Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #3


È arrivata la terza giornata della challenge "30 Giorni di Libri e Letteratura". Lo so che molti di voi la stavano aspettando (io di certo!), e come al solito non mancherò di accontentarvi. Il terzo giorno ha come tema:

3. I tuoi personaggi preferiti e i libri da dove provengono.

Prima di iniziare vi rimando all'intervento iniziale, contenente i vari punti che daranno il titolo ai 30 giorni e a cui mano a mano linkerò le pubblicazioni precedenti per chi voglia fare un ripasso delle varie puntate. Per vederlo, potete -> cliccare qui <-!

Detto questo, partiamo subito con i personaggi che più ho amato e i loro romanzi - l'ordine questa volta non è casuale! Sono inseriti secondo la mia "vita da lettrice". Cambiano anche, nell'ascesa. Cambiano, ma rimangono sempre con me. In più ho volutamente inserito immagini non tratte dai film, che rappresentano meglio il modo in cui immagino i vari personaggi!

1) Harry Potter, dalla saga di Harry Potter


Questa potrà essere banale, ma è vero: accettiamolo. Harry Potter (c'è bisogno che dica "di J.K.Rowling? Non penso, ma lo faccio ugualmente...) è stato uno dei primi personaggi a rimanermi nel cuore, quindi non posso non inserirlo! Non ho nemmeno motivi particolari per amarlo - semplicemente è una di quelle pietre miliari che meritano un posto.

2) Annabeth Chase, dalla saga di Percy Jackson


Non potevo non inserire anche Annabeth nella lista! Lei è uno dei personaggi migliori della saga di Percy Jackson - no, dai, non scherziamo. È la migliore.
Figlia di Atena, è geniale e sempre pronta a tutto. Da quando abbiamo ottenuto il suo punto di vista nel Marchio di Atena, la amo ancora di più!
Nota: per chi non lo sapesse, Percy Jackson è di Rick Riordan.

3) Katniss Everdeen, di Hunger Games


Si aggiungea anche la protagonista della trilogia degli Hunger Games, se non altro perché come non manco mai di ripetere, la Collins ha scritto una di quelle serie che avranno per sempre un angolino nel mio cuore, e Katniss in particolare.
Mi piace molto il modo in cui è stata trasposta sul grande schermo da Jennifer Lawrence, ma amo ancora di più la Katniss cartacea, che sopprime i propri sentimenti, che ha a cuore soprattutto la propria famiglia e che morirebbe per la sorella. La sua è una storia tragica e la sua ascesa alla lenta follia è tutta da gustare (soffrendo, ovviamente) - inoltre sa essere una gran badass con l'arco.

4) Catelyn Stark, da Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
 

Pensavate non riuscissi a inserire Martin anche in questo post, eh. Ditelo, su.
E invece...
In verità vi dico, per giusto dovrei inserire quasi tutti i personaggi delle Cronache (George R. R. Martin, nel caso qualcuno non lo ricordasse) in questo intervento, ma mi limiterò a Cat per questioni di, ehm, spazio, e anche perché mi sembra di parlare sempre troppo poco di lei.
Catelyn è uno dei miei personaggi preferiti, almeno nel libro (nel telefilm è molto più amabile, quindi mi convince di meno - so quanto sia strano), perché qualsiasi lettore non può fare a meno di pensare in più punti quanto siano stupide alcune sue azioni, e quanto alcuni suoi comportamenti siano irrazionali e a tratti anche esagerati.
Irrazionali, sì, ma non assurdi. Il bello di Cat è il suo essere un personaggio con moltissimi difetti, ma tutti molto realistici. È una madre e una moglie, che possiede - come dice Brienne - il coraggio di una donna.


Che dire... Vedere così i miei stadi da lettrice mi fa sorridere! Li amo tutti e non me ne pento neppure un po'.

Ora tocca a voi! Quali sono i vostri personaggi preferiti e i libri a cui appartengono!

11 commenti:

  1. 1) Anita Blake di Laurell K. Hamilton
    Io la amo. E' un personaggio dalle mille sfaccettature. E' forte e debole allo stesso tempo, cinica e ironica..
    Non so, ma quando leggo i suoi libri mi immedesimo in Anita e per quanto alcune scelte siano discutibili o difficili, continuerò sempre ad amarla e ad appoggiarla.
    Gli ultimi libri, è vero, non sono piu' come una volta.. ma quando ami qualcuno, ami anche i suoi difetti.
    Non avrei mai immaginato di innamorarmi di un libro, o di un'intera saga, ma la Hamilton mi ha stregata e non vuole piu' lasciarmi andare.

