Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

In libreria: Half Wild, di Sally Green!

Buongiorno a tutti miei lettori!
Come procede questo mese di Giugno, tra letture, esami e relax (per chi lo abbia già raggiunto)? Spero tutta vada per il meglio, e colgo l'occasione per segnalarvi l'uscita - che ammetto mi fosse sfuggita! - di un romanzo parte di una serie che il blog segue con entusiasmo, quella di Half Bad, e non posso non consigliare a tutti voi.

Half Wild, di Sally Green, pubblicato dalla Rizzoli il 25 Giugno! Potete leggere la mia recensione cliccando qui!


Titolo: Half Wild (Half Bad #2)
Autrice: Sally Green
Traduttrice: Chiara Codecà
Editore: Rizzoli
Pagine: 416
Prezzo: EUR 15,00
Pubblicazione: 25 Giugno 2015

Il mondo sta cambiando. I capi degli Incanti Bianchi mirano a sterminare i Neri. Per contrastarli nasce un’Alleanza in cui Neri, Bianchi e Mezzo Sangue combattono fianco a fianco.
Nathan viene invitato a farne parte, ma prima deve ritrovare Annalise che è prigioniera, perché liberarla gli sta più a cuore di tutto il resto. Annalise, il grande amore di Nathan, appartiene a una famiglia di Bianchi che lo odia. Nathan è convinto di potersi fidare di lei, ma ha ragione di farlo, oppure dovrebbe ascoltare i dubbi dell’amico Gabriel? Conteso tra Annalise e Gabriel, Nathan lo è anche tra la sua natura bianca e quella nera, tra il desiderio di vedere Marcus, suo padre, e il timore. L’Alleanza sarà il pretesto per ritrovare il suo temibile genitore. Scoprire quell’uomo che nella sua vita è sempre stato assente sarà la grande sfida personale di Nathan.

***

venerdì 26 giugno 2015

In libreria: Ti prego perdonami, di Melissa Hill!

Cari lettori,
Oggi sono qui per presentarvi una lettura arrivata da poco in libreria, per la precisione il 25 Giugno 2015 per Rizzoli! Si tratta di Ti prego perdonami, di Melissa Hill, autrice di Un Regalo da Tiffany e di ritorno nelle librerie italiane con una nuova storia d'amore!


Titolo: Ti prego perdonami
Autore: Melissa Hill
Editore: Rizzoli
Pagine: 367
Prezzo: EUR 18,00
Pubblicazione: 25 Giugno 2015
Chi non ha mai sognato di saltare sul primo aereo e lasciarsi tutto alle spalle? Leonie, capelli rossi e cuore irlandese, l’ha appena fatto. Se ne è andata da Dublino mandando a monte il matrimonio, ed è volata nell’incantevole e libera San Francisco dei cable car, delle otarie che prendono il sole sul molo, dei cieli azzurrissimi e frizzanti, per provare a iniziare da capo in un luogo dove nessuno sa chi è, né conosce il suo segreto. Ma ad aspettare Leonie c’è una storia misteriosa, racchiusa in un cofanetto di legno che trova per caso nella casetta in stile vittoriano con vista sul Golden Gate che ha preso in affitto. Il cofanetto è pieno di lettere d’amore, tutte indirizzate a una certa Helena, e tutte si chiudono con un’identica frase: ti prego, perdonami. Chi è quest’uomo così gentile, dolce e disperato che le firma? E perché le lettere sono ancora lì, dimenticate? Commossa dalle parole toccanti e vere che si ritrova a leggere, Leonie si imbarca nell’impossibile tentativo di rintracciare la destinataria di un amore passato. E, forse, ricostruendo la storia d’amore di due sconosciuti riuscirà a fare i conti con la propria. In questo nuovo libro di Melissa Hill tornano lo humor leggero, le amicizie luminose che resistono alla distanza, la curiosità delle ragazze che fa sempre girare il mondo. E, naturalmente, l’amore, più forte che mai.

***

giovedì 25 giugno 2015

Release Week BLITZ + GIVEAWAY: Il Bacio del Vero Amore, di Angela C. Ryan!

