Cerca nel blog

venerdì 26 agosto 2011

Recensione: Città degli Angeli Caduti di Cassandra Clare

Con un po' di ritardo posso finalmente pubblicare la recensione del quarto capitolo della saga degli Strumenti Mortali, dell'ormai mitica Cassandra Clare: "Città degli Angeli Caduti (City of Fallen Angels)


 
  



Autore: Cassandra Clare
Titolo: Città degli Angeli Caduti (City of Fallen Angles)
Editore: Mondadori
Prezzo: EUR 17,00
Pagine: 424

Chi di voi non abbia ancora letto la prima trilogia farebbe meglio ad allontanarsi subito da questa pagina, poichè, per voi ovviamente, conterrà parecchi spoiler (graditi o meno).
Ricordo inoltre che la serie completa sulle avventure degli Shadowhunters sarà composta in totale da sei volumi:
  • Città di Ossa (#1)
  • Città di Cenere (#2)
  • Città di Vetro (#3)
  • Città degli Angeli Caduti (#4)
  • City of Lost Souls - ? (#5)
  • City of Heavenly Fire - ? (#6)

Tornando a noi, dov'eravamo rimasti con Città di Vetro?
I nostri eroi hanno da poco (circa due mesi) sconfitto Valentine e sono tornati a New York per riprendere regolarmente le loro vite.
Clary ha iniziato a frequentare ufficialmente Jace e contemporaneamente ha intrapreso l'addestramento che la porterà a diventare una Cacciatrice a tutti gli effetti. Simon, il suo migliore amico, sta invece sperimentando la sua nuova vita da vampiro che sopporta il sole, portando avanti un'inaspettata relazione con due bellissime e pericolosissime ragazze che non sanno esattamente l'una dell'altra.
La vita, insomma, procede "normalmente", finchè le cose non iniziano a complicarsi in seguito a misteriosi omicidi di alcuni Shadowhunters, e non Cacciatori qualunque, bensì vecchi alleati di Valentine.
A peggiorare le cose, aggiungeteci anche lo strano comportamento di Jace, che tende ad allontanarsi da Clary, e avrete tutta una serie di spunti per andare in iperventilazione.

Con questo nuovo libro Cassandra Clare non si smentisce e, anzi, supera altamente le aspettative, facendolo diventare forse il più coinvolgente (anche se è difficile a dirsi, vista la bellezza di tutti gli altri) tra tutti i capitoli fino ad ora pubblicati.
In City of Fallen Angels vengono date risposte a domande che la Clare aveva intelligentemente lasciato in sospeso negli scorsi volumi, domande che potevano distruggere la serie se l'autrice non avesse abilmente trovato un ottimo continuo per la sua storia, ma che risultano ben pensate e, a volte, davvero inaspettate. Inaspettata pure la maturazione di moltissimi personaggi, che continuano però a rimanere gli stessi che abbiamo imparato ad amare nella scorsa trilogia.
La storia si evolve, come in Città di Vetro, attraverso diversi punti di vista (tra cui prevale quello di Simon) e senza lasciare un attimo di tregua tra scene ad alta carica emotiva (come quelle tra Jace e Clary, garanzia di sospiri lunghissimi e infiniti e molto altro) e altre più spassose, come la fantastica scena del mango di Jace.
La sorpresa più grande di tutte? Molti di voi, se avranno letto altre recensioni, sapranno che per tanti è stato il punto di vista di Simon. No, per me in tutta sincerità, la rivelazione più grande è stata Isabelle.
Non avrei mai creduto che questo personaggio avesse ancora così tanto da offrire! Anzi, non avevo mai fatto caso alla sua maturazione durante i primi libri, se non durante la fine di Città di Vetro (e nemmeno così tanto). Il personaggio di Isabelle mi era indifferente quasi completamente. In City of Fallen Angels, invece, si è riuscita a fare spazio nel mio cuore, svelando anche molti scheletri di un armadio che non credevo esistesse e contribuendo a farmi impazzire nell'attesa di scoprire cosa la Clare ci riserverà in City of Lost Souls, in uscita in America nel Maggio 2012 (si, purtroppo l'agonia è ancora lunga).

