Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

Anteprima: "Torn" di Amanda Hocking!!!

Giugno sarà un mese glorioso. Lo ripeto e non smetterò mai di dirlo, ma con tutte le pubblicazioni in arrivo alle porte dell'estate questo mese sarà Glorioso! Oggi, proprio per innalzare quella gloria che rischia di mandarmi in cortocircuito, vi annuncio con piacere l'imminente pubblicazione di un romanzo che molti non si aspettavano per il 2012, soprattutto visti i tempi degli editori italiani, ma che invece grazie a una grande idea della Fazi vedrà la luce molto, molto prima... Torn, il seguito di Switched, di Amanda Hocking!


Titolo: Torn - Ritorno al Regno Perduto
Autore: Amanda Hocking
Editore: Fazi
Pagine: 350
Prezzo: EUR 9,90
Pubblicazione: 22 Giugno 2012

"Da quando Wendy Everly ha scoperto la verità su di sé – essere una changeling scambiata alla nascita – sa che la sua vita è destinata a trasformarsi, ma ancora non immagina fino a che punto la spingeranno gli eventi. I Vittra, popolo nemico dei Trylle, non si fermeranno davanti a niente pur di sottrarre Wendy alla sua famiglia. Così, con una guerra sempre più imminente, l’unica speranza per Wendy di salvare il mondo dei Trylle è quella di imparare a usare i poteri di cui è dotata e di sposare un uomo che sia di stirpe nobile come lei. Ma questo significa abbandonare sia Finn, la sua affascinante guardia del corpo, che Loki, un principe Vittra per il quale prova un’attrazione sempre più irresistibile. Divisa tra i sentimenti e l’appartenenza alla sua gente, tra amore e dovere, Wendy è posta di fronte a una scelta delicata e rischiosissima, che potrebbe costarle la perdita della libertà."

***

Dopo il finale di Switched, che mi aveva lasciata un po' perplessa...

(WTF?) Più o meno così.
Attendevo con ansia questa pubblicazione e sono incredibilmente felice che la Fazi abbia deciso di anticiparla! Anche la copertina è davvero bella (nonostante tutto quel verde mi dia un po' all'occhio), ma più che altro sono curiosa di scoprire come la Hocking abbia continuato la storia...!

Anche voi lo state aspettando? :D

martedì 29 maggio 2012

Recensione: La Chimera di Praga, di Laini Taylor

Titolo: La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone #1)
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi
Pagine: 394
Prezzo: EUR 14,90
Disponibile anche in ebook
"Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato."

La mia recensione
*Letto nell'edizione inglese*

Una storia elogiata da molti, originale e innovativa. E' questa la Chimera di Praga, primo volume di una nuova trilogia ideata dalla mente di Laini Taylor, autrice già conosciuta qui in Italia grazie alla casa editrice Fazi e alla raccolta di racconti Baci Immortali (qui per maggiori informazioni).


La storia parla di Karou, una ragazza di diciassette anni che frequenta un istituto d'arte a Praga e che è tutto il contrario della vostra idea di "normale". Karou ha i capelli blu, ma non li ha mai tinti. Spesso sparisce per un po' dalla città, per riapparire attraverso porte sparse nel mondo in altri Paesi. A volte quando esprime un desiderio quello si avvera... e lei ne è ben consapevole.
Karou è stata cresciuta da delle chimere, esseri metà uomo e metà animale (qualsiasi animale) che a prima vista potrebbero terrorizzare anche lo spirito più temerario, ma che in realtà sono per lei una vera e propria famiglia. Ogni tanto compie delle commissioni, ritirando qua e là denti di cui non conosce  l'utilità ma che sembrano servire a qualcosa alla chimera Brimstone (Sulphurus in Italia), e vive il resto delle proprie giornate come una normale (o quasi) adolescente.
Questo fino a quando durante una commissione in Marrakesh non incontrerà Akiva, rischiando la vita ma salvandosi grazie a un semplice gesto... e c'è qualcosa in quel ragazzo, in quell'angelo, che l'attira. Qualcosa che, sepolto sotto fumo e cenere, minaccia e al contempo prega di tornare alla luce.

Se dicessi che La Chimera di Praga non mi è piaciuto probabilmente vi prenderei per i fondelli. L'ho trovato bello, originale e poetico, e nonostante la fine mi abbia spezzato il cuore, è rimasto una delle storie più belle che abbia letto negli ultimi tempi.
Principalmente lasciate che elogi il modo in cui l'autrice ha deciso di iniziare ogni sezione del romanzo, con una frase che nel suo piccolo sa conquistare e contemporaneamente far tremare il cuore del lettore. Un piccolo esempio, le parole che aprono la prima sezione del libro (tradotte dalla mia edizione, quella UK):


"Un tempo,
un angelo e un demone si innamorarono l'un l'altra.
...
Non finì bene."

