Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2014

Recensione: Throne of Glass (Il Trono di Ghiaccio), di Sarah J. Maas

Recensione
Titolo: Throne of Glass (Throne of Glass #1)
Titolo italiano: Il Trono di Ghiaccio
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Bloomsbury
Pagine: 404
"Dopo aver portato a termine un anno di lavori forzati nelle miniere di sale di Endovier per i propri crimini, l'assassina diciottenne Celaena Sardothien viene portata al cospetto del Principe. Il Principe Dorian le offre la libertà a una condizione: dovrà essere la sua campionessa in una competizione il cui vincitore diventerà il nuovo assassino reale.
I suoi avversari sono uomini... ladri, assassini, guerrieri da tutto l'impero, ognuno sponsorizzato da un membro del consiglio dei re. Se li batterà tutti in una serie di eliminazioni, servirà il regno per quattro anni e dopo sarà libera.
Celaena scopre che le sessioni di allenamento non sono male, con il capitano delle guardie, Chaol Westfall, ma è lo stesso annoiata dalla vita di corte. Le cose diventano più interessanti quando il principe inizia a interessarsi a lei... ma il burbero Capitano Westfall sembra capirla meglio. 
Dopo, uno degli altri contendenti muore... e viene presto seguito da un altro. Riuscirà Celaena a scoprire chi sia l'assassino prima di diventare lei stessa una vittima? E quando la giovane assassina inizierà a investigare, scoprirà per se stessa un destino più grande di quel che avrebbe mai immaginato."


Ho iniziato Throne of Glass, edito in Italia da Mondadori con il nome di Il Trono di Ghiaccio (che poi perché di Ghiaccio? Stiamo parlando di un trono di Vetro e tu me lo chiami di Ghiaccio?), con tantissimi pregiudizi. Non ero sicura mi sarebbe piaciuto, ma dopo averlo iniziato sono stata convinta fino a circa la metà che sarebbe stata una bella lettura, ma nulla più.
Un capitolo, e nulla più. Solo un altro capitolo... Giusto qualche paginetta ancora...
Le ultime frasi famose.
Poi una cosa tira l'altra e senza volerlo mi sono ritrovata senza più pagine da leggere, il libro chiuso davanti a me e la mia anima da fangirl compulsiva che lanciava arcobaleni un po' ovunque, piangendo disperata.
Ecco, sì, già non mi aspettavo Throne of Glass mi sarebbe piaciuto... ma così tanto? Non potevo assolutamente prevederlo.

Molti di voi sapranno già di cosa parla. Celaena Sardothien, l'assassina più famosa del Regno, dopo aver passato un anno intero segregata nelle miniere di sale di Endovier viene "ripescata" da uno scorbutico Capitano delle Guardie Reali, Chaol Westfall, sotto ordine del Principe di Adarlan, Dorian Havilliard, figlio dell'uomo che l'ha sbattuta lì in primo luogo, ragazzo deciso a proporle di partecipare a una competizione fra Campioni (ladri, assassini, traditori... Tutta bella gente) il cui vincitore servirà il regno per quattro anni come "assassino reale" e otterrà, in seguito, la libertàNon desiderando altro che essere finalmente libera da tutto e tutti, Celaena accetterà al volo l'offerta e inizierà la propria avventura nell'imponente misterioso Castello di Vetro in cui si celano verità e misteri che lentamente si faranno spazio tra la competizione e segreti antichi e potenti che minacciano la stabilità di un regno già in guerra.

Era da tanto che non trovavo uno Young Adult capace di coinvolgermi così. Throne of Glass tra una battuta e l'altra, una scena d'azione e un ballo di gala mi ha totalmente conquistata. La scrittura adatta al genere e con più punti di vista scorre veloce e piacevolissima - in men che non si dica ero già oltre la metà del romanzo, innamorata non poco di alcuni personaggi e letteralmente infuriata con altri. Da un lato c'è Celaena, la protagonista dal nome impronunciabile, forte e sicura di sé, così tanto arrogante da farti desiderare di batterle il cinque a ogni passo ("vai così, grande! Sei una forza!"), insieme con Nehemia, la misteriosa principessa Ellywe e ovviamente i due lead maschili... Dorian e Chaol, che si alternano in un primo schizzo dell'autrice nell'inizio di questa saga che si andrà a comporre di sei libri (ancora tanti anni di sofferenza, sì).
La storia in questo primo volume è introduttiva - molto introduttiva. Così tanto che si rimane fino agli ultimi capitoli a soffermarsi più sui personaggi e la loro caratterizzazione che sulla trama di fondo. Celaena, nonostante sia la protagonista, non ci illumina molto sul proprio passato, lanciando solo qualche magro indizio che mi aspetto verrà approfondito in futuro, mentre Dorian e Chaol sono i veri punti interrogativi nella mente dei lettori, con un'alternanza di punti di vista che ci dà una prima idea di quel che saranno i vari personaggi, lasciando la scelta di chi sia il preferito al lettore.
Coff coff Chaol coff coff.


Avendo iniziato già il secondo volume, La Corona di Mezzanotte (Crown of Midnight - lo sto leggendo in lingua), mi riservo il diritto di non giudicare alcune scelte di trama dell'autrice che sul momento mi avevano confusa, ma adesso stanno iniziando ad avere senso - cosa che conferma il fatto che la Maas sappia quello che fa - ha solo bisogno di tempo! Tempo che io intendo darle perché questa storia mi ha coinvolta come non succedeva da un po' con uno YA, e ho tutta l'intenzione di continuare a godermela nel migliore dei modi.

