Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Recensione: Seraphina - La ragazza con il cuore di drago, di Rachel Hartman


Titolo: Seraphina - La ragazza con il cuore di drago
Autore: Rachel Hartman
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 448
Prezzo: EUR 17,90
"Regno di Goredd, oggi. Dopo una sanguinosa guerra durata quarant'anni, uomini e draghi tentano di dimenticare gli antichi rancori e convivere pacificamente. In realtà gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei vecchi nemici e guardano con sospetto i draghi che, sotto sembianze umane, frequentano la corte e l'università. Per questo, ogni unione tra le due specie continua a essere severamente vietata. Seraphina - nata dall'amore illecito tra un uomo e un drago con sembianze femminili - è quindi costretta a nascondere a tutti la sua vera natura e a coltivare in gran segreto l'amore che nutre per l'affascinante principe Lucian. Quando l'instabile pace tra i due mondi viene minacciata, Seraphina deve però scegliere da che parte stare. E la scelta sarà molto dolorosa."

La mia recensione:


Seraphina è uno di quei romanzi che, prima della sua pubblicazione, è stato anticipato in tutti i modi possibili - soprattutto sul web - e ha ottenuto quasi solo recensioni molto positive, che lo innalzavano come nuova frontiera del genere e romanzo... MUST.

Immaginate allora la mia delusione quando, dopo averlo letto, mi sono ritrovata con un libro interessante, si, ma purtroppo niente a che vedere con quel che io considero letture obbligatorie.

La storia di Seraphina gira intorno all'omonima protagonista, musicista dotata di grande talento che viene presa a corte proprio quando uno dei membri della famiglia reale viene ucciso. Inizialmente si crede che i colpevoli siano i draghi, gli essere fantastici che vivono a contatto con gli umani nel mondo di Seraphina e totalmente privi di sentimenti, e questa situazione non farà altro che mettere ancora più in pericolo la sedicenne, che nasconde agli occhi del mondo un terribile e proibito segreto.
Adesso toccherà a Seraphina, con l'aiuto di ciò di cui e capace e del Principe Lucian Kiggs, scoprire chi sia stato realmente il colpevole del delitto.

Se qualcuno dovesse chiedermi di descrivere questo romanzo in una parola, direi interessante.
Il mondo creato dalla Hartman è interessante. Le basi su cui si fonda tutto il romanzo sono interessanti. La storia che c'è dietro a quella principale è interessante. I personaggi principali hanno diversi lati interessanti...
Seraphina è stato interessante, ma nulla più.
Tutto quel che l'autrice ha inserito, nonostante l'averlo scritto con maestria e un linguaggio appropriato e perfettamente in tema con il genere, non si è spinto oltre l'accenno, e ho trovato il risultato finale alquanto noioso per la maggior parte della lettura. Ho adorato alcune idee, ma nessuna di loro è stata approfondita a dovere, i personaggi principali non sono riusciti a conquistarmi - soprattutto il Principe Kiggs... credo di non aver mai incontrato un protagonista maschile tanto pesante - e ho trovato diverse scene incredibilmente affrettate. Spero ciò non fosse per una mia mancanza di attenzione, ma in diversi capitoli mi è capitato di leggere parti in cui "Seraphina stava sbadigliando" e poi, alla riga successiva, "Seraphina stava danzando su un tetto o lottando contro qualcuno", senza alcun preambolo. Tutto questo mi ha lasciata vagamente spiazzata, e credo sia uno dei motivi principali per cui non sono riuscita davvero ad apprezzare il romanzo.

Appunto sull'edizione: fate attenzione a come manovrate la copertina rigida. Io sono riuscita a strappare delle parti... *piange*. Inoltre mi sento in vena di additare la casa editrice italiana che ha deciso di riassumere, nella sinossi del romanzo, tutta la trama. Sinceramente? Una volta che sai già dal retro di copertina che Seraphina è per metà drago, non c'è più NIENTE da scoprire. Sarebbe stato decisamente più coinvolgente il non saperlo e doverlo intuire.

In conclusione, consiglio Seraphina solo ed esclusivamente a chi abbia voglia di una storia di draghi. Qui ne troverete a migliaia, anche se poco fascinosi.

Voto: 3/5
Ebook o cartaceo?
Ebook.

Dove acquistare Seraphina?



L'AUTRICE

Rachel Hartman vive e scrive a Vancouver, e il suo romanzo d'esordio, Seraphina, è stato pubblicato il 10 Luglio 2012 dalla Random House.

5 commenti:

  1. ok....ti avevo appena scritto su FB che volevo iniziare proprio oggi questo libro....speravo di leggere una recensione un po' più entusiasmante però mi basta l'interessante che hai messo come segno di incoraggiamento per leggerlo ;) poi non ho mai letto una storia di draghi, questa sarà la prima .....e anche l'ultima? vediamo.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai mai letto storie di draghi potrebbe proprio piacerti! Inoltre io credo di non essere stata nel "momento ideale" per poterlo leggere, per cui non sono riuscita ad apprezzarlo tantissimo! Fammi sapere cosa ne penserai una volta finito :D

      Elimina
  2. Be io l'ho appena finito di leggere! E devo dire che mi é piaciuto molto.. devo dire che la tua recensione mi ha spiazzata! Ma forse, come affermi tu, mi é piaciuto cosi tanto perché é il primo romanzo di draghi che leggo :) certo alcuni tratti é vero che comparivano noiosi .. la storia che é di sfondo l'ho trovata ingegnosa:) creativa.. lo consiglio per una lettera leggera :)

    RispondiElimina
  3. Be io l'ho appena finito di leggere! E devo dire che mi é piaciuto molto.. devo dire che la tua recensione mi ha spiazzata! Ma forse, come affermi tu, mi é piaciuto cosi tanto perché é il primo romanzo di draghi che leggo :) certo alcuni tratti é vero che comparivano noiosi .. la storia che é di sfondo l'ho trovata ingegnosa:) creativa.. lo consiglio per una lettera leggera :)

    RispondiElimina
  4. io l'ho letto, mi trovo daccordo con te per la maggior parte delle cose che hai detto, anche se un pò meno pessimisticamente, è comunque un romanzo carino ceh cattura, io gli do 4 stelle!

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!