Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2011

Recensione: Gli Ultimi Eroi (Leggende del Mondo Emerso #3) di Licia Troisi

Il Mondo Emerso sembra giunto definitivamente al tramonto. Il morbo che il re degli elfi ha insinuato nella popolazione sta contaminando ogni villaggio, e l'unico antidoto, una pozione distillata dal sangue di ninfa, non basta a curare tutti i malati. Mentre ogni speranza sembra perduta, Adhara decide di non opporsi più al proprio destino e di essere fino in fondo Sheireen, la creatura nata per combattere il Marvash, il male assoluto. Grazie al suo coraggio e all'aiuto di una guerriera ribelle, l'origine del morbo viene infine svelata, e un'innocente sottratta a un immane supplizio. Ma le voci di un'inattesa minaccia iniziano a serpeggiare tra i sopravvissuti, e un attacco di inaudita potenza sembra covare nelle riunioni segrete del re degli elfi e i suoi seguaci. L'arma che annienterà per sempre il Mondo Emerso sta per abbattersi sulla Terra del Vento, e Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa.


Autore: Licia Troisi
Titolo: Gli Ultimi Eroi
Editore Italiano: Mondadori
Prezzo: 18,00
Pagine: 384

! -> Spoiler sicuri da qui <- !


Anche se un po' in ritardo: Grazie.
Grazie al Mondo Emerso che mi ha accompagnata per tutti questi anni divertendomi tra alti e bassi, e grazie a Licia per avermi dato la possibilità di crescere, in un certo senso, con i suoi personaggi.
Nelle Leggende la lettura si svolge sotto un'alone di oscurità, che sin dal primo libro mi aveva fatto temere su come si sarebbe potuta concludere la storia; temevo un finale tragico, triste, strappalacrime.
Ho avuto quasi tutto, tranne il tragico, annientato da una bellissima speranza (strappalacrime) che permea gli ultimi capitoli del volume, grazie all'intervento di Amina.
Amina, tesoro mio, gioia mia, uno dei pochissimi personaggi per cui ho evitato di gettare il libro dalla finestra per la disperazione che mi gravava addosso, la mia speranza, a cui mi sono aggrappata in maniera quasi maniacale per evitare di deprimermi.
E, infine, Adhara e Amhal. Loro, il motivo della mia disperazione, il motivo per cui alla fine del libro penso di essermi disperata come mai prima di allora e per cui Gli Ultimi Eroi entra di diritto nella classifica dei libri per cui ho versato più oceani di lacrime.
Unica nota negativa di tutta la situazione: San. Una vera e profonda delusione il motivo per cui ha fatto ciò che ha fatto. Mi ritrovavo a ridere piuttosto che dispiacermi per lui. Sinceramente, mia sorella (7 anni) lo straccia in maturità; quanti anni avrà avuto? 40 e qualcosa? Di più? Non potevo nemmeno odiarlo, ero troppo presa dallo sbellicarmi dalle risate per lui. E il suo finale? Così inesistente e distruttivo (ho capito che è il Marvash, ma calmiamoci) che mi sarebbero cadute le braccia, se non fossi stata occupata a versare litri di lacrime per altri personaggi.

A parte tutto, è un libro che merita nel panorama fantasy italiano, in cui non mancano spunti di riflessione (e disperazione, ce n'è per tutti i gusti), quindi lo consiglierei a tutti gli amanti del genere, soprattutto fantasy ya. 
Quattro stelle e non il massimo soprattutto per le motivazioni di San, per il finale poco chiaro riguardante il personaggio di Theana (nel senso, alla fine che fa? Non ho ben chiara la sua decisione e nemmeno cosa le sia successo per aver detto quelle cose alla fine) e per la scelta di vita di Amina (giuro che non riesco proprio a immaginarmela in quel modo). 

DOVE COMPRARLO?



 Voto:

1 commento:

  1. Probabilmente la recensione più bella che io abbia letto di questa saga :)

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!