Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2012

Quando non ne posso più: ma dove siamo arrivati?

Come ben saprete se passate spesso di qui, ogni tanto mi capita di avere questi momenti in cui devo assolutamente parlare, scrivere della mia indignazione in quanto lettrice che, spesso e volentieri ultimamente, raggiunge livelli stratosferici e invidiabili un po' da chiunque. Ma da cosa è stata scatenata oggi la voglia di creare un altro "Quando non ne posso più"? Ebbene, dovete sapere che da domani, 31 Ottobre 2012, nelle librerie di tutta Italia verrà pubblicato un romanzo che ho letto tempo fa, in uno di quei pomeriggi in cui alle volte viene voglia di leggere storie dolci e scontate, e che ho davvero adorato, The Marriage Bargain, che in Italia verrà pubblicato - udite e tremate - con il nome di Contratto Indecente (vi prego, uccidetemi o ditemi che è un errore mio), con il chiaro intento di seguire la scia di romanzi erotici che le Cinquanta Sfumature si sono lasciate dietro... una cosa che non posso proprio sopportare.


Avete presente quei libri così tanto pieni di coccole e dolcezza che ti fanno venire voglia di abbracciare il mondo e vomitare arcobaleni? Ecco, The Marriage Bargain (perché mi rifiuto di chiamarlo con quell'altro nome) è tutto questo. Qui in Italia però vorrebbero farlo passare per qualcosa di particolarmente indecente (e magari la maggior parte dei lettori crederà che si parli di BDSM, SI?) e io proprio non lo posso accettare, perché un romanzo che in originale avrebbe avuto una copertina simile:

Lo vedete? LO VEDETE? Vi ispira indecenza per caso?

Non può, e sottolineo NON PUO' venire pubblicato in Italia sotto mentite spoglie, ossia COSI':


Perché oltre a prendere in giro il pubblico (e magari ad allontanare possibili consumatori come me, perché se dovessi basarmi solo sulla cover non lo prenderei mai), non si offre la possibilità di una bella e fidata edizione a un libro che, tutto sommato, è una lettura consigliata e che merita qualcosa di decente.

(Ribadisco - mi dispiace - ma non posso concepire qualcosa del genere. Mi sento sinceramente in vena di fare a botte con qualcuno).

Magari molti di voi penseranno che tutta questa sia una mia esagerazione, e forse lo è anche, ma se c'è una cosa che odio è quando un libro viene trattato così - qualsiasi libro. È uno dei motivi per cui ormai leggo molto, forse troppo in lingua originale: la scelta è vasta, si, perché vengono pubblicati TUTTI i generi, anche quelli che al momento non vengono acquistati più di altri, mentre qui da noi si segue sempre e soltanto l'onda.

Speri di vedere quel romanzo che tanto ti era piaciuto in Italia? Spera piuttosto che il genere vada di moda, un giorno o l'altro (e prega per un'edizione decente).


*AGGIUNTA DELL'ULTIMA ORA*
La trama italiana di The Marriage Bargain dice

"Ma almeno il sesso, no quello non è proibito…"

Ecco, no, veramente NO. Non sarà proibito, ma nella storia in sé non ci sono due ricci, ma due persone, e se state cercando un libro in cui ci sia solo sesso come nelle Cinquanta Sfumature cambiate rotta perché quella qui sopra è una grande presa in giro. Il sesso c'è, si, come in ogni storia d'amore di questo genere, ma arriva solo alla fine.

lunedì 29 ottobre 2012

Io voglio troppi libri #19



Nuova puntata della rubrica Io voglio troppi libri, presentata da questo blog e priva di qualsiasi scopo se non quello di spettegolare su libri che ci incuriosiscono e di cui voglio parlarvi, pubblicati da anni o nuovi di zecca, per ossessionare me e far impazzire voi! :D

Per l'appuntamento di oggi, vi avverto, partirò #NOSHAME con un guilty pleasure di prima categoria, il secondo romanzo di una saga iniziata con The Marriage Bargain, che ho adorato...

Titolo: The Marriage Trap (Marriage to a Billionaire #2)
Autore: Jennifer Probst
Pagine: 328
Inedito
"Miliardario italiano cerca finta moglie. È disponibile a qualsiasi tipo di trattativa...
Per far si che sua sorella si possa sposare, il miliardario italiano Michael Conte deve trovare moglie - e velocemente! Quando scopre che la fotografa Maggie Ryan sarà presto a Milano, Michael idea un piano per farla conoscere alla sua famiglia come sua "fiancée." E non importa quanto Maggie sia sicura di sé, indipendente e una maniaca del controllo. Non importa quanto lei sia tutto ciò che vorrebbe in una moglie... e tutto ciò che vorrebbe a letto!