    2) Katniss Everdeen di Suzanne Collins
    A volte in alcuni romanzi le protagoniste sono quasi irreali, sono descritte soltanto come eroine. Katniss, invece, è prima di tutto UMANA.
    Fa delle scelte e prende delle decisioni umane, non aveva mai avuto intenzioni di scatenare una ribellione, lei voleva solamente VIVERE. Un pensiero quasi egoistico se vogliamo rifarci ad altri libri, ma in realtà è molto umano, quello di voler sopravvivere indipendentemente da quante persone possano morire. La vediamo cercare di "mettere a posto le cose" pur di salvare il suo distretto ma prima ancora la sua famiglia e infine nell'ultimo libro nelle ultime pagine potevo sentire urlare "VENDETTA, VENDETTA" tra le righe. Lei è me, te e tutti noi. Ho amato moltissimo questo personaggio e ho pianto con lei, e riso con lei e combattuto con lei. <3

    Uhm, rivedendo il commento mi rendo conto di averne scritti solo due di personaggi. Probabilmente ne avrò altri, ma queste due ragazze sono quelle che hanno, proprio, piantato radici nel mio cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Hamilton! Ormai è ovunque! Devo proprio dargliela una chance!
      E Katniss :) concordo su tutta la linea. Anche sul fatto che pochi personaggi preferiti non facciano il lettore! ;) anzi!

      Elimina
  2. 1 Harry Potter, da Harry Potter di JK Rowling. Su quanto amo questa saga mi sono già prolungata abbastanza. Mi ha accompagnata in momenti belli e meno belli, con i suoi mille personaggi, le ambientazione, l'atmosfera. E Harry, coraggioso e impaurito a un tempo. Fragile, all'eterna ricerca di figure di riferimento, testardo e a volte insopportabile. Lo adoro.

    2 Jon Snow, da A Song of Ice and Fire di Gerge R.R. Martin. Con Jon è stato subito amore, subito. Da quando dice a Bran di guardare l'esecuzione, a quando trova Spettro, a quando al Castello Nero si accorge che i suoi nuovi fratelli sono lì con lui alla Barriera. (E non ho potuto fare a meno di odiare Catelyn quando gli dice che sarebbe dovuto cadere lui, dalla torre. Ne capisco la motivazione, ma l'ho proprio odiata). Bellissimo.

    3 Il Matto, dalla Trilogia dei Lungavista; Trilogia dell'Uomo Ambrato di Robin Hobb. Ecco, il Matto, da cui deriva il mio nickname, e chissenefrega se è un maschio. E' uno dei personaggi più belli mai scritti in un fantasy, e ne leggo a tonnellate. Un personaggio complessissimo, intrappolato in un ruolo più grande di lui, capace di vedere ogni sfumatura delle cose, si ritrova legato indissolubilmente al suo Catalizzatore (non voglio spoilerare, quindi non credo di poter spiegare ciò che ho appena scritto). Uno dei pochi personaggi su cui ho pianto per pagine e pagine.

    4 Jaime Lannister, A Song of Ice and Fire, George Martin. Ah, quest'uomo. Lo odi, lo ami, lo odi perchè lo ami, lo ami perchè lo odi e lo ami... si, più o meno è Jaime. Tante cose si possono rimproverare a Martin, pur adorandolo, ma non che non sappia costruire i personaggi, e Jaime è un personaggio che di così complessi e sfaccettati ce ne sono pochi.

    5 Kelsier, dalla Trilogia di Mistborn, Brandon Sanderson. Sanderson non scrive personaggi "alla Martin", e Kelsier non è un personaggio che potrebbe passare per negativo; è un eroe, un buono, uno da tragedia greca, volendo. Forse per questo piace così tanto? Ogni tanto l'eroe tutto d'un pezzo ma tormentato ci vuole. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi dai sempre un sacco di spunti per le letture future! Stavo cercando i romanzi di Robin Hobb proprio l'altro giorno ma purtroppo non ho trovato quello che volevo :( Ho visto Mistborn, però, che chiede di essere recuperato... anche se prima devo assolutamente riprendere La ruota del tempo :)

