettere che questo è stato uno dei motivi per cui mi sono avventurata tra le pagine di questo romanzo, non credendo però di poter trovare una storia come quella di Starcrossed, forse perchè abituata ad una mitologia "ya" più alla Percy Jackson, o forse semplicemente perchè sono io che sono di vedute limitate.
  
Due cose che, però, mi sono rimaste impresse dopo la lettura sono sicuramente i personaggi e la meravigliosa sensazione provata durante tutto il romanzo.
Partendo dai protagonisti, il modo in cui la Angelini è riuscita a delinearli è stato semplicemente magnifico. Ne ho amati tantissimi, a partire da Helen e il suo carattere dolce e introverso, che al momento giusto è capace di sprigionarsi come non mai, per percorrere tutta la famiglia Delos, soffermandomi adeguatamente su alcuni come Hector e Lucas (lui, in particolare, si è fatto spazio nel mio cuoricino).
 Per quanto riguarda invece la meravigliosa sensazione... è stata quella strana pace interiore che provi quando potresti benissimo prenderti tutto il tempo del mondo per finire un libro. Non l'euforia mostruosamente lacerante di libri che ti distruggono ogni singolo neurone con una sola pagina (si, Mortal Instruments Series e Hunger Games, proprio voi), ma una calma incredibile che mi ha spinto a leggere lentamente e contemporaneamente avidamente ogni singola pagina, senza il bisogno impellente di finire "ora e subito" tutto il romanzo.
Insomma, questo primo volume, tra la perenne pace stagnante e alcune risate derivate da personaggi particolarmente ironici (come la migliore amica di Helen, Claire) è stato una piacevolissima sorpresa e mi ha spinta ad inserire subito "Dreamless", il seguito atteso per i primi mesi del 2012, tra i libri che aspetto con più ansia per il nuovo anno.

E voi? Volete provare subito Starcrossed?
Potete trovarlo qui:



Voto: 4/5

2 commenti:

  1. oggi incomincerò a leggerlo... ho letto la tua recensione e mi ha incuriosita molto. spero di avere la tua stessa opinione su questo libro

    RispondiElimina
  2. Cominciato questa mattina sulla scia della tua recensione! :) appena lo finisco ti riscrivo per dirti le mie impressioni
    Buon venerdì Mariarosaria

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!