Cerca nel blog

domenica 6 aprile 2014

Anteprima: Il Cavaliere dei Sette Regni, di George R. R. Martin

6 Aprile 2014, oggi in patria riprende la serie tv ispirata alla saga fantasy di George R. R. Martin: Game of Thrones (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, in versione cartacea), con la sua quarta stagione che si baserà sulla seconda parte del terzo romanzo e gli incipit delle storie successive. In contemporanea con questo nuovo inizio, qui da noi viene pubblicata una raccolta contenente le novelle di Dunk & Egg, storie ambientate diversi decenni prima dell'inizio della famosa saga, che vedono come protagonisti i personaggi di Ser Duncan e il suo scudiero Egg (Aegon Targaryen), che vanno a unirsi al mondo di Westeros insieme con storie come The Princess and the Queen (La Principessa e la Regina), che vedremo arrivare in Italia nel 2015 nella raccolta "Dangerous Women".

Anteprima!
Titolo: Il Cavaliere dei Sette Regni
Autore: George R. R. Martin
Editore: Mondadori
Pagine: 336
Cartaceo!
Pubblicazione: 8 Aprile 2014
Westeros, novant'anni prima degli avvenimenti narrati nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Qui si muovono due nuovi grandi personaggi del pantheon di George R.R. Martin: Dunk, noto anche come ser Duncan, cavaliere errante poco avvezzo agli intrighi di corte ma abile nella lotta e nobile di cuore, e il suo giovane scudiero Egg, un soprannome dietro cui si nasconde, all'insaputa del mondo, Aegon Targaryen, principe della Casa dei Draghi e destinato un giorno a sedersi sul Trono di Spade.
Alla morte del cavaliere di cui era scudiero, Dunk decide di prenderne le insegne e partecipare a un grande torneo che si svolgerà al Campo di Ashford. Sulla strada, in una locanda, incontra un ragazzino che afferma di essere orfano. Dopo un primo rifiuto, Dunk accetta di farne il suo scudiero: è il primo momento del sodalizio di una straordinaria coppia di eroi. Dal giudizio dei sette (una competizione in cui due gruppi di sette cavalieri si sfidano senza esclusione di colpi), passando per una storia di intrighi e tradimenti sul'Altopiano, fino alla misteriosa sparizione di un uovo di drago, Dunk ed Egg affrontano incredibili avventure attraversando i Sette Regni di Westeros dall'uno all'altro dei punti cardinali.
Le loro gesta hanno luogo in un mondo più sereno rispetto a quello descritto nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", un mondo sfarzoso fatto di tornei, donne e cavalieri, in cui non mancano complotti e macchinazioni ma in cui c'è posto anche per un innocente eroismo. Eppure dietro lo splendore si mettono già in moto gli eventi che porteranno alla guerra e alla distruzione.

Il cavaliere dei Sette Regni è un libro che si legge indipendentemente dalla saga, ma che al tempo stesso è a lei indissolubilmente legato, come un imperdibile prequel. Gli appassionati non mancheranno di trovare numerosi riferimenti (tra cui un cameo del'infido Walder Frey bambino) che illumineranno le pagine già note delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Un nuovo meraviglioso tassello nel grandissimo affresco epico costruito da George R.R. Martin, maestro indiscusso del fantasy contemporaneo.

***

A giudicare dal numero di pagine, direi che siamo stati fortunati e la Mondadori ha deciso di unire tutte le storie fin ora pubblicate di Dunk & Egg. Certo, Martin ha parlato di volerne scrivere ancora diverse, ma per adesso non sono in alcun modo all'orizzonte (i suoi impegni gravano su un certo sesto romanzo di una certa importante saga), e noi fan italiani possiamo crogiolarci con nuove storie (per chi non le abbia già lette in lingua, ovviamente) ambientate a Westeros, in cui a quanto pare uno dei protagonisti sarà un Targaryen!

10 commenti:

  1. Risposte
    1. *^* Domani! Manca poco ormai! *^* Questi sono giorni pieni di ASOIAF.

      Elimina
  2. Io Martin un po' lo odio: ma perché non mi scrive il seguito delle Cronache invece di darsi alle novelle, mannaggia alla maremma!
    Comunque l'ho già prenotato, solo per Aegon ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Claudia... quello è l'odio di ogni fan di Martin immagino. Non oso pensare al dolore dei fan datati! Io ho iniziato la serie ormai quasi due anni fa (più che "ormai" direi "soltanto"), ma solo perché la ragazza qui sopra mi ha, grazie al cielo, convinta a leggerlo! Immagino la sofferenza di chi legge da più tempo! Spero di scoprire quella sofferenza molto, molto tardi! E per ora con la pubblicazione di questo nuovo libro direi che ho ancora di che divorare in Westeros! :D

      Elimina
    2. Ti dirò, io non ho iniziato da molto più tempo, ma sono quelle saghe che ti prendono a tal punto che vorresti che l'autore le concludesse in mezzo secondo (purtroppo da Mr Bretella Barbuta non posso pretendere tanto - sì, ormai io e Martin siamo a un tale livello di confidenza AHAHAHAH).
      Diciamo che le avventure di Dunk & Egg (dio, già li amo) saranno una valida distrazione dalle Cronache, finché non riprendono (;

      Elimina
    3. Mr Bretella Barbuta mi piace. Ci sta, a suo modo.
      Io lo chiamo anche il Paninaro, se non altro perché spesso lo immagino a mangiare panini più che scrivere!
      Sono certa che Dunk & Egg non ci deluderanno!! Avremo l'occasione di spulciare per ulteriori foreshadowing (è un'ossessione, mi piace troppo cercarli ovunque, anche nella vita reale quasi quasi) e sapere di più dei Targaryen!!

      Elimina
  3. maledetto Martin >< ovviamente lo comprerò ma vorrei che producesse un pochino di più per la saga principale di GoT ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettiamo con tanta ansia novità su ASOIAF :( per ora le ultime notizie di George sono che ne abbia iniziato a parlare, di The Winds of Winter, e che abbia detto gli stia dando meno problemi dei libri precedenti. Se consideriamo poi che in teoria non vorrebbe essere superato dalla serie tv, che probabilmente inserirà parti di TWOW già l'anno prossimo, direi che si deve dare una bella mossa!

      Elimina
  4. Ciao a tutti, vorrei regalare questo libro a mio cognato, dato che è un lettore sfrenato di fantasy.
    Dai vostri commenti noto che è assolutamente da leggere e mi avete convinta!
    Ho un piccolo dubbio però.. Questo libro è il seguito di altri? Se si, potreste dirmi gli altri titoli perfavore? Così inizierei a fargli leggere la storia dall'inizio ;) Grazzzzie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se tuo cognato è un lettore fantasy è possibile abbia già letto la saga principale di questo autore! Informati prima di regalargliene uno! In ogni caso, il primo della saga principale è Il trono di spade, seguito da Il Grande Inverno. Questo libro qui sopra invece è un prequel, potremmo dire, e tuo cognato potrebbe benissimo leggerlo senza aver letto la saga principale, anche se aiuterebbe perché avrebbe già un'idea di chi venga citato! Penso tu possa fare in entrambi i modi :)

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!