Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta daughter of smoke and bone. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta daughter of smoke and bone. Mostra tutti i post

lunedì 8 aprile 2013

Anteprima: La città di sabbia, di Laini Taylor, dal 25 Aprile in libreria!

*Rullo di tamburi*
Siete pronti, carissimi lettori? Oggi è tempo di un'anteprima che - ne sono certa - molti di voi stavano aspettando! Quale? Ma quella di LA CITTA' DI SABBIA, seguito de La Chimera di Praga (mia recensione QUI!), edita dalla Fazi, e secondo volume della trilogia che segue le avventure di Karou e verità tutte da scoprire...

Titolo: La città di sabbia (Daughter of Smoke and Bone #2)
Autore: Laini Taylor
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 400
Prezzo: EUR 16,60
Pubblicazione: 25 Aprile 2013
"Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l’ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte.
Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà trasmigrata in un corpo umano. Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?"


***

martedì 29 maggio 2012

Recensione: La Chimera di Praga, di Laini Taylor

Titolo: La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone #1)
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi
Pagine: 394
Prezzo: EUR 14,90
Disponibile anche in ebook
"Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato."

La mia recensione
*Letto nell'edizione inglese*

Una storia elogiata da molti, originale e innovativa. E' questa la Chimera di Praga, primo volume di una nuova trilogia ideata dalla mente di Laini Taylor, autrice già conosciuta qui in Italia grazie alla casa editrice Fazi e alla raccolta di racconti Baci Immortali (qui per maggiori informazioni).


La storia parla di Karou, una ragazza di diciassette anni che frequenta un istituto d'arte a Praga e che è tutto il contrario della vostra idea di "normale". Karou ha i capelli blu, ma non li ha mai tinti. Spesso sparisce per un po' dalla città, per riapparire attraverso porte sparse nel mondo in altri Paesi. A volte quando esprime un desiderio quello si avvera... e lei ne è ben consapevole.
Karou è stata cresciuta da delle chimere, esseri metà uomo e metà animale (qualsiasi animale) che a prima vista potrebbero terrorizzare anche lo spirito più temerario, ma che in realtà sono per lei una vera e propria famiglia. Ogni tanto compie delle commissioni, ritirando qua e là denti di cui non conosce  l'utilità ma che sembrano servire a qualcosa alla chimera Brimstone (Sulphurus in Italia), e vive il resto delle proprie giornate come una normale (o quasi) adolescente.
Questo fino a quando durante una commissione in Marrakesh non incontrerà Akiva, rischiando la vita ma salvandosi grazie a un semplice gesto... e c'è qualcosa in quel ragazzo, in quell'angelo, che l'attira. Qualcosa che, sepolto sotto fumo e cenere, minaccia e al contempo prega di tornare alla luce.

Se dicessi che La Chimera di Praga non mi è piaciuto probabilmente vi prenderei per i fondelli. L'ho trovato bello, originale e poetico, e nonostante la fine mi abbia spezzato il cuore, è rimasto una delle storie più belle che abbia letto negli ultimi tempi.
Principalmente lasciate che elogi il modo in cui l'autrice ha deciso di iniziare ogni sezione del romanzo, con una frase che nel suo piccolo sa conquistare e contemporaneamente far tremare il cuore del lettore. Un piccolo esempio, le parole che aprono la prima sezione del libro (tradotte dalla mia edizione, quella UK):


"Un tempo,
un angelo e un demone si innamorarono l'un l'altra.
...
Non finì bene."

