Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

Recensione: Le Ali di Yeshiva e altre storie, di Wilfried Mbouenda Mbogne

Titolo: Le Ali di Yeshiva e altre storie
Autore: Wilfried Mbouenda Mbogne
Editore: Rupe Mutevole
Collana: La quiete e l'inquietudine
Pagine: 60
Prezzo: EUR 10,00
Ricevuto dall'autore in cambio di una recensione!












La mia recensione:

Come probabilmente avrete pensato leggendo il numero di pagine che compongono questo libro (solo 60!), Le Ali di Yeshiva e altre storie non è un romanzo, ma un racconto unito a diverse poesie dell'autore.

Wilfried Mbouenda Mbogne, come ci viene detto nella prefazione scritta da Silvia Denti, "è un giovane studente che viene dai luoghi caldi" e che vive attualmente proprio nel nostro paese. Le Ali di Yeshiva e altre storie è il suo primo libro che racchiude la storia della giovane Norak e del suo popolo, i Sentan, che affronteranno diversi ostacoli per raggiungere finalmente la pace dopo aver recuperato le Ali di Yeshiva, ali che designeranno il futuro sovrano.

Questo libro è stato una piacevole immersione in un mondo diverso dai soliti schemi. Norak, la protagonista della storia, è l'eroina-tipo che con la sua fiducia nel prossimo, la sua capacità di amare e la sua benevolenza riuscirà a salvare il suo popolo e conquistare il lettore con un pizzico di semplicità.
La scrittura dell'autore è semplice ed essenziale, ma capace di catturare i significati che Wilfried evidentemente voleva comunicare ai lettori.

"Scegli tu il tuo destino, non farlo dipendere da qualcun altro."

Per quanto riguarda le poesie alla fine del libro, sono state forse la parte che ho apprezzato di più. Semplici e brevi, dalla prima all'ultima hanno saputo trasportarmi nel mondo di tutti i giorni, allontanandosi da quel che è l'inquietudine costante presente in molti autori contemporanei e rendendo solo più piacevole tutta la lettura.

Concluderei consigliando Le Ali di Yeshiva e altre storie a tutti coloro che siano interessati a una lettura piacevole e veloce (io l'ho finito in un'oretta), e che vogliano allontanarsi per un po' dalle tematiche dei romanzi contemporanei di qualsiasi genere.

Voto: 3/5




Volete acquistarlo? Lo potete trovare in libreria o qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qua il tuo commento!