E visto il mio amore per questo tipo di frase ad effetto, potete immaginare come il mio cuore abbia gridato pietà già dalla prima pagina, per qualsiasi cosa sarebbe arrivata dopo.
E dopo... dopo sono arrivate molte cose.
La storia sin dall'inizio è riuscita a incuriosirmi, portandomi a divorare diversi capitoli in pochissimo tempo per poi però andare a sbattere contro il grande muro dei flashback (ah! I flashback...), che hanno occupato gran parte della narrazione, quando credo che se ne sarebbe potuto fare decisamente a meno. L'autrice si è soffermata sul racconto del passato per troppe pagine, costringendomi a rallentare la lettura e a sperare di finirla al più presto, nonostante sappia che se avessi avuto l'occasione di continuare a leggere del "presente", sarei finita per dare cinque stelle e tutto il mio amore a questo romanzo. Un peccato, anche se capisco che possa essere necessario chiarire alcune cose prima di andare verso un sequel, spero, da brividi.
In ogni caso diamo spazio anche ai personaggi, tutti ben descritti e con una loro precisa personalità, anche se credo i migliori rimangano Karou, una protagonista forte e affascinate, e Akiva, l'esempio perfetto di eroe dannato, desideroso di riscatto e consapevole di non poterlo ottenere.
Evidenziamo anche lo stile dell'autrice, che oltre a essere meravigliosamente poetico (mi lascio stregare da certi stili...) è stato capace di coinvolgermi nonostante i punti di visti siano stati molteplici e in terza persona--e io sono una di quelle persone che non amano troppi POV in una storia.

Concludo consigliando questo romanzo a tutti gli amanti del genere YA in cerca di qualcosa di nuovo e appassionante, di un amore proibito dal retrogusto shakespeariano e di verità tutte da svelare.

Voto: 4.5


lunedì 28 maggio 2012

Anteprima: "In verità è meglio mentire" di Kerstin Gier!!

Per tutti i fan della Trilogia delle Gemme: appuntatevi la data del 7 Giugno 2012, perché finalmente la tanto amata Kerstin Gier tornerà a farsi sentire con un nuovo, si spera irriverente, romanzo che dalla trama sembra avere tutto il necessario per far breccia nei cuori più duri... In verità è meglio mentire!


Titolo: In verità è meglio mentire
Titolo originale: In Wahrheit wird viel mehr gelogen
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pagine: 220
Prezzo: EUR 9,90
Pubblicazione: 7 Giugno 2012

"158 di quoziente intellettivo, plurilaureata, brava musicista, una maga con i numeri, carina, un po’ freak e…vedova a nemmeno trent’anni: Carolin trova che la sua vita sia decisamente complicata e che la sua intelligenza rappresenti più che altro un impiccio nella ricerca della felicità. Ha abbandonato il fidanzato Leo per il padre di lui, Karl, uomo ben più affascinante e in grado di apprezzare le sue qualità. Ma dopo cinque anni Karl muore improvvisamente lasciandola in un mare di guai, primi fra tutti una favolosa eredità di cui Carolin non sospettava l’esistenza, e un esercito di parenti infuriati che la rivendicano. Fra psicoterapeute incapaci, farmacisti sospettosi e avvocati minacciosi, Carolin cerca di superare il suo dolore, cavarsi fuori dai guai, e , perché no?!, trovare l’uomo giusto per lei, a cui non importi se è «troppo» intelligente…"

***

Ovviamente il giorno della pubblicazione mi fionderò in libreria e si salvi chi può se non ci sarà almeno una copia disponibile. Insomma, da quando ho concluso la saga delle Gemme sono rimasta con il desiderio di leggere milioni di altri romanzi di questa autrice, e spero davvero che la Corbaccio abbia mantenuto anche la traduttrice della prima trilogia perché aveva fatto un lavoro semplicemente meraviglioso!

Anche voi lo state aspettando con ansia? :D

domenica 27 maggio 2012

In My Mailbox #30

Rubrica presentata dal blog The Story Siren 

Torna la rubrica In My Mailbox, in cui per partecipare basterà parlare dei titoli che avete acquistato/ricevuto/preso in prestito/qualsiasi-altra-via-possibilmente-legale durante la settimana!!

