Cerca nel blog

domenica 16 marzo 2014

Cartoomics 2014: una giornata tra fumetti, cosplay e cinema!

Sabato 15 Marzo 2014, si apre alle 9:30 l'ingresso alla seconda giornata del Cartoomics, la fiera milanese dei nerd movie comics & games che si tiene anche oggi a Rho (Fieramilano), per l'ultimo giorno.
Ore 9:40 circa, grazie all'intervento di una mia amica mi accorgo che, con un biglietto in prevendita, è possibile richiedere un biglietto per l'anteprima di Capitan America: The Winter Soldier, che si sarebbe tenuta quella sera. Acquisto il biglietto online e insieme ci precipitiamo alla fiera del fumetto - la mia prima fiera, lo ammetto! Decise a trascorrere una giornata in perfetta adorazione di... beh, tutto.

.Arrivo
Arriviamo a Rho intravedendo vari cosplay persino in metropolitana, l'emozione mi ammazza e nel momento in cui metto piede all'ingresso della fiera, mi rendo conto che sto per entrare nel magico mondo della gente migliore dell'universo. Sono tutti nerd quelli che vedo e sento, o almeno in gran parte! Tutti che parlano di fumetti, videogiochi, film, libri - è un susseguirsi di discorsi fighi e a cui vorrei prendere parte e gente che morirei pur di conoscere perché prima di ieri non avevo mai visto così tante persone così tanto perfette in uno stesso posto.
Just saying.


Segue la corsa verso il biglietto di Capitan America e il successivo sollazzo tra i vari stand - fighi anche quelli -, tra fumetti di ogni genere, gashapon, collezioni, cosplayer e chi più ne ha più ne metta. Affogo nell'esaltazione. Ho sempre desiderato fare un salto al Lucca Comics ma, puntualmente, ogni fine Ottobre finisco per dover fare altro e non riesco ad andare... il Cartoomics è stato un ottimo modo per immergermi nel mondo delle fiere e costringermi a dirigermi a Lucca il prossimo anno.
Ossia quest'anno.
LOL.
Ma, continuando...

.Gli stand
Gli stand erano pressoché divisi in tre sezioni: una dedicata ai giochi di ruolo, videogiochi, carte, etc. La seconda era dedicata ai fumetti, fumettisti, editori (come Star Comics, Panini, GP, etc) e l'ultima, dedicata ai fan, con le zone apposite per gli amanti di Star Trek, di Batman, di Ghost Busters e molti altri, insieme con il palco su cui si è tenuta la sfilata dei cosplayer.
L'esaltazione era a quel punto arrivata a livelli inverosimili, nel caso non l'aveste capito. Ho avuto modo di fermare più cosplayer per chiedere una foto, e ho anche scambiato quattro chiacchiere con alcuni di loro! Gente simpaticissima, di quelle che rimangono impresse insieme con la giornata a dir poco portentosa.
Un paio di foto prese alle mostre...

Charlie Brown alla mostra su Linus!
Il primo volume di Topolino!










.Il bottino
Perché sì, ovviamente c'è un bottino. Come si fa ad andare a una fiera del genere e uscirne a mani vuote? Ci vorrebbe una nonchalance incredibile o un altrettanto portentosa forza di volontà, che io non ho e in questi casi nemmeno cerco di ritrovare.
Quindi mi sono lasciata avvolgere dalle dolci braccia degli sconti, dei fumetti everywhere e in generis dell'enfasi del momento. Ne sono uscita ben soddisfatta, con:

  • Fables Deluxe Edition #1, un book enorme che contiene i primi dieci volumi del fumetto Fables.
  • Rat-Man #1 edizione gigante, la nuova ristampa, accompagnato però dall'autografo di Leo Ortolani!
  • Un poster di Raceworld, la nuova storia di Topolino, autografato da Claudio Sciarrone, il disegnatore e colorista!
  • The Hedge Knight II - Spada Giurata, di George R. R. Martin, una storia delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

 
  

Io e la mia amica siamo anche riuscite ad avere i biglietti per l'anteprima italiana (ed europea!) di Captain America: The Winter Soldier. Ieri sera ci siamo quindi catapultate al cinema in cui si è tenuta l'anteprima e... ta-tan! Abbiamo visto il film di cui a quanto pare non si può parlare fino al 21 Marzo, e che uscirà nei cinema in tutta Italia dal 26 dello stesso mese. Intanto vi dico che l'anteprima è stata in inglese e la mia gioia al punto è stata immensa perché adoro i film in lingua, inoltre ci sono stati lasciati dei ricordini non indifferenti, tra cui un'agenda di Cap che non so se avrò mai il coraggio di aprire.
Non vorrei sprecarla. Argh.


