Uff, lettori miei. Oggi è tempo della tredicesima tappa della Challenge sui Libri e Letteratura, e mi sono resa conto solo ora che non siamo nemmeno a metà del cammino! Sotto sotto questa cosa mi rende felice. Significa ci sarà più tempo per bearsi di interventi dedicati interamente a tante curiosità.
Come al solito, trovate il recap dei post precedenti qui: --> cliccami! <--
13. Il tuo libro preferito durante l'infanzia
Oggi la challenge chiede che si parli del nostro libro preferito da bambini, domanda piuttosto difficile visto e considerato come ce ne fossero due o tre che hanno tutt'oggi un posto molto speciale nel mio cuore.
Proprio come molti di voi, tra i libri che hanno segnato la mia infanzia non potrei non citare Harry Potter, in particolare La Camera dei Segreti e Il Calice di Fuoco. C'è però da dire che, forse, il primato dovrebbe andare di diritto a quel libro con cui la mia avventura nel mondo della lettura è iniziato, ossia La Bambina di Chimel, di Rigoberta Menchu!
Un libro che non è esattamente un romanzo di narrativa, ma più la vita stessa del popolo dell'autrice, la sua cultura e le sue radici. Non capirò mai come e perché, ma mi prese così tanto che lo divorai in poco tempo e da quel giorno iniziai a leggere libri, oltre che solo fumetti (i topolini erano la mia sacra Bibbia). Grazie a Rigoberta Menchu ho scoperto il piacere della lettura... Come non citarla oggi?
Qual è stato il vostro libro preferito da bambini?
Il mio è La Piccola Principessa di Burnett.
RispondiEliminaEro piccolissima quando lo lessi per la prima volta, e capita ancora che lo riprendo per leggere alcuni punti :) Harry Potter non detiene il primato, ma arriva subito dopo La Piccola Principessa!
Di Burnett ho letto solo Il Giardino Segreto, ma forse ero troppo piccola per apprezzarlo davvero e sono finita a trovarlo curioso, ma mai troppo esaltante. Dovrei rileggere qualcosa di suo!! :D
EliminaIl mio libro preferito dell'infanzia è Il Meraviglioso Mago di Oz! Ci sono affezionata in modo particolare. :)
RispondiEliminaIl Mago di Oz *^* Ho comprato una delle ultime edizioni della Fanucci alla fiera del libro di Torino e vorrei leggerlo quest'estate. Incrociamo le dita **
Eliminaio penso di averne letti davvero tanti alle elementari soprattutto, ma ora non ne ricordo nessuno :( uno che mi viene in mente è Gnomi :) un libro illustrato che raccontava tutto quello che c'è da sapere su queste creaturine :)
RispondiEliminaIo invece alle elementari leggevo solo fumetti... Mi ci è voluto il libro della Menchu per arrivare ai libri! :D
EliminaQuando ero piccola non leggevo molto, il mio amore per la lettura è sbocciato solo ad 11 anni con la saga di Ulysses Moore. L'unico libro che ho adorato alle elementari è stato "La bambina della sesta luna". Harry Potter è decisamente uno dei miei libri preferiti, ma l'ho letto relativamente tardi a 12 anni.
RispondiEliminaAnche io iniziai a leggere solo in "tarda età" (rispetto molti lettori che conosco), quindi ti capisco. Harry Potter fu anche per me un amore in ritardo! E lo lessi anche in ordine sfasato... Ahahah
EliminaNon conoscevo la saga di Ulysses Moore! Darò un'occhiata, magari per consigliarla a quella sfaticata della mia sorellina!
Si anche io l'ho letta in ordine sfasato purtroppo...riguardo ad Ulysses Moore gliela consiglierei sicuramente. Io ancora continuo a comprarli perchè l'ultimo libro, il quattordicesimo, è stato pubblicato quest'anno. Le cover dei libri di Ulysses Moore sono fantastiche, infatti io per avere la prima edizione di tutta la serie ( mi mancava dei primi tre) ho partecipato anche ad alcune aste!
RispondiEliminaMesso in wishlist Ulysses Moore!! Se lo trovo in libreria lo prendo :)
EliminaCiao
RispondiEliminaio da piccola leggevo le fiabe. Avevo un libro che poi era della zia di mio papà dove c'erano su tantissime fiabe.......questo libro era sempre con me. Poi avevo un libro con su i personaggi che hanno fatto la storia e anche questo lo leggevo spesso....ora non ricordo il titolo.