Convinta che Michael sia innamorato della sua migliore amica, Maggie accetta di seguirlo solo se questo l'aiuterà a farlo rimanere lontano dalla sua amica. E poi lei non è affatto attratta dal milionario incredibilmente sensuale e affascinante che la manda fuori di testa. Una volta in Italia, però, tutto cambia - e la tensione tra Maggie e Michael passa a livelli incredibili!
Ma sono davvero riusciti a trovare la condizione perfetta... o sono intrappolati in un finto matrimonio?"

Dovete sapere che quando mi capita di avere davanti libri del genere... no, meglio, con una trama così, non posso dire di no. Devo averli perché questo genere di storia, ogni tanto, deve entrare nella mia libreria, è come una droga!  E dopo aver letto The Marriage Bargain mi sono innamorata del modo in cui la Probst descrive queste storie.... alla fine della lettura il modo si riempie di arcobaleni!!

Titolo: Days of Blood & Starlight (Daughter of Smoke and Bone #2)
Autore: Laini Taylor
Pagine: 528
Inedito
"Karou dovrà accettare se stessa e quanto sarà disposta a spingersi per vendicare i suoi amati. Consumato da dolori, maestosità, misteri e segreti, nuovi personaggi e vecchie conoscenze, Days of Blood & Starlight dipinge la ricchezza, i colori e l'intensità del primo volume della trilogia con sfumature completamente nuove."








Ricordate quel magnifico romanzo che è stato La Chimera di Praga (qui la mia recensione)? Ecco, il mese prossimo sarà disponibile in patria anche il seguito, Days of Blood & Starlight, e vi giuro... escludendo la bellissima copertina, sono davvero curiosa di scoprire come la Taylor continuerà la storia! Faremo finalmente dei passi avanti dopo la noia dell'ultima parte del primo o torneremo indietro?

Titolo: The Evolution of Mara Dyer (Mara Dyer #2)
Autore: Michelle Hodkin
Pagine: 544
Inedito
"Una volta Mara Dyer credeva di poter fuggire dal suo passato.
Non può.
Pensava che i problemi fossero solamente nella sua testa.
Non lo sono.
Non riusciva a immagine come dopo tutto quello che aveva dovuto passare, il ragazzo che ama potesse ancora avere dei segreti.
Aveva torto."






Un altro romanzo appena pubblicato in patria che DEVO leggere. E non perché il primo, Chi è Mara Dyer (qui la mia recensione), mi sia piaciuto particolarmente, ma perché voglio scoprire se Mara fosse davvero pazza o meno (il blurb dice già che non lo era, ma possiamo davvero fidarci...?).

***

venerdì 26 ottobre 2012

Recensione: The Raven Boys, di Maggie Stiefvater


Titolo: The Raven Boys (Raven Cycle #1)
Autore: Maggie Stiefvater
Pagine: 408
Attualmente inedito in Italia
"Sono solo due le ragioni per cui una non chiaroveggente abbia potuto vedere uno spirito la notte di San Marco," disse Neeve. "O sei il suo vero amore... o lo hai ucciso."

Nel cimitero si gela, ancora prima che arrivino i morti.

Ogni anno, Blue Sargent accompagna la madre veggente a osservare il cammino di coloro i quali moriranno. Blue non li ha mai visti - mai fino a quest'anno, quando un ragazzo emerge dall'oscurità e si rivolge direttamente a lei.
Il suo nome è Gansey, e presto Blue scopre che è un ricco studente della Aglionby, la scuola privata del posto. La politica di Blue l'ha sempre tenuta lontana dai ragazzi della Aglionby. Conosciuti come i Raven Boys (i Ragazzi Corvo), possono significare solo problemi.
Ma Blue è attratta da Gansey in un modo che non è affatto semplice da spiegare. Lui ha tutto - un patrimonio, un bell'aspetto, amici devoti - ma sta disperatamente cercando molto di più. È nel bel mezzo di un viaggio che lo ha condotto ad altri Raven Boys: Adam, il ragazzo con la borsa di studio che non sopporta tutte le ricchezze che lo circondano; Ronan, l'anima ardente capace di convogliare rabbia e disperazione; e Noah, il silenzioso osservatore del gruppo, che nota tutto ma dice poco.
Da sempre, Blue è stata avvertita del fatto che sarà lei la causa per cui il suo vero amore morirà. Non aveva mai creduto fosse un problema. Ma ora, mentre la sua vita si intreccia nello strano e sospetto mondo dei Raven Boys, non ne è più tanto sicura."