Buondì miei lettori! Siamo arrivati al 25 Giugno, data molto particolare perché su From a Book Lover, così come su altri lit-blog italiani, si festeggia la pubblicazione del nuovo libro dell'italianissima autrice Angela C. Ryan: Il Bacio del Vero Amore, seguito de "Il Principe e la Neve", pubblicato lo scorso anno online e amato da molti. Per questo blitz avrete assaggi di ogni genere, a partire dalle dediche al romanzo di due autrici italiane, per passare da un estratto del Bacio e concludere con uno speciale giveaway! Siete pronti? Iniziamo!


Il bacio del vero amore
Di Angela C. Ryan

Serie: Le Cronache di Edenir #2
Genere: fantasy, romance
Prezzo ebook: 2,99 euro
Pagine: 545
AUTOPUBBLICATO
Sinossi:
«L’amore vero è come il nido dell’aquila. Giace in alto, al sicuro. Né vento né mare in tempesta lo minacciano. Tiene al riparo i cuccioli e quando la madre si allontana, è solo per cercare nutrimento per i suoi piccoli. Ma torna, torna sempre. Come l’amore vero. Torna. Sempre. E li nutre d’amore.»
Nel regno di Edenir, Jake Dragonknight, ormai divenuto sovrano, si consuma nella convinzione che Neve, la fanciulla di cui è innamorato, sia l’assassina di suo padre. In realtà la giovane, innocente vittima di Deliah, lontana dagli amici che l’hanno accolta con affetto, vive rocambolesche avventure per sfuggire alle mani della regina logorata dalla vendetta e dalla gelosia, aiutata da nuovi compagni che la seguiranno durante il viaggio di ritorno a Edenir. Non sarà un percorso facile né lo sarà la sua ricomparsa nel regno. Deliah ha ordito un ingegnoso piano per metterle ancora una volta i bastoni fra le ruote e conquistare Jake e il suo trono. Servirà tutta la forza e l’impeto del vero amore per riuscire a impedirglielo e se di una cosa è certa Neve, è che il vero amore è quello che unisce lei e Jake.

Un estratto per voi...
Neve lasciò le stanze del re e, senza voltarsi una sola volta indietro, percorse i lunghi corridoi del castello, attraversando saloni, scendendo scale, chiudendosi porte alle spalle fino a che non giunse all’esterno. Solo allora si concesse di respirare a pieni polmoni. E solo allora decise che poteva guardarsi alle spalle.
Accorgersi, però, che lui non c’era, le fece più male di quanto si aspettasse.
Sospirò e abbassò lo sguardo sulla punta degli stivali di cuoio. Scalciò un sassolino che rimbalzò fino alla fontana al centro del giardino. Si morse le labbra e strinse gli occhi per soffocare il groppo alla gola. Tentò, come poteva, di trattenere le lacrime che pungevano gli angoli degli occhi. Il naso le prudeva. Con il dorso della mano se lo grattò.
D’un tratto ebbe paura. Paura di non poterlo riavere. Paura che la sua favola finisse nel modo più crudele.
Timore che il sogno divenisse incubo. Rabbia perché l’impossibile, a volte, resta davvero impossibile.

L’autrice
ANGELA C. RYAN è una sognatrice. E l’unico modo che conosce per far vivere i suoi sogni è quello imprimerli su un foglio bianco. Non necessariamente un foglio, va benissimo anche un tovagliolo al bar, un post it, il retro di una bolletta. Qualsiasi cosa le permetta di scrivere, le è gradita. Nella sua fantasia, vive in un posto simile all’isola che non c’è, in un castello circondato da ampie vallate abitate da fate, folletti e ogni sorta di creatura magica. E qualche supereroe. Nella realtà vive in un piccolo paesino, di fronte a una collinetta che le regala stupendi scorci, con il marito e il suo Siberian Husky, Zeus.
Star Heroes Chronicles è la sua prima serie da solista. Ha già pubblicato Biscotti alla Vaniglia, e con Patrisha Mar, sua amica e collega, ha pubblicato, con lo pseudonimo di Katherine Keller, Black Shadow, Crimson Shadow e Grey Shadow i primi tre capitoli di una saga paranormal romance che prende il nome di The Shadows Saga.
Potete trovarla su... Facebook, Twitter e Goodreads!

