Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #10


10. Nomina cinque adattamenti cinematografici che reputi fantastici.

Oggi continua la challenge di 30 giorni di libri e letteratura. Siamo arrivati al decimo giorno e ci spostiamo per l'occasione nel mondo cinematografico, tra gli adattamenti... cinque tra quelli reputati i migliori! Prima di iniziare vi ricordo anche il link a cui potete trovare le tappe già macinate di questa divertente challenge: --> clicca qui <--

E ora andiamo!

1. Nel 2000 non sorge il sole


Al primo posto non potevo non inserire "Nel 2000 non sorge il sole" (1956), primo adattamento cinematografico di 1984, di George Orwell. Visto qualche anno fa per preparare il video della maturità, mi piacque tantissimo e nonostante l'aver visto anche la seconda versione del film, "Orwell 1984" (1984), trovo tutt'oggi che questo sia il migliore.

2. Rusty il selvaggio


Trasposizione cinematografica del romanzo Rumble Fish, di S. E. Hinton, "Rusty il selvaggio" (Rumblefish, 1983) è un film di Coppola che fu un vero fiasco a suo tempo (costato dieci milioni, ne portò a casa poco più di 2). Forse perché non merita, potreste pensare... No, in realtà è stato un vero fiasco perché troppo di nicchia, ma rimane una delle trasposizioni più belle.

3. Fahrenheit 451


Film di Truffaut del 1966, Fahrenheit 451 è il film tratto dall'omonimo romanzo di Ray Bradbury. Che dire? Anche questo è un film meraviglioso, che mi ha emozionata tantissimo dal primo all'ultimo minuto.

4. La Ragazza di Fuoco


Come poteva mancare Catching Fire, La Ragazza di Fuoco, dalla mia cinquina cinematografica? Non poteva, ecco. Nuovo di zecca rispetto ai precedenti, CF è uno degli adattamenti meglio riusciti e che avrebbe meritato molti più riconoscimenti ufficiali di quanto è effettivamente stato per via dell'etichetta "young adult". E poi la Lawrence è stata fantastica.

5. Noi siamo infinito


Se tentassi anche solo di contare le ore di pianto che mi sono fatta dopo aver fatto questo film... No, beh, non ci riuscirei. Ho pianto come una fontana e, dopo, ho letto il libro.
Un capolavoro.

mercoledì 28 maggio 2014

Game of Thrones 4x07 - Mockingbird: reazioni e commenti [SPOILER]


Legenda:
ASOS - Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre
AFFC - Il dominio della regina, L'ombra della profezia
ADWD - I guerrieri di ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi

Ogni settimana ormai, il recap di Game of Thrones è qualcosa di fisso... questa settimana anche, ma con un (bel) po' di ritardo dovuto a motivi svariati che non sto qui a raccontarvi! Per fortuna questo posticipo dell'intervento non creerà intoppi con la "scaletta", per il semplice motivo che questa settimana GOT è saltato! L'ottavo episodio è previsto per la prossima domenica, quindi la vostra Isa è ancora a cavallo.

Approdo del Re


Ad Approdo del Re sono state anche nel settimo episodio le scene migliori della settimana. Tyrion è nel post-sfogo-nel-momento-meno-appropriato, la fine del suo processo mostrataci nel sesto episodio, e Jaime lo riprende nei primi minuti di Mockingbird facendogli notare la sua ingenuità. Perché? Perché Cersei ha scelto come suo "cavaliere" la Montagna che cavalca, il fratello del Mastino, interpretato quest'anno da Hafþór Júlíus Björnsson. Non vi sfido neppure a ripetere quel nome perché è impossibile.
Tyrion continua quindi a cercare i favori di vari "amici", alla disperata ricerca di chi potrebbe duellare con lui. Dopo il rifiuto di Jaime si rivolge a Bronn, che rifiuta anch'egli in vista del suo matrimonio con Lollys Stokeworth. Infine, nella scena più bella di tutto l'episodio, Oberyn Martell si offre per duellare in nome di Tyrion, afferrando così l'occasione di uccidere l'uomo che assassinò la sorella Elia e i suoi bambini: Ser Gregor Clegane.
Curiosità notate:

  • È stata introdotta Lollys Stokeworth. Per chi non avesse letto i libri e volesse qualche "insight" ulteriore, Lollys è una ragazza che nei romanzi è stata violentata durante la sommossa di Approdo del Re (quella in cui nella serie Sansa ha rischiato di venire stuprata, nella seconda stagione), concependo in questo modo un bambino. Nei libri, Bronn è l'unico a offrirsi di sposarla per ottenerne le eredità - esattamente come nella serie, dove però non ci viene presentata.
  • La Montagna è stata cambiata tre volte nel corso delle quattro stagioni di GOT.
  • Quasi tutte le conversazioni di queste scene ad Approdo del Re sono state molto fedeli ai romanzi!

martedì 27 maggio 2014

Top Ten Tuesday #21

Top Ten Tuesday libera! Scegli il tuo argomento!


Libera, cari lettori. Questa puntata di Top Ten Tuesday è LIBERA! Questo significa che potrò finalmente sbizzarrirmi, e per fortuna ho già in mente un bell'argomento da trattare...

Top Ten Immagini Di Vero Amore Verso La Lettura

Ci ho pensato un po' e ho deciso di inserire oggi una top ten fatta da immagini che ritraggano l'amore verso i libri e la lettura. Su internet si trova di tutto, quindi ho sfruttato questo appuntamento per divertirmi un po' nella ricerca! Prontissimi? Via!

1.

2.

3.

4.

5.

giovedì 22 maggio 2014

Musica tra le Pagine #7 - Colpa delle Stelle


Musica tra le pagine, musica tra le pagine... È quella rubrica che ogni tanto rispunta, come una pulce che saltella tra i meandri del blog (che brutte immagini, lo so). Questa volta arriva con una realizzazione particolare...
Girovagavo su iTunes guardando le varie classifiche finché non mi sono ritrovata nella pagina delle Colonne Sonore. Tutto normale, penserete, fino al momento però in cui ho trovato in top ten...


Ancora lui: The Fault In Our Stars, ossia Colpa delle Stelle e le canzoni che ne compongono la colonna sonora del film di prossima uscita. Sono ovviamente andata a spulciarmele e, tra le tante, ne ho trovate alcune che mi hanno chiesto di essere inserite in un intervento apposito, quindi eccoci qui. So bene di essere un essere spregevole perché, nonostante tutte le rassicurazioni, non ho ancora letto nulla di John Green (Le Sigh), ma ho comprato da poco un suo romanzo e al più presto lo divorerò! Promesso.


La prima canzone della raccolta è di Ed Sheeran e si chiama All Of The Stars. È fantastica e rapisce l'ascoltatore... Inoltre il testo è davvero bellissimo.

sabato 17 maggio 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #9


Come al solito, prima di iniziare vi lascio al link in cui trovate le puntate precedenti della challenge: --> clicca qui <--

Oggi è il turno di...

9. Le tue citazioni preferite che parlino DI libri.

Adoro questa serie di post sulle citazioni. Ne ho un sacco, tutte salvate nei posti più strani! Cercherò di limitarmi, ma alcune delle più belle che parlino di libri sono:


"Tutto ciò che voglio trasmettere nei miei libri, tutto ciò che spero di dire, è che amo il mondo."
Di E. B. White, autore americano (tra le sue opere c'è Stuart Little). Adoro questa frase... è stupenda!


"Ma... i libri sono molto di più. Alcuni sono ragnatele; puoi seguirne la direzione sfiorandole, ma appena appena, per arrivare in angoli strani e bui. Alcuni sono palloncini che si alzano nel cielo: totalmente fuori controllo, irraggiungibili, ma bellissimi da guardare. E alcuni - i migliori - sono porte."
Lauren Oliver con questa citazione tratta da Pandemonium, il secondo libro della trilogia Delirium.
Giuro che quando leggo parole scritte da lei mi sciolgo. Io amo il modo in cui descrive sensazioni simili.

venerdì 16 maggio 2014

Anteprima: "Gregor - La profezia segreta" di Suzanne Collins, in uscita il 20 Maggio!