La mia recensione:

Mentre in Italia usciva la Corsa delle Onde, il 19 Settembre, in America giusto il giorno prima usciva The Raven Boys, ultimo risultato dell'incredibile penna di Maggie Stiefvater e primo volume di una nuova saga che si andrà a comporre di quattro romanzi avvolti nel mistero della cittadina di Henrietta e della mitologia gallese...

The Raven Boys inizia con il punto di vista di Blue quando, la notte di San Marco, si reca con sua zia Neeve in un cimitero che si trova sulla strada dei morti e da cui passano ogni anno gli spiriti di coloro i quali moriranno nei prossimi dodici mesi. Blue non è una veggente come il resto della sua famiglia, quindi non si aspetta di vedere nessuno. Di solito accompagna la madre al cimitero perché, a quanto le è sempre stato detto, è come se Blue agisse da amplificatore per la magia, ma non le è mai capitato di vedere qualcosa di magico... prima di questa notte. Infatti Blue vede lo spirito di un ragazzo che, dopo un po' di insistenza, si rivela chiamarsi Gansey e, secondo Neeve, sarà o il suo vero amore o qualcuno che verrà ucciso da lei.
Il problema è che potrebbe essere entrambe le cose, visto che secondo una profezia se Blue bacerà il suo vero amore, quest'ultimo morirà.
Intanto in città arriva proprio Richard Dick Gansey (non chiamatelo Dick, però, è solo il nome di famiglia...), di ritorno dall'ennesimo viaggio alla ricerca di Owen Glendower, il re gallese che secondo la leggenda giace dormiente su una delle linee che attraversano il pianeta e, in particolare, Henrietta. Il suo ritorno darà inizio a qualcosa di incomprensibile, in cui le vite di tutti si intrecceranno... e solo pochi ne rimarranno illesi.

La Stiefvater è una delle autrici migliori che ci siano attualmente nel panorama Young Adult. Scrive romanzi con trame che possono ingannare e che, alla fine, sono molto più di quel che sembrano. Intreccia elementi di cui molti autori non osano scrivere - per mancanza di voglia? O semplicemente non li conoscono? - a protagonisti e personaggi secondari delineati in modo raffinato e coerente, creando alla fine storie dal retrogusto fiabesco che riescono sempre a rapirmi e ossessionarmi.... E posso affermare con certezza che non solo The Raven Boys è uno dei miei libri preferiti per quest'anno, ma è adesso anche il mio preferito di quest'autrice, che si è superata ancora una volta.
Soffermandoci proprio sul romanzo in sé, lasciatemi dire che io ADORO il modo in cui Maggie Stiefvater descrive le varie sequenze narrate. LO ADORO perché è capace di dipingere - nel vero senso della parola - le varie scene facendone sentire la magia al lettore, e sono pochissimi gli autori con cui riesco a provare sensazioni simili! Inoltre, ogni personaggio è delineato così bene, ma così bene che ha una complessità tutta sua, a partire da Gansey - uno dei più complessi e affascinanti, passando per Blue, Noah, le zie, Ronan (quest'ultimo ancora di più) e arrivando ad Adam, tutti giocano un ruolo fondamentale e con il peso della loro personalità riusciranno a imporsi nel vostro cuore, così che sarete costretti a scegliere tra l'amarli alla follia o l'odiarli altrettanto (ciao, Adam).
Unico difetto - che però in un certo senso è anche un pregio - di tutto il libro è il fatto che agisca molto da prequel. Leggendolo si viene introdotti ai personaggi e ai graduali cambiamenti a cui vanno incontro prima di entrare nel vivo dell'azione, ma è anche vero che il modo in cui l'autrice lo presenta, con brevi squarci verso quel che verrà, non fa che alzare l'interesse del lettore fino al punto critico in cui alla fine del libro avrei dato un braccio pur di avere il seguito.

Consiglio The Raven Boys? Non c'è neppure da chiederlo. Se ve la cavate con l'inglese (ma credo arriverà anche in Italia!) e amate la Stiefvater, la mitologia - gallese, eh! - e storie misteriose con qualche tocco di magia, allora questo è un libro che fa per voi!

