Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

Game of Thrones 4x04 - Oathkeeper: reazioni e commenti [SPOILER]


Benvenuti, benvenuti! Questo nuovo recap di GOT ha in serbo per molti tantissime sorprese, anche considerando quanto l'episodio Oathkeeper sia stato pieno zeppo di scene che gridano al commento, grido a cui risponderò immediatamente!
Curiosità: prima di iniziare vi faccio notare che d'ora in poi potrete trovare i commenti agli episodi precedenti nella sezione "Serie TV", nella barra in alto. 

Legenda:
ASOS - Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre
AFFC - Il dominio della regina, L'ombra della profezia
ADWD - I guerrieri di ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi

La Conquista di Meereen
L'episodio si apre con l'assalto di Meereen da parte della Regina dei Draghi. Missandei sta provando a insegnare a Grey Worm la lingua comune, con buoni risultati, quando Dany entra nella tenda e annuncia l'inizio dell'attacco. Grey Worm guida l'avanzata dentro i canali della città, conquistando molti schiavi con le proprie parole e armi scintillanti e iniziando la ribellione dei novelli liberti contro i vecchi padroni. Lo spezzone si chiude con una Daenerys affacciata dalla piramide più alta di Meereen, lo stendardo dei Targaryen che si gonfia dietro di lei e 163 schiavisti crocifissi sulle mura nelle stesse posizioni in cui avevano fatto trovare alla regina i 163 bambini nella strada per la città.
Queste sono le scene perfette per iniziare un episodio: il focus su Grey Worm (che quando lo pronuncia in valyriano mi piace da morire, sembra sempre dire "torco nudo!") è ben fatto, l'attacco allo schiavista nei vicoli bui è molto d'effetto e la personalità grigia di Dany si sente molto. Il fatto che Barristan le suggerisca una risoluzione degli eventi diversa da quella effettiva (il perdono dei 163 schiavisti invece della crocifissione) gioca a favore degli sceneggiatori che sembrano volere mostrare quanto le scelte dell'infallibile Regina dei Draghi non siano sempre infallibili. Mostrano il suo desiderio di fare giustizia e allo stesso tempo lo sovrappongono a dei tentativi di far giustizia alquanto discutibili - finalmente iniziamo a notare anche nella serie tv quanto questa ragazza sia, appunto, solo una ragazza (nel libro in queste scene ha circa 15 anni, se non erro?), debba ancora imparare a regnare.
Curiosità notate:
  • Premi per spoiler ADWD
  • L'accenno di romanticismo tra Grey Worm e Missandei non mi sta piacendo. All'inizio mi aveva fatta sorridere, ma ora rischia di apparire un po' una forzatura (anche considerando che GW è un unsullied, quindi è una storia che tramonta sul nascere). Ho preferito di gran lunga approfondire il personaggio di Verme Grigio attraverso l'attacco a Meereen! È stato molto più esaltante che il lato sentimentale che può dare Missandei.
  • Notare come Daenerys parli di voler fare giustizia. Notatelo ora, perché è bello poi rimarcare il parallelismo che si nota con Jon Snow!

Approdo del Re, focus su Jaime



Si passa ad Approdo del Re, dove Bronn e Jaime si stanno allenando. Dopo un discorso dove possiamo godere di alcune battute di Bronn, Jaime ammette di non essere ancora andato a trovare Tyrion nelle prigioni. Rimedia dopo il commento del suo nuovo compagno di battute, scambiando qualche frase con il triste fratellino a poco tempo (non ci viene detto quanto) dal processo per regicidio. La scena si chiude con una frase profetica di Tyrion sulla moglie Sansa, che a quanto dice non è un'assassina. Non ancora.
Interessante lo sfruttare gli allenamenti per mostrare l'apprendimento delle doti di spadaccino con la mano sinistra di Jaime. I momenti di Bronn funzionano benissimo come comic relief e, in questo caso, come consigliere, facendo una buona riuscita. Il discorso tra Tyrion e Jaime è stato molto bello, se non altro perché dopo il Jaime della settimana scorsa, questo torna a essere molto più in character!
Curiosità notate:
  • Premi per spoiler AFFC
  • L'accettazione passiva della follia di Cersei da parte di entrambi i fratelli non smetterà mai di stupirmi.

