Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Recensione: Ti prego lasciati odiare, di Anna Premoli

Recensione
Titolo: Ti prego lasciati odiare
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editore
Pagine: 318
"Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.
E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi…"


Romance qui, romance lì - un pizzico di chick-lit ovunque e ritroviamo l'Italia alle prese da un po' di tempo ormai con un'ondata di romance e storie romantiche, lunghi titoli malinconici sopra cover di ragazzi stesi per terra, su panchine, su letti... E tutto questo nasconde la solita storia, i soliti personaggi, i soliti, i soliti, i soliti.
È un po' tutto uguale, non dite? Ma non sono in molti a lamentarsi, non è vero? Perché alle volte anche da un romance di quelli che "ti aspetti", che sai prevedere per filo e per segno, può nascere qualcosa di buono - soprattutto se ne sei in vena.


Ti prego lasciati odiare è il romanzo di esordio pubblicato ormai da un bel po' da Anna Premoli, scrittrice che le lettrici italiane hanno ormai imparato a conoscere con i suoi romanzi dal tocco romantico e pieni di battibecchi degni di un film chick-lit alla Bridget Jones. Io, come mio solito, arrivo solo adesso a dargli un'occasione e recensirlo qui per voi - o meglio, per quei pochi di voi che non l'abbiano ancora letto.
Il suddetto romanzo è la storia di Jennifer, una donna in carriera e ambiziosa, e Ian, il collega più irritante che la nostra protagonista abbia mai incontrato e che, purtroppo, le rovina le giornate da ben sette anni di litigi. Una coppia da fuoco e fiamme, insomma, come quelle che, si sa, danno filo da torcere ai lettori che desiderino immergersi in una commedia romantica da leggere tutta d'un fiato - scritta per altro da un'autrice italianissima, capace però di ambientare le proprie storie in maniera credibile anche all'estero.
Anna Premoli è brava e si nota dal primo capitolo e dalla prima risata che è riuscita a strapparmi. La sua scrittura si adatta benissimo al genere scelto, quello della commedia romantica, infatti mi sono ritrovata più volte a ridere di gusto alle affermazioni di Jennifer e ai battibecchi che intraprende con Ian! Cosa strana se consideriamo come spesso gli autori italiani del genere facciano tutto fuorché ridere (assurdo, poi, che il nostro humor faccia spesso piangere). Per fortuna, però, questo non è il caso. La Premoli riesce a divertire e coinvolgere il lettore nel giro di poche frasi, accontentando i palati più difficili con una lettura leggera e piacevole.

Un romanzo che consiglio a chi voglia leggere una commedia con un bel pizzico di romanticismo, chimica tra i personaggi e fluidità di narrazione. Ti prego lasciati odiare è il perfetto esempio di come non bisogni necessariamente rivoluzionare un dato cliché per scrivere un buon libro, ma basti un po' di sana ironia unita a personaggi divertenti e frizzanti per non deludere i propri lettori.

3.5 gusci su 5

Potete acquistare Ti prego lasciati odiare cliccando qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qua il tuo commento!