Cartacei
 

 
Ricevuti (da recensire) 
Prima del Futuro, di Jay Asher & Carolyn Mackler
Acquisti
La grammatica dell'amore, di Rocio Carmona
 
Ebook
 
 
Acquisti
Pretty Amy, di Lisa Burstein (presto la recensione)
Her Best Friend's Brother, di T. J. Dell
Club Shadowlands #1 fino al #6, di Cherise Sinclair
 
***
 
In questo momento sto leggendo Prima del Futuro ma essendo solo all'inizio non posso parlarne con precisione, mentre La grammatica dell'amore l'ho acquistato proprio ieri pomeriggio e spero sia bello quanto dicono!
Gli ebook li ho già finiti di leggere tutti. Pretty Amy (cinque stelle per la sottoscritta e in arrivo la recensione!) è stata una rivelazione e Her Best Friend's Brother, invece, non mi è affatto piaciuto. Ho concluso proprio ieri anche tutta la saga del Club Shadowlands che, devo dirlo, è stata semplicemente fantastica ma non vedrà una recensione sul blog, per ora, perché preferisco aspettare la pubblicazione dei prossimi due romanzi che sono certa saranno belli quanto e più dei precedenti...!
 
Voi quali nuovi romanzi avete ottenuto questa settimana? :D 

venerdì 25 maggio 2012

Copertina ufficiale per Days of Blood and Starlight, di Laini Taylor

In questi giorni non ho mai un attimo di pace (colpa delle ultime interrogazioni), ma quando trovo notizie molto interessanti non posso non ritagliare qualche minuto per parlarvene allegramente qui sul blog...! Ecco perché oggi, con l'uscita tanto attesa della copertina di Days of Blood and Starlight, seguito di Daughter of Smoke and Bone (La Chimera di Praga in Italia!), ho sentito il bisogno impellente di dedicarle un intervento!


 Inutile dire che la adoro e la trovo semplicemente stupenda. Quasi mi dispiace non avere il primo volume nell'edizione US!!!
Voi cosa ne dite? L'amate anche voi? :D

La serie è attualmente composta da...

Copertine originali:
 
  

Copertine UK & Brossura:


 In Italia...
 

giovedì 24 maggio 2012

Anteprima: "Wicked - I segreti delle sorelle Cahill", di Jessica Spotswood!

Dovete sapere che il 12 Giugno 2012 sarà una giornata gloriosa in cui sentirete la mia felicità propagarsi in tutti i vostri cuori (perché accadrà... si, beh, pensatemi il 12), per diversi, MERAVIGLIOSI motivi--TGL vieni da mamminaaaaa--a cui si è ufficialmente aggiunta la pubblicazione italiana di un romanzo che stavo aspettando da un po'... Wicked!


 Titolo: Wicked - I segreti delle sorelle Cahill
Titolo originale: Born Wicked
Autore: Jessica Spotswood
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
Prezzo: EUR 16,90
Pubblicazione: 12 Giugno 2012
 
"Cate Cahill ha sedici anni e una grande responsabilità: ha promesso alla madre morente di proteggere sempre le sorelle. Un compito tutt’altro che facile, visto che le tre sorelle Cahill sono streghe. E visto che una crudele confraternita di monaci le perseguita per metterle al rogo. Grazie al diario della madre, Cate scopre l’esistenza di un’eccentrica libraia e di suo figlio, il bellissimo Finn. Cate e Finn leggono i Libri Proibiti, dove si parla di un’antica profezia che sembra riguardare proprio le sorelle Cahill."
 
***
 
Come al solito quando si parla della Sperling, sono molto soddisfatta della cover, mantenuta originale e bellissima, e il titolo, variato solo leggermente! Speriamo che con questo romanzo riuscirò a far sbocciare in me la passione per le storie incentrate sulla magia, perché fino a ora, come con le sirene, non mi hanno mai affascinato moltissimo!
 
Voi lo state aspettando? :D

mercoledì 23 maggio 2012

Recensione: La Probabilità Statistica dell'Amore a Prima Vista di Jennifer E. Smith

