11. Nomina tre terribili adattamenti cinematografici.
Pause, pause, pause... Ma anche il blog, nonostante i vari stop, continua imperterrito ad avanzare nella challenge dei 30 giorni di Libri e Letteratura. Per un veloce recap vi rinvio al link -> Cliccami! <-.
Oggi mi tocca - ma non è poi tutto questo gran peso... - nominare tre adattamenti cinematografici che, ehm, non mi siano piaciuti. Se devo proprio essere sincera, non sono moltissimi visto che quando guardo un film tendo a godermelo in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, ma per questa volta, con un po' di impegno, ho trovato i tre movies da additare!
1. Percy Jackson e il ladro di fulmini
Per carità, non ho mai considerato Il ladro di fulmini un brutto film, ma in quanto ad adattamento... è decisamente penoso. Non mi è piaciuto il modo in cui gli sceneggiatori si siano fidati così poco di Percy Jackson e il suo stuolo di fan che, se fatto bene, avrebbero sicuramente garantito al film un bel seguito. La verità è che per certe cose ci vuole fiuto... E chi ha lavorato a questo film non lo ha avuto.
2. Harry Potter e l'ordine della fenice
Mamma mia, che orrore questo film. Lessi il libro prima che uscisse e tutti i fan di Harry Potter riconosceranno come questo quinto adattamento sia stato penoso rispetto agli altri (anche se il quarto e il sesto non scherzano neppure, eh). Probabilmente fu dovuto al fatto che a suo tempo fossi davvero una lettrice incontentabile in quanto a trasposizioni (coff coff anche ora coff coff), ma continuo a pensare che, in questo contesto, adattare quel malloppo che è HP #5 in due orette e uno sbadiglio sia impossibile. Se con il materiale tratto da quello scricciolo che è Lo Hobbit sono riusciti a tirar fuori tre film, potevano benissimo impegnarsi di più con Harry.
3. I fantastici viaggi di Gulliver
Oh cielo, che roba inguardabile che è stata questo film. Inguardabile.
Ho sofferto la sonnolenza, la noia, lo scetticismo (ci sono parti al limite del fantastico - sfiorano il demenziale)... I fantastici viaggi di Gulliver sono tutto fuorché fantastici e, se avete proprio voglia di vedervi un film, scegliete altro.
Sono serissima.
Questa è la mia top three. A dire il vero, dopo averci pensato a fondo ho trovato altri adattamenti orripilanti, ma qui possiamo dirne solo tre, quindi... Ai prossimi pensateci voi.
Siete d'accordo con me? Quali altre trasposizioni orripilanti citereste?
Anche per me "Harry Potter e l'Ordine della fenice" è il peggiore tra i film di HP. Il quarto, invece, tutto sommato mi è piaciuto (anche se hanno dovuto tagliare molte cose e ne hanno cambiate altre). I miei preferiti, tra i film, rimangono i primi due :)
RispondiEliminaUna trasposizione decisamente oscena è quella di "Eragon". Il primo libro mi era piaciuto moltissimo, mentre il film è proprio brutto brutto. Non solo come trasposizione, tra le altre cose, ma proprio come film in sé.
Oddio, Eragon! Lo avevo completamente rimosso, forse nel tentativo di dimenticare un tale scempio. Hai ragione, Camilla, è davvero orrendo ed è il più brutto adattamento mai fatto, anche perché in più punti non aveva senso.
EliminaNiente aveva senso. Orrendo!
A me non è piaciuto "Beautiful Creatures", devo dire che non ho amato neanche il libro, ma il film è stato peggiore. Aggiungerei anche "The Mortal Instruments-City of Bones", che come film mi è piaciuto, ma credo che non riesca assolutamente a rendere l'atmosfera del libro ed inoltre Jamie Campbell Bower non mi convince nei panni di Jace. Secondo me dovrebbero più attenersi anche all'età dei personaggi perchè molto spesso degli attori di oltre vent'anni si sono trovati ad interpretare personaggi di 15.
RispondiEliminaBeautiful Creatures... Non avevo apprezzato già il libro, mi sa che non toccherò proprio il film. Di City of Bones volevo proprio vederlo, invece! Anche se Jamie come Jace non convince neppure me :( ma almeno i personaggi erano stati invecchiati? Ahahah
EliminaCondivido tutti quelli messi fin'ora, ma non posso non citare l'adattamento di "Shadowhunters", che penso sia stato quello che ho odiato di più in assoluto (forse per le aspettative eccessivamente alte che mi ero fatto)... Resta il fatto che è un adattamento osceno...
RispondiEliminaTutti questi bei commenti su City of Bones... Sento già la voglia di guardarlo spomparsi... XD
EliminaQuesta puntata è carinissima! :)
RispondiEliminaIo direi il sesto di Harry Potter, che proprio non sono riuscita a digerire in nessun modo, poi voto anch'io Eragon, che sarebbe anche bellino come film se fosse indipendente dal libro, come adattamento è pessimo e poi non me ne vengono in mente altri, ora come ora...
Per me gli adattamenti più osceni di Harry sono stati il quarto, il quinto e il sesto. Anche la seconda parte del settimo non scherza... Ancora ripenso a come Harry e Voldemort si siano presi a schiaffi cadendo dal castello.... Scaramucce tra villain :'(
EliminaUn altro film che mi dicono abbia fatto pietà come adattamento sarebbe The Host! Però non avendolo visto non ne sono certa... Tutte voci di corridoio!
City of bones anssolutamente bocciatooooo non guardarlo ahah
RispondiEliminaInvece vampire academy l'ho visto in lingua in streaming e devo dire che,a dispetto dei commenti negativi, io non l'ho trovato così pessimo... Anzi, anche carino!
City of bones anssolutamente bocciatooooo non guardarlo ahah
RispondiEliminaInvece vampire academy l'ho visto in lingua in streaming e devo dire che,a dispetto dei commenti negativi, io non l'ho trovato così pessimo... Anzi, anche carino!
Mi avete ufficialmente spaventato per City of Bones AHAHAH E pensare che si parlava anche di un seguito! XD speriamo di no a questo punto.
EliminaVampire Academy! Voglio vederlo perché ne ho sentito parlare bene e perché, beh, è VA!!