Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

Recensione: Pretty Amy, di Lisa Burstein

Titolo: Pretty Amy
Autore: Lisa Burstein
Editore: Entangled Publishing
Pagine: 304
Disponibile anche in ebook
"Ad Amy va bene vivere nell'ombra della bellissima Lilla e della fortissima Cassie, prché almeno così in qualche modo anche lei è bellissima e fortissima... per associazione. Ma quando i loro accompagnatori le abbandonano il giorno del ballo e le ragazze cercheranno di riempire da sole il vuoto--ottenendo una notte in prigione munite di seta, scarpe con il tacco e reggicalze--Amy scoprirà che persino un ballo trascorso in manette potrebbe essere meglio delle umilianti "vie della riabilitazione", per riempire la propria estate. Peggio ancora, con Lila e Cassie ufficialmente bannate dai suoi genitori, Amy sente di non aver più nulla--di non essere più nulla.
Muovendosi tra alleanze inaspettate con nuovi collaboratori, due diversi ragazzi, e forse anche i suoi genitori, Amy dovrà decidere se varrà la pena cercare di essere una migliore amica quando ciò ti rende un nemico pubblico. Coinvolgendo i lettori in un viaggio divertente e profondo, Amy scoprirà che forse si può vivere solo quando pensi di aver appena smesso."

La mia recensione


Pubblicato poco tempo fa dalla Entangled Publishing, Pretty Amy è il romanzo di debutto di Lisa Burstein e una storia che, nonostante a primo sguardo possa sembrare un romance, è in realtà un viaggio introspettivo nella vita di un'adolescente problematica che desidera cambiare, un romanzo profondo e affascinante che merita davvero tanto.

La storia parla di Amy, ragazza conosciuta come una ribelle, le cui amiche Lila e Cassie sono tra le più "sfrontate" e anticonformiste di tutta la scuola, che però dentro di sé ha un mondo molto più complesso e difficile di quanto non sembri.
Amy ama la sua vita, ama non essere simile agli altri, anche se ciò ha significato in passato tradire l'unico confidente che abbia mai avuto, Joe, e ora ama passare le giornate con le sue due migliori amiche, anche se si rende conto di venire spesso trattata come l'ultima ruota del carro, anche se deve seppellire la vera se stessa per poter essere accettata. E quando arriva il giorno del ballo e le tre ragazze vengono scaricate dai loro accompagnatori, Amy non può fare a meno di seguire la bellissima Lila e l'irriverente Cassie tutta la notte, finendo così in arresto per possesso di stupefacenti.
Da questo momento la vita di Amy cambierà completamente. Costretta dai genitori a stare lontana dalle sue amiche e senza cellulare, la ragazza non avrà altra scelta che passare le sue giornate tra un lavoro che non avrebbe voluto avere e uno psicologo con cui non vuol parlare. Il tutto accompagnato da un avvocato che cercherà di convincerla in tutti i modi a tradire Lila e Cassie, le uniche ragazze che l'abbiano mai considerata, liberando finalmente tutte le paure e le indecisioni che Amy aveva sempre temuto e nascosto dentro di sé.

Pretty Amy è stata una lettura meravigliosa. E non tanto perché dolce o particolarmente emozionante, ma perché introspettiva e incredibilmente realistica.
AJ!
Amy è stata una narratrice davvero perfetta e in diverse occasioni esilarante. Le sue paure, le sue indecisioni, le sue convinzioni, sono tutte cose reali, tangibili, che mi hanno più volte portata a riflettere e a elogiare la bravura della Burstein. Basti pensare che il titolo, "Pretty Amy", deriva da una frase che la protagonista ha insegnato al suo pappagallo perché sentiva il bisogno di sentirsi bella, di sentirsi amata.
Magnifico.
Oltre Amy vengono introdotti diversi altri personaggi fondamentali nella maturazione della ragazza, come Connor, il collega di lavoro nonché pseudo-fratello-maggiore, Daniel, lo psicologo dalle tendenze alternative, Dick, l'avvocato che ha davvero quel nome (ho riso come una stupida quando l'ho letto per la prima volta) e Joe, fondamentale in tutto il romanzo anche se avrei preferito fosse un po' più presente.
Lo stile dell'autrice è stato perfetto e si è saputo adattare ai pensieri di Amy. Ho amato come sin dalla prima pagina la protagonista tirasse fuori frasi ironiche e battute che mi hanno davvero fatto piegare in due dalle risate...

"Siamo sexy ed esotiche come un muffin al mirtillo." - P.1

La componente romance, come accennato in precedenza, non è fondamentale anche se farà le sue apparizioni, mentre l'autrice si è soffermata in modo particolarmente realistico sul rapporto di Amy con i suoi genitori (che mi ricordano tantissimo i miei...) e con il mondo che la circonda, facendo un lavoro davvero magnifico.

Una lettura che consiglierei a chiunque, soprattutto a chi stia cercando qualcosa di non troppo leggero e che sappia analizzare bene le tematiche trattate. Pretty Amy è una storia che molti adolescenti dovrebbero leggere e che saprà rimanervi nel cuore.

Voto: 4.5/5





Potete acquistare Pretty Amy qui:



L'AUTRICE


Lisa Burstein vive vendendo tè durante il giorno e scrivendo la notte. Vive a Portland, nell'Oregon, con un marito davvero paziente, un cane neurotico e due gatti. Pretty Amy è il suo primo romanzo. 

4 commenti:

  1. Bellissima recensione!Avevo già sentito parlare di questo libro e mi incuriosiva tantissimo, ora però sono decisa a leggerlo al più presto =)

    RispondiElimina
  2. mi hai incuriosita tantissimo!! le letture introspettive e che "fanno riflettere" mi attirano sempre molto!!!
    wishlist immediatamente!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ci sono dei premi per te sul mio blog http://youstolemyheartlinalee.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. @Juliette, a me è proprio piaciuto! Sono certa piacerà anche a te :)

    @Angela, anche a me piacciono da morire quel tipo di lettura! XD

    @Linalee, thx!! **

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!