Autore: Aleatha Roming
Editore: Xlibris Corporation
Pagine: 302
Attualmente inedito in Italia!
(Trama tradotta da me)
"Claire Nichols è costretta a vivere una vita che non avrebbe mai immaginato prima, o desiderato. Tutto ormai dipende dal suo intuito e dalla sua capacità di adattarsi, per sopravvivenza. Può fidarsi dei suoi istinti quando tutto quel che ha portato la sua vita in un'esistenza brutale e drastica sono stati proprio loro? Prova a resistere contro una vita che cambia tutto, dal suo fisico al suo nome. Ogni aspetto della sua vita dipende ora da un uomo di successo, alto, sicuro di sé e dai capelli e occhi scuri. È stato il destino a portare Anthony Rawlings nella sua vita? O qualcosa di più calcolato? Sinistro? Riuscirà lei a sopravvivere le Conseguenze?"
"Claire Nichols è costretta a vivere una vita che non avrebbe mai immaginato prima, o desiderato. Tutto ormai dipende dal suo intuito e dalla sua capacità di adattarsi, per sopravvivenza. Può fidarsi dei suoi istinti quando tutto quel che ha portato la sua vita in un'esistenza brutale e drastica sono stati proprio loro? Prova a resistere contro una vita che cambia tutto, dal suo fisico al suo nome. Ogni aspetto della sua vita dipende ora da un uomo di successo, alto, sicuro di sé e dai capelli e occhi scuri. È stato il destino a portare Anthony Rawlings nella sua vita? O qualcosa di più calcolato? Sinistro? Riuscirà lei a sopravvivere le Conseguenze?"
La mia recensione:
Consequences è un libro che mi disturba. Profondamente. Anche solo il pensiero di essere qui, in questo esatto momento, a scriverne... mi disturba. È un romanzo un po' diverso dalle letture che di solito tendo a descrivere qui, a tutti voi lettori, ma non meno importante - almeno ai miei occhi - e dai risvolti cupi, innaturali, terrificanti e, in un certo senso, malati.
La storia parla di Claire Nichols, una ragazza di quasi trent'anni che, scopriamo dal primo capitolo, è stata rapita una settimana prima da un uomo conosciuto una sera al bar, Anthony Rawlings. Tony - così si fa chiamare - è un uomo di successo, un imprenditore che nutre per lei un interesse che non ci è subito ben chiaro, un interesse che forse va oltre la semplice follia. Tony la rapisce - senza motivo? Forse si, forse no. Tony la rapisce e le promette di ripagare tutti i suoi debiti (e credetemi, non sono pochi) in cambio della sua disponibilità a... tutto. Claire dovrà sottostare a lui sotto ogni aspetto, diventando quasi una schiava e facendo entrare il lettore in una realtà piccola, sì, ma terribilmente disturbata, in cui la vita della protagonista verrà completamente sottoposta ai desideri di Anthony - fisici e mentali. Chiunque legga Consequences si ritroverà a osservare da vicino un mondo fatto di opposti, in cui la sensazione di estraneità prevale, in cui giusto e sbagliato si confondono...
Questo romanzo mi ha turbata. Ogni cosa, a partire dal primo capitolo, mi ha turbata, facendomi vivere emozioni contrastanti, facendo appello a quella parte di me che continuava a gridare quanto tutti quegli eventi fossero sbagliati e contemporaneamente creando in me una specie di assuefazione. Dovevo sapere. Dovevo leggere. Dovevo odiare Anthony, dovevo rimanerne affascinata - non amarlo, non so se ci riuscirò mai. Dovevo temere per Claire, dovevo rimanerne scombussolata, dovevo volerla abbracciare, dovevo volerla picchiare.