      Elimina
    2. Ahahah! Lietissima di fornire spunti fantasy, li adoro! Di Robin Hobb alcuni volumi sono introvabili (tipo la Trilogia di Borgomago, maledetta Fanucci), io ho solo avuto fortuna, li ho presi e sei mesi dopo erano fuori commercio. Se vuoi iniziare a leggerla ti consiglio di leggere le trilogie in ordine cronologico, o ti perderesti degli anelli di congiunzione bellissimi. Mistborn è fantastico, meno riflessivo e più d'azione rispetto a Robinuccia. La Ruota del Tempo io ho provato diverse volte a iniziarla ma niente, non mi prende.. ;)

      Elimina
    3. Sto cercando proprio L'apprendista assassino, ma per adesso non lo trovo! Continuerò le ricerche... :D
      Mistborn lo leggerò di sicuro perché mi ispira da parecchio, però prima darò un'occasione a Jordan! Sperando mi piaccia :P

      Elimina
  3. 1) Hermione Granger di "Harry Potter". Riesco ad identificarmi completamente con lei per il mio essere una "secchiona", anzi è stato proprio questo personaggio a farmelo apprezzare e considerare un pregio.
    2)Katniss Everdeen di "Hunger Games" per la determinazione, l'amore nei confronti di sua sorella e per essere una sopravvissuta della guerra, con tutte le sue conseguenze e i marchi indelebili che ha lasciato sul suo corpo e per il coraggio, nonostante tutto, di andare avanti.
    3) Annabeth di "Percy Jackson" per il rigore e la determinazione, e soprattutto perchè Atena è sempre stata la mia dea preferita.
    4) Tris di "Divergent" perchè vorrei essere intrepida come lei, e, sicuramente, se fossi stata io a scegliere non avrei avuto il coraggio di far parte di una fazione così pericolosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hermione! Ho un debole per lei, però ho inserito Harry Potter perché per giusto, ho iniziato ad amare Hermione solo dopo avere finito la saga! Nel durante, il mio cuore era del protagonista :) Anche Tris mi piace molto, anche se Divergent non fa parte delle mie trilogie preferite! Devo ammetterlo: devo ancora finire Allegiant, quindi forse è presto per dirlo! ahahah

      Elimina
  4. La mia lista di personaggi preferiti sfiora l'infinito! Cercherò di contenermi ed essere breve, promesso:

    1)Harry Potter. Ok, forse non è il mio personaggio preferito della serie, ce ne sono un paio (ok, parecchi di più) che si contendono il titolo, ma siccome è stato un personaggio molto importante per le mie letture, segno lui :)

    2)Anita Blake della serie omonima della Hamilton, perché con tutti i difetti che può avere, la trovo molto realistica e ha un modo di pensare che mi piace davvero tantissimo.

    3)Il Matto delle due trilogie dedicate a FitzChevalier di Robin Hobb. E' un personaggio sfaccettato, complesso e intrigante. E' uno di quei personaggi che proprio non si possono dimenticare.

    4)Kvothe della saga Il nome del vento di Patrick Rothfuss. E' un personaggio sfaccettato e complesso (ok, si è capito che mi piacciono i personaggi complessi? :P). Comunque mi sono innamorata di lui appena ho aperto il primo libro e la cosa non mi è ancora passata.

    5)Bryce Vanderberg della serie Black Firars di Virginia de Winter. PErché è come se vivesse in un mondo suo e ha un senso dell'umorismo fantastico.

    Ce ne sarebbero ancora mille mila, ma cercherò di fermarmi qua! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Matto e Anita Blake sono stati citati ben due volte, se aggiungiamo il tuo commento. Devo proprio leggerli entrambi!!! Mi ispira anche Kvothe per via del nome molto curioso, e concordo in gran parte con Bryce! Ho letto solo il primo volume della De Winter, ma mi è piaciuto! :D

      Elimina
  5. I miei personaggi preferiti, ai primi posti della mia lista sono Clary Morgenstern di Shadowhunters, Bianca Oliver di Evernight, Katniss Everdeen di Hunger Games e Rose Hethaway de L'Accademia del Vampiro".
    Sono tutte quattro accomunate da una forte personalità, coraggiose, determinate, capaci di qualsiasi cosa per le persone che amano; qualunque cosa accada loro si rialzano in piedi, sempre, e vanno avanti collezionando successi e cicatrici.
    Sono entrate nel mio cuore e mi hanno accompagnato ed ispirato da che le ho incontrate.

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!