Romanzo consigliato a tutti gli amati degli YA e tutti gli amanti del Fantasy. Vale la pena leggerlo solo per quello che sta avvenendo nel seguito: credetemi.

4.5 gusci su 5 perché il sequel è ancora meglio.
Potete acquistare Il Trono di Ghiaccio qui!

20 commenti:

  1. Ciao! Ho letto sia il Trono di Ghiaccio sia il seguito e mi hanno conquistato! Diciamo solo che il grande mistero è piuttosto intuibile, e quindi sono più interessata a capire meglio cosa sia successo Sam (che ho amato leggendo i prequel! ). Celaena è una protagonista atipica e interessante, ben caratterizzata (sopratutto nel secondo romanzo), Chaol invece mi sembra un po' piatto e, secondo me, ne esce sconfitto dal confronto con Dorian. Più che altro sono un po' delusa che il re sia a stento una comparsa... mentre dovrebbe essere uno dei fulcri della storia.
    Per il resto, non vedo l'ora che esca il terzo! La storia mi ha decisamente conquistato Lo consiglio vivamente! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un debole per gli uomini tutti onore e dovere... E Chaol è proprio quello AHAHAH Lo amo, lo ammetto. Lo amo. Mi dà tutti i giusti fuzzy feelings del mondo!
      Ma la storia comunque mi sta prendendo molto di suo! È più articolata di quel che pensavo e con 6 volumi mi aspetto moltissime cose, compresi approfondimenti caratteriali visto che c'è mooolto tempo a disposizione! :)

      Elimina
  2. *___* non vedo l'ora di leggerlo!!! Esistono delle novelle prequel..è meglio se inizio da queste o dal primo volume?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono novelle! Io lessi solo la prima ma dovrò recuperarle. Sapevo già come sarebbero finite, però, quindi ti consiglio di leggerle prima! Dovrebbero essere gratuite in italiano su amazon!

      Elimina
  3. L'ho letto anche io ultimamente e l'ho semplicemente adorato *__* tanto che ho già comprato il secondo e a breve lo inizio!
    Ti do un consiglio spassionato: leggi le novelle prequel, sono bellissime e permettono di conoscere Celaena mooolto meglio U_U fidati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto solo la prima delle novelle, ma tempo fa e non mi era molto piaciuta! Adesso però, sono entrata "in intimità" con Celaena e penso proprio andrò a leggermele u_u

      Elimina
  4. Bella recensione :) Anch'io l'ho adorato!E il sequel sarà una delle mie letture di luglio, non vedo l'ora di iniziarlo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sequel è cento volte meglio. È assurdo da dire ma è così - non capisco come abbia potuto amare il primo se non avevo ancora letto il secondo! Che meraviglia **

      Elimina
  5. Throne of Glass è stato una scoperta, l'ho letto un paio di mesi fa e l'ho adorato <3
    Non vedo l'ora di mettere le mani sul seguito, devo assolutamente iniziarlo a breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, leggilo, leggilo! Io lo recensirò non appena finito, Crown of Midnight. Per ora è stupendo!

      Elimina
  6. Aaaawww Isi sono così contenta che ti sia piaciuto *w* Posso chiamarti Isi? O preferisci Izzie?
    "Ma chi te l'ha data sta confidenza, chiamami Isabella e basta!" C'hai ragione!

    Basta, fangirliamo!
    asdfghjkl la meraviglia di questa saga, la meraviglia di Chaol *___*
    Io non so come ci arriverò al sesto ed ultimo volume... probabilmente a pezzi xD

    ps Seguirò tutti i tuoi status update su goodreads, stay strong!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli amici mi chiamano Isa, quindi prego u_u Isi però no. Meglio Isa o Izzie. AHAHAHAHAH
      Isabella mi chiama solo mia madre quando è arrabbiata... ç_ç

      Chaol, oh Chaol. TUTTI QUESTI FEELS, SOLO LUI. Che meraviglia.
      Soprattutto nel secondo. Il solo pensiero che siano 6 libri di agonia, altri 4 anni.
      Oddio, sto male.

      Elimina
  7. Io è da un spaccio che voglio leggere questo libro però c'è sempre stato qualcosa a distrarmi...
    Dopo la tua recensione ho intenzione di leggerlo al più presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti condizionare da nulla! È un romanzo davvero bello e migliora solamente con i seguiti :) leggilo!

      Elimina
  8. Concordo con te, ho adorato questo romanzo, una storia che spicca in un genere in cui di originale non c'è più molto che mi attragga. A breve inizierò il secondo, e non vedo l'ora di sapere come se la caverà Celaena con il re^^
    Concordo con te anche su Chaol: di personaggi come Dorian ne ho piene le tasche xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore per te. Chaol è sempre più splendido! Muoio dentro al pensiero dei seguiti...

      Elimina
  9. Ciao! Oddio, questa recensione mi ha fatto venire troppa voglia di leggere questo libro!!!
    Io continuo a pensare che non mi piacerà un granché, e continuo a leggere di persone che la pensavano esattamente come me e poi hanno cambiato completamente idea!
    Penso che a questo punto mi tocchi aggiungermi alla lista, sperando che la Maas conquisti anche me! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Giada! Io ero super super titubante con questo libro... E invece: DA LEGGERE.
      Questo mondo mi ha così tanto presa che non penso ad altro...!

      Elimina
  10. Aggiungo alla lista, ma aspetto a prenderlo. Odio dover aspettare l'uscita dei volumi successivi. Quando la saga sarà completa saranno tutti miei!!! =)
    A proposito, ma quanti libri saranno???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno 6 libri! Per ora in patria e in Italia sono disponibili i primi due :) Ti consiglio di leggere questa saga perché è FANTASTICA.

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!