Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Game of Thrones 4x01: reazioni e commenti [SPOILER/TANTI SPOILER]

Avvertenze: questo intervento contiene una lunga serie di reazioni, screens ironici, SPOILER (DIVERSI) sia sulla serie tv - ovviamente - che sui LIBRI (passati, futuri, accennati, teorizzati). Consiglio a CHIUNQUE non abbia una conoscenza per lo meno superficiale dei libri pubblicati di non continuare!

Two Swords è il titolo dell'episodio

Chi stava aspettando Game of Thrones? Io sicuro. Ho persino diligentemente recuperato le precedenti stagioni nell'attesa di questa quarta (sì, ammetto di non avere mai seguito la serie tv prima di pochi giorni fa...), quindi un intervento di reazione me lo merito tutto, vero?
Beh, come fare a evitarselo quando si inizia la stagione con così tanti spunti! Partiamo dal presupposto che GOT sembri voler iniziare seguendo diligentemente i romanzi. Chi conoscerà entrambi, lo show e i libri, saprà che la vita di molti dei protagonisti si è distanziata leggermente (quella di alcuni anche di più) da quella che avevano nei romanzi, creando alcune difficoltà "tecniche" per ora di poco conto, facilmente sormontabili, senza poi rovinare la visione (forse migliorandola, considerando le diversità tra i due media). Questa premiere però non solo è rimasta più fedele di molti precedenti episodi, ma ha anche aggiunto cose che fanno intendere il desiderio degli autori di mettere le basi per alcune di quelle teorie che i complottisti martiniani conoscono bene, come quella sussurrata al vostro orecchio da niente popò di meno che... Oberyn Martell.


"And tell him the Lannister aren't the only ones who pay their debts", dice dopo aver spiegato con molto carisma ciò che accadde tanti anni prima alla sorella Elia, moglie di Raeghar Targaryen, principe nello show precedentemente solo "accennato", ucciso da Robert Baratheon sul Tridente.
Oberyn racconta della morte della sorella, posando l'accento su come Raeghar l'avesse abbandonata, scegliendo un'altra donna e dando così inizio alla guerra.
Oberyn non lo dice espressamente, ma sappiamo TUTTI chi questa donna sia.
R+L=J.

*coff coff*

E il casting ha centrato ancora una volta - Oberyn (Pedro Pascal) è assolutamente eccezionale.


Ritroviamo anche Dany, nel continente di Essos, alle prese con draghi sempre più grandi (e fighi, viva il CGI fatto bene!), un Jorah sempre più imbambolato e... il nuovo Daario Naharis!


Intanto, la vita della povera Sansa non va troppo bene...


Anche Shae, che dopo essere stata trasformata nella lovestruck che è nello show (meh), inizia a tramare gelosie di ogni tipo.
Che poi per essere gelosi di Sansa Stark ce ne vuole, eh.

Lo sappiamo tutti che la verginità di Sansa ha un plot armor grande quanto una casa.
Ritroviamo anche la vecchia cara Cersei con nuove, divertenti amicizie (Qyburn, sento odore dei prossimi libri), e Jaime con la famosa manina d'oro che, però, non gli regala alcun bonus per intimità fraterne che la regina.


A cui si sussegue il primo riferimento votato a compiacere i fan dei romanzi. Pronti? Uno, due, tre...
SER ARTHUR DAYNE!


Di cui in realtà non si dice molto, ma a noi basta la menzione!
Sigh.
Tornando su Essos per uno di quei riferimenti che...


... No, non lui.


Mi rendo conto di come possano sembrare questi ultimi quattro screens, ma cercate di capirmi: le ossessioni non sono mai facili da tenere a bada. Inoltre in uno show costoso come Game of Thrones, dubito fortemente gli autori si possano permettere l'introduzione di una cosa tanto stupida come il corteggiamento di Daario (e la sua nuova faccia, che con tutte queste scene da adesso il pubblico ricorderà) senza aggiungere qualcosa di più importante... e cosa meglio del fiore blu che è stato eliminato spudoratamente (insieme con tanto altro) dalla Casa degli Eterni - che comunque ammetto non sarebbe mai potuta essere riportata interamente in tv per motivi svariati - insieme con altri due fiori che in futuro mi metterò ad analizzare nei dettagli? L'ultimo, in particolare, non viene solo sottolineato come rosso e dorato (nel nome), ma anche come velenoso.
Sarò io, ma ci vedo benissimo la casa Lannister.
E sì, sì. Lo so che non è rosso ma porpora, il colore dei leoni, ma lasciatemi teorizzare. #legioiedelteorizzare

Dopo il focus sulla rosa blu (sì, per me rimane un focus su quello), lo show torna a visitare Sansa per introdurla a quella che sarà la sua storia nel prossimo episodio, che conterrà il Purple Wedding.
Nota: torna anche Ser Dontos, che a quanto pare è sopravvissuto al taglio pro-budget!


