Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2012

Recensione: I Diari delle Streghe di Lisa J.Smith


Titolo: I Diari delle Streghe
Autore: Lisa Jane Smith
Editore: Newton Compton
Pagine: 512
Prezzo: EUR 9,90
L'iniziazione, La prigioniera, La fuga e Il potere per la prima volta in unico volume
Dall'autrice de Il diario del vampiro

Filtri d'amore, evocazioni, sortilegi: i poteri della magia bianca non hanno segreti per i ragazzi del Circolo di New Salem. Sono streghe e stregoni capaci di effettuare le mirabolanti magie contenute nei misteriosi Libri delle ombre, ma sono anche ragazzi normali, che vanno a scuola come tutti gli altri, si innamorano, tradiscono, si ingelosiscono e si lasciano come i loro coetanei. Quando Cassie si trasferisce a New Salem entra a far parte del gruppo capeggiato da Diana, la strega forte e bellissima che guida il Circolo con saggezza e determinazione. Ma non tutti si piegano ai suoi voleri, e negli occhi di Faye, la strega malvagia, la scintilla dell'ambizione arde più forte che mai. Per diventare leader è disposta a tutto. E come se non bastasse c'è Adam, il ragazzo di Diana, che ha uno sguardo magnetico e profondo, ed è legato a Cassie da un vincolo che nessuno può spezzare... I diari delle streghe è una saga magica, in cui passioni, tradimenti e amori immortali si fondono per creare l'incantesimo perfetto: una storia unica, che ha conquistato il cuore dei lettori.


La mia recensione:

Devo ammetterlo. Non ho deciso di leggere questo romanzo per pura curiosità, ma perché in preda a una pura mania causata dal telefilm in onda in America negli ultimi mesi, The Secret Circle, tratto appunto dalla trilogia di Lisa Jane Smith, pubblicata per la prima volta a partire dal 1992 e giunta da noi solo nel 2009, in seguito al successo dei Diari del Vampiro.
 
La storia ruota attorno all'adolescente Cassie Blake, trasferitasi da poco nella piccola cittadina di New Salem e pronta, se così vogliamo dire, ad iniziare una nuova vita dopo essere stata costretta dalla madre a lasciare tutto per trasferirsi in un'isola dimenticata dal mondo e aiutare una nonna che non sembra essere poi così tanto malata. Nella nuova scuola farà la conoscenza di un gruppo di strani ragazzi capitanati dalla bellissima e gentilissima Diana, che non tarderà di diventare la sua migliore amica facendole conoscere anche il suo affascinante ragazzo dai capelli rossi, Adam, che Cassie aveva conosciuto quella stessa estate... e di cui si era innamorata.

Locandina serie televisiva
Voglio essere sincera. Nonostante la mia spassionata assuefazione alla serie tv, e nonostante abbia letto tutto d'un fiato desiderando anche qualcosa in più, non sono rimasta completamente convinta.
La Smith non riesce ad allontanarsi da una certa superficialità di fondo, che avevo notato anche in altri suoi romanzi, e che mi ha lasciata spesso perplessa  in più occasioni (anche se ho continuato imperterrita la lettura.. la forza dell'amore!). Una delle cose che ho trovato meno credibili è stata, purtroppo, l'interazione tra Cassie e Adam, che è stata decisamente campata in aria. Nulla da dire sulla descrizione dei sentimenti di lei, però. L'autrice ha chiarito perfettamente la sua ossessione per quei capelli semplicemente da favola, per quello sguardo ipnotico, dannatamente dolce e molti altri begli aggettivi che ora preferisco non riportare. Ma avrei preferito un approfondimento maggiore che mi portasse ad amare solo di più questa coppia, senza liquidare la maggior parte del merito al "filo d'argento".
   
In ogni caso, I Diari delle Streghe sono una storia dalla trama intrigante e affascinante che riescono, durante la lettura, a stregare il lettore, facendolo affezionare alla timida Cassie e i suoi amici anche nonostante i momenti di vuoto. Personalmente, ho trovato questa serie molto più interessante della ben più famosa e acclamata saga dei Diari del Vampiro (che, dal quinto libro in poi, cade in un burrone da cui non sembra volersi riprendere) e non esito a consigliarla calorosamente a tutti voi, soprattutto se avete una passione nascosta male, come la mia, verso le streghe.
Perché vale la pena dare un'opportunità a un racconto ben scritto e molto fluido, in cui *udite, udite* farete la conoscenza della sadica e ironica strega Faye, uno dei veri motivi per apprezzare a pieno la magia nera.

Voto: 3/5




Segnalo, inoltre, che il 20 Marzo 2012 verrà pubblicato in patria, dalla Harper Teen, il quarto capitolo della saga dei Diari delle Streghe, "The Divide"

Dove comprare tutta la serie in un unico volume?



L'AUTRICE

Lisa Jane Smith è una scrittrice californiana: si è laureata all’università di Santa Barbara e, dopo aver lavorato come insegnante di sostegno in una scuola elementare, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Nel 1991 iniziò la pubblicazione delle serie The vampire diaries (ma quasi in contemporanea si occupò anche delle trilogie de I diari delle stregheThe forbidden game e Dark Visions). Dopo aver pubblicato Il risveglioLa lottaLa furia e La messa nera (il cui titolo originale è Dark reunion), i primi quattro volumi di The vampire diaries (in Italia pubblicati come Il diario del vampiro dalla Newton Compton Editori), la scrittrice ha riportato sulla pagina i personaggi della serie che avevano ottenuto uno straordinario successo con Il ritorno (The return: nightfall) e sono previsti altri due libri che concluderanno la storia di Elena e i vampiri Stefan e Damon: Shadow souls e Midnight, in uscita nel 2010 e nel 2011.

2 commenti:

  1. Ammetto che hai avuto coraggio a leggerli tutti! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una volontà d'acciaio, io u.u Solo per il fatto che abbia finito Fallen dovrebbero darmi un premio XD

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!