Voto: 5/5
Ebook o cartaceo?
Cartaceo, perché la cover è sensazionale e il libro altrettanto!

mercoledì 24 ottobre 2012

Rivelata la cover per Shadow of the Mark, di Leigh Fallon

Da poco online, è ora disponibile la cover del secondo libro della Carrier Trilogy, iniziata con The Mark qui in Italia (mia recensione), e che continuerà con Shadow of the Mark, la cui data di uscita in patria è attualmente il 9 Luglio 2013 (N.B. Il primo romanzo è uscito nel 2011...).
Curiosi di vedere questo capolavoro di originalità (scusate ma DOVEVO fare del sarcasmo)? Eccolo qui di seguito...


Titolo: Shadow of the Mark
Autore: Leigh Fallon
Editore Italiano: Sperling & Kupfer

lunedì 22 ottobre 2012

Grandi novità per la Petizione "Jennifer L. Armentrout in Italia"!


State osservando ancora il titolo di questo intervento a bocca aperta, chiedendovi se questa sia realtà o se stiate solo sognando? Ebbene, miei carissimi lettori, no, questo non è un sogno e, si, ci sono GRANDI NOTIZIE per tutti voi!

Prima di parlarvene, però, permettetemi di ritagliarmi un piccolissimo spazio per poter esprimere a pieno i miei sentimenti in un momento così glorioso.




E nel caso non ne foste ancora sicuri, annuncio a tutti voi quel che Jennifer L. Armentrout ha da poco annunciato nel suo sito: la pubblicazione ITALIANA di una delle sue saghe, la più famosa, la LUX, i cui diritti sono stati acquistati dalla GIUNTI!

 
 

Voglio principalmente ringraziare TUTTI VOI per aver sostenuto l'iniziativa (qui il post originario), per aver sparso la voce, per aver firmato, per aver anche solo provato un piccolo interesse nei confronti di questa autrice, il suo lavoro e l'idea di farlo arrivare anche da noi. So di avervi stressato fino alla nausea citando ovunque la Armentrout e i suoi romanzi, ma voi avete sempre dimostrato tantissimo entusiasmo e per questo vi adoro! Inoltre tutti i nostri sforzi e le nostre attese sono state ripagate, quindi è inutile dire che vi adoro il doppio - anche il triplo (il quadruplo, il quintuplo, etc, etc!).

TRAMA DI OBSIDIAN
tradotta da me

"Ricominciare da capo fa davvero schifo.
Quando ci siamo trasferite nel West Virginia subito prima del mio ultimo anno di liceo, mi ero decisamente rassegnata a dovermi sorbire accenti marcati, linee internet inesistenti, e molta noia... finché non ho intravisto il mio bellissimo vicino di casa, con la sua incredibile altezza e i suoi inquietanti occhi verdi. Le cose sembravano aver preso la giusta piega.
E dopo ha aperto bocca.
Daemon è irritante. Arrogante. Degno di essere accoltellato. Non andiamo per niente d'accordo. Per niente. Ma quando un estraneo mi aggredisce e Daemon congela letteralmente il tempo con un movimento della mano, beh, accade... qualcosa di inaspettato.
L'affascinante alieno che vive accanto mi marchia.
Si, avete capito bene. Alieno. Esce fuori che Daemon e sua sorella hanno un'intera galassia di nemici che desiderano impossessarsi dei loro poteri, e il tocco di Daemon mi illumina come la Las Vegas Strip. L'unico modo per uscire da questa situazione tutta intera è rimanergli vicina finché il mio mojo alieno non scomparirà.
Questo, se non lo ammazzo prima."


Tranquilli, non ricomincerò immediatamente a parlarvi di questo romanzo e più in generale di questa serie (non vorrei stressarvi troppo prima del tempo, soprattutto ora che siamo sicuri del fatto che non la finirò più di blaterare), ma posso assicurarvi che non ne rimarrete delusi.

Per ora la serie è composta da...

Obsidian (Lux #1), presto in Italia
Shadows (Lux #1.5)
Onyx (Lux #2)
Opal (Lux #3), in uscita a Dicembre 2012
Origin (Lux #4), in uscita nel 2013

domenica 21 ottobre 2012

In My Mailbox #35


Rubrica presentata dal blog The Story Siren 


Torna la rubrica In My Mailbox, in cui per partecipare basterà parlare dei titoli che avete acquistato/ricevuto/preso in prestito/qualsiasi-altra-via-possibilmente-legale durante la settimana!!

Quest'oggi vi presenterò tutti i libri che ho ricevuto e acquistato nelle ultime due settimane... sappiate che amo dal profondo ognuna di queste pubblicazioni, quindi il solo parlarne mi riempie d'amore e gioia di vivere *reazione esagerata ma che spiega esattamente quel che provo*.