Sansa (oh Sansa!) e lady Olenna
 

In questo episodio intravediamo Sansa molto brevemente, nel momento in cui Ditocorto le spiega come ci sia qualche amico a corte disposto a collaborare con lui per risolvere i problemi più scomodi, tra cui... Joffrey. Ammette la partecipazione all'omicidio del ragazzo, spiegandole come sia stato possibile solo grazie a lei, l'uccelletto, e la collana regalatole da Ser Dontos. La scena sfuma su nonna Tyrell impegnata a spiegare a Margaery come il proprio compito ad Approdo del Re sia finalmente concluso, seguita dalla silenziosa ammissione di colpa nell'omicidio del marito della nipote.
Curiosità notate:
  • Nella scena di Sansa - e questo me lo ha fatto notare un'amica con cui ho commentato l'episodio - Ditocorto ammette di avere amici che vogliono "crescere forti". La cosa mi ha fatto ridere proprio tanto, perché "growing strong" è il motto della casa Tyrell, e l'allusione precedente al vero e proprio svelamento del mistero della scena successiva è stato un tocco di classe.
  • Ho notato come molti spettatori non abbiano interamente capito fino a che punto Olenna sia stata partecipe nell'omicidio. Siccome non è più uno spoiler perché avvenuto e lo show non ci tornerà più sopra (perché chi lo aveva notato non ha avuto problemi a connettere i puntini), invito tutti a riguardare le scene del matrimonio e notare il modo in cui la nonnina tocchi Sansa! La partecipazione di Lady Olenna non solo è stata fondamentale, ma a conti fatti è lei la vera assassina - anche se capiamo tutti il motivo per cui l'abbia fatto, e apprezziamo molto!
  • Mi è piaciuto proprio veder parlare Lady Olenna delle proprie mosse subdole in gioventù. Ora vorrei solo la conferma su chi fosse il Targaryen che doveva sposarla! Sono curiosa su questo... Forse Jaehaerys? Non ricordo se lui avesse o meno sorelle, ma sicuramente non poteva essere stato Aerys il Folle, che aveva dovuto maritare Rhaella.

Approdo del Re - ripercussioni
E ci vengono poi mostrate le varie ripercussioni di ciò che è successo in precedenza. Prima vediamo Cersei cacciare in malo modo Jaime dalle sue stanze, incolpandolo di non esserle abbastanza fedele e per colpa dei vari giuramenti da lui fatti. Vediamo poi Margaery entrare nelle stanze di Tommen e iniziare a fare la propria magia sul giovane che sembra letteralmente rimanere incantato dall'invadente e nuova regina (grazie anche a Ser Pounce, il suo gatto che sembra adorare la cara Marghe). Infine si passa al momento che segna il titolo dell'episodio: Jaime regala la sua spada, forgiata dall'acciaio di Ned Stark, a Brienne, che la rinomina Oathkeeper, Giuramento. In seguito La Bella accetta di andare alla ricerca di Sansa Stark per conto dello Sterminatore di Re, prendendo come proprio scudiero il giovane Pod.
Nota: Cersei continua a non convincermi. Non credo catturi il personaggio.
Curiosità notate:
  • Cersei non sembra aver avuto problemi con lo stupro della scorsa settimana. Questa volta abbiamo un Jaime tornato in character, ma che stona nettamente se ripenso a quello che è successo nello scorso episodio. Potevano proprio evitarselo... Come provare pietà quando Cersei lo caccia dalla sua stanza? Personalmente non ci riesco.
  • Margaery che cerca di sedurre un ragazzino in fissa con i gatti - riuscendoci. Questa donna PUO' TUTTO!
  • Ser Pounce! Pensavo l'avrebbero eliminato, invece eccolo. Per lo meno il collegamento Tommen-gatti è rimasto. Ho sempre creduto fosse divertente!
  • Giuramento, la spada di Brienne, è giunta. Gli sguardi tra Brienne e Jaime sono troppo tirati per i miei gusti, tutta la serie si sta romanzando molto, quindi cerco di fare meno caso possibile a quelle scene perché sono troppo emotivamente evidenti. Quello che mi piace di Martin è anche il modo in cui tutto è "nascosto", sentimenti inclusi, e il spiattellarlo così, anche se più televisivo, rimane ostico per me.
  • La modifica della storia di Pod regge il gioco, anche se sarebbe stato divertente anche come nei libri - il cambiamento lo accosto al fatto che Pod debba piacere al pubblico. Non mi vengono molte altre spiegazioni!
  • Premi per spoiler ADWD