Per concludere il tutto con uno sprazzo di vita nelle avventure di Arya e il Mastino...


Proprio a lui, Sandor, viene data la battuta migliore della puntata: "What the fuck's a lommy?", in risposta al racconto di Arya sulla morte del suo amico Lommy (seconda stagione mi pare, mentre nei libri è nel secondo versione americana - italiana non sono certa).
La nota curiosa di quest'ultima scena è che, non potendo ricorrere a quella del libro per via della morte di un personaggio che doveva avvenire proprio in questo episodio ma era stato ucciso prima, si è proceduto con un parallelo a una scena del sesto libro, The Winds of Winter, che è attualmente inedito. Come faccio a saperlo? La scena in questione si riferisce a un capitolo, Mercy, pubblicato pochi giorni fa da Martin sul suo sito (lo trovate ancora lì).
I riferimenti a Mercy sono tantissimi.
Dopo aver visto questo episodio sono più che certa che George abbia deciso di rendere pubbliche quelle pagine proprio per non farsi superare in nessun modo.
O almeno lo spero.
Se così fosse, la mia speranza che GRRM sia intenzionato a non farsi surclassare dallo show vivrà come la fiamma di R'hllor!

In ultima analisi, devo dire che questo episodio guadagna il mio thumbs up. Quando si cerca un ottimo adattamento (anche se molto diverso dai libri e semplificato in più parti), GOT è la soluzione perfetta!

6 commenti:

  1. OMG. LA ROSA BLU. SER ARTHUR DAYNE. MUORO.
    Scusa i caps lock. Ma... DEVO SCLERARE PER BENE.
    Posso dirlo? Lo dico. R+L=J. Una delle ragioni per cui mi alzo ogni giorno è per scoprire se la teoria è vera. Cioè per me è vera, è per vedere le facce di tutti coloro che non ci credevano.

    Teorie a parte, CHE SCLERO MAGNIFICO IL TUO. Attendo il prossimo!!
    p.s. Cercei e Qyburn mi fanno morire. bonding over arti oscure e malvagità
    Ahahahahahhahahhahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SER ARTHUR DAYNE. LA ROSA *^* Hanno anche citato Ser Duncan "L'alto"! Inoltre ho sorvolato su alcune cose come Jaime e Brienne che discutono se mandare a casa Sansa o meno... penso quello sia stato un errore nella narrazione, perché sembra quasi che il giuramento di Jaime valga meno di quel che è in realtà, ma penso la questione si risolverà nel prossimo episodio perché, beh, c'è il matrimonio... LOL

      R+L=J. Tu me lo hai fatto notare, sarò con te fino alla fine. Anche secondo me è vero. Adesso c'è anche l'introduzione via-show, non può non esserlo.

      P.S. Qyburn e Cersei AHAHAHAHAH Meraviglia! Mi sono data alla pazza gioia con questi screen, anche se ne ho eliminati molti! Mi fanno morire dal ridere!

      Elimina
  2. [questo commento è ad alto rischio di spoiler, non andate a cercarvela vi prego che poi mi sento in colpa se non avete letto i libri pls pls pls! okay, detto questo ...]