Cartacei

 
 


The Raven Boys, di Maggie Stiefvater
Alice in Zombieland, di Gena Showalter
The Rise of Nine, di Pittacus Lore
Un giorno solo, tutta la vita, di Alyson Richman
Gli zombi non piangono, di Rusty Fischer

Ho desiderato The Raven Boys dal primo momento in cui è stato annunciato un "nuovo romanzo in arrivo per Maggie Stiefvater". Io amo la Stiefvater. Io sto amando The Raven Boys. #NoShame. Alice in Zombieland, d'altro canto, mi ha rapita dal primo momento in cui ho visto quella bellissima cover, e non me ne vergogno nemmeno un po'... E quella scritta sublime, "Off with their heads".... Mi aspetto di tutto. Continuando, The Rise of Nine è il terzo volume della saga di Pittacus Lore, Lorien Legacies, quella che molti di voi conosceranno grazie al film in cui una delle star è stata Dianna Agronn (Quinn!!!!). Il suo personaggio però non dovrebbe essere in TRoN.
Almeno spero.
Quarto (ma non ultimo! Oggi vado avanti per le lunghe) è Un giorno solo, tutta la vita, romanzo di Alyson Richmand un po' diverso dalle mie solite letture, ma che vorrei provare! E poi è arrivato anche Gli zombi non piangono, di Rusty Fischer, che in tutta sincerità non vedo l'ora di iniziare!

E andiamo avanti con i cartacei....

sabato 20 ottobre 2012

Segnalazione: "La signora che vedeva i morti", di Marco Bertoli

Buongiorno a tutti miei cari lettori! Quale miglior modo di iniziare il fine settimana (oltre che dormendo) se non parlando di libri? Oggi, in particolare, voglio segnalarvi un giallo/storico con elementi fantasy tutto made in Italy che mi ha subito incuriosito e che penso possa incuriosire anche voi... La signora che vedeva i morti!



Titolo: La signora che vedeva i morti
Autore: Marco Bertoli
Editore: Felici - Casa Editrice Pisa
Collana: Caleidoscopio
Anno di pubblicazione: 2012
Genere: Narrativa
Legatura: Brossura
Pagine: 360
Illustrazioni: Nessuna
ISBN 978-88-6019-605-7
Prezzo: € 13,00

Trama
"In un XVII secolo molto simile a quello vero, tra Pisa e la Lunigiana, Debrena Mori, primo siniscalco dell’ufficio indagini speciali dei reali moschettieri durante il regno di Ugolino V della Gherardesca, svolge con perizia e freddezza la propria funzione. Un tempo, però, era stata solo una giovane donna del popolo, cieca ma capace di vedere le anime dei defunti. Manfredi Gambacorti, colonnello dei reali moschettieri e Franco Gentilini, mago giudiziario, entrambi funzionari investigativi, indagano su una serie di indecifrabili suicidi e su un omicidio altrettanto misterioso... un giallo in costume dove la Storia si narra con rigore."

venerdì 19 ottobre 2012

Recensione: Fifty Shames of Earl Grey, di Fanny Merkin (aka Andrew Shaffer)


Titolo: Fifty Shames of Earl Grey (Fifty Shames #1)
Autore: Fanny Merkin AKA Andrew Shaffer
Pagine: 224
Attualmente inedito in Italia
"Il giovane e arrogante magnate Earl Grey ha intenzione di sedurre l'ingenua studentessa Anna Steal con il suo incredibile fascino e il suo invidiabile portafogli, ma riuscirà quest'ultima a sorvolare sulle sue cinquanta vergogne, inclusa la sua fissazione per lo shopping a Walmart il sabato, il bondage e il suo amore per la BDSM (Bardi, Draghi, Stregoneria, e Magick)? O i suoi oscuri segreti e il suo costante sogghignare la condurranno alla follia?"

La mia recensione:

Fifty Shades of Grey è stato il libro dell'estate e, siccome le disgrazie non vengono mai da sole, probabilmente dell'anno intero.
Non chiedetemi come abbiano fatto i lettori di tutto il mondo ad arrivare fin qui, a fare avere a un romanzo simile un successo simile perché non lo so, ma una cosa è certa: non tutti i mali vengono per nuocere e, infatti, quando ci ritroviamo con una roba simile in bestseller, il minimo che possiamo aspettarci è anche una flotta di parodie pronte a essere pubblicate a distanza di pochi secondi l'una dall'altra.
E quando si trova la parodia giusta? Ridicolizzare una storia come quella di Mr. Grey e la sua amante non è mai stato così semplice.

