Cerca nel blog

venerdì 25 luglio 2014

Il web e la scrittura, nuove vie di ispirazione

Sapevate che chi scrive ha spesso un sacco di problemi?
Ogni tanto sbuca il blocco, poi ti assale il desiderio di fare altro, poi quello, poi questo...
C'è anche chi non se ne pone di questi dilemmi e si ritrova a sviscerare le parole su carta come fossero sempre state lì. Parliamo di quelle persone fortunate che, magari, quando devono scrivere un paper per un esame lo fanno in un giorno e possono poi tornare alla loro vita, ignorando noi altri sventurati che ci mettiamo ore e ore e ore ancora.
Ma tornando a noi.
Una cosa che ho notato seguendo costantemente scrittori di ogni tipo online è che pur di scrivere tre frasi al giorno e procedere in qualche modo il loro lavoro, trovano le cose più strane e i mezzi più assurdi per invogliare loro stessi. C'è chi cerca gruppi di scrittura che assomigliano molto agli alcolisti anonimi dei libri, o chi è alla ricerca di costante ispirazione attraverso immagini sui social network - un esempio divertentissimo è Pinterest, dove seguo tantissime board di scrittura davvero splendide (come quella di Sarah J. Maas che è piena di suggerimenti indecifrabili sui prossimi libri del Trono di Ghiaccio che mi fanno impazzire).




Uno dei tools che mi piacciono di più è il word count. Chiamatelo come volete: word tracker, metro di scrittura... Dovete sapere che tempo fa iniziai a cercare su internet il modo più efficace per non perdere la concentrazione durante lo studio - scoprii che mettendo un'allarme ogni mezz'ora e consentendomi di fare da cinque a dieci minuti di pausa ogni trenta minuti, riuscivo a concentrarmi sullo studio molto di più. Con l'esercizio sono arrivata anche a evitare pause tanto lunghe, ma questa è un'altra storia.
Dopo un po' notai che qualcosa di simile lo faceva anche Jennifer L. Armentrout: usava un word tracker per ricordarsi di scrivere un TOT di parole al giorno, in modo di finire il romanzo per una data stabilita. Provai a usarlo anche io per alcuni paper con scadenza per l'università e... wow. Miracolo. Se seguito a dovere, anche il word tracker porta ottimi risultati.

Insomma, i mezzi sono tantissimi, soprattutto quando si cerca ispirazione (che siate scrittori o meno), ed è questo che porta alla domanda di oggi: voi come scrivete? Visto che ognuno ha metodi differenti, schiaritemi le idee e soddisfate la curiosità che mi divora.

5 commenti:

  1. wow.. il word tracker potrei utilizzarlo per scrivere la tesi! cosa che si è rivelata alquanto complicata! da domani ci proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo uso sempre! Ti consiglio writetracker.davidsgale.com! Gli dai una data di inizio e di fine e ti dice quante parole devi scrivere al giorno. Te le calcola anche, se inserisci il totale che hai raggiunto ogni giorno!
      È fantastico. Mi ha spronato a finire diverse cose per l'uni :)

      Elimina
  2. Musica, We heart it e soprattutto di notte - è come se la mia lampadina si accendesse di colpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscevo We heart it solo di nome, non sapevo bene cosa fosse ma a quanto pare è simile a Pinterest!! Le immagini sono un'ispirazione costante ;)

      Elimina
  3. Il mese scorso ho costretto me stessa all'astinenza dallo scrivere per una settimana per cercare di risvegliare il mio spirito creativo, distratto dalle serie televisive e i libri da leggere sembrava svanito.
    Alla fine ha funzionato perchè mi sono sentita in colpa per aver interrotto la stesura del mio secondo romanzo. Dai sensi di colpa per fortuna sono emerse nuove idee e ho rispreso a scrivere costantemente da allora...A proposito ho inserito il tuo sito tra i contatti amici del mio Manghreb.altervista.org ti sarei grata se facessi lo stesso, poichè adoro il tuo blog, che mi da sempre preziosi consigli :)

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!