Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Recensione: Blue Lily, Lily Blue, di Maggie Stiefvater

Recensione
Titolo: Blue Lily, Lily Blue (Raven Cycle #3)
Autore: Maggie 
Editore: Inedito in Italia
Pagine: 391
"Sognare è pericoloso. Ma svegliarsi lo è ancora di più.
Blue Sargent ha trovato alcune cose. Per la prima volta nella sua vita, ha degli amici di cui fidarsi, un gruppo a cui poter appartenere. I Raven Boys l'hanno resa una di loro. I loro problemi sono diventati suoi, e i suoi problemi loro.
Il pericolo nelle cose che trovi, però, è quanto facilmente vadano perdute.
Gli amici possono tradirti.
Una madre può scomparire.
Delle visioni possono trarre in inganno.
Le certezze possono crollare."


Buona metà di Luglio, lettori di From a Book Lover! Anche la sottoscritta, tra un bagno e l'altro - e vivendo senza internet, sì - trova i momenti migliori per fare un salto sul blog, per parlarvi delle ultime letture che grazie al mio stare in panciolle sto portando a termine, una dopo l'altra!
Una degli ultimissimi romanzi da me terminati è stato Blue Lily, Lily Blue, di Maggie Stiefvater, terzo romanzo della saga dei Ragazzi Corvo edita in Italia dall'editrice Rizzoli, che presto dovrebbe portare nel nostro paese anche questo terzo volume.

Blue Lily è un romanzo che si propone di fare da ponte tra i primi due volumi e l'ultimo della saga, essendo quindi prevalentemente un romanzo di stallo in cui i suoi personaggi affrontano una maturazione tale da poterli portare di fronte a quello che sarà il finale della storia, svelando abbastanza da mettere in tavolo le ultime carte ma senza dire così tanto da dare chiari segni di come la saga potrebbe finire.
Pagina dopo pagina, Maggie Stiefvater non delude i suoi lettori con la sua scrittura e la sua storia. Se nel romanzo precedente avevo avuto il timore che, oltre a una bella storia di amicizia, il ciclo dei Corvi non nascondesse una storia particolarmente articolata, con questo nuovo volume Maggie è stata capace di convincermi di aver, fino ad adesso, solo ed esclusivamente gettato le basi per una trama più complessa e interessante di quel che avesse dato a vedere. Avevo sempre avuto la sensazione che la misticità evocata dalla sua scrittura non avesse fini ben precisi, ma con Blue Lily ho dovuto ricredermi grazie a una storia di magia e avventura che ha iniziato a smuoversi e dare il meglio di sé, coinvolgendomi.

Non c'è molto da dire su questo romanzo, lo ammetto. Già si era capito come questa saga contenesse una delle amicizie più belle mai descritte in un romanzo del genere (quella tra i ragazzi corvo), così come uno degli stili di scrittura più particolari e unici che ci siano nella letteratura YA odierna.
La Stiefvater si riconferma una certezza per i propri lettori, tentandoli e promettendo moltissimi nuovi sviluppi nell'ultimo romanzo della saga, The Raven King, che verrà pubblicato in patria nel Febbraio 2016!

4 stelle su 5






Potete acquistare Blue Lily qui!

1 commento:

  1. sono così impaziente di leggere questo libro. amo infinitamente i Raven boys e la tua recensione mi fa ben sperare!
    non vedo l'ora di trovarlo nelle librerie italiane.

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!