La storia - purtroppo - la conoscete già tutti... Ma vediamo di vedere cos'è cambiato.
Anna Steal, alter ego più intelligente, sarcastico e idiota di Ana Steele, protagonista inesistente e priva di personalità delle Cinquanta Sfumature, viene coinvolta dalla sua coinquilina ultra-ripetente e ubriacona in un suo progetto e finisce per intervistare il perennemente sorridente Edward Cull... ehm, Earl Grey, miliardario dalla passione per il role-play. Quest'ultimo, dopo un primo - e grigio - sguardo, cattura subito l'attenzione di Anna, rimanendo persino affascinato dalle peculiarità (come l'infilarsi le dita nel naso a ogni occasione) di questa giovane dai mille talenti... e diciamolo, chi non lo sarebbe?

"Non ho idea di cosa passi per quella tua testolina..."
"Onestamente, non lo so nemmeno io," dico, abbassando lo sguardo per evitare il suo sguardo. "La maggior parte delle volte, la mia testa è solo un continuo monologo al presente e in prima persona. È come se stessi costantemente scrivendo un romanzo, ma solo nella mia testa. Un romanzo proprio brutto."

Da questo punto in poi Earl e Anna vivranno avventura dopo avventura in pieno stile Scary Movie, lottando per il loro eterno amore... sbocciato giusto da qualche giorno.

Fifty Shames of Earl Grey è una parodia e si vede. Non ha assolutamente nessun motivo di esistere se non quello di far ridere persone come me, che hanno odiato le Sfumature originali, perché non ha effettivamente neppure uno sviluppo sensato della trama, ma mette con maestria in ridicolo tutti i difetti che si possono trovare nella trilogia della James. In tutta sincerità, in diversi momenti mi sono ritrovata a leggere questo romanzo con il desiderio di scoprire cosa sarebbe successo, perché personaggi come quello di Anna e Earl, almeno all'inizio, erano quasi interessanti e simpatici... protagonisti da scoprire, diversamente da Ana e Christian. Certo, andando avanti con la storia molte cose sono diventate ancora più assurdamente ridicole - ribadisco, alla Scary Movie - ma nei primi capitoli devo riconoscere ad Andrew Shaffer l'aver saputo incuriosirmi molto più della James e tanti altri autori messi insieme! Inoltre grazie all'intelligenza di questo autore persino Anna è riuscita a tirare fuori più di una volta frasi davvero simpaticissime, cosa che la vera Ana non avrebbe mai, e sottolineo mai saputo fare.

"E quindi ti piacciono le cose un po' zozze," dico. "Sarebbe questo il tuo grande segreto?"
"Non conosci le profondità della mia perversione," dice lui.
Ho però già visto quelle che credo siano le profondità della sua vergogna, quando ha comprato un CD di Nickelback.

Leggendo Fifty Shames ho avuto l'impressione che Anna fosse una spanna sopra Earl, cosa che nelle Sfumature non avevo visto - Ana è l'equivalente di una pezza che Christian usa come preferisce - e che mi ha fatto apprezzare ancora di più tutta la lettura, e sono certa che darò almeno una piccola opportunità anche al seguito di questo primo romanzo, Fifty Shames in Space, anche se nell'ultimo capitolo l'autore si era ormai immerso completamente in una brutta copia delle parodie della saga Twilight (come Mordimi, etc).

Lo consiglio? Assolutamente si a tutti quelli che non hanno sopportato le Cinquanta Sfumature di tutti i colori e che hanno voglia di farsi quattro risate all'insegna di pura demenzialità. Per tutti gli altri, forse sarebbe meglio virare verso altri lidi.

Voto: 3.5 perché dalla seconda metà in poi ha perso molto.
Ebook o cartaceo?
Ebook!

giovedì 18 ottobre 2012

Anteprima: "Crossed", di Ally Condie!

È passato un anno da quando anche in Italia è stato pubblicato il primo volume di una delle trilogie più amate degli ultimi tempi (qui la mia recensione di Matched) e, mentre in patria si appresta ad arrivare nelle librerie Reached, la conclusione, qui da noi è finalmente in dirittura di arrivo Crossed, di Ally Condie!!