Titolo: La Probabilità Statistica dell'Amore a Prima Vista
Autore: Jennifer E. Smith
Traduttore: Simona Mambrini
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 213
Prezzo: EUR 16,90
Disponibile anche in ebook
"Poteva andare in mille altri modi. Se non avesse aspettato l'ultimo momento per provarsi il vestito. Se non avesse dimenticato il libro. E se avesse corso un po' più in fretta per raggiungere il gate... Forse sarebbe arrivata in tempo. Hadley non riesce a credere di aver perso il volo che avrebbe dovuto portarla a Londra, al matrimonio di suo padre. Per soli quattro minuti! Che cosa sono quattro minuti? Il tempo di un'interruzione pubblicitaria, di una pausa tra una lezione e l'altra, della cottura di un piatto nel microonde. Eppure è bastato quel piccolo, imprevedibile ritardo per mandare tutto all'aria. E ora eccola lì, costretta ad aspettare il volo successivo, davanti a un check-in deserto, con la valigia in mano e un groppo in gola. Ma, proprio in quel momento, i suoi occhi incontrano quelli di Oliver, il ragazzo più bello che abbia mai visto. Un sorriso, qualche battuta e Hadley scopre di essere seduta accanto a lui in aereo. È timida, ma inspiegabilmente trova naturale confidarsi, come se lo conoscesse da sempre. Gli parla di suo padre, quel padre assente e distante che ora sta per sposare una donna che lei non ha mai avuto il piacere - o il dispiacere - di incontrare. Oliver, invece, è ironico e vagamente misterioso, e per qualche ora riesce a distrarla dai pensieri che le affollano la mente. E a farla innamorare. Quando l'aereo atterra, si scambiano un bacio appassionato subito prima di perdersi nella folla del ritiro bagagli."

La mia recensione

Una copertina da brividi, una trama che promette di addolcire il cuore di qualsiasi lettore e la promessa di una lettura leggera e rilassante. Ogni tanto ci vuole, è vero, ma non sempre queste premesse sfociano nel romanzo che stavamo cercando.

La storia de La Probabilità Statistica è narrata in terza persona dal punto di vista di una lei, Hadley, ragazza di diciassette anni che si sta per imbarcare su un aereo diretto a Londra, che la porterà al secondo matrimonio di suo padre, la mattina seguente. La ragazza sperava proprio di riuscire in qualche modo a evitare di dover incontrare la donna per cui il padre aveva abbandonato tutto e tutti pochi anni prima, ma di certo non avrebbe mai sperato di perdere l'aereo ed essere costretta a prenotare uno dei pochi posti rimanenti su quello successivo, con il rischio di arrivare in ritardo per la cerimonia! Certo, un'altra cosa che non avrebbe mai immaginato era anche incontrare all'aereoporto uno dei ragazzi più belli che avesse mai visto, Oliver, anch'egli diretto a Londra e che sembra essere affascinato da lei quanto lei da lui.
E ora, con la prospettiva di un volo di diverse ore di fronte ad entrambi, Hadley inizierà a chiedersi se l'Amore a Prima Vista esiste davvero...

Mi sento davvero ripetitiva a dirlo, ma ecco l'ennesima dimostrazione del fatto che devo assolutamente evitare le alte aspettative. Purtroppo, però, quando una storia mi intriga ed è proprio quel che sto cercando (aggiungendoci poi anche una gran bella cover), non riesco a farne a meno e finisco per aggiungere il romanzo alla wishlist e procurarmelo non appena possibile... per poi pentirmene.
La storia aveva tutto quel che poteva servire per rendere La Probabilità Statistica il romanzo perfetto per passare qualche ora sospirando: un aereoporto, un amore a prima vista e delle coincidenze che farebbero invidia anche al Grande Demone Celeste, ma l'autrice non è riuscita a descrivere situazioni piene di quello che credo sia l'essenziale in storie simili... sguardi che tolgono il fiato, mani che si sfiorano e fanno battere il cuore e protagonisti realistici e credibili.
Hadley, la protagonista, è un'adolescente un po' troppo immatura, anche se visti i suoi precedenti sono riuscita a entrare nel personaggio ed essere a volte d'accordo con lei. Ciò non toglie comunque che non sia riuscita ad affezionarmici per colpa del tempo troppo breve della narrazione (si svolge in uno, due giorni!). Oliver, per lo stesso motivo per cui non ho amato Hadley, non è riuscito a conquistarmi, anche se alcune sue battute mi hanno pur sempre strappato un sorriso. Tutti gli altri personaggi, colpa sempre del tempo della narrazione, non mi sono affatto rimasti impressi e in questo momento non riesco a ricordarne nemmeno il nome...!
Per quanto riguarda l'ambientazione e lo stile della Smith, devo ammettere che i momenti passati sull'aereo sono stati abbastanza realistici e ben descritti, il tutto accompagnato da uno stile piacevole e per nulla pesante. L'unica cosa che non ho amato è stata la scelta di scrivere la storia in terza persona al presente, ma questo è un mio limite, perché proprio non lo sopporto.

In conclusione, La Probabilità Statistica dell'Amore a Prima Vista non è riuscito a conquistarmi, ma lo consiglierei comunque a chiunque abbia voglia di leggere una storia veloce e senza troppe pretese.

Voto: 2.5/5

lunedì 21 maggio 2012

It's Monday! What Are You Reading? #20


Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale It's Monday! What Are You Reading? In cui, per partecipare, vi basterà commentare scrivendo quali romanzi state leggendo in questo momento, quali avete finito di leggere nell'ultima settimana e quali leggerete prossimamente!
Siete pronti? Iniziamo!