    Appena è uscita la puntata ero in fase fangirling ossessivo. Ti quoto, la trasposizione di ASOIAF è una delle meglio riuscite in campo fantasy - la scena dei bambini che indicano la strada per Meeren #lostaifacendodecisamentebene
    Ser Arthur Dayne OH MY R'HLLOR!
    Pedro quando ho visto il cast non mi entusiasmava come Oberyn, ma devo dire che vedendolo recitare mi sono ricreduta, e la parte in cui, appunto, spiega a Tyrion la storia di Elia ... giuro, mi è venuta la pelle d'oca (anche perché, per quanto io ami R e tifi incondizionatamente la R + L = J, mi sono affezionata a questa Martell dal cuore infranto).
    Anyway, Daario ormai non è più Daario, ma tanto meglio, nei libri lo detesto, mentre nello show mi è QUASI QUASI simpatico. Ma questo feeling tra Missandei e Verme Grigio, ne vogliamo parlare? ;3
    Sansa si sta evolvendo quanto nei libri ed è un cambiamento mostruosamente bello ♥ Tanto tanto amore anche per lei. Shae si merita tutto, e chi ha letto i libri spero che con quel TUTTO io sia stata abbastanza eloquente.
    VOGLIAMO LE NOZZE! Mi hanno detto che il piccione ripieno sarà tanto buono da mozzare il fiato.
    Ribadisco, per i riferimenti alla R+J: io sto pregando in uzbeko perché sia vero, ma ho sempre quel sottile presentimento che Martin alla fine di tutto se ne uscirà con "It's a joke, my friends!" e ci lascerà tutti a bocca asciutta. E io a quel punto sputerò fuoco, peggio di Drogon.
    ps. le vignette sono fantastiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mi hanno detto che il piccione ripieno sarà tanto buono da mozzare il fiato."
      Questa, amica mia, ti dico subito che te la potrei rubare per la prossima settimana.
      Ovviamente ti citerò. AHAHAH Ho riso come un'idiota quando l'ho letta!
      A me Pedro non dispiaceva nel cast, soprattutto dopo averlo visto con la barba. Mi convince! Certo, Oberyn l'avevo immaginato un po' diverso, più vipera, più viscido, però non possiamo avere tutto. Con lui... La scena con la candela? Meraviglia. E finalmente qualcuno che accozza Lannister con coltellini svizzeri.
      Elia... Io so già che l'episodio 8 (mi pare sia l'8? Non ricordo bene), quello che ha nel titolo la Montagna e la Vipera, mi ucciderà. Se riportano la scena come nel libro... Per me sarà come rivedere il RW. Sarà che ho un debole per qualsiasi cosa sia legata alle famiglie più sconsolate di Westeros, ma soffrirò tanto.
      Missandei e Vento Grigio? Ahahah mi chiedo cosa vogliano fare... Ricordo che nei libri si parli di Immacolati che pagano prostitute per farsi abbracciare, vorrei proprio vedere cosa avrebbero intenzione di fare D&D... Una storia d'amore uccisa sul nascere. Mamma mia. Nemmeno George è tanto sadico...
      Shae non vedo l'ora sparisca. Mi stava più simpatica nel libro, guarda, almeno era quel che era! Nello show proprio no.
      Adesso temo per la prossima settimana. Questa ci hanno risparmiato i personaggi peggiori della serie tv, che a mio parere ha rovinato Stannis, Asha (Yara? Bah mi rifiuto di chiamarla così) e qualche altro. Voglio proprio vedere che si inventeranno! Sono però contenta di aver finalmente avuto qualche foreshadowing e riferimenti alla base della storia come R+L e il fiore (che grew from a chink in a wall of ice and filled the air with sweetness <- ma non si può avere proprio tutto). Si vede che D&D sono sempre più convinti di finire la serie con 7/8 stagioni (probabilmente 7) e hanno iniziato a gettare i primi semi. Spero solo George scriva come un fulmine perché se non si hanno notizie di Winds of Winter entro fine anno io la quinta stagione la passerò in isolamento per non essere spoilerata!!
      Ultima cosa: speculazione personale molto SPOILEROSA... Ma nello show si dice che il fiore blu abbia proprietà curative in caso di febbre, giusto? Beh... Se consideriamo che spesso si sente dire L sia morta di febbre, in un letto ricoperto di sangue e rose blu...
      D&D vogliono decisamente mettere gli ingranaggi in movimento.