Continuare oltre il salto per il giveaway!

mercoledì 24 giugno 2015

Waiting On Wednesday #36 - Queen of Shadows


Buon mercoledì a tutti, lettori di FaBL! Come procedono queste ultime giornate di Giugno? Immagino alcuni di voi saranno impegnati tra esami, maturità e lavoro, mentre altri saranno all'inizio delle loro vacanze estive, pronti a conquistare il mondo della lettura un capitolo per volta!
La sottoscritta fa parte di quel gruppetto di persone alle prese con la conquista della lettura (in questo momento con Blue Lily, Lily Blue di Maggie Stiefvater!), ma come al solito sono anche in attesa di romanzi non ancora pubblicati, che bramo così tanto da non smettere di pensarci neppure per un attimo.

Oggi sto parlando di Queen of Shadows, il quarto romanzo della saga del Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas, di prossima pubblicazione all'estero l'1 Settembre!


Spoiler per i primi tre volumi!
Tutto ciò che Celaena Sardothien ama le è stato tolto. Ma alla fine è tornata all'impero - per vendetta, per salvare il suo regno, e per confrontarsi con gli spettri del suo passato...
Lotterà per il cugino, un guerriero pronto a morire solo per rivederla. Lotterà per il suo amico, un giovane uomo intrappolato in una terribile prigione. E lotterà per il suo popolo, schiavizzato da un re brutale e in attesa del trionfante ritorno della regina perduta.
L'epico viaggio di Celaena ha conquistato i cuori e l'immaginazione di milioni di persone in tutto il globo. Questo quarto volume intrappolerà i lettori nell'appassionante crescendo della storia di Celaena, che potrebbe cambiare per sempre tutto il suo mondo.

***

martedì 23 giugno 2015

Top Ten Tuesday #31

Giugno 23: Dieci Libri Che Celebrano La Diversità

Buondì miei lettori! La sottoscritta è in partenza per l'esilio verso la terra dei mari, con tante belle letture nello zaino e nel kindle pronte a essere esplorate (così tante che ho dovuto fare i salti mortali per nasconderle nelle tasche più improbabili). Fremo per l'eccitazione... E colgo l'occasione per pubblicare un nuovo appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday, quest'oggi con uno sguardo alla diversità e i libri che più l'hanno messa in risalto!
Diversità si intende di ogni tipo. Etnica, religiosa, fisica, etc etc. Pronti? Partiamo!

P.s. Per questa classifica, inserirò solo sei titoli. Dovrei pensarci per trovarne altri ma questi sono i primi che mi siano venuti in mente!


1. Il Mezzo Re, di Joe Abercrombie. Un fantasy con protagonista un ragazzo storpio, ma con una furbizia fuori dal comune.


2. Cinder, di Marissa Meyer. La protagonista non ha una mano e una parte della gamba... Ma è comune essenzialmente una badass. Inoltre i protagonisti sono di etnie miste (a partire da quella cinese per arrivare a caucasica e non).


3. Gameboard of the Gods, di Richelle Mead. Una storia che unisce tante etnie diverse e diversità religiose. Fantastica!


4. A Game of Thrones, di George R. R. Martin. Non potevo non inserire questo romanzo insieme con tutta la sua saga. Si parte da Tyrion, il nano dalla mente brillante, per arrivare a tante diversità etniche estremamente interessanti (anche se la serie tv non gli rende giustizia).

lunedì 22 giugno 2015

Segnalazione: Una Nuova Vita, di L. Cassie

Buongiorno lettori e buon inizio di settimana!
Quale miglior modo di iniziare la giornata se non quello di immergerci in qualche nuova segnalazione? Oggi ho deciso di parlarvi un po' di un romanzo disponibile online da poco, di un'autrice italiana che ha deciso di iniziare la propria esperienza editoriale sulla piattaforma di Amazon.it: Una Nuova Vita, di L. Cassie!



Titolo: Una Nuova Vita
Autrice: L. Cassie
Pagine: 175
Autopubblicato il 31 Maggio 2015

"Maria è una giovane ragazza costretta a vivere da sempre una realtà che non le piace, così, per la seconda volta nella sua vita, molla tutto e scappa alla ricerca di un mondo migliore dove possa finalmente dar voce ai suoi sogni. Fugge... e da un giorno all'altro si ritrova senza un tetto sotto il quale stare e senza soldi in tasca. Se solo sua mamma non l'avesse abbandonata da piccola ora lei avrebbe sicuramente una vita migliore, fatta di numerosi amici e magari un ragazzo.
Hilary, invece, è la figlia del sindaco. Soldi, vestiti alla moda e feste, dove il divertimento è assicurato, riempiono le sue giornate... e non solo. La sua vita sarebbe perfetta se sua madre non fosse morta quando aveva soli tre anni e se suo padre non fosse gravemente malato.
I destini di queste due ragazze, così apparentemente diverse e con nulla in comune, s'incontrano stravolgendo l'una la vita dell'altra. Ed insieme collaborano per far luce sui misteri del proprio passato, scoprendo verità nascoste e fino ad allora sconosciute."