Suzanne, Suzanne, Suzanne... Torna dopo qualche tempo Suzanne Collins, e come potevo non segnalarvelo? "Gregor - La profezia segreta" è il quarto romanzo della saga di Gregor, pubblicata dalla Mondadori per la prima volta nel nostro Paese. I romanzi che compongono la serie sono cinque, quindi siamo arrivati al penultimo! Ricordo inoltre che questa sia una serie middle-grade, per ragazzi, ma adatta a tutti i fan della Collins.

Anteprima!
Titolo: Gregor - La profezia segreta
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pagine: 350
Prezzo: EUR 17,0
ISBN: 8804639636
Cartaceo!
Prezzo ebook: EUR 9,99
Pubblicazione: 20 Maggio 2014
"Sono passati soltanto pochi mesi da quando Gregor e Boots sono tornati a casa, lasciando la madre affidata alle cure dei Sottomondo, perché guarisca dalla grave malattia che l'ha colpita. E benché la famiglia di Gregor riceva frequenti aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, tutti sanno che Gregor deve tornare e riprendere il suo ruolo di guerriero, fondamentale per la sopravvivenza del popolo nascosto sotto la città. Accompagnato come sempre dalla sorellina Boots, che è cresciuta e ha imparato a parlare, Gregor unisce le proprie forze a quelle della principessa Luxa, che ha dodici anni, come lui, e di Ripred il ratto, per difendere il Sottomondo e i vulnerabili Rosicanti dall'esercito guidato dal Flagello, Il ratto bianco della profezia, che è diventato adolescente e ha perso la testa..."

mercoledì 14 maggio 2014

Game of Thrones 4x06 - The Laws of Gods and Men: reazioni e commenti [SPOILER]


Legenda:
ASOS - Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre
AFFC - Il dominio della regina, L'ombra della profezia
ADWD - I guerrieri di ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi

Sesto episodio, The Laws of Gods and Men. Sesto episodio della stagione su dieci, il che significa che siamo nell'ultima metà della quarta serie e presto concluderemo con un botto (chi non ha letto i libri si prepari, sarà incredibile). Questo episodio, intanto, sfavilla in quasi tutti i punti... ma commentiamo nel recap!

Braavos e la Banca di ferro


La puntata si apre anche questa volta in modo abbastanza fiacco (anche se in seguito migliora parecchio!), mostrandoci uno Stannis in procinto di arrivare a Braavos, la più grande tra le Città Libere del continente di Essos. Simpatico il modo degli autori di introdurci a questa realtà così, introducendo inoltre la Banca di Ferro, tanto discussa negli episodi precedenti, con un personaggio che rivedremo: Mycroft Holmes ehm... Tycho Nestoris, un rappresentante della banca a cui Stannis si rivolge per richiedere un prestito a nome del Trono di Spade che ancora non ha. Veniamo lasciati in sospeso su questa questione, ma il risultato sembra essere stato garantito da un discorso molto convincente di Ser Davos, che fa poi visita a Salladhor Saan per la quota-nudo della puntata.
Curiosità notate:
  • Il Titano di Braavos, l'imponente statua che si trova alle porte della città, è proprio bella. A parte qualche piccolezza, è stata fatta benissimo (in teorie le montagne all'entrata sarebbero dovute essere molto più alte, ma capisco fosse difficile da rendere con il CGI)! Per chi non lo sapesse, il Titano ha il ruolo di primo bastione per eventuali assalti alla città. Quando una nave si avvicina, infatti, fa in gergo "un bel casino" (suona, sì).
  • Mark Gatiss che, invece di scrivere le nuove stagioni di Sherlock, si mette a interpretare ruoli in Game of Thrones. Mark io ti tengo d'occhio VAI A SCRIVERE.
  • Il CGI delle dita di Davos non era granché.

martedì 13 maggio 2014

Top Ten Tuesday #20

Top Ten Libri Che Stavo Per Mettere Giù Ma Ho Continuato Comunque.