E visto il mio amore per questo tipo di frase ad effetto, potete immaginare come il mio cuore abbia gridato pietà già dalla prima pagina, per qualsiasi cosa sarebbe arrivata dopo.
E dopo... dopo sono arrivate molte cose.
La storia sin dall'inizio è riuscita a incuriosirmi, portandomi a divorare diversi capitoli in pochissimo tempo per poi però andare a sbattere contro il grande muro dei flashback (ah! I flashback...), che hanno occupato gran parte della narrazione, quando credo che se ne sarebbe potuto fare decisamente a meno. L'autrice si è soffermata sul racconto del passato per troppe pagine, costringendomi a rallentare la lettura e a sperare di finirla al più presto, nonostante sappia che se avessi avuto l'occasione di continuare a leggere del "presente", sarei finita per dare cinque stelle e tutto il mio amore a questo romanzo. Un peccato, anche se capisco che possa essere necessario chiarire alcune cose prima di andare verso un sequel, spero, da brividi.
In ogni caso diamo spazio anche ai personaggi, tutti ben descritti e con una loro precisa personalità, anche se credo i migliori rimangano Karou, una protagonista forte e affascinate, e Akiva, l'esempio perfetto di eroe dannato, desideroso di riscatto e consapevole di non poterlo ottenere.
Evidenziamo anche lo stile dell'autrice, che oltre a essere meravigliosamente poetico (mi lascio stregare da certi stili...) è stato capace di coinvolgermi nonostante i punti di visti siano stati molteplici e in terza persona--e io sono una di quelle persone che non amano troppi POV in una storia.

Concludo consigliando questo romanzo a tutti gli amanti del genere YA in cerca di qualcosa di nuovo e appassionante, di un amore proibito dal retrogusto shakespeariano e di verità tutte da svelare.

Voto: 4.5


venerdì 25 maggio 2012

Copertina ufficiale per Days of Blood and Starlight, di Laini Taylor

In questi giorni non ho mai un attimo di pace (colpa delle ultime interrogazioni), ma quando trovo notizie molto interessanti non posso non ritagliare qualche minuto per parlarvene allegramente qui sul blog...! Ecco perché oggi, con l'uscita tanto attesa della copertina di Days of Blood and Starlight, seguito di Daughter of Smoke and Bone (La Chimera di Praga in Italia!), ho sentito il bisogno impellente di dedicarle un intervento!


 Inutile dire che la adoro e la trovo semplicemente stupenda. Quasi mi dispiace non avere il primo volume nell'edizione US!!!
Voi cosa ne dite? L'amate anche voi? :D

La serie è attualmente composta da...

Copertine originali:
 
  

Copertine UK & Brossura:


 In Italia...
 

venerdì 13 aprile 2012

Anteprima: "La Chimera di Praga" di Laini Taylor

Un romanzo che aspettavo da tempo immemore e di cui mi ero innamorata tempo fa (ve ne avevo già parlato qui!), La Chimera di Praga è il primo volume di una programmata trilogia che finalmente vedrà la luce anche in Italia, il 4 Maggio, quindi oggi ho deciso di dedicare un intervento a questo incredibile romanzo!


Titolo: La Chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi
Collana: Lain
Data di uscita: 4 Maggio 2012
Pagine: 400
Prezzo: EUR 14,90

"Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato."

***

Pubblicato in patria nel Settembre del 2011 con il titolo originale di Daughter of Smoke and Bone, questo romanzo è subito stato definito un MUST dai lettori più disparati e dagli stessi critici.
Voi lo state aspettando quanto me?! :D


P.S. Mi congratulo con l'editore italiano per questa copertina davvero sensazionale. Me ne sono innamorata subito!

martedì 22 novembre 2011

Io voglio troppi libri #1

Io voglio troppi libri.


Più giorni passano, più sento il peso di questa mia grossa dipendenza dal mondo cartaceo (come anche Ebook: sono per le pari opportunità), che mi porta a cercare sempre nuovi libri attraverso metodi quasi maniacali:
1. Cerco su Internet le nuove uscite (editi e non) e faccio una prima "scrematura"
2. In caso di inedito, mi informo dell'avvenuta pubblicazione in Italia (seconda scrematura)
2.1 Il libro è edito in Italia: festeggiamenti (!) e prenotazione del titolo attraverso qualsiasi mezzo-IBS, Amazon, libreria più vicina
2.2 Il libro è inedito: disperazione.

Dal punto "disperazione", solitamente passo subito al punto 3...

3. Verifico che i diritti di quel romanzo siano stati acquistati da una (santa) casa editrice italiana

E se la risposta è SI... è a quel punto che nasce questa serie di interventi, in cui parlerò dei volumi inediti in Italia che attendo con più impazienza!