***

sabato 20 giugno 2015

Bookish Summer: vacanze estive e tante letture

Buon fine settimana a tutti, lettori di FaBL!
Oggi è un giorno molto, molto speciale per la sottoscritta. Ho infatti concluso qualsiasi impegno si sia messo negli ultimi tempi tra me e la lettura, arrivando finalmente ad avere tutto il tempo del mondo a disposizione per fare ciò che, come sapete, amo di più: leggere.


Questo significa che avrò da adesso due meravigliosi mesi per immergermi in quei mondi che ho fino a ora rimandato, aspettando proprio questo momento. Finalmente molti autori mi ritroveranno a spulciare tra i loro cataloghi, desiderosa di divorarne i libri.


E sono tante le novità legate al mondo letterario! Sono nel bel mezzo della lettura di tre libri: Heir of Fire, di Sarah J. Maas (per cui sto impazzendo), e due romanzi inediti di persone che adoro. Essere così presa da queste storie mi elettrizza e spero di poterle divorare godendomele al massimo e parlandovene in futuro. Allo stesso tempo sto lavorando alla grafica estiva del blog che spero possa andare live molto presto (aka nei prossimi giorni), per cambiare un po' l'aria da queste parti.

martedì 16 giugno 2015

Top Ten Tuesday #30

16 Giugno: Top Ten Libri nella mia lista Estate 2015!


Buon pomeriggio miei lettori! Come procede la settimana?
Spero bene, perché la mia continua alla grande. Rimane solo un ultimo esame universitario per quest'anno e poi avrò l'estate completamente per me, dedicata alle passioni e al relax di fronte al mare.
Parlando di passioni estive, quindi, come non citare i libri? Che sono la passione più grande per la sottoscritta. Ecco perché non potevo farmi scappare la rubrica di questo martedì incentrata sulla top ten dei dieci romanzi da leggere quest'estate.

Alcuni ho iniziato già a toglierli dalla pila infinita dei romanzi in lista (come Heir of Fire della Maas, attualmente in lettura), mentre altri arriveranno presto. Volete scoprire quali?


1. An Ember in the Ashes, di Sabaa Tahir. Sarà la mia prossima lettura e spero di finirlo prima di trasferirmi nel paesino di mare dove inizierà la mia reclusione estiva, così da poter portare con me più libri possibili da leggere! Forza Isa, FORZA!


2. The Assassin's Blade, di Sarah J. Maas. È la raccolta di novelle prequel del Trono di Ghiaccio, che penso di dover assolutamente recuperare prima che esca il quarto romanzo della serie. In teoria presto dovrebbero riapparire vecchi personaggi contenuti nelle novelle, quindi non posso farmele scappare! Ho letto per adesso solo la prima.


3. Blue Lily, Lily Blue, di Maggie Stiefvater. Altro romanzo per cui ho aspettato un po' prima di leggerlo (come per Heir of Fire). Penso sia però arrivato il momento di finirlo per poter aspettare in pace il prossimo!


4. Fairest, di Marissa Meyer. Novella 3.5 della saga delle Cronache Lunari della Meyer. È il seguito di Cress e tratta della storia della Regina cattiva, Levana. Sono davvero curiosa di leggerlo, aspettando l'ultimo romanzo della serie: Winter!


5. Steelheart, di Brandon Sanderson. Comprato qualche tempo fa, non vedo l'ora di divorare anche questo romanzo. Supereroi? Qualcuno ha detto supereroi ambigui, niente nero e bianco, lotte e distruzione?
Eccomi.


6. Outlander, di Diana Gabaldon. Ebbene sì! Ho deciso di leggere anche questo romanzo dopo aver concluso la serie tv e averla adorata (alla follia). Spero non mi deluda!

lunedì 15 giugno 2015

It's Monday! What Are You Reading? #45


Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale It's Monday! What Are You Reading? In cui, per partecipare, vi basterà commentare scrivendo quali romanzi state leggendo in questo momento, quali avete finito di leggere nell'ultima settimana e quali leggerete prossimamente.
Oggi si riprende alla grande per quanto riguarda le letture di questo Giugno 2015. Sono nel pieno della settimana dedicata alla sadicissima Sarah J. Maas, autrice del Trono di Ghiaccio, edito in Italia da Mondadori, Chrysalide!

