Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #4


Eccoci, eccoci, eccoci! Siamo arrivati al quarto giorno della Challenge "30 Giorni di Libri e Letteratura", dopo una pausa pasquale durata qualche giorno (il recap di Game of Thrones saltato ieri verrà pubblicato domani!). La fine dei 30 giorni è ancora lontana, ma i passi macinati fino a ora sono stati divertenti e stimolanti! Un riassunto veloce lo potete trovare nella lista del primo intervento, a questo link: -> clicca qui <-!

Oggi il tema è...

4. I personaggi che odi e i libri da dove provengono.


Quando si parla di "odio" si intende ovviamente anche i personaggi che non siete arrivati a odiare ma che avreste volentieri buttato giù da un dirupo, o picchiato fino a farli rinsavire. Ho una mia personalissima lista di questi soggetti, di cui picchierei anche i vari "scrittori", ma mi sembra corretto sottolineare come, sempre più spesso, sia facile trovare personaggi scritti male nei vari romanzi. Certamente è semplice rappresentare una personalità scadente per iscritto (e non solo), quindi la lista dei peggiori personaggi di sempre sarebbe infinita. Quelli di cui parlerò oggi, però, sono solo quattro e sono i primi che mi vengono in mente quando ripenso ai peggiori personaggi che la mia testa riesca a ricordare...
(Cercherò anche di non fossilizzarmi sui libri odiati nei precedenti post!)

1) Anastasia Steele, di 50 Sfumature di Grigio


Non c'è nessuno di più odioso e stupido di Anastasia Steele... o almeno, non è facile trovare personaggi al suo livello di stupidità.
Ana è, all'inizio della trilogia, una studentessa di Letteratura Inglese prossima alla laurea. Legge molto, ma ciò non giova alla sua deficienza. Tutti la descrivono come una persona intelligente e un'amica perfetta e disponibile, ma quando siamo nella sua testa scopriamo quanto sia falsa, gelosa dei propri amici, meschina, indisponente e alquanto stupida. Non ha un minimo di amor proprio e - udite, udite - ha una doppia personalità ancora più deludente. La sua vocina interiore, infatti, non fa altro che darle consigli terribili e farle annotazioni mentali che neppure il vostro peggior nemico vi farebbe.
Ana è il peggio.
Aspiranti scrittori, ispiratevi altrove.
Nota: anche l'attrice che interpreta Ana nella trasposizione cinematografica la trova noiosa.

2) Evie, di Paranormalmente


Evie è un personaggio particolare. Ho avuto alti e bassi con lei, per poi stabilizzarmi sui bassi.
All'apparenza una ragazza come lei potrebbe anche sembrare simpatica, esuberante e tante altre belle cose... Andate ad approfondire, però, e troverete un'idiota, egoista, egocentrice e tante altre brutte cose.
Una pura e semplice stupida.
I libri sarebbero potuti essere mille volte più interessanti senza di lei.

3) Bella Swan, di Twilight


Non so se sia colpa delle espressioni monocromatiche della Stuart, ma nonostante avessi apprezzato i libri nella mia triste infanzia letteraria, adesso sono abbastanza cosciente da realizzare la stupidità di Bella Swan.
Bella è un personaggio piatto, senza personalità, senza qualcosa che la contraddistingua se non il suo amore per Edward.
Che tristezza.
Da sottolineare poi la sua mancanza di maturazione durante i romanzi: parte stupida, rimane stupida.
Doppia tristezza.

4) Ashton, di The Vincent Boys


Ashton è un personaggio stupido, meschino e piatto. Non ho niente di particolare contro di lei, a parte il fatto che ricordi il dover rimanere nella sua testa come qualcosa di doloroso. Con la Glines solitamente trovo piacevole passare il tempo, ma tra Ashton e la serie di Fallen Too Far è tutto l'opposto - si sente molto l'influenza di altri autori di successo, anche più scadenti, che rovinano quelli che si lasciano influenzare.


Questa è la mia selezione di personaggi odiati. Avrei dovuto aggiungere altri come Luce di Fallen, Thea del Bacio della Morte, tutti i loro corrispettivi maschili e i personaggi di Uno Splendido Disastro, ma per non apparire ripetitiva e hater (e anche per non avere una lista troppo lunga) ho variato i romanzi di questo intervento.

Quali sono i personaggi che voi avete odiato di più?

16 commenti:

  1. NOOOOO dovevi mettere anche quelli, fammi un post a parte dove li metti! la rubrica "taglietele la testa" è sempre a tua disposizione, lo sai XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rubrica "Tagliatele la testa" o "Metti giù quella penna" mi attira davvero sempre di più! AHAHAHAHAH Devo pensarci...!

