Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2012

Recensione: La Discesa dei Luminosi di Ilenia Provenzi e Francesca Loiacono

Titolo: La Discesa dei Luminosi
Autore: Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 448
Prezzo: EUR 14,50
2012
L’APOCALISSE È VICINA e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi, ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso. Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità. Un’avventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.

La mia recensione:

Ha da poco tempo visto la luce un romanzo molto singolare, esordio narrativo del duo di autrici Ilenia Provenzi e Francesca Loiacono, nonché primo romanzo pubblicato dalla casa editrice Giunti nella collana Y a essere completamente made in Italy: La Discesa dei Luminosi.
Se n'è parlato per settimane e molti lo attendevano con ansia (me compresa), ma ora è qui e dopo averlo divorato in un paio di giorni, sono finalmente pronta per parlarvene.
 
La narrazione inizia sullo sfondo della bellissima città di Venezia in cui Jude Byron è da poco arrivato per fare delle ricerche su un antico codice Maya, il codice Villanon. Jude è un Luminoso, ossia un abitante del pianeta Aurora: luogo idilliaco in cui tutto è perfetto, non esistono i vizi umani e l'odio e la notte non subentrano mai. Alla sua ricerca, sin dalle prime pagine del romanzo, si accosterà la figura della giovane Viola, studentessa universitaria che sta portando avanti degli studi sul popolo precolombiano che interessa Jude, e figlia dell'archeologa Arianna, che anni prima aveva giocato un ruolo importante durante la spedizione in cui fu ritrovato il codice.
Il punto di vista di Jude si alternerà a quello di Danielle, anche lei una Luminosa giunta sulla terra senza uno scopo preciso se non quello di essere libera e provare emozioni diverse e più forti di quelle che Aurora concede, e che incontrerà presto il giovane Dimitri e la sua amica Lisa, portando non pochi problemi nella risoluzione del mistero del codice.
 
La Discesa dei Luminosi è sicuramente uno Young Adult diverso dal solito. L'idea di base della storia, quella di sfruttare la tanto discussa profezia dei Maya, è interessante e porta il lettore a leggere questo romanzo con uno spirito diverso e a finirlo nel giro di pochi giorni, anche se sarebbe potuta essere descritta meglio. Ho apprezzato la varietà di personaggi, in particolare Jude e Viola grazie a un approfondimento caratteriale maggiore e ai loro comportamenti, più maturi rispetto a figure come Danielle e Dimitri (soprattutto la prima, l'ho trovata troppo infantile per un "essere perfetto"). Un'altra cosa che lo distingue da molti romanzi appartenenti allo stesso genere è anche la focalizzazione della trama sul mistero del codice; infatti La Discesa dei Luminosi si allontana dalla storia d'amore, concentrandosi sui risvolti avventurosi e sulla mitologia Maya.
Una delle cose che ho apprezzato di più, ma che contemporaneamente sarebbe potuta essere sfruttata ancora meglio, è stata l'ambientazione italiana (uno dei motivi che mi ha spinta a desiderare questo romanzo visto il mio debole per i paesaggi di Venezia e della Toscana), che sono riuscita a immaginare vividamente durante la lettura, anche se avrei adorato delle descrizioni più lunghe e affascinanti capaci di rendere giustizia ai luoghi citati dalle autrici.
 
In definitiva, La Discesa dei Luminosi è una lettura intrigante e molto piacevole, che consiglierei a tutte le persone che vogliano sperimentare qualcosa di diverso sul panorama YA e chi ama il mistero. Il duo Provenzi-Loiacono si è dimostrato capace di creare una storia che si fa leggere, un bell'esordio che riuscirà a coinvolgere i lettori di tutto il nostro paese.

Voto: 3/5

Aspetto il prossimo lavoro di questa coppia e, perché no, magari anche un seguito (visto il finale relativamente aperto)!

Potete trovare La Discesa dei Luminosi in libreria o qui:



L'AUTRICE


Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono, da anni siguadagnano da vivere con le parole.
Amiche per la pelle ed entrambe lettrici appassionate di romanzi YA sono al loro esordio narrativo.

5 commenti:

  1. onestamente non ho mai letto un libro di questo tipo ... però sembra interessante :) ci farò un pensierino :D

    RispondiElimina
  2. Appena ordinato, spero arrivi presto! :)))

    RispondiElimina
  3. Grazie per la bella recensione! :-)

    RispondiElimina
  4. mi è venuta voglia di comprarlo!

    RispondiElimina
  5. @Ilenia, grazie a te per essere passata e complimenti per il romanzo! :D

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!