Curiosi di saperne di più?

Cosa ho finito di leggere?


Ho finito appena appena di leggere A Court of Thorns and Roses, di Sarah J. Maas, anche noto come ACOTAR. Il libro in questione è un retelling molto fantasy della Bella e la Bestia, che vede come protagonista la cacciatrice Feyre. Devo dire che mi è piaciuto e presto ve ne parlerò sul blog... Rimanete con gli occhi aperti per il prossimo post!

Cosa sto leggendo?


Ebbene sì, lettori. Ho iniziato, dopo quasi un anno di attesa, Heir of Fire, anche questo di Sarah J. Maas. Perché hai aspettato così a lungo, vi starete chiedendo? Beh, il quarto libro esce il primo Settembre e non sarei riuscita a sopportare tutto il dolore che questo malloppo contiene per un anno intero. Non mi pento affatto della mia scelta.
P.s. Heir of Fire è attualmente inedito in Italia perché la serie è in pausa da "un po'". Si spera che prima o poi riprenda!

Cosa leggerò in seguito (se tutto va bene)?


Ancora una volta inserisco An Ember in the Ashes, di Sabaa Tahir, come possibile prossima lettura. Motivi? 
Lo voglio leggere da troppo tempo. Ma come l'ultima volta... Mai dire mai!

***

giovedì 11 giugno 2015

Pagine tra Piccolo e grande schermo: Hunger Games - Il Canto della Rivolta, parte seconda!


Buon pomeriggio lettori di FaBL!
Siamo all'11 Giugno e la sottoscritta è molto, molto felice. Tante coincidenze astrali si sono unite per creare una giornata fantastica, motivo per cui ho pensato di renderla ancora più fantastica parlandovi del trailer da poco uscito di un film che tutti noi stiamo aspettando tantissimo: Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte II, in uscita in Italia il 19 Novembre 2015 (fonte: Mymovies.it)!

Vi ricordo che potete trovare la mia opinione sui due film precedenti qui (Hunger Games: La ragazza di fuoco) e qui (Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte I).


Che emozione, ragazzi. Solo vedere queste scene e il pensiero di cosa verrà mi lasciano con tanto di brividi. Non vedo l'ora di poter guardare questo film e piangere tutte le lacrime che sicuramente verranno... Sono tanti i momenti che spero verranno inseriti in questa ultima trasposizione, e tante le tematiche di cui questo film si dovrà fare carico. Considerata la bravura del nostro regista, però, direi che i presupposti ci sono tutti.

Voi cosa ne pensate? State aspettando Il Canto della Rivolta - Parte II?

lunedì 8 giugno 2015

Solo una sbirciatina... #8 - A Court of Thorns and Roses


Buon pomeriggio, cari lettori! Tutto ok? Procede bene l'inizio del mese di Giugno? Spero di sì per tutti, tra alti e bassi.
Oggi torno tra voi per parlarvi un po' delle mie ultime letture e darvi l'occasione di sbirciarle un po'. Attualmente sto leggendo due libri - un inedito di un'autrice italiana che amo (soffoco di dolore per quel che scrive, di cui però non posso per ora darvi scorci. Spero di potervene parlare presto per la pubblicazione. L'altro, invece, è A Court of Thorns and Roses, di Sarah J. Maas, retelling della Bella e la Bestia che, se devo essere sincera, più che retelling sembra una storia completamente nuova - con qualche aggiunta interessante. Questa lettura non mi ha convinta subito ma ora inizia a piacermi, quindi ho pensato di regalarvi un teaser tradotto da me, nella speranza arrivi presto anche in Italia!