Titolo: Crossed - La Fuga
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Collana: Lain
Prezzo: EUR 14,90
Data di uscita: 16 Novembre 2012

"Rincorrendo un futuro incerto, Cassia si ritrova nelle Provincie Esterne, alla ricerca di Ky, catturato dalla Società e destinato a morte certa, solo per scoprire che è fuggito attraverso i pericolosi e imponenti Canyon che confinano con la Società. In questo mondo di frontiera Cassia trova tracce di una vita differente e l’affascinante promessa di una ribellione.
Sebbene abbia sacrificato tutto per ritrovare Ky, ingegnose sorprese inviate da Xander potrebbero cambiare di nuovo le carte in tavola."


***

Che dire.... FINALMENTE! Quanti di voi stavano aspettando la pubblicazione di questo libro? A quanto ricordi eravate proprio in tanti - me compresa- ma finalmente l'attesa è finita e Crossed sarà presto tra le nostre mani! Devo dire anche che la cover scelta dalla Fazi, per quanto sia abbastanza diversa dalla prima (non capirò mai questa passione degli editori italiani di cambiare la copertina... devo informarmi e capire perché lo fanno), non è malaccio e sono contenta che abbiano mantenuto almeno l'immagine principale originale!

Voi cosa ne pensate, lo state aspettando quanto me? :D

mercoledì 17 ottobre 2012

Da oggi in libreria... "Gli zombi non piangono", di Rusty Fischer!

Come ogni mese, anche Ottobre porta le sue novità nelle librerie di tutti i lettori italiani e, tra tutti, volevo parlarvi di un ultimo romanzo che sta per uscire a cura della Giunti nella collana Y: Gli zombi non piangono!
Negli ultimi tempi nel mondo Urban Fantasy e Young Adult sta iniziando a circolare tantissimo anche l'intrigante figura degli zombi, esseri del male che quando ero piccola mi terrorizzavano al solo pensiero, ma per fortuna Rusty Fischer ha deciso di rivedere in un modo decisamente più divertente la loro figura e, beh, non posso che apprezzare il cambiamento!


Titolo: Gli zombi non piangono
Autore: Rusty Fischer
Editore: Giunti
Collana: Y
Prezzo: EUR 16,50
Data di uscita: 17 Ottobre 2012

Trama

Maddy Swift è una studentessa un po’ imbranata, che frequenta il liceo della tranquilla cittadina di Barracuda Bay e ha una cotta per il nuovo ragazzo della scuola.
Quando Stamp la invita a una festa, la sua vi­ta è destinata a cambiare per sempre. Piove a dirotto e Maddy, tutta agghindata, esce di nascosto dal padre. Dopo essersi persa diverse volte, finalmente intravede le luci della festa e viene colpita in pieno da un fulmine. Appena si risveglia, si ritrova con la faccia in una pozzanghera, stordita e completamente inzaccherata.
Ma il fango è l’ultimo dei suoi problemi: è quel buco fumante nel cranio, il cuore che non batte più e i polmoni che non funzionano a farle sorgere qualche sospetto... Una volta a casa, dopo una rapida ricerca in rete, scopre con raccapriccio di essersi trasformata in una delle creature che più la spaventano: una morta vivente.
Gli zombi non piangono, ma fanno ridere tantissimo.
Dal libro
 "AL MOMENTO TI BATTE IL CUORE?
NO. Neanche un po’.
IMPROVVISAMENTE HAI UN’INSPIEGABILE, IRRESISTIBILE VOGLIA DI MANGIARE... CERVELLI?
Mmm, non saprei ma... ora che mi ci fate pensare... effettivamente... Sì. Assolutamente. Sì.
ATTENZIONE: Le risposte che hai fornito suggeriscono che POTRESTI essere uno zombi."
***
Un romanzo che mi ispira proprio perché in tempo di esami per la sottoscritta qualche risata non fa mai male, quindi non vedo l'ora di averlo tra le mani! Inoltre thumbs up per la copertina, che mi piace molto più dell'originale.
Lo stavate aspettando anche voi?! 

martedì 16 ottobre 2012

Da oggi in libreria... Città delle Anime Perdute, di Cassandra Clare!

Buongiorno a tutti, cari lettori! Oggi per tutti coloro i quali hanno aspettato mesi e mesi per poter tornare a impazzire grazie alla maestria di un'autrice a noi ben nota, Cassandra Clare, è un giorno glorioso! 

Potete ricominciare a far così, si.
Da oggi potete finalmente trovare in ogni libreria italiana il quinto e penultimo romanzo della saga "The Mortal Instruments", Città delle Anime Perdute, che continua la storia dei nostri eroi esattamente da dove li avevamo lasciati con Città degli Angeli Caduti (qui la mia recensione).