Il titolo di oggi è un titolo insidioso, perché spesso e volentieri quando un libro non mi prende lo metto semplicemente giù. Se continuo i libri deve esserci un motivo dietro, qualcosa che mi spinga a farlo... una buona sensazione, la parola di un lettore fidato, un personaggio particolarmente fascinoso. È strano dirlo, perché un tempo leggevo persino i libri odiati, ma dopo averne letti così tanti sono arrivata a finirla prima, se la nostra relazione non funziona.
Dopo averci pensato attentamente, sono giunta alla conclusione che non avrò abbastanza libri da riempire una top ten, ma farò del mio meglio per trovarne almeno cinque!

Mille Splendidi Soli, di Khaled Hosseini


Questo è uno dei libri che ho continuato per puro caso, ma sul momento avrei voluto metterlo giù. Non perché non fosse bello, perché lo trovo un romanzo meraviglioso, ma perché a suo tempo l'avevo trovato troppo forte anche per me. Mi opprimeva leggerlo, ma ho continuato comunque e non me ne sono pentita!
Mai lasciarsi abbattere dall'oppressione.

Fallen, di Lauren Kate


Fallen, diversamente da Mille Splendidi Soli, non si è rivelato un romanzo meraviglioso. Diversamente dal primo non ho desiderato abbandonarlo perché troppo opprimente come tematica, ma perché troppo stupido... e avente una protagonista così idiota.
Mamma mia, Luce è tremenda.

lunedì 12 maggio 2014

Fine settimana al... Salone Internazionale del Libro di Torino

Buon inizio di settimana, cari lettori!

Avrete forse notato la pausa presa dal blog per qualche giorno - da venerdì fino a oggi. Avrete forse anche letto la segnalazione nella colonna destra, dove avevo annunciato al mondo di essere finalmente (dopo anni di desiderio) andata al Salone del Libro di Torino, da cui sono tornata relativamente da poco!
Com'è andata?



Partiamo dicendo: la fiera del libro è il paradiso dei lettori. Quasi tutto ciò che un lettore agogna durante l'anno, lì c'è, si può toccare e, spesso, è in vendita. A ogni angolo c'erano, indovinate? Libri. Prevedibile, vero? Ma meraviglioso. Respiravi pagine, ovunque ti girassi c'era un editore, grande o piccolo che fosse, e potevi sfiorare centinaia di cover (alcune mai viste prima) mozzafiato. C'erano romanzi grandi, piccoli, saggi, articoli, giornaletti, persino una fumetteria (almeno, io ne ho vista solo una)! Le conferenze si sono sprecate, ogni padiglione era affollatissimo di persone di ogni età, da scolaresche delle elementari ad anziani signori che passeggiavano con almeno una busta di libri in mano e un sorriso stampato in faccia.

 

giovedì 8 maggio 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #8


Prima di qualsiasi cosa, vi rimando al solito link per recuperare gli appuntamenti precedenti della Challenge!
-->Clicca qui!<--

Quello di oggi è un intervento che adoro e che aspettavo da un po' di poter condividere qui sul blog. Ci metterò il cuore nella ricerca della materia prima, ma intanto il titolo è:

8. Le tue citazioni preferite tratte DA libri.

Qualsiasi lettore, compulsivo o meno, ha letto almeno una volta nella vita delle frasi, in un romanzo, che gli sono rimaste nel cuore. Personalmente ne ho più di una e le adoro tutte allo stesso modo - oggi le condividerò con voi. Pronti, partenza, via!



"Ciò di cui ho bisogno è il dente di leone in primavera. Il giallo acceso che simboleggia la rinascita, non la distruzione. La promessa che la vita può continuare nonostante le perdite. Che le cose possono andare bene di nuovo." - Il canto della rivolta, di Suzanne Collins


