Cerca nel blog

sabato 5 ottobre 2013

Modifiche, modifiche e... modifiche!

Buon fine settimana a tutti, miei cari lettori!


L'intervento di oggi, come da titolo, tratta di modifiche, perché come ben sapete ogni tanto c'è bisogno di cambiare.
Ma cambiare come?
Quando ho creato questo blog, ormai qualche anno fa, l'ho fatto con lo spirito di una ragazza che si apprestava a concludere la quarta liceo e desiderava condividere con il mondo (l'Italia e i pochi che parlano la nostra lingua, LOL) i propri pensieri e la passione viscerale per la lettura. Oggi, dopo tanto tempo, io sono cambiata, e From a Book Lover è un luogo diverso da quel che era in precedenza: se prima era una casetta appena costruita, ora è arredata, ha una sua linea di pensiero e un suo modo di essere che spero sempre venga fuori dai miei interventi.
Cosa c'è, allora, che non va?
Alcune cose, ogni tanto, hanno bisogno di cambiare - per migliorare, per avvicinarsi a quel che vogliono rappresentare o, come direbbe Tomasi di Lampedusa, le cose devono cambiare perché tutto rimanga com'è.
Ecco perché, per avvicinarmi sempre più a quella che è la mia concezione della lettura che di questi tempi sento di dover recuperare, di star perdendo su questa piattaforma che amo follemente... da oggi, il blog abbandona una delle sue caratteristiche più "rigide": il rating di voto.

Addio, rating!

Magari qualcuno lo avrà notato, ma non trovate più sulla destra del blog la sezione del rating, così come non troverete cuori nelle future recensioni (i miei commenti sulle letture, insomma). Ho preso questa decisione in seguito a una lunga riflessione che mi ha portata a capire che dare un voto ai libri non fa per me: alcuni romanzi non si possono classificare, altri perdono qualcosa venendo classificati e il blog, in tutto questo, diventa ai miei stessi occhi più rigido, schematico, perde ogni volta un po' della linfa vitale che vorrei dargli e diventa qualcosa di... quasi "meccanico".
Ciò che voglio, invece, è che From a Book Lover sia un luogo in cui poter dire qualsiasi cosa, poter parlare di qualsiasi argomento (soprattutto letterario o editoriale, ma anche altro), che non abbia restrizioni e che viva solo ed esclusivamente di ciò che voglio vi appaia. Non lascerò più che la mia piattaforma vada "per i fatti suoi", che vengano pubblicati interventi un po' troppo passivi per i miei gusti.

Qui c'è bisogno di innovazione!

E proprio da questo deriva l'ultima modifica di cui ho disposto: la "review policy" del blog, la politica di recensione, e ciò che troverete nella sezione contatti (modificata di recente).
From a Book Lover è un blog letterario in cui, come ho scritto in precedenza, si parla essenzialmente della mia passione - da ciò segue che non accetterò ogni singola segnalazione o proposta di lettura che mi verrà fatta in futuro. Questa è stata una delle cose che ha in precedenza "inaridito" di più il mio piccolo paradiso, ed è quindi una delle cose che ho deciso immediatamente di eliminare.
Leggo per passione, non lavoro, e la passione non sempre ha una logica o schema preciso: non posso promettere un'opinione o segnalazione. FaBL è un luogo dove tirare fuori qualcosa che nella vita quotidiana non può venire a galla, e le uniche "anteprime" che farò saranno, come al solito, su romanzi che trovo interessanti per me e i miei lettori.

Queste sono per ora le uniche modifiche che ho sentito di dover fare al più presto. A breve cambierà anche la grafica del blog (ci sto lavorando e, vista la mia lentezza, chissà quanto potrei metterci! Spero poco) e vorrei pian piano raggiungere quella flessibilità che ha sempre distinto FaBL nel mio cuore, ma che ultimamente sentivo di aver perso. Basta schemi, irrigidimenti e affini: più spazio alla lettura, al divertimento che solo questo mondo sa darmi e al cambiamento. Sto anche lavorando a qualcosa di nuovo, che vorrei riuscire a raggiungere per la fine dell'anno... se ci riuscirò, sarete i primi a scoprirlo!

Ancora, buon fine settimana!

5 commenti:

  1. Brava Isa, il blog deve rispecchiare la persona che lo gestisce, deve farti sentire a tuo agio, in ogni caso lo si capisce anche senza il rating quando un libro ti fà innamorare, perchè anche tu come tutti noi entri in modalità Fangirl. Un bacione e buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dean! Il blog deve ritrovare lo spirito iniziale, quindi continuerò con le modifiche :) Spero le recensioni vi piaceranno, perché intendo cambiare alcune cose tra cui gli approfondimenti e ciò su cui concentrerò la mia attenzione! Baci.

      Elimina
  2. Isa, così si fa. Il blog deve rispecchiare esattamente quello che tu vuoi e come ti senti e fai bene a seguire il tuo cuore e quello che ti sussurra :)
    Io all'inizio della mia esperienza su blogger facevo recensioni senza rating, le ho adottate solo dopo, e al contrario tu mi ci trovo molto bene, mi piace dare un "voto" al libro per rendere ancora più chiaro il mio pensiero :)
    Mentre per le segnalazioni e le proposte di lettura sono perfettamente d'accordo con te, ricevo email praticamente ogni giorno e sta quasi diventando stressante questa cosa, non perché io risponda positivamente alle richieste, ma è proprio pesante sentirmi così "bombardata" da tutte queste richieste. I nostri blog sono la nostra passione e non il nostro lavoro, ecco perché dobbiamo sentirci sempre liberi da fare quello che vogliamo su di essi e non sentirci costrette a parlare di libri o ad accettare letture.
    Continuo a seguirti sempre con più piacere e non vedo l'ora di vedere tutte le novità e i cambiamenti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Mi fa davvero piacere avere qualcuno che mi capisca sul fronte "segnalazioni". L'avere costantemente persone a chiedermi di segnalare, pubblicizzare, leggere e quant'altro i loro libri mi ha creato un po' troppe pressioni e quindi ho deciso di smettere. In fondo alla fine riesco ad amare veramente solo i libri che leggo per mia scelta :) Grazie di tutto il supporto! E spero di poter migliorare ancora varie cose, tra cui anche le recensioni ^^

      Elimina
  3. Ottimo Isa ;) approvo tutti i cambiamenti che hai apportato e soprattutto il fatto che questo blog rimanga per te un luogo dove condividere semplicemente le tue opinioni sui libri che leggi, da vera appassionata. Le restrizioni, le pressioni e tutto il resto rendono meno piacevole l'esperienza sia per te che per noi lettori. Continua così!!! Faby

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!