Cosa ho finito di leggere


La Probabilità Statistica dell'Amore a Prima Vista, di Jennifer E. Smith, edito da Sperling & Kupfer

Avevo bisogno di romanzi dolci e leggeri da leggere, ma anche se La Probabilità Statistica è stata una lettura molto piacevole, non sono riuscita a godermela completamente.
Cosa sto leggendo


Pretty Amy, di Lisa Burstein

Adocchiato per lo stesso motivo del precedente, l'unica eccezione è che Pretty Amy si sta rivelando un romanzo profondo, introspettivo e realistico. Di romance ce n'è poco, ma ne vale proprio la pena!

Cosa leggerò in seguito (se tutto va bene)

 

Amore Immortale, di Cate Tiernan, edito da Mondadori
Her Best Friend's Brother, di T. J. Dell
Shift, di Kim Curran

Tutti e tre in formato ebook, Amore Immortale mi è stato consigliato, Her Best Friend's Brother arriva sul mio kindle grazie al mio ormai rinomato desiderio di storie simili (è colpa della Perkins... mi fa andare in astinenza!) e Shift uscirà a Settembre e ha una trama che mi attira da morire!
Ora rimane solo scegliere quale leggere per prima...

***

Quali sono state invece le vostre letture? :D

sabato 19 maggio 2012

Cover of the Week #12

Ogni tanto anche io trovo copertine capaci di togliermi il fiato, ecco perché oggi torna la rubrica Cover of the Week!!!

Partiamo subito...


Titolo: Pushing the Limits
Autore: Katie McGarry
Pubblicazione: 31 Luglio 2012

Trama tradotta da me!
"Nessuno sa cosa sia accaduto la notte in cui Echo Emerson è passata dall'essere una delle ragazze più popolari, con un fidanzato fantastico, a un'esclusa di cui tutti sparlano e con delle "spaventose" cicatrici sulle braccia. Persino Echo non ricorda tutti gli avvenimenti di quella terribile notte. Sa solo che vuole che tutti torni alla normalità. Ma quando Noah Hutchins, un ragazzo solitario e estremamente affascinante che porta sempre giacche di pelle nera, entra nella sua vita con atteggiamenti duri e sorprendentemente pieni di comprensione, il mondo di Echo cambierà radicalmente in modi che non avrebbe mai preso in considerazione. Loro non dovrebbero avere nulla in comune. E per colpa dei segreti di entrambi, stare insieme è quasi impossibile. Eppure, l'attrazione fatale che provano l'uno per l'altra non sembra voler andar via. Ed Echo dovrà cercare di capire fin quanto sarà disposta a spingere il limite e cosa sarà disposta a rischiare per un ragazzo che potrebbe insegnarle come amare ancora."



Titolo: Stormdancer
Autore: Jay Kristoff
Pubblicazione: 18 Settembre 2012

Trama tradotta da me!
"UNA TERRA MORENTE
L'Impero Shima è alle soglie della decadenza ambientale; decimato dall'industrializzazione e dalle macchine-seguaci della Gilda Lotus. I cieli sono rossi come il sangue, le terre soffocano per colpa dell'inquinamento, la fauna selvatica è devastata da estinzioni di massa.

UNA MISSIONE IMPOSSIBILE
I cacciatori della corte imperiale vengono incaricati dallo
Shōgun di catturare la tigre del tuono--una bestia leggendaria, metà aquila, metà tigre. Ma qualsiasi stupido sa che le tigri del tuono sono estinte da più di un secolo, e il prezzo del fallimento sarà la morte.

UNA RAGAZZA DI SEDICI ANNI
Yukiko è un membro del clan della Volpe, ed è in possesso di un'abilità segreta che potrebbe costarle la vita agli occhi della Gilda Lotus. Quando decide di accompagnare suo padre nella caccia dello
Shōgun, si ritrova davanti a un ostacolo: una giovane donna, sola nell'ultima zona selvaggia di Shima, accompagnata da un'unica tigre del tuono, furiosa e storpia. E anche se può sentire i suoi pensieri, se gli ha salvato la vita, tutto ciò che sa per certo è che quest'ultima preferirebbe vederla morta, piuttosto che aiutarla.

Ma insieme, il duo stringerà un'incredibile amicizia, e si innalzerà contro il dominio dell'impero."

***

Questa volta ho inserito due cover che mi hanno intrigata parecchio, appartenenti a due generi completamente diversi!! Cosa ne pensate? ;D 

venerdì 18 maggio 2012

Quando non ne posso più: Cinquanta Sfumature di... Grigio, di E. L. James

Attenzione - Quest'intervento contiene ASPRE critiche, riferimenti voluti e accuse poco velate... Perché a volte ci vuole.
 