La Barriera, il Nord e Game of Fanfiction
Non riassumerò la parte incentrata sul Nord e la Barriera, per una serie di motivi: gli intrecci creati dallo show in questo punto sono pura fanfiction, dei filler belli e buoni per riempire i "buchi", a mo' di anime giapponesi che raggiungono il proprio fumetto. Il problema che qui sorge, però, è che i buchi in questione sono stati riempiti con unioni di storyline, motivazioni, personaggi e quant'altro che stonano abbastanza con l'idea di fondo, cosa che mi confonde molto. Scrivendo poi su un blog letterario, mi sembra il minimo commentare il tutto notando le differenze, l'attinenza di fondo degli avvenimenti, etc etc.
Parto dicendo che comprendo il bisogno di inserire filler. Personaggi come quelli ad Approdo del Re sono di più e più concentrati, hanno quindi bisogno di più scene per esplicare le proprie motivazioni, per riuscire a delinearsi nel dettaglio. Altri, come quelli al nord della Barriera o alla Barriera stessa, hanno il problema di avere un numero ristretto di pagine e storie. Il motivo penso sia il fatto che quei personaggi sono gli stessi che sin dal primo capitolo del primo libro hanno iniziato una lenta maturazione verso il climax della serie, in cui diventeranno fondamentali (tutto è ovviamente pura speculazione, perché la saga non è ancora finita). Fino a quel momento, però, le loro narrazioni rischiano spesso di sforare, e sono quindi state riempite alla bell'e meglio. Prima Arya, Dany con WHERE ARE MY DRAGONS (un face palm quanto una casa - uno dei cambiamenti più brutti), ancora Arya, Stannis in minima parte e ora Bran e tutta la Barriera. La situazione è critica, sì, perché anche se uno di quei personaggi "in maturazione" avesse molto più da dire in seguito, non potrebbe comunque superare gli avvenimenti di Approdo del Re temporalmente parlando. Sono quindi costretti a sviare e andare su strade come quella che abbiamo visto oggi. Bran è ora da Craster, cosa che mi aspettavo sarebbe successa (anche se diversamente), Jon sta per dirigersi lì e i metalupi sono incatenati.
Curiosità notate:

  • Jon parla di voler fare giustizia. Ecco il parallelo con Daenerys nella scena iniziale dell'episodio!
  • Escludo categoricamente la plausibilità di vedere Jon alla Barriera e Spettro per i cavolacci propri. Già il fatto che dall'inizio l'abbia lasciato solo con i wildlings mi turba nel profondo, ma ora vederlo lì mentre Jon è a giorni di lontananza mi fa desiderare di sbattere la testa al muro. Non ha senso. E Jon che neppure si chiede dove sia il suo metalupo?
  • Jon e i fratelli che andranno a fare un giro da Craster lo trovo un filler credibile. La poca credibilità (o forzatura, per meglio dire) è che lì siano prigionieri anche Bran, Meera e Jojen. Mi fa ridere più che altro.
  • Lo scagnozzo dei Bolton ha raggiunto la Barriera.
  • Il ragazzino che è stato mandato dai wildlings per comunicare il loro arrivo ai guardiani della notte è ancora lì. Che possa diventare il nuovo Satin?
  • Sam che si pente di aver portato Gilly a Città della Talpa. Questo Sam non ha una vita al di fuori di quella ragazza!
  • Entrambi i metalupi sono stati catturati. È così semplice catturare un metalupo? E perché Estate non se n'è accorto? Non hanno sensi sviluppatissimi?
    Premi per spoiler ADWD
  • Premi per spoiler ADWD

Lands of Always Winter
La scena più interessante e spoilerosa persino per i lettori, invece, arriva alla fine dell'episodio. È la prima volta che la serie tv supera in qualcosa i libri (in questo caso nel mostrare le terre dove l'inverno è perenne) e mette molti lettori nella difficile posizione di capire se abbiano appena assistito a uno spoiler o meno. Era già successo, in parte, in alcune scene precedenti di domandarsi se una certa scena fosse realmente spoiler o meno, ma questa, aihmé, non lascia dubbi.
La buona notizia è che anche in tv è una scena molto vaga. La cattiva notizia è che se volevate leggere la descrizione di quelle terre senza vederle prima nella serie, ormai è troppo tardi. George, questo è il primo punto che perdi... quanti ancora ne mancheranno prima che ti decidi ad annunciare una data per TWOW? Io dico già da ora che la prossima stagione, se continuiamo di questo passo, la eviterò come la peste.
In ogni caso...
Tornando alla scena, le ipotesi da fare sono milioni. Milioni e milioni. Milioni di milioni e miliardi e molto altro! Non ci interessa tanto vedere cosa succede ai bambini, cosa che già si legge nei libri, tra le righe, ma ci interessa vedere come avviene il processo e da chi è eseguito. Nota: i creatori non hanno commentato i "protagonisti" delle inquadrature. Se è davvero come si crede, il pubblico non lettore non avrà avuto nessun dubbio guardando la scena, perché le leggende che la circondano non sono mai state raccontate nella serie tv.