      Elimina
  2. Ahahahhahaah ne conosco 2 su 4, ovvero Bella e Ana e sono assolutamente d'accordo!!! :D Io non saprei... dovrei rifletterci un pò...mmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non provare a conoscere le altre due! Non farlo! Meglio continuare sulla tua strada. Già è difficile evitarli, i pessimi personaggi! XD

      Elimina
  3. 1- LA GRAFICAA *-* adoro il colore, e i commenti, perché sono così belli? come hai fatto? voglio anch'io i commenti così *-----*.

    2- Voglio fare anch'io questo challenge vdfvdfv, mi piace, mi piace, mi piace. Posso? Dimmi di si Isa, rendi felice una compagna di letture (?) *ww*.

    3- Ashton. Le altre sono tremendo, ma tutto il mondo lo sa. Tutto il mondo è d'accordo sull'inutilità e la stupidaggine di Bella ed Ana soprattutto. Ma Ashton. Ashton. Io la odio, e leggo recensioni di persone che l'hanno trovata "simpatica", MA DOVE? Penso che The Vincent Boys si l'unico libro che io abbia mai DNF e che sicuramente non riprenderò il mano. L'ho odiata. Troppo.

    4- Ho scritto la recensione di ABOK only for you <3

    (Buona Pasqua in super ritardo, ma vabbé hahahaha)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 - Sono contenta ti piaccia la nuova grafica!!! *^* I commenti li ho fatti modificando il CSS! Ho trovato un codice di "base" online e l'ho modificato adattandolo alle mie preferenze! Se vuoi ti passo il codice di base :)

      2 - OVVIO che puoi usare la challenge. Chiunque può! Fammi sapere se la inserisci!!

      3 - Ashton la odio. Se tu hai odiato lei, però, allora odieresti ancora di più la protagonista di Fallen Too Far... mamma mia, quella è davvero stupida...

      4 - Vado a leggerla *^*

      Buona Pasqua anche a te, in ritardo ma beh <3

      Elimina
  4. Su Bella e Ana sono assolutamente d'accordo!! Dovevi dare più spazio anche agli altri che hai solo citato alla fine!! Aahhahahhah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah questi altri personaggi avranno mi sa un altro intervento... tutti che lo chiedono! LOL

      Elimina
  5. ha ha ha ..... belllissma questa selezione! concordo in pieno!!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  6. 1 Lena Duchannes di " Beautiful Creatures". Dopo i primi capitoli, nei successivi praticamente trascorre il suo tempo a piangere. Troppo patetica, accomunabile a Bella Swan per l'eccessiva melanconia.
    2 Amy di "Piccole donne", che incarna proprio lo stereotipo femminile viziato, vanitoso e vuoto.
    3 Antinea del romanzo "Lo scudo di Talos", che rimane vincolata ad un uomo ( che non la merita) per tutta la vita.
    Mi risultano sgraditi i personaggi femminili, troppo legati al concetto di femminilità del settecento, caratterizzati, appunto, solo dall'amore che provano nei confronti di un uomo.
    P.S. ho sconsigliato Uno Splendido Disastro ad una mia amica, che nonostante tutto ha iniziato a leggerlo e ha detto anche che le piace!!! Assurdo, io non sono riuscita a finirlo e per me è proprio insolito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Lena Duchannes. Io ho dovuto fermarmi durante la lettura del primo romanzo della saga perché non sopportavo né lei né il narratore!
      Per Uno Splendido Disastro... saranno anche "gusti", ma personalmente credo siano gusti che lasciano a desiderare! XD

      Elimina
    2. A me della serie "The Caster Chronicles" è piaciuto solamente il personaggio di Olivia
      ( appare nel secondo per la prima volta), che alla fine del libro, viene trattata malissimo da Ethan. Infatti il protagonista rimane sempre e comunque "incollato" a Lena, cosa che me l'ha resa ancora più antipatica.

      Elimina
    3. Eh... Capisco benissimo la sensazione. Quando gli autori si inchiodano su due personaggi nonostante la chimica tra la coppia non regga minimamente!

      Elimina
  7. Bella...è atroce...non si può sopportare una lagna del genere, e stupida dentro e direi anche fuori se ci mettiamo dentro anche la Stewart...credo che non sia in grado di assumere un'espressione che non sia un misto tra smarrimento e nausea...poveretta.
    Non lo avete fatto voi quindi lo faccio io: tutto il cast di Uno Splendido Disastro...ma come si fa??!! Non saprei neanche da dove partire...forse dal motto "Bevi che ti passa" che sembra essere lo sfondo di tutto il libro nonché la descrizione del comportamento di TUTTI i personaggi, che sono piatti, noiosi insulsi ed alcolizzati.
    E la trama? Ne vogliamo parlare? Il titolo dice tutto o quasi...un disastro? Sicuramente. Splendido? Boiata è un eufemismo.

    RispondiElimina
  8. Luce di Fallen è la peggiore. Dovrebbe essere illegale inventare personaggi tanto stupidi e irritanti.

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!