Titolo: Città delle Anime Perdute
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori (Chrysalide)
Pagine: 554
Prezzo: 17,00€

"Lilith, madre di tutti i demoni, Ë stata distrutta ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, scoprono che è scomparso, ed è sparito anche il figlio di Valentine, Sebastian. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. Ben presto, Clary ritrova Jace ma scopre che non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore di Valentine. Purtroppo non è possibile uccidere uno, senza ferire anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, ora che Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace?"


***

Questo libro mi sta ossessionando e, giuro, devo averlo al più presto anche se credo non lo leggerò per un po' perché, sedetevi altrimenti potreste sentirvi male, il sesto e ultimo volume uscirà nel 2014.
Si, avete capito bene, nel 2014, ma niente paura! Secondo i malefici piani della Clare nel 2013 dovrebbe venir pubblicato Clockwork Princess, che presumo si chiamerà in Italia "Le Origini - La Principessa", ossia l'ultimo romanzo che comporrà la trilogia di "The Infernal Devices" e in cui, sempre secondo la nostra sadica autrice, verranno inseriti diversi spunti interessanti che verranno ripresi in seguito nella nuova trilogia, The Dark Artifices! Cosa? Siete un po' confusi? Niente paura: è normale quando si parla di Shadowhunters!! :D

Chi di voi correrà oggi stesso a comprare CdAC?

Contest: "Eros e Tanathos"!


Quale miglior modo di inaugurare la settimana (anche se siamo già a martedì...) che aprendo con un bel concorso letterario? Si, avete sentito (e visto) bene! Proprio un contest di scrittura, "Eros e Thanatos", ideato dalla blogger Erika, di Shining Books, che ha deciso di creare questa simpatica iniziativa (coinvolgendo anche From a Book Lover, Atelier dei Libri, Sweety Readers e Bookhaolic&Tea) con la speranza di dare spazio ad autori italiani indipendenti che abbiano voglia di farsi conoscere o semplicemente a chi desideri scrivere un racconto incentrato sulle tematiche dell'Eros, l'amore, e di Thanatos, la fine. Ovviamente il contest è aperto a tutti, ma andiamo a vedere meglio le regole!

1. La lunghezza massima del racconto è di 10 pagine di word, carattere 12, interlinea 1,5. Nel caso il racconto sfori dalla lunghezza, contattatemi.

2. Nonostante il tema, non sono accettati i racconti di genere erotico o che abbiano contenuti illegali (pedopornografico, razzista, contenente incitazione alla violenza, ecc). Accettiamo racconti (non saggi, non tesi, niente che non sia un racconto) e che sia preferibilmente YA (con adolescenti o universitari). Ve lo chiediamo perché tutti i nostri blog hanno un pubblico che legge prevalentemente questo genere.

3. Non sono ammesse fan fiction, solo racconti originali inediti (che non siano stati pubblicati in qualsiasi formato da una casa editrice, o autopubblicati).

4. Il racconto deve necessariamente contenere i temi dell'amore e della morte. Non importa in che modo, purché ci siano. Possiamo fare delle eccezioni, se proprio non vi ispirasse l'idea di inserire anche la "morte" nella storia.

5. I racconti non vincitori non verranno in nessun modo divulgati, così come si rispetterà il copyright degli autori vincitori.

6. I vincitori saranno 5, i loro racconti potranno essere scaricati in formato .pdf, ognuno da un blog diverso. Verrà creato un post in ogni blog, per ogni vincitore (la classifica verrà stilata su Shining Books, ma ogni blog creerà un post per il "proprio" vincitore). 

7. Sono accettati i formati .doc, .odt e .pdf (per altri, contattatemi).



Queste sono le regole principali, se avete qualche dubbio però non esitate a contattare me o le altre ragazze! Chiarisco inoltre che per poter partecipare è necessario essere iscritti a blogger e seguire tutti e 5 i blog, più che altro per sostegno del nostro lavoro.

I racconti dovranno essere inviati all'email:

eryp92@rocketmail.com

L'oggetto della mail dovrà essere "Racconto contest Eros e Thanatos". Oltre al racconto, vi chiediamo di scrivere una breve sinossi nel testo dell'email e una breve autobiografia. Ai vincitori verrà dedicata una pagina del blog, in modo da presentare non solo il racconto, ma anche lo scrittore. Tutti i racconti che non rispetteranno le regole verranno automaticamente squalificati. 

La scadenza è il 30 novembre.

Non mi rimane altro che augurare un grande in bocca al lupo a chiunque deciderà di partecipare! Mi raccomando ragazzi, spargete la voce e se amate scrivere non siate timidi! ;)