Come sapete, ogni qual volta mi capita di imbattermi nell'imminente pubblicazione di romanzi che credo valga la pena leggere, non perdo mai l'occasione per parlarvene un po' sul blog... motivo per cui vi avverto subito:
OGGI NON E' UNA DI QUELLE VOLTE.

Cinquanta sfumature di grigio, pubblicato in patria con il nome di Fifty Shades of Grey, sarà presto in pubblicazione anche in Italia e, oggi, sono qui per presentarvelo con l'obbiettivo di motivare perché l'abbia odiato e perché credo rappresenti un vero insulto all'intelligenza.
  

"Quando la studentessa di lettere Anastasia Steele deve intervistare il giovane imprenditore Christian Grey per la rivista della sua università, scopre che quest'ultimo è in realtà un uomo attraente, enigmatico e intimidatorio.
Convinta che il colloquio sia andato male, cerca di togliersi Grey dalla testa - finché lui non si presenta fuori città nel negozio di informatica in cui lei lavora part-time.
La silenziosa, innocente Ana è stupita di scoprire che desidera quest'uomo, e quando lui la avverte di stargli lontano, la sprona solo di più a desiderare di avvicinarglisi. Grey, non riuscendo a resistere alla bellezza di Ana, la sua simpatia e il suo spirito indipendente, ammette di desiderarla... ma a modo suo.
Ana allora esita, sconvolta e contemporaneamente intrigata dai singolari gusti erotici di Grey. Nonostante tutto il successo--la sua azienda multinazionale, la sua saluta, la sua famiglia adottiva--Grey è un uomo tormentato da demoni e consumato dal bisogno di controllo. E quando la coppia si lancerà lungo una relazione passionale, fisica e prepotente, Ana imparerà di più sui suoi oscuri desideri, così come il Christian Grey che nessuno conosce."

Titolo: Cinquanta Sfumature di Grigio
Titolo Originale: Fifty Shades of Grey
Autore: E.L.James
Editore: Mondadori
Prezzo: EUR 14.90
Pubblicazione: 8 Giugno 2012

Escludendo l'affronto che un editore come la Mondadori mi fa in quanto lettrice pubblicando tutta questa trilogia a distanza di pochi giorni mentre diverse storie che meritano davvero ci impiegano anni per arrivare sui nostri scaffali, la cosa che più mi scandalizza è il fatto che troppa gente punti a vendere questi romanzi (se così possiamo definirli) grazie a una breve dichiarazione rilasciata da Ian Somerhalder, che ha espresso interesse in un'eventuale adattamento cinematografico dei libri e nel ruolo di Christian Grey.

"Non ho niente a che fare con quel libro ma grazie al mio faccino lo leggerete."

Ora, ritornando però ai romanzi che su questo blog troverete d'ora in poi rinominati come "la roba", probabilmente vi starete chiedendo perché, una storia amata da così tante persone e così tanto pubblicizzata, possa essere in realtà un grosso schiaffo in faccia per la sottoscritta, e perché mi stia mobilitando così tanto per fare in modo che più persone possibile (soprattutto il pubblico YA) spendano meglio i propri soldi--non che io sia chissà chi per intimare cose simili, ma prendetelo come un consiglio accorato.

Come vi ho accennato all'inizio dell'intervento, sono fortemente convinta del fatto che Cinquanta Sfumature sia uno degli esempi più sfacciati di come ormai possano sperare di venire pubblicati anche i maiali delle campagne vicino casa mia.
Si, perché a quanto pare se l'editore vuole money, l'autore vuole successo e il lettore vuole porcate (almeno, l'editore lo crede), il risultato è ovvio e scontato: un plagio di dimensioni bibliche (non lo sapevate? Cinquanta Sfumature nasce come Fan Fiction di Twilight!) che attraverso la figura di un nuovo e oltremodo folle Edward Cullen, rinominato per l'occasione Christian Grey, manda messaggi distorti e idiotici (no, non erotici, IDIOTICI).

Ma andiamo per gradi (e critichiamo aspramente):

.La James scrive come rivolgendosi a ragazzine alle prese con la prima cotta, illudendole del fatto che il vero amore si trovi in un uomo che 1. Ti manipola in milioni di modi diversi 2. Pretende che tu sia di sua proprietà e si comporta di conseguenza 3. Benchè tu non sia d'accordo, ti punisce fisicamente perché è bello ed è ciò che è meglio per te.
Scandaloso. Soprattutto considerando che la protagonista non vorrebbe (condizionale perché è facilmente manipolabile) iniziare una relazione simile, ma si lascia trattare come una bambola perché (e questo è il peggio, scappate a nascondervi) sa che IN FONDO lui non è davvero così, ma ha solo bisogno DI AFFETTO e AMORE e LEI è l'UNICA che riuscirà a CAMBIARLO.
Il peggior stereotipo del genere romance portato ai suoi livelli più estremi e malati.

