Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2013

Top Ten Tuesday #13 - I dieci libri che...



Ideata da The Broke and the Brookish, ogni martedì i partecipanti di Top Ten Tuesday dovranno stilare una lista sempre diversa di dieci risposte al quesito della settimana! Ovviamente siete invitati tutti a partecipare condividendo le vostre classifiche nei vostri blog o lasciando un commento qui sotto!!

La classifica di oggi parla di Dieci libri che trattano tematiche importanti. Importanti in che senso? Questa volta stilerò una lista di romanzi che ho letto e che si concentrano su temi come l'abuso, il suicidio o una tematica a me cara.

Siete pronti? Allora partiamo - in ordine sparso!


1. Il Canto della Rivolta, di Suzanne Collins

Il primo romanzo tocca una tematica che mi ha sempre interessata molto e che Suzanne Collins è riuscita a gestire con grande maestria: la guerra, e quel che ne segue. Il Canto della Rivolta AKA Mockingjay è un romanzo profondo e potente che riesce a distruggere psicologicamente il lettore, per cui meritava un posto, il primo poi, in questa classifica.


2. The Coincidence of Callie & Kayden, di Jessica Sorensen

Romanzo New Adult che uscirà presto anche in Italia, The Coincidence è un romanzo che tratta la tematica dell'abuso in modo schietto e credibile. Mi ha appassionata dal primo momento!


3. Slave, di Sherri Hayes

Lo ammetto: dove posso, lo inserisco. Slave è un romanzo che tratta una varietà di tematiche a partire dall'abuso fino allo stupro. La tematica delle schiave che ancora oggi, illegalmente, vengono vendute a uomini che non dovrebbero esistere. Un romanzo bellissimo e un cammino lungo e tortuoso per i protagonisti.


4. Vain, di Fisher Amelie

Romanzo che tratta il tema della povertà e della guerra. Dietro una facciata a dir poco superficiale si nasconde una protagonista e una storia belli e che si insinuano nel cuore del lettore.


5. Mille splendidi soli, di Khaled Hosseini


Parlando di storie importanti, passiamo a qualcosa di più forte... Come non citare almeno uno dei romanzi di Hosseini? Mille Splendidi Soli mi ha colpita nel profondo, ormai anni fa, ed è uno di quei romanzi che andrebbero letti almeno una volta nella vita. Un libro duro e bellissimo. Chi aspetta con me il nuovo romanzo di quest'autore, in uscita quest'anno?


6. Something Like Normal, di Trish Doller

Bellissimo. Un romanzo stupendo che parla delle ripercussioni della guerra su un giovane soldato, e del modo in cui, pur non dimenticando, va avanti e affronta il futuro.


7. E finalmente ti dirò addio, di Lauren Oliver

Anche questo è un gran romanzo. Affronta una tematica di cui amo/odio leggere: la morte e le ultime occasioni. Stupendo e super consigliato a chiunque non l'abbia già avuto tra le mani.


8. L'eleganza del riccio, di Muriel Barbery

Oggi sto tirando fuori diversi romanzi letti da tempo. Beh, ne siete felici, vero? L'eleganza del riccio è uno dei miei romanzi preferiti e tratta diverse tematiche, dal suicidio al non sentirsi accettati dalla società. Anzi, mi correggo: al non essere accettati dalla società. Una storia bellissima, bellissima, bellissima!


9. The Time Keeper, di Mitch Albom

Non ho amato questo romanzo alla follia, ma in diversi punti mi è rimasto profondamente impresso. Parla del tempo, del modo in cui gli uomini lo usano, del modo in cui si spreca, a volte... bello, sì.


10. Warm Bodies, di Isaac Marion

Questo sarà forse un po' fuori tema, ma per me lo c'entra perfettamente. Cosa ho visto in Warm Bodies? Il ritratto di un mondo decadente che viviamo giorno per giorno, e l'amore che può salvarlo. Da leggere!

***

Allora, cosa ne pensate dei miei dieci libri? Questi sono i primi che mi sono venuti in mente, ma probabilmente andando a spulciare ne troverei ancora... Ma ora tocca a voi! Se vi va, lasciate un commento e stilate la vostra lista!

10 commenti:

  1. dei libri dei temi importanti...
    Sicuramente la Città della Gioia, penso di aver pianto un sacco su quel libro.
    Poi Alice: un anno nella droga.
    L'Amore ucciso. Penso di aver pianto tantissimo anche su quello.
    Un libro che mi ha fatto male è stato "L'oracolo" di Manfredi, che trattava il tema della violenza in ogni sua forma e della vendetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che Manfredi mi ossessiona, ultimamente? Tutto per colpa tua. Devo leggerlo.

      Elimina
  2. Tra i tuoi ho letto anch'io "l'eleganza del riccio" e "Finalmente ti dirò addio".

    Tra i miei ^_^ : a parte quelli sull'olocausto, Alice i giorni della droga", "Alice all'inferno" e "Noi ragazzi dello zoo di berlino" (droga, emarginazione, prostituz), "un posto chiamato qui" e "scomparsa" (persone scomparse); i libri della confraternita del pugnale (in quasi tutti c'è l'abuso sessuale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice i giorni della droga... lo sento di nuovo. Devo informarmi! E i libri della confraternita del pugnale, ne avevo sentito parlare!!

      Elimina
  3. Sto leggendo or ora il libro della Sorensen! ^^

    Questa classifica è davvero splendida, ho preso molti spunti!! (Adoro questo genere, risveglia sempre la crocerossina che è in me!!) :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero il libro della Sorensen ti piaccia perché MERITA. E per gli altri... spero tu finisca per adorarli quanto me *^*

      Elimina
  4. Vain lo sto giusto leggendo, vado un po' a rilento perchè mi manca il tempo in questo periodo, ma per ora mi sta già piacendo molto[:
    Something Like Normal e The Coincidence of Callie and Kayden li ho in ebook ad aspettarmi, saranno tra le mie prossime letture -specialmente il secondo lo voglio leggere tantissimo**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SLN e TCCK sono due libri stupendi. Something Like Normal in particolare. Mi è rimasto nel cuore! :)

      Elimina
  5. ciao ho preso il tuo banner e lho inserito nel mio blog se ti da fastidio dimmelo che lo tolgo
    ciao e grazie

    http://libricheamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che non mi da fastidio, ANZI! Corro sul tuo blog a cercare un banner per ricambiare il favore ;)

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!