In definitiva una giornata perfetta - una delle migliori che abbia mai vissuto!
Qualcuno di voi è mai stato al Cartoomics, c'era ieri o è stato in passato a qualche altra fiera? Se la risposta è no, dovete rimediare! Altrimenti condividete le vostre esperienze!

11 commenti:

  1. Oooooh *w* mi avevano invitato ma non sono potuta andare causa ritiro studio pre-esami T.T il tuo post non fa altro che buttarmi nello sconforto!!! ç_ç
    No, comunque, bellissimi i fumetti autografati! *-* Ma soprattutto...la prima al cinema!!!! Invidia! <3
    L'agendina conservala come reliquia, che scherzi?! xD Ci mancava solo che vicino a te si sedeva l'attore protagonista ed eri a posto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo anno tieniti pronta e unisciti a tutti noi! Con un po' di preparazione potremmo anche andare together *lei è sempre aperta a nuove conoscenze nerdish*!
      La fiera è stata stupenda... e l'anteprima anche! Fantastico! Ero in coma all'ingresso e non solo! Dico solo: la Vedova Nera. Io rivedrei il film 100 volte solo per la Vedova Nera.

      Elimina
    2. Ahahahahaah xD anch'io sono sempre aperta a nuove conoscenze! :D E perché no??? Sarebbe bello! Anche perché ad invitarmi era stata un'altra blogger... ;)
      L'anno prossimo spero di esserci di sicuro! *-* Sono già anni che me la perdo! sigh sob!
      Uhmm...la Vedova Nera non era stata interpretata da Scarlet Johanson? *non mi uccidere se sbaglio* lol

      Elimina
    3. Beh allora in questo periodo, l'anno prossimo magari organizzeremo qualcosa... creerò un avviso sulla pagina del blog, magari! Speriamo di poter preparare qualcosina... :D!
      P.s. Sì! Scarlet Johansson è la Vedova Nera, e in questo nuovo film è una delle protagoniste. Per dirla tutta, Cap è meno protagonista di quanto si penserebbe, è più un film sullo SHIELD! E la Vedova è una figa assurda.

      Elimina
  2. Ortolani è un must have e fables un capolavoro. Ottimi acquisti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Bianca! Desideravo Fables da sempre e Ortolani è stato una fortuna trovarlo in coincidenza con la ristampa di Rat-Man! Ora seguirò anche questa serie, con la nuova edizione :)

      Elimina
  3. Io ci sono stata domenica!! Era da un po' che non andavo ad una fiera (da quella di Mantova dell'anno scorso) e mi mancavano le atmosfere bè nerd XD Avevo invitato la signorina Geeky che ha commentato qui sopra ma coma ha detto non è potuta venire :(
    La prossima fiera mi sono riproposta di portare un cosplay!! (già ma è anni che me lo ripeto -.-) comunque io ho comprato tre magliette: una della mappa de malandrino, una di Jake di Adventure time e una con il motto degli Stark (game of thrones) niente fumetti ma comunque un gran bottino! :D E sappi che ti invidio tantissimo per l'anteprima di Capitan America >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Ci siamo sfiorate, quindi! Fossi venuta un giorno prima... :) L'atmosfera nerd è qualcosa di favoloso, non l'avevo mai provata ma l'ho trovata assuefacente! Anche a me piacerebbe fare un cosplay, prima o poi! Se riuscirò a prepararlo lo saprete tutti AHAHAH
      Le maglie! *^* Anche io volevo una di ASOIAF ma siccome non ho trovato una maglia con lo stemma originale dei Targaryen ho evitato... C'era solo una con tre draghi, ma io volevo il drago a tre teste intrecciato :( Magari alla prossima fiera lo troverò! :D
      P.s. Capitan America... oddio più ci penso più voglio il blu-ray. Era qualcosa di fighissimo! *sospira pensando alla badassaggine della Vedova Nera*

      Elimina
  4. Ah che bello le fiere del fumetto! Si respira un'aria unica di goliardia generale indescrivibile. Devo assolutamente partecipare a qualcun'altra prossimamente ;) Non vedo l'ora di vedere Capitan America :O da quello che si mormora dev'essere una figata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sognatrice!
      Oddio, sì, anche io devo assolutamente andare ad altre fiere! Al più presto :D per Cap, ti assicuro che The Winter Soldier è cento volte meglio del primo - che ammetto, non mi aveva presa più di tanto! Questo è stato davvero una sorpresa. I vari personaggi, poi... E la storia! Penso avranno una grande importanza anche sulla serie tv degli Agenti di SHIELD!

      Elimina
  5. Tra un paio di mesi vado al Comicon di Napoli per la quarta volta e, sebbene si sia un po' persa per la strada l'atmosfera magica (vengono troppe persone che con quel mondo non ci hanno nulla a che fare), per me resta sempre un'emozione unica!*.*

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!