Da qui in poi SPOILER PER I NON LETTORI. Scendete fino al "FINE SPOILER" per evitare le speculazioni da lettori.

Analizziamo la scena:



A quanto si dice nelle ultime ore, la HBO avrebbe commesso un grave errore sul suo sito, scrivendo nella sinossi dell'episodio il nome dell'Estraneo che in quest'immagine vediamo sfocato. Questo dettaglio è stato poi cancellato dal sito in questione, ma nella rete si trovano gli screen che dimostrano l'errore del canale tv - l'Estraneo sarebbe il Night's King, il Re della Notte delle leggende.
Se prendiamo questo per vero, vi farei notare con interesse la presenza in questo screen qui sopra di 13 ombre, la più grande quella del Re. Secondo la leggenda, infatti, il Re della Notte era stato il tredicesimo Lord Comandante dei guardiani della notte. Nice touch, HBO. Questa speculazione si riempie di significati se si pensa a cosa potrebbe voler dire - chi sono in realtà gli Estranei? Quella che abbiamo visto è davvero la terra che nessuno ha mai davvero esplorato? Per quale motivo mostrare il Re?
Che, tra parentesi, sarebbe lui:


Sembra uno dei mostri di ghiaccio del pianeta da cui viene Loki (di Thor), vero? E pensare che nei libri gli Estranei sono di una bellezza "mistica".
Ma tornando alle speculazioni...
Mi viene quindi da chiedere: fino a che punto i lettori sono stati realmente spoilerati? Se questo essere cornuto (corna che potrebbero essere simbolicamente una corona?) è davvero il Re della Notte delle leggende, è possibile che Manifredde sia stato eliminato dalla serie per questo motivo? Nel libro ho sempre creduto fosse lui il Re della Notte, e se così fosse, possibile che lui e questo essere siano la stessa persona?
Mistero. Un mistero che si infittisce fino a TWOW e oltre, ma che concede ai lettori molti sfoghi "immaginari". I filmini si succedono veloci nella mia mente, e chissà quando finiranno! Teorie, teorie, teorie!

FINE SPOILER



Questo è stato Oathkeeper, il quarto episodio di Game of Thrones. Questa volta le speculazioni sono fioccate come coriandoli e i commenti pure. Un episodio che mi è piaciuto molto e spero la serie continui su questo livello (nonostante i filler che no, non mi piacciono per nulla!).
Attendo il prossimo episodio, anche se mi auguro di vedere spoiler del calibro appena notato più raramente. Non ne voglio, non ne voglio! O almeno, ne voglio meno!

Note positive
-Jaime è di nuovo in sé
-Dany e la giustizia
-Jon e la giustizia
-Lady Olenna
-Margaery e Tommen
-Ser Pounce
-Lands of Always Winter

Note negative
-Possibili spoiler per i lettori
-Spoiler per i lettori
-I filler
-Tutta la storia di Bran OK, la odio nel telefilm
-Cersei è poco convincente come donna afflitta dal dolore
-Niente Oberyn *lacrimuccia*

Alla prossima con il nuovo episodio, First of His Name!

8 commenti:

  1. Non ho ancora letto i libri, infatti sto facendo una cavolata a seguire prima la serie TV (almeno credo).
    L'episodio mi è piaciuto molto, molto meglio del terzo, che secondo me resta ancora il più 'scarso'.
    Non vedo l'ora di poter prendere i libri ed iniziare a leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri te li consiglio assolutamente, più di quanto ti consigli, in realtà, la serie tv! :P Nei romanzi niente è lasciato al caso e non c'è NULLA di inserito tanto per fare storia. Sono davvero un capolavoro, e molto più dettagliati e coinvolgenti! :D

      Elimina
  2. Io sono ancora al metà del terzo libro...quindi ancora non dovrei finire la terza serie. Per certi versi voglio andare avanti per altri no perché so che poi ci saranno 3 libri dove non ci sarà né Daenerys né Jon né Tyrion che sono i miei preferiti ç-ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arya! No! Sono solo 2 i romanzi in Italia senza Dany, Tyrion e Jon! E vuoi sapere il mio parere? Quel libro è diventato in assoluto uno dei miei preferiti!
      In assoluto.
      Adoro AFFC, nonostante l'assenza di importanti POV, e mi è dispiaciuto un sacco quando ho dovuto accettare il fatto di non avere una nuova overdose di Cersei! La sua follia è fantastica! D: Adoro!