      Elimina
    2. Se mi citerai ne sarò onorata AHAHAHAH ♥
      Io sono certa che qualcuno dovrà usare il defibrillatore nel combattimento tra la Vipera Rossa e la Montagna, perché già avevo la lacrima nel libro (mia madre è entrata in camera e mi ha guardato come se mi fosse spuntato un tubero in testa) perciò non oso immaginare che pianti farò qui.
      La scena nel bordello è stata EPICA! Con Ellaria che cercava di blandirlo tipo "Oberyn non fa' cazzate per l'amor degli déi, vecchi e nuovi e blablabla"
      Non credo che potrei reggere un'altra storia d'amore condannata già sul nascere, ma mi è piaciuto il rapporto Daario/Verme Grigio best friends of Essos *rotola*
      Stannis me l'hanno trasformato in un sociopatico allupato con manie di grandezza! Ha davvero poco del fiero e integerrimo Stannis delle Cronache. Il senso di cambiare Asha in Yara (tralasciando il fatto che sia totalmente diversa dall'Asha che mi ero immaginata nei libri)! Ho sentito che l'hanno fatto perché altrimenti gli spettatori rischiavano di far confusione con Osha (WTF!?)
      Oddio, non voglio nemmeno pensarci: Mister Bretella Barbuta DEVE DARSI UNA MOSSA! Porca peppa, mica vorrà farsi scavallare dallo show? GEORGE?! Piantala di ingozzarti di bacon e birra e scrivi! *inizia a smadonnare*
      La rosa è stato, comunque, un tocco di classe, oh yezzz.
      Riguardo la speculazione: ci avevo pensato anch'io! E' troppo sottile come riferimento perché non l'abbiano fatto apposta! A mio parere hanno voluto trasmettere a noi lettori un messaggio tipo: "non ci siamo dimenticati di voi, keep calm and ship R+L=J"
      ... e poi i miei draghetti stanno crescendo: non vedo l'ora di scoprire se ci piazzano dentro anche qualche indizio su chi li cavalcherà, anche se io ho le mie congetture da fan psicotica AHAHAHAHAHA

      Elimina
    3. Congetture a gogò! In fondo il drago ha tre teste ;) una è sicuramente la nostra Dany. Le altre? Beh, J per me è canon - la teoria è così ben costruita che è impossibile dire di no. Poi ho notato, fermando la scena su Joffrey che indica La Spada dell'Alba, che se si guarda la pagina precedente viene citato Ser Gerold Hightower ed è riportato PER ISCRITTO (si puó leggere, caxxarola, lo hanno fatto apposta!) che Hightower e altri due fratelli giurati, tra cui c'era Dayne, morirono sulle montagne rosse di Dorne, contro un piccolo gruppo di uomini guidati da Eddard Stark.
      Tradotto: la scena della torre dove Ned ritrova Lyanna. MA PERCHÉ SCRIVERLA NELLA PAGINA PRIMA SENZA NEMMENO CITARLA? Coincidenze? IO DICO DI NO. Bravi, D&D. Spargete indizi imparando dal sadico per eccellenza.
      Per Asha/Yara/Osha... Avevo letto che il problema era stato il suono troppo simile di Asha e Osha, però dai! Avrebbero avuto due VOLTI diversi! Nel libro allora? Dove non abbiamo immagini? Li fanno troppo stupidi gli spettatori. Senza contare che Asha è stata completamente snaturata... Da quando desidera partire come una gran paladina per salvare il fratello? Ho capito volessero umanizzare i Greyjoy che sono tutti dei grandi approfittatori che la famiglia un po' la snobbano, però così è esagerato...
      Chissà se vedremo presto Euron e Victarion...
      E per la saga in romanzi, beh :( ieri ho sentito un'intervista di George in cui dice che ha appurato la serie tv stia andando molto più veloce di lui (finalmente lo ha ammesso... considerato che già nella quinta stagione potremmo vedere l'inizio di The Winds of Winter...). Dice che c'è la possibilità che finisca prima e che si finirà per narrare la stessa storia in due modi diversi... Purtroppo però, sappiamo tutti che Martin ha detto agli autori di GOT tutti i punti fondamentali della saga, compreso il finale, e D&D hanno intenzione di rimanere fedeli alla storia originale (che diventerà una trasposizione letteraria dello show? AHAHAH), quindi immagino che se (o quando?) lo show supererà ASOIAF, ci ritroveremo a dover scegliere se scoprire come finisce la storia guardandolo o aspettando i libri.
      Io ho iniziato con i libri e finirò con i libri. Non ho intenzione di seguire se si arriverà a quel punto... Il mio bunker sotterraneo estraniato dal mondo mi aspetta...

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!