Dovevo, dovevo, dovevo...
mmmmmmmm.... |
Nel caso non si fosse ancora capito, Consequences oltre ad avermi turbata mi ha anche confusa. Non sapevo e tutt'ora non so cosa pensare. Leggendolo c'era quella vocina nella mia testa che continuava a gridare al delitto, e l'altra che diceva "ma magari...", NO. Vedete, è tutto così complicato. È la prima volta che mi immergo in una lettura del genere, dove viene descritta quella che viene chiamata la "Sindrome di Stoccolma". Wikipedia dice...
Con l'espressione Sindrome di Stoccolma ci si riferisce ad uno stato psicologico particolare che si manifesta in seguito ad un episodio estremamente violento o traumatico, ad esempio un sequestro di persona o un abuso ripetuto. Il soggetto affetto da Sindrome di Stoccolma durante l’abuso o la prigionia, prova un sentimento positivo, fino all’amore, nei confronti del proprio aguzzino. Si crea una sorta di alleanza e solidarietà tra la vittima e il carnefice.
E leggere questa definizione non fa che farla sembrare ancora più sbagliata, capite? Per tutto il libro il lettore vive i sentimenti di Claire. Per tutto il libro Aleatha Roming mi ha costretto a provare una strana attrazione per questa storia, in alcuni momenti per... Anthony. Il tutto condendolo con un odio profondo e indissolubile che io, Claire, chiunque legga questo romanzo finisce per provare per lui. Tony è imperdonabile, e proprio per questo il lettore si ritrova a soffrire per tutto il tempo, vivendo alti e bassi e sentendo quella strana sensazione nello stomaco, una sensazione sbagliata nonostante i momenti in cui - cavoli, è davvero difficile anche solo scriverlo - poteva sembrare accettabile.
Ho letto questo romanzo, il primo di una trilogia (il seguito lo inizierò al più presto... dannazione), perché non facevo altro che leggere ovunque quanto fosse un "mind fuck". Ora, dopo averlo divorato in un giorno, posso affermare con un'espressione quasi disgustata quanto sia, effettivamente, un mind fuck. Ed è una cosa brutta? Non ci è dato saperlo perché la Roming ha dato fuoco ai miei circuiti e si è guadagnata così un giudizio più che positivo. Consiglio Consequences a chiunque - certo è che una storia del genere va presa con le pinze. Così sbagliata, malata e "forte" che alla fine rimarrete a fissare le pagine - o lo schermo del vostro e-reader - chiedendovi perché.
... Perché??
Trama: mind fuck. Non si tratta certo di un romanzo d'azione, ma i risvolti introspettivi sono ben costruiti e coinvolge il lettore sin dalla prima pagina. In bene? In male? SIGH.
Personaggi: complessi. Oscuri. Problematici. Crescono durante la storia, ma c'è ancora molta strada da fare (e altri due romanzi to go).
Scrittura: ottima e adeguata per la storia. I punti di vista sono principalmente quello di Claire e di Anthony - si, ci scaraventano anche nella testa del folle. O sono entrambi folli? Domande, domande, domande...
Edizione: letto in ebook. Ottima impaginazione e buon editing. C'è solo in inglese!
Personale: letto in poche ore... Non fatemi ricominciare a parlarne altrimenti non la smetto più.
Voto: 4/5 e darei anche di più ma quella strana sensazione di "sbagliato" me lo proibisce. O no? O si? O.. o... o.....
Potete acquistare Consequences qui (soli 0,89 cent)!
L'AUTRICE
LOL anche la tua recensione risulta essere... disturbata LOL
RispondiEliminaNon so se lo leggerò °-° magari se mai lo pubblicano da noi... boh mi ha fatto uno strano effetto la recensione LOL
Sarebbe il primo che leggo sulla sindrome di Stoccolma.
RispondiEliminaLa tua reazione al romanzo mi ha incuriosito. Lo leggerò!
Sicuramente un libro non facile,ma sarebbe interessante 0_0
RispondiEliminaMi ha già disturbato la recensione e il solo pensare a quello che succede...magari se uscirà anche qui ci farò un pensierino!
RispondiEliminaLo voglio ò____ò
RispondiElimina