Cerca nel blog

lunedì 31 agosto 2015

It's Monday! What Are You Reading? #46


Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale It's Monday! What Are You Reading? In cui, per partecipare, vi basterà commentare scrivendo quali romanzi state leggendo in questo momento, quali avete finito di leggere nell'ultima settimana e quali leggerete prossimamente.
Today è il primo giorno di ripresa della rubrica con cui sono solita iniziare la settimana, dedicata alle letture. È con grande grande piacere che vi parlo un po' delle mie ultime avventure letterarie iniziando con...

Cosa ho finito di leggere?


Il Principe e la Neve, di Angela C. Ryan. È il mio primo romanzo di quest'autrice e penso presto continuerò con il suo sequel. L'ho trovato una lettura carina e ottima per l'estate, leggera e senza troppe pretese. Mi ha tenuta compagnia per qualche giorno e presto ne scriverò la recensione. Consigliata a chi abbia voglia di una favola romantica.

Cosa sto leggendo?


Steelheart, di Brandon Sanderson. Anche con questo romanzo sono alle prese con un autore a me nuovo. Sanderson è famoso in tutto il mondo per i suoi fantasy, ma con questo libro si cimenta in qualcosa di diverso... supereroi. In particolare parliamo di super cattivi, gli Epici. Consigliato? Sto per concluderlo e direi proprio di sì.

Cosa leggerò in seguito (se tutto va bene)?


Il Bacio del Vero Amore, di Angela C. Ryan. In realtà ne ho già letto qualche capitolo la sera, tra una pagina di Steelheart e l'altra, ma non appena concluderò quello di Sanderson lo recupererò seriamente. L'unico punto interrogativo è se riuscirà ad arrivare nella mia cassetta delle poste un altro libro che sto aspettando da un bel po', che avrebbe la precedenza nel caso riuscissi ad averlo tra le mani. Il Bacio rimarrà comunque una delle mie prossime letture! Sono intenzionata a concludere quanto prima la serie per iniziare qualche altro libro della Ryan.

***

domenica 30 agosto 2015

Recensione: Fairest, di Marissa Meyer

Recensione
Titolo: Fairest (Cronache Lunari #3.5)
Autore: Marissa Meyer
Editore: Inedito in Italia
Pagine: 220
"Specchio, specchio delle mie brame,
Chi è la più bella del reame?
I fan delle Cronache Lunari conoscono la Regina Levana e i suoi metodi per ottenere il potere. Ma tempo prima di incrociare la strada di Cinder, Scarlet e Cress, Levana ha vissuto un'altra storia - una storia mai raccontata... fino ad ora."


Ogni tanto leggendo un romanzo che ci appassiona particolarmente viene da chiedersi cosa passi per la testa di ognuno dei suoi personaggi, non solo dei protagonisti, e spesso gli autori che amiamo rispondono ai nostri bisogni scrivendo novelle su novelle, spiegando le motivazioni che muovono ognuno di loro e ampliando così anche il world building della loro storia.
Ogni tanto hanno anche la bella idea di approfondire un villain che pensiamo di aver già compreso. Ogni tanto riescono anche a stupirci facendolo, coinvolgendoci in storie strane, mostrandoci motivazioni che magari non capiremo, ma che mostreranno sfaccettature del personaggio che non ci saremmo mai aspettati.

Fairest è la novella che Marissa Meyer ha deciso di scrivere sulla villain della sua storia, la Regina Levana, la evil queen della saga delle Cronache Lunari. Di lei non sapevamo molto oltre al fatto che nascondesse perennemente il suo volto dietro un velo, fisico o di semplice illusione usando i propri poteri. Adesso, attraverso Fairest ci viene data l'occasione di vivere la sua storia, dal suo punto di vista, affrontando realtà che non immaginiamo, verità dapprima solo accennate dall'autrice che porteranno all'ultimo romanzo della saga in uscita a Novembre, Winter.

Scritto in maniera magistrale, esattamente come il resto dei lavori di Marissa, questa novella prequel mette in mostra ciò che ha reso Levana la folle regina che siamo abituati a vedere. È stato esperto da parte dell'autrice, creare un personaggio tanto complesso. Sono riuscita a passare dal provare empatia verso di lei e la sua tristezza all'essere certa della sua follia, così radicata nella sua mente a causa dei suoi trascorsi da bambina. Ogni pagina diventava un ring in cui fare a botte con le emozioni contrastanti della principessa, poi regina, e con il mondo che non sapeva accettarla. Per quanto mi riguarda, poi, ho adorato il fatto di poter avere un quadro tanto dettagliato di ciò che Levana rappresenta all'interno della saga e delle motivazioni che la muovono. È sempre bello poter godere di approfondimenti del genere in una saga che ti coinvolge come quella delle Cronache, se non altro perché dà modo di accorgersi di quanta fatica l'autrice abbia messo nell'intessere nel modo più accurato possibile ognuno dei propri plot point.

Se dovessi consigliarlo, Fairest sarebbe il romanzo perfetto per i fan che siano arrivati a leggere almeno fino al secondo capitolo della serie, Scarlet. Non risulta ancora edito in Italia, purtroppo (speriamo la situazione si sblocchi presto!), ma lo consiglio comunque a chiunque legga in lingua.