"Ognuno deve lasciarsi qualche cosa dietro quando muore, diceva sempre mio nonno: un bimbo o un libro o un quadro o una casa o un muro eretto con le proprie mani o un paio di scarpe cucite da noi. O un giardino piantato col nostro sudore. Qualche cosa insomma che la nostra mano abbia toccato in modo che la nostra anima abbia dove andare quando moriamo, e quando la gente guarderà l'albero o il fiore che abbiamo piantato, noi saremo là. Non ha importanza quello che si fa, diceva mio nonno, purché si cambi qualche cosa da ciò che era prima in qualcos'altro che porti poi la nostra impronta. La differenza tra l'uomo che si limita a tosare un prato e un vero giardiniere sta nel tocco, diceva. Quello che sega il fieno poteva anche non esserci stato, su quel prato; ma il vero giardiniere vi resterà per tutta una vita." - Fahrenheit 451, di Ray Bradbury

mercoledì 7 maggio 2014

Waiting On Wednesday #27 - No Place to Fall



Waiting On Wednesay è la rubrica ideata dal blog Breaking the Spine in cui, il mercoledì, è possibile parlare di un libro o più che stiamo aspettando con impazienza. Oggi mi è capitato sott'occhio un romanzo la cui cover è meravigliosa e mi influenza a livelli imbarazzanti...
A livelli "dico-sempre-che-le-cover-non-mi-condizionano-ma-lo-fanno-fin-troppo-e-lo-comprerò".
In uscita all'estero nel Dicembre 2014, questo mercoledì desidero...


Titolo: No Place to Fall
Autrice: Jaye Robin Brown
Editore: Harper Teen
Uscita: 9 Dicembre 2014
E in Italia? È ancora presto per dire!
"Amber Vaughn è una brava ragazza. Canta in chiesa, fa la baby sitter alle sue nipotine, dopo la scuola, e passa ogni venerdì sera a casa del suo migliore amico, Devon. Gli unici momenti in cui si sente davvero libera sono quando, esplorando i boschi vicino casa, canta canzoni da campeggio con gli escursionisti che incontra nei sentieri degli Appalachi - in quei momenti il resto del mondo sembra un po' più raggiungibile.
Quando Amber viene a sapere dell'audizione per l'ammissione alla Scuola di Belle Arti della Carolina del Nord, decide che il proprio sogno - cantare su veri palchi - potrebbe diventare realtà. Il fratello maggiore (e occupato) di Devon, Will, aiuterà Amber a preparare la sua unica chance per entrare nella prestigiosa scuola. Ma più tempo Will e Amber spendono insieme, più la loro relazione si complica... e Amber inizia a chiedersi quanto sia realmente una brava ragazza.
Poi, un pomeriggio, la terra crolla sotto i piedi della sua famiglia - e Amber dovrà affrontare una scelta impossibile tra la promessa di diventare un'artista e le persone che ama. Lei aveva sempre pensato di sapere quali fossero i compiti di una brava ragazza. Ma tra il "giusto" e lo "sbagliato", le possibilità sono infinite."

No Place to Fall mi ha conquistato con una cover meravigliosa e una storia che promette di essere godibile, una lettura che a Dicembre sarà dolcissima!
Cosa ne pensate della mia scelta? Cosa avreste scelto voi?

martedì 6 maggio 2014

Game of Thrones 4x05 - First of His Name: reazioni e commenti [SPOILER]


Legenda:
ASOS - Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre
AFFC - Il dominio della regina, L'ombra della profezia
ADWD - I guerrieri di ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi

Game of Thrones è ufficialmente entrato nella metà di stagione con questo quinto episodio intitolato First of His Name, e dopo l'episodio molto spoileroso curioso che avevamo affrontato con Oathkeeper siamo di nuovo a bordo di un carretto che inizia a mettere le basi per quello che verrà dopo e il finale di stagione.

