Trama tradotta da me!
"La maggior parte delle squadre scolastiche è in aperto contrasto con le altre scuole. Alla Hamilton High, è guerra civile: la squadra di football contro quella di calcio. E Lissa ne è davvero stufa. Il suo ragazzo, il quarterback Randy, continua a bidonarla per scontrarsi contro la squadra di calcio o per commettere atti di vandalismo nel loro spogliatoio... e per tre volte la macchina di Randy è stata colpita da uova mentre Lissa e lui erano al suo interno, a darci dentro. Ma lei ha ufficialmente finito di confrontarsi con una massa di ragazzi sudati per ricevere le attenzioni del suo stesso fidanzato.
Quindi Lissa decide di chiudere le rivalità una volta per tutte: Lei e le altre fidanzate dei giocatori inizieranno uno sciopero del sesso. I ragazzi non potranno avere nulla finché le squadre di football e calcio non avranno fatto pace. Ma ciò che non avrebbero mai immaginato è che sarebbe però nata una nuova rivalità: una lotta all'ultimo respiro tra femmine e maschi, a chi si arrenderà per primo alla libido. Certo, Lissa non avrebbe nemmeno mai immaginato la sua stessa attrazione per il leader dei ragazzi, Cash Sterling...
La mia recensione:
Secondo romanzo di Kody Keplinger ambientato nella cittadina di Hamilton, Shut Out rimescola le carte in tavola e dall'insicura protagonista di The DUFF, Bianca, passa all'intelligente e bellissima Lissa, fidanzata del quarterback Randy e, di conseguenza, una delle ragazze più popolari--anche se non festaiole--della Hamilton High.
Lissa ha un solo problema nella sua vita sociale: la costante rivalità tra la squadra di calcio del liceo e quella di football. Una rivalità che, ogni anno nello stesso periodo, torna a incombere sulla serenità non solo sua, ma di qualsiasi fidanzata o conoscente dei membri delle due squadre... una "lotta" che risale a molti, molti anni prima.
Un giorno, mentre Lissa e Randy decidono di passare un po' di tempo insieme in macchina, un membro della squadra di calcio inizia a lanciare uova contro la loro automobile. Randy, preso dalla furia e senza pensarci due volte, salta giù e inizia a rincorrere l'avversario--senza riuscire a raggiungerlo... di nuovo. Si, perché era già accaduto che Randy lasciasse Lissa in macchina per colpa di stupidi scherzi, e la nostra protagonista ne è davvero, davvero stufa.
Dopo l'ennesima bidonata, quindi, decide di inviare un'email a tutte le ragazze che hanno a che fare con i membri dei due team e, attraverso un'azione di massa, concordano tutte di astenersi dal sesso o qualsiasi interazione sessuale che possa soddisfare i ragazzi. Tutto questo finché quest'ultimi non accetteranno una volta per tutto di chiudere per sempre qualsiasi rivalità.
Ma quando l'astinenza collettiva diventerà un modo per le ragazze--e soprattutto per Lissa--di sfidare i maschi che sembrano voler contrattaccare con la stessa moneta, riusciranno le donne a dimostrare la loro superiorità...?
Dire che leggendo questo romanzo mi è scappata qualche risata sarebbe proprio un eufemismo. Ho riso come una stupida dall'inizio alla fine, con picchi durante scene semplicemente geniali e particolarmente grafiche che, spesso, avevano a che fare con party indetti dalle ragazze a discapito di maschi intenzionati a sabotarli... Fantastico! Il tutto unito a dei personaggi interessanti e molto più approfonditi di quelli del primo romanzo della Keplinger, The DUFF, che si dimostra sempre più capace con ogni nuova storia.
In Shut Out l'autrice, rifacendosi alla famosa commedia greca di Aristofane, Lisistrata (qui per maggiori informazioni), ci presenta un'altra sfaccettatura dell'adolescenza attraverso personaggi che, per essere accettati, si nascondono dietro false dicerie. Questa volta siamo nel mondo dei pregiudizi, in cui tutti sono contro tutti, ed esplorarlo grazie alla narrazione di Lissa è stato davvero fantastico.
Lissa è un personaggio abbastanza complesso. È riuscita a farmi ridere e, contemporaneamente, dubitare delle sue buone intenzioni. Ci sono stati momenti in cui i suoi errori erano chiari e alla luce del sole, ma lei continuava a non volerli vedere nonostante tutti continuassero a sventolarglieli davanti. Insomma, un personaggio tutto tranne che perfetto, ma comunque interessante. Anche il protagonista maschile, Cash, è riuscito a conquistarmi con la sua gentilezza e dolcezza (una volta tanto ci vuole proprio un good-boy-proprio-good), ma mai quanto tutto il gruppo delle ragazze in astinenza che, inutile mentire, sono state la mia perenne fonte di risate--bisognerebbe leggere questo libro solo per le loro scene.
Per quanto riguarda lo stile dell'autrice, la maturazione c'è e si vede. Mi ha conquistata e posso dire con certezza che non ci penserò due volte prima di acquistare i futuri romanzi della Keplinger!
Consiglierei questo romanzo a chiunque abbia già letto il precedente, The DUFF, perché non ve ne pentirete, e a chiunque voglia leggere una storia non troppo pesante e capace di farvi ridere e divertire.
Voto: 4/5
Consiglierei questo romanzo a chiunque abbia già letto il precedente, The DUFF, perché non ve ne pentirete, e a chiunque voglia leggere una storia non troppo pesante e capace di farvi ridere e divertire.
Voto: 4/5
Potete acquistare Shut Out qui!
Va beh, se The Duff mi ispirava questo lo voglio assolutamentexD
RispondiEliminaAdesso sono un tantino in crisi finanziaria, ma appena mi riprendo sarà mio**.
Adorabile, adorabile, adorabile.
RispondiEliminaSono ad un quarto del libro e questo è tutto quello che riesco a dire. Anche se ho preferito The Duff fin'ora ma chissà.
btw, che recensione sadafsdfsdf **