Insomma, questa nuova trilogia si prospetta, in una parola, assuefacente.
Passerà un bel po' di tempo prima che riesca a smettere di pensare a City of Fallen Angels, considerando anche che Cassie ama fare la sadica pubblicando ogni mese un teaser estratto dal prossimo libro.
Intanto, per ingannare l'attesa, a Dicembre verrà pubblicato Clockwork Prince, il secondo capitolo della nuova trilogia ("The Infernal Devices"), un perfetto espediente per delirare nell'attesa!



Voto:

16 commenti:

  1. Non ho ancora avuto il coraggio di leggerelo so già che mi stravolgerà completamente i primi tre, sono terrorizzata; siccome non capisco nemmeno l'inglese non posso nemmeno leggerli in inglese, visto che usciranno prima! ma te se sicura di avere 17 anni!:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gwen! Ti consiglio di leggere questo libro il più presto possibile, perché è davvero fantastico!! Per quanto riguarda la mia età... ebbene si, ho 17 anni ahah anche se molti credono che il mio corpo sia posseduto da qualche ottantenne con ossessioni monotematiche xD

    RispondiElimina
  3. Io ne ho 19 e non sai quanto ti stimo, riescia leggere l'inglese come l'italiano, sarebbe il mio sogno! potrei leggere tutti i libri che mi pare, ma anche scolasticamente parlando per me è sempre stato uno soglio! uffi mi dovrò mettere d'impegno! Seguirò il tuo consiglio per il libro, grazie mille sei gentilissima!

    RispondiElimina
  4. Ahahah grazie! :D però nonostante il fascino della lettura in inglese, mi limito a leggere solamente libri inediti e non annunciati in Italia; tranne poche eccezioni per cui non riesco proprio ad aspettare, ma che comunque poi rileggo pure in italiano XD
    Comunque, a giorni uscirà Clockwork Prince (il secondo della nuova serie di Cassandra Clare), e il quinto della serie degli Strumenti Mortali uscirà a Maggio... Non vedo l'ora! :D

    RispondiElimina
  5. Pensa che anche mockingjay è a casa dei miei, ogni volta che vado mi guarda come per dire prova a leggermi, dai! Il mio problema della lettura inglese è che procede troppo lenta, essendo comunque il mio primo approcci con un romanzo inglese, e io non ci sono abituata perchè di norma io i libri li divoro ma penso che venerdì quando tornerò sulla mia isoletta ritenterò, non si sa mai sia la volta fortunata, visto che sono rimasta alla fine del capitolo 16 e sto per morire dalla curiosità.. ;)!p.s il primo volulme, l'algelo l'ho letto anche io. Credo tu sia la mia anima gemella in fatto di libri..

    RispondiElimina
  6. Non sai quanto ti capisco! Sono convinta che Mockingjay sia un vero capolavoro *io lo venero xD* e mi dispiace di non poter procedere più velocemente per la traduzione (anche perché, se mi mettessi un pomeriggio intero, potrei anche tradurne due alla volta xD), però ultimamente è proprio il tempo che mi manca ç_ç comunque sono convinta di riuscire a finire tutto il romanzo per Natale (viva le festività!! :D), quindi tra poco ritornerò alla solita velocità!! :)
    Per quanto riguarda il resto, effettivamente ti sto amando per queste mini conversazioni ahah! E "l'angelo", l'ho amato per le ambientazioni e tutto *_* senza contare che ho letto da poco un estratto dal nuovo e, oddio, è fantastico :DDDD

    RispondiElimina
  7. Adess Mi sento importante! XD Venerdì inizierò la lettura, aspettando poi via via le tue traduzione per vedere quanto poco capisco in inglese e deprimermi! :D le saghe sono una cosa che detesto, infatti ultimamente mi era venuta la brillante idea di leggerle solo da concluse ma poi non resito! "L'angelo" ha delle ambientazioni fantastiche e poi c'è Will che mi affascina anche se devo ammettere che come Jace non c'è nessuno! Per quanto riguarda Cassandra Clasre! Peeta è tutto un altro discorso!