Approdo del Re ha un nuovo sovrano


Puntata fiacchina quella di oggi, ma sempre meglio dell'episodio più "basso" della stagione, il terzo (recap nella sezione Serie TV). Con First of His Name iniziamo subito dall'incoronazione di Tommen e la proposta di Cersei a Margaery di sposare il nuovo Re. Quest'ultima "ci penserà", "ne parlerà con il padre" e le farà sapere.
Altri momenti ambientati a King's Landing non vedono né l'amato Tyrion né Jaime. Il focus è tutto su Cersei, che tenta di sottofondo di trovare l'appoggio di tutti i giudici per il processo di Tyrion (la figlia di Mace, Tywin e Oberyn). Lei ci viene mostrata glaciale, calcolatrice, indifferente ad alcune cose e molto emotiva, in contrasto, per altre (come il discorso sulla figlia Myrcella tra lei e Oberyn). Discute con Tywin dei debiti dei Lannister (ma cosa? Ma quando?) e della Corona verso la Banca di Ferro - cosa che personalmente non ricordo dai romanzi, ma dovrei riguardare. Non mi piace il modo in cui lo show sta affrontando la personalità di Cersei, perché nei romanzi è tutto fuorché tanto sottile e premeditatrice! Il bello di leggerne la storia è il modo in cui lei si opponga strenuamente a tutto ciò che reputi non essere dalla sua parte, ma arrivi sempre a farlo con mezzi scorretti o inesistenti, non riuscendo a cambiare molto e finendo per impazzire ancora di più. È una serie di cause ed effetto che incoronano la follia di una donna ossessionata da diverse cose, ed è anche una di quelle cosa che aspettavo di più nello show.
Curiosità notate:
  • Premi per spoiler AFFC
  • Premi per spoiler ADWD
  • Ribadisco: il comportamento di Cersei... Lo trovo molto poco caratteristico del personaggio - almeno di quello che conosco io. Non mi piace e non riesco ad apprezzarlo fino in fondo. Spero sia un momento di UnCersei (come avevamo avuto un OOC per Jaime nel terzo episodio) e spero che presto finisca. L'unica parte che ho apprezzato è stata la commozione della regina nel parlare di Myrcella o gli sguardi significativi al padre per fargli capire che, nella situazione attuale, sia rimasta solo lei come erede di Castel Granito! Penso questo, però, sia tutta opera della bravura dell'attrice, più che della sceneggiatura.

lunedì 5 maggio 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #7


Mamma mia, siamo già arrivati al settimo appuntamento? Eh, a quanto pare sì... Siamo già al settimo intervento della challenge 30 Giorni di Libri e Letteratura! La cadenza è, come ricordo, casuale, e non è un caso (LOL alla scelta di parole) che mi sia piaciuta così tanto da essere già arrivata al settimo giorno in così poco tempo. Devo proprio iniziare a fare degli appuntamenti del genere più spesso, perché hanno un sapore tutto loro e ce ne sono di tutti i tipi online - più si spulcia, più si trova. Magari la prossima challenge sarà al gusto gastronomico?
#MMM #CiPiace
P.s. episodi precedenti della challenge --> clicca qui <--!

7. Il peggior libro letto durante l'anno scorso.

Oggi tocca al peggior libro letto durante l'anno scorso. Sfortunatamente nel mio 2013 ho qualche libro tra cui scegliere a cui dare l'onore di figurare in questo post. La cosa divertente? Penso che tutti i "peggiori" libri, alla fin fine, abbiano venduto molto più di molti "ottimi" romanzi - se non altro grazie alle recensioni negativissime che hanno spinto i lettori di tutta Italia a provarli per vedere quanto facessero effettivamente... mmm... Diciamo per non creare polveroni, quanto lasciassero a desiderare.
La mia scelta è ricaduta su (tra i vari)...


Ink, di Amanda Sun (per ora inedito in Italia, grazie al cielo - speriamo lo rimanga)di cui trovate la mia recensione cliccando qui.
Ink è uno dei peggiori libri del 2013. Ho deciso di inserirlo perché gli altri libri che ho "odiato" li conoscete già, ripetermi sarebbe inutile! Questo, però, è stato una vera e propria delusione, di quelle epocali. Pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto da svenire e, in realtà, mi ha fatto così orrore da svenire due volte.
Giravo pagina, finivo nuovi capitoli e... E odiavo tutti. Amanda Sun è bravissima a rendere le atmosfere di un fumetto, ma i suoi personaggi sono così odiosi e subdoli che avrei voluto prenderli a sprangate in zone sensibili! Una tortura che non consiglio a nessuno.
A nessuno.

