Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

Book tag: Expectation vs. Reality [immersione nel mondo più bookish]


Da quanto tempo era che il blog non si dedicava a un bel book tag? Tanto.
Troppo.
Uff.
Ecco perché, dopo aver ricevuto il simpatico Expectation vs. Reality da Nymeria (ideato da Cristina), non ho potuto fare a meno di cogliere l'occasione per divertirmi un po'!

Bookhaolic

Expectation: Hai vinto al gratta e vinci ben 100 euro da spendere, cosa fai da perfetta bookaholic li spendi tutti in una volta sola per i libri o...metti qualcosina da parte?

Il cielo mi sorride, e così anche il gratta e vinci. Dopo aver ringraziato lottomatica dal profondo del mio cuore, probabilmente inizio a selezionare i romanzi che valgono la pena di essere comprati, mettendo anche da parte qualche soldino nell'eventualità in cui dovesse uscire presto un libro il cui acquisto gratuito non farebbe che addolcire il nostro abbraccio (io abbraccio i libri, sì.).

Reality: Niente, questo mese hai eccesso. Il tuo portafoglio è vuoto, con 15 miserabili euro rimasti e tantissime uscite in libreria: quale novità acquisteresti per prima?

E ti pareva. Questa reality è così vivida da far male - tanto che mi sento il sorriso tirare.


Le sigh. In questo caso... *spulcia nuove uscite italiane*
... Ma... Ma... È possibile che non ci siano nuove uscite che mi interessino? Purtroppo, sì (l'unica è già mia *smiles*). In questo caso, quindi, acquisto Half Bad, di Sally Green, che mi intriga da un po' nonostante la terribile frase in copertina "c'è il bene, c'è il male... e poi ci sei tu", che è la frase perfetta per tirarmi fuori battute sarcastiche di seconda mano.


Shopping

Expectation: Tantissimi libri scontati al 50% e hai soldi abbastanza per permettertene 3. Quali prenderesti dalla tua wishlist approfittando della super offerta?

Questa qua sopra è la mia wishlist

Potendo acquistare tre libri, ho già deciso quali. Sceglierei...

Inheritance, anche se mi hanno detto quanto faccia pietà - io sono masochista in questo.
This Dark Endeavour, perché lo desidero da una vita (letteralmente) e ancora non mi sono decisa a prenderlo.
Hallowed, secondo volume di una trilogia che tutti osannano, di cui ho adorato il primo e nonostante tutto non sono ancora riuscita a leggerlo. Not in the mood, ragazzi. Not in the mood.

  

Reality: Altro che sconti. Il libro che adocchiavi da tempo è improvvisamente aumentato di prezzo. Ma tu lo vuoi, lo devi avere e quindi...lo compri lo stesso. Qual è il libro irrinunciabile?

*piange in un angolo* Sì, sono abituata a queste crudeli realtà... e beh, lo compro lo stesso. LO COMPRO LO STESSO!


Lo compro lo stesso perché è VORTEX, il seguito di TEMPEST! E la Fanucci si è finalmente decisa a pubblicarlo!
...
No, scherzavo. Non è vero, è ancora inedito e i soldi, la cara Fanucci, non li avrà mai se non si sbriga a pubblicarlo (se mai lo farà).

Fantasia

Expectation: Piovono improvvisamente libri dal cielo (attenti alla capoccia..) ma sono solo del genere classico. Quale classico acciufferesti con la voglia di leggerlo?

Acciufferei volentieri Peter Pan, che in realtà più tempo passa, più desidero leggere. Probabilmente lo farò quest'anno!

Reality: Altro che libri piovuti dal cielo, qualcuno ha misteriosamente fatto sparire un libro dalla tua libreria, se sparisse, quale sarebbe quello di cui ti accorgeresti subito della mancanza?

Don't touch my Mockingjay (Il Canto della Rivolta), o lo saprò. Mi accorgo dell'assenza di certi libri, e sono pronta a difenderli con le unghie! Quel qualcuno che si diverte a farmi scherzi poco divertenti soffrirà.

Friendship

Expectation: Un tuo amico americano decide di far spazio nella sua libreria, ti dà la possibilità di portarti via 2 libri che sono ancora inediti in italia...Quali sarebbero?

Dio ti benedica, amico americano. Dalla sua libreria mi porto via Dualed, di Elsie Chapman, e Omens, di Kelley Armstrong. Non mi sembrano siano pubblicati, ma nel caso siete liberi di correggermi!