Nota per chi sia interessato: le Cronache Lunari non sono scritte in un inglese eccessivamente complicato - una volta iniziate un livello B1 potrebbe già riuscire a capirlo a grandi linee.

4.5 gusci su 5

giovedì 27 agosto 2015

Anteprima: Talon, di Julie Kagawa, da Ottobre in libreria!

Cari lettori,
Come annunciato, FaBL inizia a recuperare tutte le news perse nell'ultimo mese. Per cominciare ho pensato di deliziarvi con una nuova anteprima che mi è subito saltata all'occhio perché appartiene a un'autrice che personalmente apprezzo molto. È un romanzo che io stessa sto aspettando di leggere e magari questa sarà la volta buona!

Di cosa parlo? Talon, di Julie Kagawa, autrice già di Immortal Rules, Regole di Sangue edito qualche anno fa per Fanucci.



Titolo: Talon
Autrice: Julie Kagawa
Editore: Harlequin Mondadori
Pubblicazione: 6 Ottobre 2015

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

***

martedì 25 agosto 2015

Ritorno alla civiltà, letture estive e side projects

Cari lettori,
È finalmente arrivato il momento! From a Book Lover torna ufficialmente dopo la fatica delle vacanze estive, trascorse in buona parte a poltrire sotto il sole con un libro tra le mani, facendo fatica anche a muoversi per colpa del caldo incredibile che ci ha accompagnato nei mesi di Luglio e Agosto. Spero voi abbiate passato delle ferie un po' meno accaldate, ma altrettanto piene di intrattenimenti da poter tornare alla vita di tutti i giorni con una bella carica.
Dal mio canto, anche non potendo esserci sul blog ho trovato diversi "passatempi" che mi hanno impegnato un bel po'. Ho passato qualche ora di troppo a lavorare a un progetto di stage, certo, ma il resto del tempo libero l'ho dedicato alle cose più disparate, tutte collegate in minore o maggiore misura ai libri.

Letture

 

Sono passata da mettermi finalmente in pari con saghe come quella del Trono di Ghiaccio della Maas, di cui ho letto Heir of Fire (recensione già disponibile qui), fino a passare dall'italiana Angela C. Ryan con Il Principe e la Neve e arrivare fino a Steelheart, di Brandon Sanderson. Come potete notare quindi letture variegatissime e ognuna con propri pregi e difetti. Spero di recuperare presto con tutte le recensioni!


Letture social

  

Letture social. Cosa significa? Ho scoperto un nuovo mondo, cari lettori. Un mondo pieno di libri non sempre di qualità eccelsa, ma in cui se ci si mette si può trovare materiale davvero interessante. Questo mondo si chiama Wattpad! Alcuni forse lo conosceranno bene, altri ne avranno sentito parlare in tante salse diverse. Io l'ho "provato" spinta dalla curiosità e tante coincidenze che si sono venute a creare. Ho deciso di sfruttare il profilo che avevo creato qualche mese fa per leggere un paio di storie che, devo ammettere, sono riuscite a conquistarmi davvero tanto. Sono state alcune come Entropy, di Nimue, La Regina di Spade, di Laura Roberti e Born to be Tamed: Black Tears, di riot_girl. Sono tutte storie per ragazzi originali e gratuite, alcune complete (come Born to be Tamed) e altre in stesura. 
Vi consiglio l'uso di Wattpad se avete voglia di provare qualcosa di nuovo! È vero, non sempre si trovano facilmente storie di qualità, ma non mancano e con un po' di pazienza si possono trovare. Le segnalerò man mano che me ne capiteranno, per permettere a chi di voi fosse interessato di dargli un'occhiata! Magari in futuro farò anche qualche approfondimento su alcune storie.

Side projects 

Ebbene sì. Mano a mano che passano i mesi posso iniziare a svelarvi alcuni side projects a cui ho lavorato negli ultimi tempi. Ho infatti avuto le braccia piene, piene di libri, ma non tutti editi. Tra questi c'è stato un particolare romanzo che presto dovrebbe vedere la luce e scritto da una persona che conosco ormai da un po' di tempo e stimo davvero molto come autrice. Spero davvero di potervi dire di più su questo progetto non appena sarà tutto pronto per la pubblicazione.
Altro side project è invece sempre legato a Wattpad e mi ha preso un po' di tempo, questa estate. Come a volte succede con chi ha blog letterari, infatti, la sottoscritta è da un po' che dedica il tempo libero non solo alla lettura ma anche alla scrittura! Ho iniziato da poco a serializzare una novella prequel sul social letterario chiamata Baryon - Sale sulla pelle. Mi diverte molto la possibilità di caricare capitolo per capitolo e intendo continuare finché potrò. Un sito del genere offre tante occasioni per condividere storie e ricevere feedback, entrambi step fondamentali per chi voglia scrivere. Sarà divertente continuare questa nuova avventura!



***

In definitiva, ammetto di essere stata assente dal blog durante questa estate, ma come vedete sono tornata per restare! Presto continuerò le recensioni mancanti e amplierò il discorso letture social, cercando di non lasciarvi mai soli.

A presto!