La foresta era silenziosa. Il vento morì. Persino la neve si fermò in aria.
Noi mortali non avevamo più da tempo dei da venerare, ma se avessi saputo i loro nomi li avrei pregati. Tutti. Nascosto nella boscaglia, il lupo avanzò, lo sguardo fisso sull’ignaro daino.
Era enorme – grande come un pony – e anche se mi avevano più volte parlato della loro presenza, mi si seccò la bocca.
Ma peggio della sua stazza erano i suoi movimenti innaturali: persino avvicinandosi tra i cespugli, rimaneva silenzioso senza che il daino se ne accorgesse. Nessun animale così grosso avrebbe potuto muoversi tanto piano. Ma se non fosse stato un normale animale, se fosse di Prythian, se fosse una fata, allora essere sbranata doveva essere l’ultimo dei miei problemi.
Se era una fata, avrei già dovuto darmela a gambe.
Eppure… forse se lo avessi ucciso dal mio nascondiglio avrei fatto un favore al mondo, al mio villaggio, a me stessa. Scoccando una freccia attraverso il suo occhio non sarebbe stato un problema.
Ma nonostante la stazza, sembrava un lupo, si muoveva come un lupo. Animale, mi rassicurai. Solo un animale. Non mi permisi di considerare l’alternativa – non quando avevo bisogno di liberare la mente, di avere un respiro regolare.

***

sabato 6 giugno 2015

Recensione: Maze Runner - Il Labirinto, di James Dashner

Recensione
Titolo: Maze Runner - Il Labirinto
Autore: James Dashner
Editore: Fanucci
Pagine: 408
"Quando Thomas si risveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire."


C'è un momento nella vita da lettori di ognuno di noi in cui tutto sembra andare liscio. Ogni libro che leggiamo è relativamente apprezzabile e, a volte, anche qualcosa in più. La dea bendata sembra assisterci in ogni nosta mossa letteraria fino a che... Eccolo.
Il colpo che non ci aspettavamo, presi com'eravamo dal nostro paradiso di letture. La mazzata: e una mazzata doveva pur arrivare da qualche parte, non è vero? Per la sottoscritta è arrivata da parte di Maze Runner - Il Labirinto, primo romanzo dell'omonima trilogia di James Dashner e fonte da cui è stato tratto il fantastico film che mi ha convinto a dare una chance a questa lettura. Chance che, con il senno di poi, avrei preferito di gran lunga non dare.


Non mi perderò troppo in fronzoli e riassunti di trame perché per quello la sinossi basta e avanza, ma vi dirò direttamente: Maze Runner non mi è piaciuto. Con aspettative alte quali quelle che avevo dopo aver visto il primo film mi sarei aspettata una storia appassionante, con personaggi credibili e misteri, situazioni coinvolgenti e una scrittura se non ottima, di certo buona. In fondo i libri sono sempre meglio delle trasposizioni, vero?
No.
Il Labirinto non ha neppure la metà di quegli elementi. O meglio - li ha, ma nascosti dietro una scrittura e un'incapacità di fondo da parte dell'autore di tirarli fuori. Storia appassionante? C'è, ma scritta male. Personaggi? Ci sono e avrebbero anche le carte in regola per brillare, ma sono lasciati ad ammuffire in una personalità unilaterale e poco articolata. Dashner crede che basti definire un personaggio "intelligente" per farlo essere tale.
Beh, James, no. Non è così. Se scrivi un romanzo in cui il tuo intelligente protagonista si comporta da babbeo, babbeo rimane. E miei lettori, credetemi quando vi dico che Thomas lo è. Moccioso egocentrico.
Vogliamo parlare poi del pacing? Quest'ultimo  è completamente fuori tempo, trattato con leggerezza così tanto che penso possa anche sembrare un insulto dire che sia una scrittura mirata ai più giovani. È semplicemente una scrittura poco curata, dove l'autore ha pensato di far muovere il suo intero romanzo esclusivamente grazie al plot, che però viene fuori mal disegnato e con un pacing, come citato, sconnesso. Ci tengo a sottolineare: gli sceneggiatori del film hanno in questo caso avuto il buon senso di modificare i tempi narrativi che, se fossero rimasti quelli del libro, avrebbero distrutto la trasposizione.

Che dire, più di ciò che è stato già sviscerato? Beh, non molto. Posso dirvi che non consiglio Il Labirinto ai lettori che, come me, hanno già avuto esperienza con il genere distopico o post-apocalittico. Potrebbe rivelarsi una bella lettura per i più piccoli o lettori alle prime esperienze con queste storie, ma se cercate qualcosa di articolato e ben scritto, rivolgetevi ad altri lidi.

P.s. Il film è comunque consigliato. Penso proprio vedrò il prossimo!