      Elimina
  3. Sono ancora sconvolta dal possibile spoiler che la HBO è stata così gentile nel fare a noi lettori. Se e dico se, quello è davvero il Re della Notte... potrò buttare all'aria la maggior parte delle mie teorie.

    Non riesco neanche a prendermela troppo con la HBO, perchè ritrovandomi in astinenza da libri della serie ASoIaF mi da del materiale su cui speculare nell'attesa della pubblicazione di TWOW...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che questa overdose tv degli estranei ci assicuri almeno che per i prossimi 5/6 episodi ne vedremo pochissimi (se ne vedremo, preferirei non vederne, è ancora presto!).
      Adesso non ci resta che aspettare TWOW...

      Elimina
  4. Finalmente posso commentare questo post!! A me è piaciuto molto questo episodio. Sarà che tutto il coinvolgimento che provo per i libri per la serie è sempre un pò venuto a mancare e mi fa piacere quando, invece, un episodio mi interessa particolarmente.
    Ho trovato stonato anche io il rapporto Brienne- Jaime. Per quanto loro due mi piacciano, nei libri non è mai evidenziato se tra i due ci sia amore o solo grande rispetto e amicizia, e questo lo apprezzavo. Poi Jaime di nuovo se stesso, alè!
    Belle le scene alla Barriera, mio luogo preferito anche nei libri, però le parti di Bran e degli Estranei hanno fatto storcere un pò il naso anche a me.
    Dany sempre più in modalità "riempire i buchi giusto per darle screen time". Personaggio più sprecato di sempre, secondo me (e non è che nei libri mi piaccia tutto sto granchè).
    Soprattutto non mi è piaciuta per niente la gestione dell'incontro fra Tyrion e Jaime, molto più sottile e conflittuale nel libro.
    Detto questo, io la serie la guardo e la dimentico, un pò per gustarmi meglio i libri, un pò perchè i dettagli e la psicologia scritti da Martin sono molto più coinvolgenti e mi è difficile non tenerne conto.
    E poi sto rileggendo il primo volumone nell'edizione deluxe della Mondadori e, quanti dettagli! Rileggerlo adesso mi permetto di confermare tante supposizioni, tipo alcuni dettagli sui presunti genitori ( so che sai di cosa parlo) di Jon che mi erano sfuggiti, e di gustare meglio tutta l'atmosfera. Li amo sempre di più, sti libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta qualcun'altro abbia da ridere sul modo in cui viene mostrato il rapporto tra Jaime e Brienne. La sottigliezza del libro su questo è sempre stata meglio, anche perché su tutta la saga aleggia un'aria di tragicità romantica meravigliosa e non ci vedo per niente quei due (e anche alcuni altri) guardarsi con sguardi lunghi e significativi che dicono "ti amerò per tutta la vita". Brienne, poi, nel libro è molto più "pura". Apprezzo molto il modo in cui è stata trasposta e trovo Guendoline sia un'attrice bravissima, ma non è la mia Brienne (è anche troppo figa - NON SI PUO'! ahahah).
      Dany a me nei libri piace molto, ma nel telefilm la trovo troppo eroicizzata. Mi piace il fatto, nei romanzi, che sia piena di lati negativi (davvero, strapiena)! Puoi leggere tra le righe il suo bisogno quasi spasmodico di trovare una casa, bisogno che non viene mostrato nella serie, dove ogni volta che dice "a" sembra quasi il pubblico debba gioire per la sua badasseria...
      BAH. È una ragazza che sta imparando a governare! Non può essere perfetta! D:
      Come incontro Tyrion/Jaime, penso di aver capito cosa intendi, ma credo che si sentirà meglio nell'incontro "finale", se lo manterranno. Per il resto, invece, sono completamente d'accordo con te. I libri sono una cosa a parte - ormai finirò di seguire questa stagione, ma non credo andrò avanti con la quinta se non uscirà il sesto libro della saga. Dopo quello, recupererò i nuovi episodi!

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!