Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

Recensione: Senza Fine, di Kiersten White

La mia recensione
Titolo: Senza Fine (Paranormalmente #3)
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 432
Prezzo: EUR 14,50
Nonostante gli innumerevoli tentativi di vivere una vita normale, Evie, la ragazza che vede i mostri, non riesce proprio a fare a meno di mettersi nei guai.
Inaspettatamente, l'Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale la richiama per una missione importantissima e, a rendere le cose più difficili, viene fuori che proprio lei è la prescelta per salvare da un oscuro destino, il mondo degli umani e quello del sovrannaturale.
Un ex fidanzato fata, un'amica vampiro e un drago che fruga nella spazzatura, sono solo alcune delle vecchie e nuove conoscenze che accompagneranno Evie nella sua ultima, rocambolesca, indimenticabile avventura mozzafiato.
Meno male che lo splendido vestito da sera, regalato ad Evie dal ragazzo più bello del mondo paranormale, si intona perfettamente al suo fedele taser rosa!


Lettura perfetta per l'estate, Senza Fine è il terzo e ultimo romanzo con cui si conclude la trilogia di Paranormalmente, la serie di romanzi Paranormal-Comici di Kiersten White, pubblicati dalla Giunti Y e disponibili in tutte le librerie.

Evie, dopo aver salvato per l'ennesima volta il mondo ed essere tornata a vivere la vita normale da lei tanto agognata, quella con il suo adorato Preston (Lend nella versione originale del romanzo), un'amica vampira e una realtà a cui non partecipa poi molto tra un episodio della sua serie tv preferita e un altro, viene ancora una volta richiamata a raccolta da avvenimenti che, contro il suo volere, si succedono e minacciano di sconvolgere gli equilibri del loro mondo e - peggio ancora - della sua relazione con il ragazzo che ama. Adesso toccherà a lei, di nuovo, vedersela con una AICP sempre più accanita e paranormali che contano tutti su di lei per poter concludere un destino che preme di avverarsi...

Devo dire la verità: avrei preferito Paranormalmente come romanzo standalone. Caccia alle fate, il secondo volume della trilogia, dopo un po' di pagine era arrivato ad annoiarmi alquanto e con questo terzo volume l'autrice, tra una battuta e l'altra che mi hanno fatto sorridere, non è riuscita a trovare una conclusione adeguata a una storia che meritava di "osare".
I personaggi, nel loro complesso, sono tutti superficiale a parte quelli che Evie si ritrova a odiare. Ed è infatti lei quella più insopportabile: tra un momento di presunzione sovrannaturale e una scena in cui vengono fuori tutti i suoi vizi, la protagonista non riesce a conquistare e con la sua immaturità mi ha fatto solo innervosire - d'accordo che parliamo di Young Adult, ma dopo tre libri mi sarei aspettata una certa maturazione che non è avvenuta. Peccato. Avrei apprezzato parecchio una presenza massiccia di Reth sotto una prospettiva diversa della "fata senza speranza e-a-parte-tutto-cattiva" con cui continuava a vederlo Evie; Preston/Lend, infatti, è stato un vero flop e con la sua inutilità non è riuscito a brillare.
Lo stile dell'autrice, per lo meno, è quello che salva questo ultimo romanzo dall'essere per me un libro da evitare: scorrevole e divertente, la White si caratterizza come al solito per il modo in cui punta su alcuni cliché per esaltare le qualità comiche dei suoi personaggi. Una risata vi scapperà sicuramente, per cui se questo è ciò che desiderate trovare in Senza Fine non ne rimarrete affatto delusi!

Consiglio questo romanzo solo a chi abbia già letto i precedenti. Per il resto, non credo ne valga la pena.

Trama: divaga troppo. Ci sono una marea di mini-storie inutili.
Personaggi: la maggior parte irritante.
Scrittura: divertente.
Edizione: copertina rigida; buona e buon editing.
Personale: l'ho trovato divertente all'inizio, ma andando avanti abbastanza noioso e scontato.
Voto: 2/5




Potete acquistare Senza Fine qui!


L'AUTRICE

Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego col marito e i figli, affascinata dal mondo dei teenager, assai autoironica sulla sua altezza non così accentuata ed estremamente spiritosa, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale.

7 commenti:

  1. L'ho iniziato proprio sabato, ma sono ancora all'inizio, quindi non posso darti un mio parere, però concordo con te che il secondo romanzo rispetto al primo sia molto calato...sxo che questo possa piacermi almeno un pò di più del secondo, altrimenti come dici tu avrebbe fatto meglio a essere conclusivo il primo, invece che una trilogia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è piaciuto granché, forse anche perché il mio entusiasmo iniziale era calato molto già per via di Caccia alle fate, il secondo libro :( sono curiosa di leggere qualcos'altro della White, però! Spero verrà pubblicata ancora anche da noi :)

      Elimina
  2. Purtroppo è vero, questa è stata una delle trilogie che in assoluto più mi ha deluso. Poteva essere un piccolo gioiellino, ma invece...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: poteva essere un piccolo gioiellino, ma l'autrice ha preferito non rischiare e ha preso scelte alquanto discutibili... peccato! :(

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Il primo della serie era cosi carino!! peccato che invece che migliorare questi libri siano peggiorati!

    RispondiElimina
  5. mah, classica saga che non leggerò, non che penso sia così male ma c'è di meglio in giro, bella recensione :3

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!