2 gusci su 5, e solo perché il film mi è piaciuto.

giovedì 4 giugno 2015

Segnalazione: Regina Rossa, di Victoria Aveyard!

Buongiorno miei lettori, come state? Oggi è giovedì - e non un giovedì normale. Infatti da oggi inizia la mia estate di pura libertà, come non ne vivevo da, ehm, un po'! Pura libertà che, udite udite, passerò un bel po' sui libri... E non a studiarli ma a leggerli, uno dopo l'altro, per parlarvene qui.
Tornando quindi sulla rete ho notato molte uscite interessanti degli ultimi giorni, tra cui quella dell'1 Giugno di Regina Rossa, dell'esordiente Victoria Aveyard, di cui sento parlare benissimo da mesi su siti come Goodreads!


Titolo: Regina Rossa (Red Queen #1)
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Prezzo: EUR 19,00
Pagine: 432
Pubblicazione: 1 Giugno 2015

Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore. "Regina Rossa" apre una nuova serie fantasy vivida e seducente dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l'unica mossa certa è il tradimento.

***

lunedì 1 giugno 2015

Io voglio troppi libri #32


Nuova puntata della rubrica Io voglio troppi libri, presentata da questo blog e priva di qualsiasi scopo se non quello di spettegolare su libri che ci incuriosiscono e di cui voglio parlarvi, pubblicati da anni o nuovi di zecca, per ossessionare me e far impazzire voi!

Buon inizio di settimana, cari lettori! Oggi è il primo di Giugno e chi di voi è alle prese con gli studi non sta aspettando altro che inizino le vacanze, non è così? C'è anche poi chi è in balia degli esami, come la sottoscritta, quindi ha poco tempo da dedicare alle letture ma non per questo smette di esserne ossessionata. Ecco perché un nuovo appuntamento con la rubrica che parla di tutti i libri che vorrei cade a fagiolo, non è così?


Fairest (Cronache Lunari #3.5),di Marissa Meyer

Specchio, specchio delle mie brame,
Chi è la più bella del reame?
I fan delle Cronache Lunari conoscono la Regina Levana e i suoi metodi per ottenere il potere. Ma tempo prima di incrociare la strada di Cinder, Scarlet e Cress, Levana ha vissuto un'altra storia - una storia mai raccontata... fino ad ora.

Che posso dire che non sia già stato detto su Marissa Meyer? È un'autrice dalla fantasia infinita, a mio parere, e non posso non desiderare di leggere al più presto anche Fairest, la novella #3.5 delle Cronache Lunari, con protagonista la perfida Regina Levana.


A Thousand Nights, di E. K. Johnston

Lo-Melkhiin ha ucciso trecento ragazze prima di giungere al villaggio, in cerca di una moglie. Quando la ragazza vede la nuvola all'orizzonte, sa che è arrivato. Sa che desidera la giovane più bella: sua sorella. La ragazza giura che non lascerà che venga scelta.
E quindi viene presa al posto della sorella e crede che la morte arriverà presto. La corte di Lo-Melkhiin è un luogo pericoloso, pieno di oggetti meravigliosi: statue contorte dagli occhi infelici, bellissimi fili per legare le vesti più sgargianti. Lei osserva tutto come fosse l'ultima volta. Ma il primo sole sorge e riscende, ed è ancora viva. Notte dopo notte, Lo-Melkhiin la va a trovare per sentire le storie che lei racconta e giorno dopo giorno lei si risveglia. Esplora il palazzo, inizia a riscoprire anni di paure che hanno tormentato un regno intero. Lo-Melkhiin non è sempre stato un sovrano crudele. Qualcosa è andato storto.
Lontano, nel loro villaggio, sua sorella è in lutto. Nel dolore richiama i venti del deserto, scagliando una magia invisibile, e qualcosa di morto si muove nell'aria.
Al palazzo, le parole che la ragazza racconta a Lo-Melkhiin ogni notte prendono quasi vita. Piccole cose, all'inizio: un vestito a casa, la visione di sua sorella. Con ogni storia, il suo potere cresce. Presto inizia a sognare cose più grandi e una magia terribile: il potere di salvare un re, se riuscisse a finire il regno di un mostro.

Posso dire semplicemente wow? Perché se c'è una cosa che ho notato traducendo la sinossi di questo romanzo è la misticità che evoca. Desidero A Thousand Nights da morire! Peccato uscirà all'estero solamente a Ottobre.