    RispondiElimina
  8. Tu devi sentirti importante!! xD ho creato questo blog per discutere con la gente e farlo con te mi fa ovviamente molto piacere u.u Io ho quasi finito il capitolo 17, poi passerò subito al 18 :D Per le saghe... la cosa è complicata, perchè per annegare il dolore di non avere un seguito, io compro altre serie (magari incomplete pure quelle) e quindi si crea un circolo vizioso che mi porta ad essere quella che sono ora (malata) XD Tipo, L'angelo è una di quelle serie che mi fondono il cervello perchè la Clare è riuscita a riportare proprio l'atmosfera vittoriana dove anche il minimo tocco è quasi "proibito"! :D E tra Will e Jace... io sinceramente non saprei quale scegliere... forse Will... forse Jace... Peeta, scelgo lui. Peeta è... il ragazzo perfetto che non troverò mai, ma che continuerò per sempre a desiderare *_*

    RispondiElimina
  9. Sono arriavata a casa ieri e preso subito mockingjay in mano, ho letto il capitolo 17 e credo inizierò il 18 vado a rilento però procedo, con il mio fedele dizionario a portata di mano! purtroppo con le saghe anche io sono nelle tue condizioni ne ho tipo una decina, come minimo, iniziate e attendo con ansia il seguito di ognuna! Siamo malate! :D se potessi metterei una tenda dentro una libreria e passerei il resto della mia vita lì dentro! Per quanto rigurada Peeta non ne parliamo, lo AMO!! *__* dammi informazioni positive gli ultimi capitoli mi hanno scioccato! :(

    RispondiElimina
  10. P.s oggi ho comprato la città degli angeli caduti sotto tuo consiglio! ;)

    RispondiElimina
  11. ho letto the city of fallen angel lo stesso giorno in cui è uscito nelle librerie italiane e l'ho letteralmente divorato!!credo proprio che la Clare non abbia deluso le aspettative! l'angelo è un pò strano come libro rispetto agli altri libri della Clare ma credo che sia dovuto soprattutto all'ambientazione. io personalmente lo adoro e non vedo l'ora di scoprire il seguito *-* proprio oggi ho trovato questo tuo sito e ho avuto due ottime notizie: 16 capitoli tradotti di mockingjay e la notizia dell'uscita di clockwork prince per dicembre!!! inizio seriamente ad adorarti! e non sono neanche ventiquattro ore che ti conosco XD

    RispondiElimina
  12. @Gwen io ho quasi finito il 17 in italiano! Mi sono resa conto ora che stiamo arrivando alla fine!!! :D Gli tre/quattro capitoli mi sa che li metterò tutti insieme per rendere al meglio la potenza di questo romanzo (che nel finale raggiunge una poeticità pazzesca <- LO AMO). Per l'uscita di Clockwork Prince mancano 8 giorni! Sono emozionata!! xD Speriamo in Italia esca presto! Non posso darti alcuna informazione però, purtroppo, perché la Collins ha più volte detto di non svelare il finale a chi non lo avesse letto per far risultare l'impatto. Tipo io sono rimasta in trauma una settimana alla fine (veramente, ancora oggi...) xD vedrete u.u e ottima cosa per città degli angeli caduti ;) poi fammi sapere cosa ne pensi!

    @Ilaria, anche secondo me la Clare è stata grande!! Credo sia una delle migliori autrici contemporanee e amo il suo stile e la costruzione delle sue trame!! Sono contenta che i capitoli ti siano utili! :D sono felice che stiano andando bene!! xD :DDDDDDD

    RispondiElimina
  13. Vabbè c'ho provato.. ;) Senti, ti volevo chiedere un favore siccome sto leggendo mockingjay, e con mia grande sorpresa la lettura procede, però non capisco una cosa e mi chiedevo se tu me la potessi spiegare, però se la tua riposta è positiva mi potresti dire come contattarti in privato almeno non rivelo niente alle altre persone..

    RispondiElimina
  14. Certo che si! Per contattarmi, magari ti lascio la mia email e poi se preferisci un altro modo (ma non me ne vengono in mente ora xD) mi fai sapere direttamente lì!
    L'email è:
    isabelciampa94@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. i capitoli stanno andando più che bene credimi XDDD io ormai sto diventando dipendente dalle storie della clare e della collins XD e purtroppo sto contagiando anche le mie amiche o.o XDD

    RispondiElimina
  16. @ilaria: vai, forza! Spargiamo questa malattia *buahuahua* Se ci penso mi lascio andare troppo e poi la gente pensa male! xD Ormai credo di aver contagiato gravemente diverse persone :DDDDDD

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!