 

Reality: Hai prestato un libro autografato (autografato!) a un tuo amico. Lui l'ha perso, ma si offre di ricomprartelo a qualsiasi prezzo. Quale libro sarebbe? 

Non lo voglio. Non lo voglio ricomprato, caro amico - che se hai perso un mio libro autografato amico amico non puoi essere.
Lo rivoglio indietro o andrai in contro alla mia sete di vendetta. Prostrati e chiedi scusa e venia fino alla fine dei tempi e oltre.
  
Generosità

Expectation: Una persona misteriosa ti contatta per farti un regalo libroso, a scelta, senza limitazione di prezzo. Quale libro, che non puoi permetterti da sola, sceglieresti?

Ma... persona misteriosa, fatti vedere! Devo ringraziarti! Visto che ci siamo, perché non mi prendi A Dance With Dragons di George R. R. Martin in copertina rigida in lingua originale?

Reality: In realtà sono sempre io a regalare libri. Un libro che hai letto e che ti è piaciuto talmente tanto che lo acquisteresti anche ai tuoi amici?

Escluso Mockingjay (Il canto della rivolta), che ho davvero comprato a tutti i miei amici, comprerei a tutti L'eleganza del riccio, di Muriel Barbery.


Incontri e Scontri

Expectation: Incredibile ma vero, l'autore/autrice dei tuoi sogni, il tuo preferito, colui che mai avresti pensato di poter incontrare...è nella tua città per un incontro con i fans. Di chi si tratta, e che libro porteresti a fargli autografare?

Facciamo che vengono in due: Suzanne Collins e George R. R. Martin.
Ovviamente mi autografano tutti i libri in mio possesso con il loro nome sopra.

Reality: I tuoi amici non ne vogliono sapere di libri e non capiscono questa smania di fare ore di fila per un autografo. Ma tu li vuoi convertire, ad ogni costo. Quale libro e quale genere gli consiglieresti sapendo che gli piacerà sicuramente?

Provo con ogni genere possibile. Se sono fiduciosa e loro continuano a ripetermi "ma ho visto il film!", inizio dal fantasy per ragazzi, con qualcosa di base come Harry Potter. Se proprio sono pessimista, cerco di assecondare le loro personalità nella scelta del genere. A chi penso sia più propensa al realismo regalo Bar Sport di Benni, all'amico che ama il Giappone regalo qualcosa di Murakami, a chi adora la fantasia regalo Le Cronache di Narnia.


Ed ecco le mie risposte al tag. Ammetto che è stato proprio divertente pensarle e scriverle... Spero di trovare presto altri tag altrettanto divertenti!

Per quanto riguarda le mie nomine, sono solo due! Dancing in a Vanilla Storm
e Dreaming Wonderland. Invito comunque gli altri lettori aventi un blog a partecipare, perché è giusto questo tag lo possano fare tutti!
Vi nomino tutti quanti!

8 commenti:

  1. Sapevo ti saresti divertita con questo tag!
    Certo che sei davvero masochista... Inheritance *brivido lungo la schiena*
    Sottotitolo: Come rovinare una promettente saga.
    E sono stata molto gentile, eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH Inheritance lo leggerò! Se non altro perché c'è un quinto libro in uscita e devo essere in pari, per ritardare poi di nuovo u_u

      Elimina
  2. adoro questo tag :d anch'io l'ho fatto qualche giorno fa :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei messa avanti, quindi! Hai fatto bene, questo tag è davvero simpatico.

      Elimina
  3. Accidenti a te!! Quando ho letto "VORTEX, il seguito di TEMPEST! E la Fanucci si è finalmente decisa a pubblicarlo!" ho letteralmente sbarrato gli occhi e ho pensato tutta contenta..."bene, così finalmente posso leggere Tempest dato che a breve uscirà il seguito! *-*"...e invece...poi arriva la delusione!xD
    Belle risposte comunque!! :D e devi leggere Peter Pan, sì!! :D io l'ho adorato!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappi che quando ho letto il tuo commento sono scoppiata a ridere come una pazza! Sono contenta di essere riuscita nel mio intento con Vortex AHAHAHAHAH E Peter Pan sìììì voglio leggerlo tantissimo!

      Elimina
  4. Mi sento importante, ciao splendore ahahahahaha. Sto editando il mio e tra cinque minuti lo posto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooooh! Ora passo a leggerlo alloraa!

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!