.L'autrice ha preso la figura del bad boy e l'ha sfigurata in uno stalker, maniaco sessuale, sadico, smanioso di controllo (sessuale e meno) e inserisci-sinonimo-dei-termini-precedenti.

Si, Christian, sto parlando di TE.

Perché una roba come Cinquanta Sfumature di Grigio ha raggiunto il successo sperato? Perché il suo editore ha deciso di acquistare i diritti di una FAN FICTION, che quindi non ha NULLA di originale ma ricalca per filo e per segno la realtà ideata da Stephenie Meyer storpiandola e offendendola nonostante nemmeno quella fosse un capolavoro? E PERCHE' pubblicarla inizialmente senza alcuna revisione (strappatevi pure i capelli) e con un linguaggio scarso e infantile che ha suscitato in diversi lettori e persino autori, sdegno?
Ma volete proprio sapere la cosa più triste di tutte...? Il fatto che milioni di ragazzine così come donne adulte siano rimaste incantate dalla figura di Christian Grey, un pazzo maniaco e manipolatore, ossessionato dal desiderio di controllo e incapace di riconoscere il bisogno del proprio partner di avere una vita al di fuori di lui. E mentre qualsiasi persona sana di mente avrebbe avuto una reazione simile:


Tutte le ragazze di questo pianeta, essendo Christian Edward Cullen e quindi un uomo che in realtà ha tanto ammore da dare (perché è Edward Cullen--è implicito, capite? EDWARD CULLEN = AMMORE), si sentono tutte pronte e desiderose di donare la propria vita e il proprio corpo a un uomo di cui hanno paura (NOTA BENE: la protagonista ribadisce più volte di aver paura del suo ammore, perché è QUESTO l'ammore, vero?), finendo per traumatizzarmi così tanto da spingermi a scrivere un intero e interminabile intervento come questo.


"Oh, Christian! L'uomo dei miei sogni più proibiti!!!"




Ma anche NO.

giovedì 17 maggio 2012

Io voglio troppi libri! #16 - Quando... All my feels!!!


 Nuova puntata della rubrica Io voglio troppi libri, presentata da questo blog e priva di qualsiasi scopo se non quello di spettegolare su libri che ci incuriosiscono e di cui voglio parlarvi, pubblicati da anni o nuovi di zecca, per ossessionare me e far impazzire voi! :D
 
Titolo: The Golden Lily (Bloodlines #2)
Autore: Richelle Mead
Editore: Inedito! 
Pagine: 418
Pubblicazione prevista per...12 Giugno 2012
Sinossi tradotta da me (primo volume)
"Sydney è un alchimista, membro di un gruppo di umani che sfruttano la magia e sono il ponte tra il mondo degli uomini e quello dei vampiri. Proteggono i segreti dei vampiri - e le vite umane. Inizialmente, quando Sydney viene strappata dal suo letto nel bel mezzo della notte, crede che sta per essere punita di nuovo per la sua travagliata alleanza con la damphir Rose Hathaway. Ma la verità è ancora peggio. Jill Dragomir - la sorella della Regina Moroi Lissa Dragomir - è in pericolo, e i Moroi devono mandarla a nascondersi. Per evitare una guerra civile, Sydney è chiamata a essere il guardiano e protettore di Jill, fingendosi la sua compagna di stanza nell'ultimo posto in cui qualcuno cercherebbe un membro della nobiltà vampira - un collegio umno a Palm Spings, in California. Ma invece di trovare la salvezza all'Amerwood Prep, Sydney scoprirà che la storia è soltanto all'inizio..."
 
Dopo tempo che non pubblicavo questa rubrica mi sembra d'obbligo ricominciare con un romanzo che, come ben saprete, sto aspettando come fosse ossigeno e io fossi sul punto di morire.
Sarò schietta. Cosa mi ha spinto a parlarne nella stessa rubrica per due volte? Molto semplice. Cose come questa (la lascerò in inglese perché citazioni simili sono troppo belle per essere tradotte):
 
1. "You inspire me in every act, every word, every glance. I look at you, and you’re like… like light made into flesh." 
 
Immaginatemi così.
Continua il conto alla rovescia. -25.