Iniziamo subito con...

Daughter of Smoke and Bone
di Laini Taylor

 
Rispettivamente: copertina inglese e americana

Trama tradotta da me:
"In tutto il mondo, stanno apparendo impronte nere sulle porte delle case, lasciate lì da strani uomini alati che sono giunti attraverso una spaccatura nel cielo.
In un negozio buio e polveroso, vi è la scorta di un demone di denti umani cresciuti pericolosamente bassi.
 
E tra i contorti vicoli di Praga, una giovane studentessa d'arte sta per essere coinvolta in una brutale guerra di un altro mondo.

Conosciamo Karou. Lei riempie i suoi album di mostri che potrebbero o meno essere veri; è incline a scomparire per misteriose "commissioni"; parla diverse lingue--non tutte umane; e i suoi capelli di un blu acceso crescono così direttamente di quel colore. Chi è? Questa domanda la ossessiona, e sta per trovare la risposta.

Quando uno di quegli strani uomini--il bellissimo e dannato Akiva--punta i suoi occhi color fuoco su di lei in un vicolo in Marrakesh, il risultato è sangue e luce stellare, segreti svelati, e un amore scritto nel destino le cui strade si nutrono profondamente di un violento passato. Ma riuscirà Karou a vivere abbastanza a lungo da porter scoprire la verità su se stessa?"

Daughter of Smoke and Bone è stato pubblicato in patria il 27 Settembre 2011 dalla casa editrice Little, Brown & Company, riscontrando subito un grande successo e lasciando i lettori di tutto il mondo a bocca aperta per la sua storia e originalità. Ne sento parlare sin dal giorno della sua uscita, e da quel momento sto aspettando con ansia di poterlo leggere io stessa!!

(In Italia verrà pubblicato dalla Fazi Editore in data ancora da destinarsi)

L'AUTRICE:

Laini Taylor oltre che autrice di libri di successo è creatrice di una linea di oggettistica molto apprezzata negli Stati Uniti, vive a Portland, nell’Oregon (USA), con il marito, la figlia e il cane Leroy.
Si definisce una scrittrice, artista, sognatrice e una nerd, nonché mamma, moglie, sorella e figlia.
Nel suo blog, sottolinea di essere capace di fare diverse cose tutte insieme, come per esempio: dormire, sognare e rimanere completamente ferma, il tutto respirando e facendo crescere molto lentamente dieci diverse unghie del piede.
(nota di Isa: amo la gente con molto umorismo)

domenica 30 ottobre 2011

In My Mailbox #11

Rubrica presentata da The Story Siren

Questa settimana ritorna la rubrica In My Mailbox, annunciando il rientro della sottoscritta dall'Inghilterra con diverse nuove giuoie tutte da leggere! :D



The Night Circus - Erin Morgenstern


The Lost Hero - Rick Riordan
The Son of Neptune - Rick Riordan








The Name of the Star - Maureen Johnson
The Scorpio Races - Maggie Stiefvater


BENE, BENE, BENE. Quanti bei titoli da leggere! :D che si uniscono inevitabilmente a quelli che già da prima erano in lista di attesa, allungandola esponenzialmente *brodo di giuggiole*
A partire dai primi due volumi, Daughter of Smoke and Bone e The Night Circus, di cui tutti (e dico tutti) ne parlano benissimo, per passare alla tanto attesa dalla sottoscritta nuova serie di Percy Jackson e arrivare fino al nuovo lavoro di Maggie Stiefvater, The Scorpio Races... Come, scusate? La trilogia degli Hunger Games...? L'ho comprata di nuovo...........? Ehm... passiamo avanti dicendo soltando che... 5,99........

Piuttosto, una delle mie giuoie più grandi...


Yeeeeeeeeeeeee si! E' proprio quel che sembra, l'autografo di Maureen Johnson! Non siete felici? :D
anche se non lo siete, fate finta xD


E voi, questa settimana? Qualcosa di nuovo? ;)