Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Recensione: E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver

Samantha Kingston ha tutto quello che un'adolescente potrebbe desiderare: il ragazzo più bello della scuola, tre amiche fantastiche, un'incredibile popolarità. Quel venerdì 12 febbraio si preannuncia come un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece non andrà così, perché quella sera Sam morirà. Tornando con le sue amiche in macchina da una festa avrà un incidente. La mattina seguente, però, la ragazza si risveglia misteriosamente nel suo letto ed è ancora il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, Sam continua a rivivere quella sua ultima giornata. Ogni volta si comporterà in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente che la farà morire. Ma riuscirà a uscire da quell'incubo solo quando capirà che non è per salvare se stessa che continua a tornare.
-Sinopsi da IBS.


Autore: Lauren Oliver
Titolo: E finalmente ti dirò addio
Editore italiano: Piemme
Prezzo: EUR 18,00
Pagine: 430

Pubblicato infine anche in Italia, "E finalmente ti dirò addio" è il primo romanzo di Lauren Oliver, autrice già nota in terra nostrana grazie a Delirium (la mia recensione qui), che conferma ampiamente il suo enorme talento nel riuscire a creare storie intense e reali, contornate da personaggi descritti magistralmente.
In E finalmente ti dirò addio, ci troviamo sin dalle prime pagine in una situazione a dir poco "spiacevole". Samantha "Sam" Kingston, la protagonista, è rimasta uccisa in un incidente stradale. E non preoccupatevi, non sto dando spoiler, perchè la storia parte proprio da qui, per iniziare il viaggio di "redenzione" di Sam, costretta a rivivere sempre lo stesso giorno e la stessa fine, chiusa nella sua "bolla temporale" con uno scopo che proprio non riesce ad individuare. Con una missione che potrebbe aiutarla a trovare finalmente la salvezza, facendole capire quali sono le cose davvero importanti per cui vivere.
Ho trovato questa storia di una dolcezza e, contemporaneamente, di una malinconia implacabili. Durante la lettura ondeggiavo tra momenti di pura estasi e momenti di tristezza infiniti che, però, mi hanno soltanto portata ad amare questo romanzo ancora di più. Sono arrivata ad adorare alla follia tutti i personaggi (o quasi, Rob l'ho trovato a dir poco viscido, anche se era quello lo scopo dell'autrice...) e, in particolare, ho apprezzato il background di alcuni di essi come Lindsay, cui all'apparenza non avrei dato un soldo.
Lo stile della Oliver è semplicemente perfetto: emozionante, pulito e preciso. La lettura scorre piacevolmente e anche più, aiutando anche il lettore più sfaticato a concludere il romanzo.
La storia d'amore è semplicemente magica, come solo la Oliver può farla apparire. E' riuscita a farmi emozionare in ogni singolo momento in cui i protagonisti si trovavano nella stessa stanza, grazie anche alla dolcezza del personaggio di Kent... Kent McFuller *sospiro*. Bisognerebbe leggere questo libro solo per assaporare la poesia dei suoi discorsi e il modo in cui Lauren riesce a descrivere i momenti tra lui e Sam. Pura magia *sospiro*

Non c'è che dire, ho adorato questo romanzo. E' stato come assaporare un dolce meraviglioso e non voler finirlo mai. Lo consiglio a chiunque abbia voglia di una lettura leggera, si, ma anche incredibilmente poetica.


Volete acquistarlo?





Voto:




Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qua il tuo commento!