Titolo: Crossed
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Pubblicazione: NOVEMBRE 2012
"In cerca di un futuro che potrebbe non esistere e in cui dovrà scegliere con chi condividerlo, Cassia parte verso le Provincie Esterne per cercare Ky -  portato via dalla Società e verso una morte certe - solo per scoprire che è fuggito, lasciando una serie di indizi sulla sua strada.
La missione di Cassia la porta a domandarsi su cosa sia, per lei, davvero importante, persino quando scopre tracce di una vita differente oltre i confini. Ma quando Cassia si avvicina alla certezza di un suo futuro con Ky, un invito alla ribellione, un tradimento inaspettato, e un'improvvisa visita di Xander - che potrebbe avere la chiave per l'insurrezione e, ancora, per il cuore di Cassia - cambiano ancora una volta il gioco. Nulla è come sembra ai confini della Società, dove incroci e doppi incroci rendono la strada più complessa che mai."
 
E l'ultimo romanzo di oggi (solo due per questa volta!) è Crossed, di Ally Condie, di cui vi avevo già parlato ma di cui adesso si ha una possibile data di pubblicazione italiana, fissata per Novembre 2012!
 
***
 
Che cosa ne dite di questi romanzi? E quali altri seguiti state aspettando voi con così tanta ansia da farvi urlare... ALL MY FEELS!? :D

Parliamo di... Writers' Factory!

Quante volte giovani autori italiani non riescono a venire pubblicati in Italia nonostante tutti i tentativi? Quante volte molti sperano di trovare una strada verso il successo all'estero?
Proprio a questo proposito nasce Writers' Factory, ma approfondiamo un po' la conoscenza...

"Writers’ Factory è un’agenzia di traduzioni nata dalla decennale esperienza di Veronica Navarra (Italia) e Ana Garcia Becerra (Spagna) nella traduzione di libri e racconti italiano/spagnolo/italiano.
Writers’ Factory però, non si occupa soltanto di tradurre i testi, ma offre diversi servizi agli scrittori italiani che intendono cercare fortuna altrove. Writers’ Factory è la prima e unica agenzia in Italia ad essere in grado di dare una mano agli scrittori che credono nel proprio talento e che intendono “uscire dallo stivale” per farsi un nome nel mercato ispanico.
Fra i servizi proposti elenchiamo: 

- La valutazione gratuita dei manoscritti per capire se possono interessare alle case editrici con cui WF è in contatto
- Traduzioni professionali italiano/spagnolo/italiano realizzate esclusivamente da madrelingua
- Contatti con le case editrici spagnole per proporre i manoscritti – i contatti sono gestiti per e-mail e telefonicamente sia dall’Italia, sia dalla Spagna
- Valutazione e traduzione dei contratti e delle condizioni offerte per la pubblicazione
- Realizzazione di copertine e book trailer 

Da non sottovalutare i servizi per l’autopubblicazione in lingua spagnola, un mercato che conta con 330 milioni di persone lingua madre e 550 milioni che usano questo idioma come seconda lingua. Writers’ Factory guida gli scrittori passo dopo passo nelle principali piattaforme di self publishing e promuove le opere nei siti ispanici dedicati alla scrittura.
Lo Staff è formato da persone residenti in Italia, Madrid e Cataluna, e ciò permette una gestione ottimale dei contatti.
Per saperne di più sulla lingua spagnola e le sue reali potenzialità vi invitiamo a vedere questo video (http://youtu.be/rRimLe7MJFg) e a visitare il sito ufficiale di WF dove trovate l’elenco dei Partner, articoli e tante novità. 

Vi ricordiamo che la valutazione delle opere è sempre gratuita.
I numeri della lingua spagnola
- Lo spagnolo o castellano è la lingua ufficiale di 22 nazioni
- Altre 8 nazioni la usano come seconda lingua
- E’ la quarta lingua più parlata al mondo in termini assoluti
- Parlata da 330 milioni di persone
- Utilizzata da altri 500 milioni come seconda lingua
- La seconda per numero di madrelingua dopo il cinese
- Nel 2010 è stata la lingua più parlata su internet"
 ***

Incuriositi? Se volete sapere ancora di più, vi lascio con il link al sito... QUI!

Sul sito dell'agenzia è anche disponibile il download gratuito di Veronica Navarra, Zona Grigia!

 
"Zona Grigia è un romanzo corale scritto in prima persona e ambientato in un istituto bancario. Il protagonista e narratore è Marco, un giovane laureatosi grazie ai sacrifici dei suoi genitori, che trova lavoro come consulente finanziario in un rinomato istituto. Marco è un ragazzo ingenuo e imparerà che per lavorare in banca bisogna essere svegli e non farsi scrupoli al momento di fregare il prossimo…"