Qual è stato il vostro peggior libro letto durante il 2013?

sabato 3 maggio 2014

Anteprima: "Vita dopo vita" di Kate Atkinson, da fine Maggio in libreria

Bonjour miei lettori! Oggi è tempo di un'anteprima molto particolare, che ha attratto immediatamente il mio sguardo dopo averla trovata sul sito dell'editore. È quella di Vita dopo vita (Life after life, in lingua originale), di Kate Atkinson, un romanzo definito "Un miracolo della letteratura" da parte del Washington Post, "Senza precedenti" per il New York Times e "Indimenticabile" per il Time.
Siete pompati ora, eh? Ve lo mostro subito...

Anteprima!
Titolo: Vita dopo vita
Autore: Kate Atkinson
Editore: Nord
Pagine: 544
Prezzo: EUR 18,60
ISBN: 9788842923855
Cartaceo!
Pubblicazione: 22 Maggio 2014
"In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, e nessuno riesce a salvarla. Quella stessa notte, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all'ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare. Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l'umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra. Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?"

venerdì 2 maggio 2014

Io voglio troppi libri #26


Nuova puntata della rubrica Io voglio troppi libri, presentata da questo blog e priva di qualsiasi scopo se non quello di spettegolare su libri che ci incuriosiscono e di cui voglio parlarvi, pubblicati da anni o nuovi di zecca, per ossessionare me e far impazzire voi!

Spulciando tra le pagine del blog mi sono resa conto di una cosa terribile: non pubblicavo un nuovo intervento della rubrica Io voglio troppi libri da tantissimo tempo (parliamo di mesi!). Assurdo, considerando quanto materiale abbia per impazzire qui dentro - e anche perché tutti sanno quanto adori questa rubrica (rinominata da oggi come mia adorabile wishlist sotto forma di rubrica). Ecco perché sono tornata, ancora una volta, a cercare con la testa tra le nuvole nuovi libri che spererei entrino nella mia libreria al più presto e si lascino amare da me.


Anew, di Chelsea Fine (inedito)

Ho promesso a più persone che avrei letto questo libro e ancora nulla. Lo so, lo so... Sono un essere spregevole, ecco perché devo rifarmi al più presto!
Ormai l'estate è alle porte (oddio, gli esami...) e con lei le letture da strapazzo! Prepariamoci!


Half-Bad, di Sally Green (Rizzoli)

Lo voglio, lo voglio tanto, ma...
Ma solo io ho la sensazione che quel sottotitolo "C'è il Bene. C'è il Male. E poi ci sei tu" suoni molto come un insulto? Insomma, c'è il bene, c'è il male e poi... E poi... E poi ci sei tu. #PietàPerTe


Si, ecco... Avete capito.

giovedì 1 maggio 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #6


Con l'appuntamento di oggi raggiungiamo ufficialmente un quinto della challenge, che si compone ovviamente di trenta giorni. Che emozione! Per chi si fosse perso gli appuntamenti precedenti, ricordo il link dove potete trovarli -> clicca qui! <-

6. Il miglior libro letto durante l'anno scorso.

Today il titolo è "il miglior libro letto durante l'anno scorso". Cosa significa? Significa che bisogna scervellarsi, e nonostante  non sia bravissima a scegliere tra i miei adorati romanzi, ho deciso di premiare, a questo giro...


Unravel Me, di Tahereh Mafi - attualmente inedito in Italia.
Perché ho scelto questo libro? Parto dal presupposto che non ho amato il successivo (e ultimo romanzo della trilogia, clicca per Ignite Me), anzi - il contrario, mi ha deluso un po'. Unravel Me, però, l'anno scorso è stato sicuramente uno dei migliori libri che abbia letto! Mi era piaciuto così tanto che la mia recensione sembrava più un commento spassionatamente folle (potete trovarlo cliccando qui). È un vero peccato la riuscita finale della storia della Mafi... ancora mi piange il cuore al solo pensiero, quindi preferisco non pensarci. Chissà che non scriva in futuro una nuova storia, molto più bella del suo primo lavoro?

E la palla passa a voi! Qual è stato il miglior romanzo (o uno di quelli che considerate i migliori) che abbiate letto l'anno scorso?